Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
the killer
in quanto minorenne (17 anni),mi ritengo abbastanza maturo da praticare il sa,e conosco persone maggiorenni meno maturi di me,
non posso dargli torto...la mia carriera "softgunneristica" iniziò quando avevo 16..completamente in regola anche con l'assicurazione posso ammettere e confermare che alle volte mi sono trovato davanti soggetti molto più grandi di me ma con un livello di maturazione alquanto basso...io credo che per giocare a soft air, una volta decisa e fissata l'età per entrare conti più di tutto la maturità...e per molti aspetti il soft air aiuta anche ad aumentarla..
-
io non capisco dove vogliamo arrivare alla fine con questa discussione....
alla fine il mondo del sa è un po' come un mercato libero... nel senso che ci sono tante associazioni e ognuna di essa avrà un proprio statuto.
quell'associazione accetta minorenni? bene
quell'altra associazione non li accetta? bene lo stesso...
qualcuno obbliga a farlo? si è liberi di scegliere, come si è liberi di fare una selezione delle persone che si vogliono iscrivere (per il bene della squadra, non per fini politici/razziali).
quindi dov'e' il problema?????????
e poi 17 anni e 11 mesi è uguale a 18 dite... per lo stato no, quindi se c'è una legge, tanto vale usarla se si vuole... a 17 anni e 11 mesi io non ti faccio iscrivere, a 18 si... che cambia? forse nulla a livello pratico, ma sotto altri punti di vista si che cambiano le cose....
e non voglio entrare in merito ad altre discussioni affrontate qui, perchè proprio non ne vale la pena. ;)
my 2 cents.
steele
-
Quote:
cpt. steele
e poi 17 anni e 11 mesi è uguale a 18 dite... p
steele
uguale dal punto di vista biologico e mentale intendevo..
ma se leggi bene il mio intervento ho scritto anche che i minorenni , avessero anche 17 anni e 10 mesi , non sono spesso accettati dai club e non di certo perche' combinano guai e stanno antipatici...
ma propio appunto per rogne legali , come sottolinei giustamente te
-
hai le stesse medesime rogne legali della squadretta di calcio della parrocchia... con la differenza che nei campionati di calcio rionali, si fanno male in modo molto più e grave e molto più spesso (denti rotti, ematomi, menischi che saltano, caviglie rotte, slogate, risse in campo...). cmnq evoco l'onniscenza di spettro, così vediamo cosa sa dirci, se vorrà, sulla trafila legale in modo semplice e sintetico.
nel sa gli incidenti capitano, ma sono al 99% cose esterne al gioco (si scivola su qualcosa, si incespica, ti punge la zecca, ti ferisce il rovo...) è raro che capitino cose gravi (anche se capitano, purtroppo...). basta solo prestare la dovuta attenzione e non lasciar andare i giovani soli, specialmente in campi impervi o nuovi.
se i giovani giocano in un club non corrono rischi stupidi e i genitori lo sanno; sanno che il figlio gioca con asg a norma, con occhiali o maschere protettive, in campi decenti, con copertura assicurativa e adulti nei paraggi. nei tornei, c'è persino l'ambulanza! :)
così come sanno che invece se non li iscrivessero, il figlio deluso farebbe di testa propria, proprio come si fa a 16 anni, giocando in fabbriche abbandonate di nascosto e correndo sui cornicioni a 11m di altezza sparando con asg cinesi e occhiali di plasticaccia (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale :))
con noi il ragazzo è piu' tutelato. e se capita qualcosa, meglio con noi che da solo. i genitori lo sanno. di questo nessuno ha mai parlato, perchè molti qui non hanno la minima idea di cosa sia il sa per ragazzi e famiglie.
-
allora, chiariamo le cose:
un minorenne ha gli stessi diritti, doveri e responsabilità di un maggiorenne.
il rapporto che lega l'associazione al minore è di vigilanza, ciò significa che se il minore si arrampica su di un tetto, cade e muore l'associazione potrà essere chiamata per responsabilità dovuta a culpa in vigilando.
questo però non significa che la asd sia sempre responsabile, ma solo qualora sia provato che non ha preso le idonee precauzioni atte ad evitare il danno.
se l'asd (nella persona di un suo socio) dice al minore di non salire sul tetto, vi sono i cartelli di pericolo ecc ecc e il minore di sua volontà viola i precetti stabilitì la responsabilità sarà unicamente sua.
ulteriore discorso può farsi con specifica attinenza al nostro gioco.
e' giusto far firmare ai genitori del minore che volesse associarsi un foglio di presa visione sull'attività che il figlio andrà a svolgere in quanto, spesso e purtroppo, il minore non avvisa i genitori e non spiega quali sono le caratteristiche del softair e da qui nascono i problemi.
sul fatto che i club non accettino i minori io, personalmente sono perfettamente d'accordo e personalmente ho fatto rarissime eccezione e non vedo quali proteste possano accampare i soggetti minori.
-
Quote:
plucco
uguale dal punto di vista biologico e mentale intendevo..
ma se leggi bene il mio intervento ho scritto anche che i minorenni , avessero anche 17 anni e 10 mesi , non sono spesso accettati dai club e non di certo perche' combinano guai e stanno antipatici...
ma propio appunto per rogne legali , come sottolinei giustamente te
tranquillo, la mia frase non era in ripresa della tua... era un mio ragionamento...
-
Quote:
spettro legionario
allora, chiariamo le cose:
un minorenne ha gli stessi diritti, doveri e responsabilità di un maggiorenne.
il rapporto che lega l'associazione al minore è di vigilanza, ciò significa che se il minore si arrampica su di un tetto, cade e muore l'associazione potrà essere chiamata per responsabilità dovuta a culpa in vigilando.
questo però non significa che la asd sia sempre responsabile, ma solo qualora sia provato che non ha preso le idonee precauzioni atte ad evitare il danno.
se l'asd (nella persona di un suo socio) dice al minore di non salire sul tetto, vi sono i cartelli di pericolo ecc ecc e il minore di sua volontà viola i precetti stabilitì la responsabilità sarà unicamente sua.
ulteriore discorso può farsi con specifica attinenza al nostro gioco.
e' giusto far firmare ai genitori del minore che volesse associarsi un foglio di presa visione sull'attività che il figlio andrà a svolgere in quanto, spesso e purtroppo, il minore non avvisa i genitori e non spiega quali sono le caratteristiche del softair e da qui nascono i problemi.
sul fatto che i club non accettino i minori io, personalmente sono perfettamente d'accordo e personalmente ho fatto rarissime eccezione e non vedo quali proteste possano accampare i soggetti minori.
l'intervento di spettro è, come sempre, completo e risolutivo. quoto appieno portando la mia personale esperienza:
- sono stato associato ad una delle associazioni scoutistiche nazionali per oltre dieci anni e per alcuni di questi sono stato responsabile (in toto o in parte) di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 19 anni;
- sono stato iscritto per altrettanti anni ad una delle principali organizzazioni di soccorso sanitario organizzato nazionale e per alcuni di questi ispettore della "sezione giovanile";
- oggi sono presidente e socio fondatore dell'a.s.d. red devils di bergamo.
alla luce di quanto sopra ritengo sterile e inconcludente stare a dibattere se un minorenne sia o meno abile, capace, fisicamente pronto, mentalmente maturo: su ogni singolo si possono fare considerazioni completamente differenti.
l'unica cosa che è (o dovrebbe essere, ma questo è un discorso ot) uguale per tutti è la norma. norma che sancisce in modo univoco un limite di età per il quale l'individuo acquisisce o meno la responsabilità di ciò che fa.
come ho già scritto in altri thread, a questo punto l'unica considerazione da farsi è: "un'associazione vuole farsi carico delle responsabilità legali relative alla partecipazioni alle proprie attività di minorenni?"
- l'associazione scoutistica a cui sono appartenuto si...
- l'ente di soccorso anche...
- i red devils no.
...e sicuramente mi dimetterò da presidente non appena l'assemblea decidesse di ammetterli: non perchè li ritenga più o meno capaci, responsabili o seri, ma semplicemente perchè non ho la minima intenzione di dovermi vendere l'abitazione (per la quale pago un ampio mutuo mensile) per risarcire i danni richiesti dai genitori di un minorenne qualora dovesse capitare un incidente.
... il giorno che dovessi avere 10.000,00 € fermi a far niente, magari, aprirò una s.r.l., ci pagherò le tasse e sarò più che felice di iscrivere e far giocare tutti i minorenni d'italia.
:wink2:
-
Quote:
stratos
ma che stai dicendo le asg, sono giocattoli in libera vendita, quando mai.
scusate, gira e rigira non sono riuscito a capire se qualcuno ti ha poi confemato se hai ragione. per quanto ne so, sono sì di libera vendita, ma per maggiorenni. se ciò fosse sarebbe ampiamente spiegato il perchè del divieto ai minori (sul quale sono solo parzialmente d'accordo). certo c'è un vuoto legislativo in merito.
per quanto riguarda softair e minori, avete mai sentito parlare (spesso su saa) delle 'sentinelle del micncio' di, mi pare, mantova? pensate che sono capitanate da un prete che gestisce un oratorio...
personalmente sono rimasto molto perplesso quando un bimbo di si e no 10 anni si presentato a comprare un fucilozzo di plastica a molla (costo 20 euro) nel negozietto dove mi rifornivo... (e poi non ha più tenuto niente, che strano eh?)...
--
gilby
-
Quote:
gilbyonekenoby
scusate, gira e rigira non sono riuscito a capire se qualcuno ti ha poi confemato se hai ragione. per quanto ne so, sono sì di libera vendita, ma per maggiorenni. se ciò fosse sarebbe ampiamente spiegato il perchè del divieto ai minori (sul quale sono solo parzialmente d'accordo). certo c'è un vuoto legislativo in merito.
per quanto riguarda softair e minori, avete mai sentito parlare (spesso su saa) delle 'sentinelle del micncio' di, mi pare, mantova? pensate che sono capitanate da un prete che gestisce un oratorio...
personalmente sono rimasto molto perplesso quando un bimbo di si e no 10 anni si presentato a comprare un fucilozzo di plastica a molla (costo 20 euro) nel negozietto dove mi rifornivo... (e poi non ha più tenuto niente, che strano eh?)...
--
gilby
uffa, sono in libera vendita a tutti.
la legge divide la classificazione delle armi in tre categorie. le nostre asg sono, per la legge, considerate armi e vengono sottoposte a tutti gli esami a cui vengono sottoposte le armi “normali”.
1a categoria: armi non offensive – devono avere una potenza al di sotto di 1 j (per esempio le nostre asg) i dispositivi possono essere venduti in qualsiasi negozio.....
2a categoria: armi di limitata capacità offensiva – questa seconda categoria è stata creata per adeguarsi alla normativa europea. la potenze deve essere compresa tra 1 joule e i 7,49 joule; l’arma è di libero acquisto, non deve essere denunciata ma può essere venduta solo in armeria e a maggiorenni. inoltre detta arma non può sparare a raffica. questa categoria ha liberalizzato la vendita delle armi ad aria compressa con cal. 4,5 mm. la normativa spiega che l’uso di dette armi va fatto solo in zone controllate (indica i poligoni nazionali), e non possono essere usate contro animali, tanto meno contro le persone.
3a categoria: armi – in questa categoria sono comprese le armi vere (pistole, fucili da caccia, ecc.). hanno una potenza dai 7,5 joule in poi. non possono sparare a raffica. in commercio esistono versioni “civili” delle armi da guerra, ad esempio il colt m16 a2 o l’xm177 (con altri nomi e prodotte da case diverse), ma non possono sparare a raffica, hanno lo stesso calibro delle armi militari, e i caricatori sono limitati a 10 colpi.
visto queste 3 categorie, decise dalla legge, come ci dobbiamo comportare noi ? bene … come sempre: le asg devono avere una potenza inferiore a 1 joule. anche se a colpo singolo le asg da sniper (quelle a molla per intenderci) non possono superare la potenza di 0,99 j in quanto hanno un calibro di 6 mm e non 4,5 mm; inoltre le armi che rientrano nella seconda categoria non possono essere usate né contro animali, né contro le persone. altrimenti si profila un reato penale.
spero di averti chiarito i dubbi. un saluto.
l'italia è l'unico paese d'europa (e forse del mondo intero) ad aver quasi completamente regolamentato le asg. nel mondo e il 99% dei team giocano con una media che va dal 1,20 al 1,40 joule. gli unici a non avere problemi sono le squadre della nuova zelanda e della grecia...quei pazzi sparano fino a 4 - 5 joule!!
precisazioni:
armi non atte ad offendere non vuol dire "giocattoli" le nostre asg seguono l’iter delle armi comuni da sparo ad esempio per il trasporto, anche se è vero che non necessitano di nessun documento, non devono essere "pronte all'uso" e devono essere rigorosamente trasportate racchiuse e non visibili, negli aeroporti vanno segnalate messe obbligatoriamente in custodie e non possono viaggiare nell'abitacolo. non sono marcate (ne è testimonianza l'assenza di punzonatura e di numero di serie, mentre le armi a scarsa capacità offensiva al contrario sono punzonate e catalogate) sulla canna delle vere armi si deve leggere il seriale e la "f" ed esiste un catalogo che attesta che il fucile con quel numero seriale ha superato il banco.
le asg sono solamente testate ma non esiste in nessun archivio una loro traccia, semplicemente una volta testato un dato modello l’importatore può importare tutte le asg di quel tipo, la licenza è personale e specifica per quel tipo di modello, nuovo modello, nuovo test e nuova licenza, insomma non sono puramente giocattoli.
inoltre le "armi" pari o superiori ad 1j devono essere di calibro pari a 4.5mm e non possono sparare in modalità automatico, giocattoli sono invece tutte quelle "armi" inferiori a 0.5j senza distinzione di calibro, per le nostre asg invece il limite massimo è di 6mm.
gli iene corps ha una sessione child dai 9-10 fino ai 18 anni.
ecco a te https://www.ienakorps.it/ vai su iena kid
come vedi è cosa comune.
ps. essendo per esempio alcuni club iscritti csen, ente promozione sportiva, escludere da tale pratica, va contro la divulgazione dello sport,inteso in senso lato, sarebbe pure contro il codice etico.
-
Quote:
stratos
uffa, sono in libera vendita a tutti.
(cut)
spero di averti chiarito i dubbi. un saluto.
che dire, semplicemente perfetto! :right: