bè non direi visto che quello marui è un led con una resistenza...cmq a parte il prezzo fanno tutti il loro dovere....solo che cosi puoi scegliere te per che batteria usarlo!
Visualizzazione stampabile
allora Praticamente ho un batteria 9,6e quindi devo prendere:
8 diodi n4002
1 resistenza 12 ohm 5 w
1 restistenza 210 ohm
1 Led Bassa intensità
giusto?
aggiungici
una basetta millefori
stagno e saldatore
una scatola x contenere il tutto (se vai qualche pagina indietro vedi che io l'ho fatto con quella di un temperamatite che è in metallo)
connettore tamya (se prendi quelli da modellismo occhio che sono cablati al contrario rispetto a quelli x asg)
di diodi ho trovato i in4007 vanno bene lo stesso?
si io ho usato quelli
Ragazzi, ho montato lo scarica batteria... solo che il led non si accende... i diodi e le resistenze scaldano tanto, è normale?
Sì, è normale che scaldino tanto.
Sicuro di aver montato il led nel verso giusto?
se nn si accende lo hai montato al contrario,se lo ricolleghi al contrario e non si accendo vuol dire che si e' "rotto" e va cambiato.
ciao
non si rompe nulla le resistenze prima che le bruci con una batteria a 9v ne hai voglia...
controlla che il led sia posizionato con i poli nel verso corretto, visto che se sono invertiti non si accende
ma se scalda credo che hai fatto tutto giusto tranne il led che è da controllare
Intendeva il led, penso.
E quello sì che puoi bruciarlo se lo colleghi al contrario, anche se la tensione è bassa.
Ricordate, la parte smussata e con il filo corto è il catodo e va messo al negativo della batteria, viceversa l'anodo va verso il polo positivo.
Poi per le resistenze non conta (più di tanto) il voltaggio, quanto la corrente che ci passa. Quella grande (da 5W almeno) è difficile che si bruci, sempre che la sua resistenza interna non sia troppo bassa, mentre quella del led (di solito da 1/4 di W) non si brucia perchè è in parallelo a una molto più piccola (12ohm nel mio) e quindi passa poca corrente.
Sto cominciando a progettare uno scaricabatterie con un transistor per evitare i millemila diodi, vedo se riesco o meno.
ma se non ricordo male...(sono uno a cui piace l'elettronica non un esperto...)...in quello marui ci stava
resistenza
zener
led
dico una stronzata?
Evevo Messo Il Led al contrario xD cmq ho notato che la resistenza (Quella Colorata) è piu grande di quelle nelle foto che avete messo..... adesso il led accende, ma mi spavento a far scaricare la batteria con quella resistenza... mi spiegate se cambia qualcosa?
non cambia nulla,alcuni produttori le fanno + o - grosse,o magari e' una che regge una potenza + alta rispetto a quelle facilmente reperibili da 0,25w
ciao
l ho fatto anch io ma non va non si accende nemmeno la luce ho messo 6 diodi in serie 2 resistenze da 5 w in serie e una resistaneza da 210 ohm in serie al led forse è proprio questo l errore?? che la deo mettere in parallelo al led?? vi prego helpppppppppppppp
allora nello schema sta scritto 2 resistenze da 5 w quelle che vanno al centro ne ho messa una vicono al led ma non ho capito bene nello schema del led la parte con la punte e con il trattino disegnata e il +?
le resistenze si fanno anche calde forse troppo calde non so ma il led non si accende cosa è?
Allora, questo è lo schema del circuito:
Allegato 47506
La resistenza sola soletta è quella da 5w e 12ohm, che è messa in parallelo al led e alla sua resistenza da 210 ohm.
Che le resistenze si scaldino è normale, ricontrolla la direzione del led, il lato smussato (catodo) va verso il negativo.
allora io ho seguito il primo schema e le resistenze sono 2!!! poi la resistenza 210 ohm sta collegata da un lato a quella di 12 e dall altro al negativo del led giusto??? poi ho collegato il + all altro lato della resistenza da 12 ohm e da li ho ricavato il negativo cosa ho sbagliato?
Il primo schema è questo:
https://www.dedalus.cc/public/using_file/circuito1.jpg
Anche nel mio sono 2... quella da 5w e quella in serie al led.
Se lo hai fatto simile al mio, è giusto. Ripeto, controlla la direzione del led. Se è giusta cambialo.
Non avresti una foto della basetta sia sopra che sotto?
se vuoi la faccio ma io ho preso 2 resistenze da 5 w 120 ohm
120 omh? dimmi che hai messo uno zero di troppo. Se le metti in parallelo escono 240 ohm e ci metterà un'eternità a scaricare.
Comunque non è quello il problema... controlla il led (e ridaje).
Edit: sì, hai messo uno zero in più.
sisi ho messo uno zero di troppo comunque testando il led con il tester la corrente non passa
comunque ho fatto come dici yu il led al contrario e funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa solo non so se le resistenze si fanno troppo caldeee
cmq fatele piu compatte, oltre che risparmiare la millefori che costa riuescite a chiuderle in un modo agevole in scatoline compatte!
voglio passare alle lipo ç___ç
Tranquillo, le resistenze saranno molto calde, è normale.
Solo che 2 resistenze così in serie ti faranno raddoppiare il tempo di scarica che con una soltanto.
@dona: già fatto, 50 euri ben spesi. :prot:
quindi se ne dissaldo una?? oppure la metto in parallelo?
In parallelo dimezzi la resistenza, quindi arrivi a 6 ohm e alzi la potenza, bruciando quasi certamente entrambi i resistori.
Ne dissaldi una e sei a posto.
ok lo faccio sicuro che va bene?? perche nel progetto iniziale ce ne snono 2
?
Io ne uso una sola e funziona perfettemente con le 8.4.
piu che altro mi rode lasciare a marcire 2 gp nuove di pacca...ho una lipo ma non da crane che non so dove mettermela, regalata da un socio che è una 7.4....ma dopo aver visto cosa frulla una 11.1.....voglio quella xD queste batterie sono una manna per chi vuole ripopolare di BB i prati xD
tornando IT
la resistenza ne basta una da 5w e sei aposto, io ci metto circa un'oretta a scaricare la batt (quando è gia mezza andata...)
vuoi venderla a me?
Di questo parlate in privato. ;-)
certo ma sicuro che con una scarica + velocemente?? io ho fatto cosi forse ce n erano 2 x non far riscaldare tropppo la resistenza?
ma io non so la resistenza si fa di fuoco non si puo toccare e normale?
sicuro che scarica piu velocemente cosi?? gai sn 2 ore che sta la lucetta accesa
dipende dalla batteria se era carica a metà e da quanti mah è