Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
thechief
signori.. mi e' arrivato oggi il famoso fucile l96 marui.
l'ho provato giusto pochi minuti fa'... (sparato un caricatore intero).
che dire? esteticamente e' bellissimo, pesante in confronto a modelli come il vsr (il peso si aggira intorno ai 3 kg) ma una volta imbracciato diventa saldamente parte del corpo. i materiali sono ottimi, pochissimi scriocchiolii e si ha la sensazione di avere in mano qualcosa di davvero resistente.
e' compreso di slitta, la sicura ha un funzionamento stabile e sicuro, infatti il fucile non puo' essere caricato quando e' in sicura.
il caricamento e' agile e molto "leggero", il fucile sembra accompagnarti durante il movimento facilitandolo.
l'hop up e' facile da raggiungere ed e' facilissimo da usare.
ho sparato fuori dalla finestra lungo una traiettoria senza ostacoli come foglie, in assenza di vento.
devo dire che il tiro e' precisissimo, non credevo cosi' tanto.. il pallino mantiene la traiettoria fino alla fine, senza deviazioni.
non scherzo dicendo che una rosata cosi' minima non l'ho mai vista prima d'ora, ci sono rimasto di stucco. unica "pecca" l'hop up alza il pallino fino ad un certo punto.
ero abituato all'azione hop up di un m14 marui, che faceva impennare il pallino "a piacimento" avendo molto piu' gioco sulla rotella.
questo hop up invece, sembra appunto pensato per raggiungere il massimo della precione una volta calibrato al massimo (infatti il mio l'ho calibrato quasi al massimo).
questa settimana e la prossima vedro' di provarlo per bene e scrivere maggiori info.
per ora, da quel che ho potuto vedere, devo dire che e' il miglior fucile bolt action che abbia mai avuto tra le mani, per estetica, precisione, e silenziosita' (ebbene si, e' pure molto silenzioso.. non ai livelli di un g-spec ovvio, ma con silenziatore credo che sara' difficle sentirlo persino a 10 metri).
ripeto che questa storia dell'hop up mi ha subito stranito, ma pensandoci bene a me di alzare il tiro in modo eccessivo non interessa.
da compaesano non posso che farti i miei migliori complimenti per il nuovo bambino! ;-)
sono curiosissimo di vederlo di persona...
-
grazie compaesano!
in ogni caso, ieri ho dato un occhio veloce all'incameramento.
in pratica il caricatore nella parte superiore ha una fessura continua che porta al buco dove vengono inseriti i pallini.
quando si carica il fucile tirando indietro la leva d'armamento (ho notato il tutto senza caricatore) si sposta un astina bianca con una sporgenza.
questa sporgenza entra nella fessura del caricatore percorrendola fino a spingere il pallino e incamerarlo una volta che si tira in avanti la leva d'armamento.
so' che senza foto e' difficile da capire, ma spero di aver reso l'idea.
-
Quote:
thechief
grazie compaesano!
in ogni caso, ieri ho dato un occhio veloce all'incameramento.
in pratica il caricatore nella parte superiore ha una fessura continua che porta al buco dove vengono inseriti i pallini.
quando si carica il fucile tirando indietro la leva d'armamento (ho notato il tutto senza caricatore) si sposta un astina bianca con una sporgenza.
questa sporgenza entra nella fessura del caricatore percorrendola fino a spingere il pallino e incamerarlo una volta che si tira in avanti la leva d'armamento.
so' che senza foto e' difficile da capire, ma spero di aver reso l'idea.
ho visto un video su com'era, quindi ho capito
ma... come resistenza internamente, di che materiale è fatto?
-
come ho detto non l'ho smontato, in ogni caso da quel che ho potuto vedere su diversi siti, internamente e' tutto in metallo.
-
Quote:
thechief
come ho detto non l'ho smontato, in ogni caso da quel che ho potuto vedere su diversi siti, internamente e' tutto in metallo.
anche il sistema di incameramento bb?
ti spiego: da i video che ho visto c'è un astina che spinge il bb su per un binario fino a incamerarlo. binario e astina son di plastica o metallo?
-
mhhh controllato ora.. a vista mi sembra plastica bella e buona..
-
Quote:
thechief
mhhh controllato ora.. a vista mi sembra plastica bella e buona..
grazie per la disponibilità. rep+ per te
-
grazie per la rep.. ne approfitto (non lapidatemi se continuo a postare "news" di prova sul fucile") per dire che oggi l'ho porvato all'aperto, ebbene...
la prova e' stata fatta con bb 0,28 guarder. io ed un mio amico praticante anche lui softair muniti di maschera ci siamo posizionati parecchio distanti.
su 5 colpi 4 sono andati a segno... la cosa che ci ha lasciati perplessi era la distanza.
abbiamo contato i passi "a grandi linee" e la distanza si aggirava intorno ai 43 metri.
ovviamente non l'abbiam misurata con il metro, ma anche ad occhio era una gran bella distanza.
ripeto che l'hop up l'ho regolato al massimo, e il pallino si "impenna" di pochissimo.
che sia un errore di progettazione o che sia una cosa voluta dalla marui per migliorare la precisione?
-
no , il fatto e' che gli 0,28 sono dei palllini molto pesanti per un fucile dentro il joule ( la marui pensa a meccanice sempre under joule )
prova con gli 0,25 , la precisione e' piu' o meno la stessa usando pallini di qualità e forse guadagni qualche metro grazie all'hop up che lavora meglio
-
mhhh.. provero', anche se devo dire che il mio m14 marui, pur usando 0,28, l'hop up ha piu' gioco, aumentando la regolazione si "impennano" molto di piu' che sull'96.
ripeto che cmq e' inutile farli "impennare" troppo. forse la marui ha pensato questo, e ha adattato la funzione dell'hop up in conseguenza.