..non penso alle sigarette, risparmio e sopratutto sto bene con me stesso..
Visualizzazione stampabile
..non penso alle sigarette, risparmio e sopratutto sto bene con me stesso..
Se ho smesso io possono smettere tutti :)
e io ho smesso !
In bocca al lupo
ho letto questa discussione più o meno una settimana fa, ci ho riflettuto un po', sono anni che vorrei smettere ma non trovo il coraggio/le giuste motivazioni/stimoli. però circa 4 anni fa feci un viaggio insieme ai miei genitori a Venezia, non fumai per 4 giorni nonostante ai tempi fossi un fumatore 'orgoglioso' (mio nonno materno sarebbe dovuto morire proprio a causa del fumo, poi 4 mesi prima dell'ultimatum dei dottori lo presero sotto in macchina e morì per quel motivo. per rispetto di mia mamma non fumo in sua presenza). di questo viaggio da non fumatore ricordo con piacere il dormire bene, una mattina mi svegliai presto e riposatissimo e andai addirittura a correre, non che abbia mai avuto problemi di fiato o resistenza nonostante il fumo, faccio molta attività fisica, però sono stato bene, più riposato. ma mi è mancato molto il fumare la sigaretta così appena tornato a casa ne ho fumata una e da lì ho ripreso.
da circa un paio d'anni fumo drum quindi ho smesso col problema della spesa (in media spendo 15€ al mese, assolutamente irrilevanti per quanto mi riguarda, mi rodeva di più fare la ricarica di 15 euro per il cellulare..) però rimango cmq nemico del fumo nel senso che mi sta sulle balle e se potessi smetterei e più volte ho tentato non a smettere, ma a diminuire dalle 8/9 sigarette gg a 2/3, ma mai ci sono riuscito.
fino ad ora gli unici 'problemi' che associo al fumo sono puramente sociali e non di salute (ripeto non ho mai patito il fumo per quanto riguarda le prestazione del mio fisico), cioè l'alito, non è per nulla piacevole quello di un fumatore, così come mi faceva molto piacere quando magari andavo a prendere la donna e appena entrata in macchina tutta felice mi diceva 'hai usato il listerine, si sente!' e mi baciava con piacere. tante volte dopo diverse sigarette mi sento l'alito veramente merdoso e allora evito finchè posso di parlare faccia a faccia alla gente e mi isolo, perchè mi da fastidio l'idea di puzzare di merda.
oppure quando torno a casa e saluto con un bacio mia mamma mi fa morire dentro vedere magari la sua faccia abbattuta perchè mi sente addosso l'odore di fumo, non mi ha mai fatto prediche o che, semplicemente detto una volta anni fa ''ale, se non hai mai conosciuto il nonno è anche per causa del fumo, fai quello che vuoi perchè non sei più un bambino, ma sappi a cosa vai incontro'', da buon bambino disobbediente non le ho mai dato ascolto, però rispetto molto la sua posizione e ho sempre cercato di trovare un compromesso e accontentare tutti tra il mio piacere nel fumare alla sua delusione nel fumo.
insomma tutti sti tipo di problemi.
poi, come dicevo all'inizio, ho letto sta discussione e mi ha messo il tarlo dello smettere ma mi sentivo come le altre volte, cioè grande idea ma che effettivamente non ci sarei riuscito, finchè il buon ramcke ha scritto una lista di 'regole', e mi ha colpito il 'non pensare come ex fumatore, ma come non fumatore', mi sono illuminato, per quanto sia una cosa ovvia e all'apparenza stupida, non ci avevo mai pensato, così ci ho riflettuto un po'.
ho deciso di provare a smettere circa una settimana, trovando la forza e lo stimolo, oltre che nel dormire bene che molto mi mancava, anche nel non dovermi vergognare di parlare a una persona per l'alito puzzone.
così mi sono preparato una sigaretta, ho detto al mio collega che sarebbe stata l'ultima, sono sceso e me la sono gustata come nessuna altra fino ad ora, dal primo all'ultimo tiro, chiudendo gli occhi e godendo ad ogni boccata, quando l'ho finita sono risalito, ho tolto filtri, cartine e tabacco dal giubbotto e li ho lasciati a lavoro in un cassetto della scrivania.
fino ad ora non ho scroccato nemmeno un tiro a nessuno e effettivamente dormo meno e meglio, mi sveglio più riposato, sono andato in un sushi bar e per la prima volta mi sono accorto che il sushi puzza leggermente di pesce, non l'avevo mai sentito prima d'ora l'odore di pesce. dopo i primi 2/3 giorni di fatica ora non mi pesa più non fumare, non devo sforzarmi.. ovvio ogni tanto mi vien voglia di fumare ma poi penso all'alito e al gustaccio, al dormire bene, all'essere più reattivo nello sport, e mi viene quasi il disgusto per la sigaretta.
mi sento che questa è la volta buona per riuscire a smettere del tutto, perchè a differenza delle altre volte ci credo veramente.
vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi, anche perchè mi rendo conto che in 1 settimana non ci si può sbilanciare in nessun senso, quindi chi vivrà vedrà, io ci credo
ciao
ale
Vi giuro ragazzi.....io non fumo.......odio il fumo........e tenevo le sigarette accese in bocca solo durante la missione in Somalia, così che quando mi addormentavo nelle pause di guida di notte, mi cadeva la cenere e mi svegliavo....però....a leggere alcune delle vostre testimonianze mi vengono i brividi........probabilmente "essendoci dentro" non riuscite completamente a comprendere cosa io voglia dire....ma leggere frase del tipo: "sono andato in un sushi bar e per la prima volta mi sono accorto che il sushi puzza leggermente di pesce, non l'avevo mai sentito prima d'ora l'odore di pesce"Ringrazio veramente di non avere qs. "vizio".....e stimo chi ha la "forza", se si può chiamare "forza" di provare a smettere e di "rendersi" conto che i profumi, i sapori possono essere altri ed anche perchè, quando ancora si fumava nei ristoranti, io non fumatore, mi incazzavo come una bestia se al tavolo di fianco al mio, che magari aveva già finito di pranzare/cenare, le persone fumassero incuranti del fatto di quanto possa disturbare.
dico la mia
non fumo e mi da fastidio il fumo. Studiando medicina, mi è capitato di assistere a una autopsia di un anziano fumatore. Ho visto dal vivo un lobo di polmone sano (colore rosa HELLO KITTY) e un lobo di polmone saturo di fumo (NERO). Mi sono impressionato sinceramente... vale la pena ridursi così per un vizio i cui benefici sono dubbi ma che ti riduce l'organismo a un mucchio di spazzatura???
certamente no, ma la stessa domanda la si potrebbe fare ad un tossicodipendente di eroina, cocaina.. ad un bevitore, anche occasionale.. a chi guida senza cinture o non rispetta i limiti di velocità..
Tutti risponderanno che non ne vale la pena, ma alla fine lo faranno lo stesso purtroppo
---------- Post added at 20:59 ---------- Previous post was at 20:28 ----------
Il fumatore sà benissimo che il fumo lo ucciderà, ma questo non basterà a farlo desistere. La schiavitù del fumo per certi versi è peggiore della tossicodipendenza da sostanze, perchè ancora socialmente accettata anche se sempre meno tollerata.
ho rivisto questo topic e - in questi giorni dovrebbero essere 7 mesi che non fumo, ma la data non la so e non voglio saperla!
Io dopo 16 anni a fumare due pacchetti al giorno ho smesso finalmente. Ora sono 6 mesi e nove giorni che non fumo.
Ma che fatica porca miseria
questo libro mi ha cambiato la testa
son 3 anni e passa che non fumo
"paradossalmente un giorno anzi una sera ero sbronzo...un pelino...e mi son fumato una mezza sigaretta"
risultato?
riminiscenze del libro...passaggi fondamentali del libro....mi hanno ricordato il disgusto...ed è passato via liscia.
La cosa che mi ha convinto di piu di questo libro?
che smetter di fumare non deve essere considerato un sacrificio= rinuncia perchè prima o poi si CEDE perchè si pensa che ci si sta privando di qualche cosa di BELLO BUONO PIACEVOLE!!!!
in realtà è uno schifo!!!
grazie Allen Cars
ho smesso pure io.
ho fumato per troppo tempo e senza motivo,per un passa tempo insieme agli amici...una routine mooolto brutta.
è diventata routine perchè avevo iniziato ad uscire in pausa a scuola insieme agli amici fumatori e lo stesso al lavoro.
smettevo qualche mese all'anno per rispetto dei miei parenti quando andavo da loro in vacanza(mi vergognavo di farmi vedere con la sigaretta;non volevo deluderli )
ho provato, per curiosità, a leggere un libro online, ma al 3o giorno ho lsciato perdere perché non leggevo niente di nuovo(però ho letto solo l'introduzione,quindi non date troppa retta a me e leggete se vi incuriosisce)
ho smesso da poco...quasi un mese credo; ma rispetto alle altre volte che lasciavo il fumo mi sento determinata e durante il giorno non c'è neanche un minuto in cui penso che mi mancano le sigarette,anzi...
ho smesso perché mi sono stufata di puzzare di fumo, di tossire sempre sempre sempre, di spendere 5 euro per delle cose che fanno solo male e portano via tempo davvero prezioso della propria vita.
spesso la sigaretta la fumavo quando mi bevevo il caffè, ora quando lo bevo non riesco mai a finirlo perchè mi torna in mente la sigaretta e quando i miei amici fumano sento un fastidio che prima non sentivo.
prima passavo più o meno 7 min a fumare 1 sigaretta x 10 volte al giorno...e ora risparmio più di 1 ora e 2,5 €
poi, è vero che il gusto/olfato cambia. un fumatore pensa che sia una cavolata(lo so, lo pensavo anch'io che non era possibile) ma è assolutamente vero.
una persona normale non si intasa di fumo dalla mattina alla sera e riesce a percepire odori e gusti che un fumatore non può...
tutto è possibile, basta volerlo ;)