Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lo_ZaL
Io col caricatore da 60bb non ho problemi
Infatti il problema non è nel caricatore, se non magari qualcuno difettato nella molla, ma in linea di massima il problema è nelle regolazioni.
Quote:
Cheerio
Vampyre, mi confermi che il tuo pistone originale aveva una pad sulla testa? Mi puoi confermare anche il diametro interno del pistone ?
Nel post del 26/3 hai scritto 18 mm. Oggi ho misurato il mio per effettuare la modifica Vampyre e ho misurato 16 mm.
E considerando che la molla misura 14 e spiccioli non c'è verso di utilizzare un materiale da 1 mm ...
Il mio pistone aveva un pezzo di gommina attaccata con lo sputo sulla testa, ma non posso escludere lo abbia fatto l'ex proprietario...
Per le misure non ti posso confermare in assoluto le misure che ho preso il linea indicativa con un metro e non con il calibro.
Ti posso dire che io ho utilizzato il cartoncino con cui sono confezionati il Ne-s-ca-fè o il C-io-bar.
Ha lo spessore perfetto per questa modifica.
-
consiglio vivamente la modifica del cartoncino, cambia da così a così davvero,
io ho usato un foglio normale da stampante, ripiegato a formare 3 strati, ci va perfettamente, nè troppo forzato, ne troppo lasco.
non viene piu prodotto quel rumore metallico molto forte di prima, grazie.
-
Di niente, è stato un piacere
-
Alla fine ho cercato del materiale alternativo ma niente da fare, l'unico che si adatta bene all'interno del pistone
è proprio il cartoncino. Ho eseguito la modifica come suggerito da Vampyre e come confermato da liquid,
la vibrazione metallica viene attenuata parecchio.
Purtroppo, sarà che sto usando una molla particolarmente schifosa, ancora un piccolo rumore di vibrazione è presente
nella parte finale del pistone. Purtroppo non è possibile allungare di più il cartoncino (65mm posso dire che è la lunghezza massima)
perchè in fase di arretramento va ad interferire con il centratore del guida molla. Inizialmente pensavo di rimuverlo,
ma dopo una prova mi sono accorto che il pistone così aggancia male e tende ad alzarsi.
Allora mi sono armato di tempo e pazienza ed ho eseguito le seguenti operazioni :
1. misurazione della minima lunghezza del centratore affinche entrasse nel pistone al massimo di 2 mm
2. rimozione dello stesso dal guidamolla e successivo taglio eseguito col dremel
3. ripristino della svasatura presente sul centratore altrimenti non va a fine corsa
4. montagio del pistone, ma questa volta al suo interno trova posto un cartoncino di lunghezza di 80mm
rimonto il fucile e dopo alcuni test sono soddisfatto del risultato : vibrazioni rimosse quasi del tutto.
Poi non contento decido di mettermi all'opera per cercare di ridurre anche il rumore di battuta tra pistone e cilindro.
Decido di ripercorrere una strada che avevo intrapreso con un M16 ma non portata a conclusione per mancanza di tempo.
Mi metto all'opera per realizzare un AIR BRAKE sulla testa del pistone.
Per ora accontentavi di un breve riassunto, poi, appena possibile, arriverà descrizione dettagliata con relative foto.
1. foratura del pistone al centro della testa e relativa maschiatura con filetto del 3MA
2. Inserimento all'interno del pistone di una vite 3x25 (poi accorciata leggermente)
3. Realizzazione del perno da avvitare alla vite che attraversa la testa pistone.
Per fare ciò sono partito da una colonnina esagonale (quelle che si usano come distanziali) che ho fissato per mezzo di una vite
al mandrino del trapano al quale ho chiesto di fungere da tornio (Poor man's Lathe).
Armato di lima grossolata ho reso la torretta prima circolare e poi ne ho ridotto sensibilmente il diametro.
Sono passato successivamente alla lima fine ed infine alla cartavetrata per rendere la superficie più liscia possibile,
dando alla torretta (ora un perno) un invito sulla testa leggermente conico.
4. Avvitato il perno sulla vite che fuorisce dalla testa del pistone ho rimontato tutto ed effettuati alcuni test.
Il suono risulta decisamente migliorato. Ora posso considerare il SVD veramente silenzioso.
Al più presto anche un test di tiro.
Spero sia tutto chiaro, vi rimando al prossimo post per maggiori dettagli.
Byez!
-
Ottimo, ma vogliamo qualche foto..
-
8 allegato(i)
Come promesso ecco le foto del risultato finale :
FOTO 1 : Centraggio guidamolla modificato a confronto con l'originale
Allegato 85651
FOTO 2 : Centraggio guidamolla modificato a confronto con l'originale (particolare della svasatura)
Allegato 85652
FOTO 3 : Centraggio guidamolla monatto sul guidamolla
Allegato 85653
FOTO 4 : dettaglio del cartoncino all'interno del cilindro (dimensione 50mm x 80mm, dove 50 è il diametro)
Allegato 85654
FOTO 5 : pistone con AIR BRAKE installato
Allegato 85655
FOTO 6: dettaglio del Pistone
Allegato 85656 Allegato 85657
FOTO 7 : confronto tra pistone con AIR BRAKE ed originale
Allegato 85658
Il reportage fotografico è finito.
Il guadagno in silenziosità è notevole. Adesso riesco ad udire ancora le vibrazioni della molla che con la modifica Vampyre sono scomparse del tutto.
NOTE : va da se che ognuna delle due modifiche riduce di fatto l'energia impressa al pallino.
Stasera vorrei provare registrare la differenza di suono tra i duee postarla qui. Suggerimenti sul come ?
Cosa si può usare per effettuare una misura ?
Byez!
PS: disponibile ad ogni chiarimento
PS2: disponibile a +REP :roll:
-
Di che differenza di potenza parliamo?
-
Quote:
Lo_ZaL
T&T 100 (quella azzurra) tagliata di 20mm : 1.03 J
T&T 100 originale : 0.94J
Domenica test di tiro direttamente sul campo.
BYez!
-
Quote:
Lo_ZaL
La modifica del cartoncino credo rubi potenza di 0.000001 joule perchè a parte una trascurabile parte persa in attrito non ci sono altri problemi.
Accorciare il guidamolla va da se che si perde in potenza in modo direttamente proporzionale a quanto uno taglia, bisognerebbe quantificare in che ordine di decimi di joule.
L'airbrake ignoro quanto possa rallentare il pistone in fase di impatto ma anche qui penso che l'ordine sia di qualche decimo di joule.
Quello che non mi convince è il pistolino che dovrà infilarsi, per tutta la vita, perfettamente nella testa cilindro, se una volta soltanto sgarra... boom! :cry2:
Magari ci saprà dire Cheerio.
Per registrare la differenza sui rumori puoi usare un microfono e un programma tipo audacity e registri i picchi dei vari impatti.
-
Quote:
Vampyre
Quello che non mi convince è il pistolino che dovrà infilarsi, per tutta la vita, perfettamente nella testa cilindro, se una volta soltanto sgarra... boom! :cry2:
Magari ci saprà dire Cheerio.
Mentre mi sto grattando, ti dico che ci ho già sparato 2 caricatori perchè dovevo risolvere il problema del doppio incameramento.
Per quanto riguarda il pistone nessun tipo di problema.
In compenso ho sistemato l'HU seguendo le tue inicazioni e il problema si è presentato un paio di volte a caricatore.
Ed ho notato che le due volte che si è verificato è quando ho accompagnato l'otturatore invece di lasciarlo ritornare da solo.
Adesso il rumore più alto che fa l'SVD è quello di ritorno dell'otturatore. Sto già pensando ad una soluzione .....
Domenica lo porto in campo. Vi farò sapere.
Byez!