be dipende dalla costanza del gruppo aria e della qualità dei bb.. ;)
Visualizzazione stampabile
....per inciso...i gommini della king fanno letteralmente ......schifo!
il king arms ci vuole davvero coraggio a montarlo, praticamente è fatto di gomma per matite. il top come costanza e precisione è il laylax seguito dal marui, che è di poco inferiore solo perche ti fa perdere 3 4 m/s rispetto al laylax, il firefly anche è ottimo, la versione soft, se non ricordo male bisogna fare quakche modifica al braccetto pressore per farlo funzionare alla perfezione
premetto che:
ho cercato "pistone VSR" in tutto il forum e mi è comparsa una sola discussione di vendita!
che ho letto 100 e più pagine di questa discussione e non ho trovato nessun aiuto!
ho un Gspec Marui, ormai vecchio di anni;
il gruppo scatto, il pistone e la molla sono quelli originali;
la potenza di uscita orginale era di 0,78j;
ho effettuato la modifica alla testa cilindro consigliata nella guida di Bryan, trapanando con una punta da 16mm e poi carteggiando il tutto per lucidare la superficie, ottenendo così un cono largo alla base 20mm e profondo 17mm;
ho sostituito il reggimolla originale, la cui rottura costituisce il motivo per cui ho aperto l'ASG, con uno cuscinettato della Laylax;
Una volta rimontato il tutto l'ASG sviluppava una potenza di 0,86j, salvo un unico 0,93j su due caricatori. Pur non rispecchiando l'incremento descritto nella guida, era decisamente un grosso passo avanti, ma, dopo pochi caricatori, la potenza di uscita è tornata nuovamente a 0,79j.
Il pistone, inoltre, proprio durante le ultime misurazioni, non agganciava più e, una volta aperto il tutto, ho potuto constatare che si è consumato.
ora le domande sono queste:
a cosa può essere dovuto questo calo di potenza? contando che su una settantina di colpi l'ASG ha tirato
1 BB a 0,93j
59 a 0,86 costante
ed e poi tornata, prima di rompersi, a 10 BB a 0,79j.
eventualmente come si può risolvere?
per quanto riguarda il pistone, invece, nonvolendo comprarne uno rinforzato da 60€ per poi modificarlo, anche solo per quanto riguarda incollarci una rondella di materiale fonoassorbente, dove posso trovarne uno originale Marui nuovo?
al fine di non intasare ulteriormente questa discussione, che ha raggiunto la bellezza di 526 pagine, prego chiunque di non rispondere a casaccio con frasi del tipo proverei questo o quello, anche se non l'ho mai fatto ti consiglio di... ecc, ecc.
solo risposte con un minimo di conoscenza e/o di esperienza diretta, grazie!
@mercurio: la modifica della testa cilindro era fatta su un well dove la testa cilindro aveva molto più materiale.. infatti prima ho ridotto il volume della testa e poi l'ho svasata..
prova a ruotare il pistone i 90° dovrebbe tornare a posto.. altrimenti guarda che non sia rotto il dente d'aggancio.
controlla che la molla non sia andata dento il reggimolla.. ovvero, uscendo dai cuscinetti.. (i quali aumentando il precarico hanno provocato un aumento delle prestazioni)..
ps. le modifiche che vengono fatte variano gli effetti in base all'insieme delle modifiche apportate e dei pezzi montati..
Salve gente, ho acquistato un apio di giorni fa un Bar10 G-Spec da Gran Mignotta e visti i pochi (in rapporto alle altre riproduzioni) commenti riguardanti questo giocattolo, scrivo quì per chiarire alcuni "inconveniati". N.B. Sono inesperto e alle prime armi, non meravigliatevi delle castronerie che posso scrivere
- l'ottica balla quando fissata nella slitta, o meglio sono gli anellini che non stringono bene la slitta muovendosi un po. Ho ovviato avvitando gli anellini all'ottica in tiro. E' una cosa normale?
- muovendo il fucile in senso verticale, il gruppo molla etc si sente muovere, segno che la molla è stata tagliata e di molto. Influisce sulla potenza finale giusto?
- regolando l'HU al minimo (non so se minimo o massimo :D ma comunque spostando la levetta verso la volata) il pallino (0.20 di prova) va dritto ma sfalla già dopo i 20mt; spostando la levetta verso il calcio il pallino esce piano e cade dopo 50cm. Con i 0.28 e l'HU verso la volata il pallino cade a 20mt. Cosa può essere? Molla troppo corta? HU andato?
- in caso di sotituzione di pezzi interni (HU, molle etc) mi posso affidare al 100% a dei componenti per il marui senza inconvenienti?
Di nuovo grazie e scusate se i quesiti da me chiesti sono già stati trattati.
Ciao Brian
avevo già fatto la prova che mi hai indicato tu, quella di ruotare il pistone, e, per 3-4 tiri ha funzionato ma quando poi, ruotando sul reggimolla cuscinettato, è tornato nella posizione in cui il pistone è consumato (molto probabilmente si è consumato con il reggimolla originale, agganciando sempre nello stesso punto, tanto che si vede a occhio nudo il punto in cui è consumato).
quindi la domanda è dove posso prendere un pistone Marui nuovo.
per quanto, invece, riguarda la potenza, posso dire che oltre alle misure già indicate, lo spessore totale della testa cilindro, ugello escluso, è di 22mm. quello che mi chiedevo io, però è come mai fa un tiro a 0,93j, poi 59 a 0,86j costante, e poi si assesta nuovamente a 0,79. Possibile che sia dovuto all'assestamento del materiale fonoassorbente che ho incollato sul pistone?
grazie comunque delle risposte.
hai sicuramente problemi nell'hopup, cattivo assemblamento o hopup rovinato o sporco, i pezzi marui sono compatibili al 100% con il bar10 JG.
l' hopup è a zero quando la levetta è tutta in avanti verso la volata a hu a zero il pallino esce alla massima potenza e con una traiettoria che tende a terra dopo circa 10 metri.
gli anelli dell ottica devono tenersi ben saldi e devono calzare bene sulla slitta altrimenti rischi che ti si sposti l ottica anche di poco ogni tiro e perdi la collimazione con il punto che vuoi colpire.
andando per ordine
1) non è l'ottica che balla, ma la slitta che ha diverse tolleranze(se non sbaglio è larga 19 e qualcosina invece di 20 mm). comunque si risolve semplicemente spessorando leggermente gli anellini, come hai fatto ;)
2) il fucile è stato portanto nel joule tagliando la molla ;) come scritto nella recensione che ho fatto, da GM (ma dovrebbe essere una cosa normale e valida per tutti i negozi) i fucili vengono controllati prima di essere venduti.
3)come scritto nella recensione...è un fucile da mettere un pchino a posto per ottenere buoni risultati.
4) vedi recensione ;) 100% compatibile marui
per il resto quoto Kead
ragazzi ho un vsr della well ho montato hop up della laylax per mettere le canne delle asg,cilindro ed hop up fan tenuta.Il problema era che l'hop up si regolava male (a fine corsa della levetta il pallino non impennava tanto per capirci,arrivava a fare una traiettoria lineare con gli 0.25 tendente a destra,ma cambiando grammatura era scomodissimo da regolare) ho quindi modificato il pressore mettendo una puntina di colla a caldo,ma niente l'hop up cmq regolato al max non è sensibile quanto vorrei e il pallino tende a destra
Le mie ipotesi sono che il gommino (della laylax)si è irrigidito e sfibrato con il tempo,sarà un annetto e più che non giocavo o potrebbe invece essere la canna storta o l'hop up fuori asse...aiutatemi,non so che pesci prendere
grazie :)
il problema è nel braccetto del well, o si è storto e non preme abbastanza sul braccio pressore, oppure se hai montato il braccio pressore well al gruppo laylax ti si verifica l' incompatibilità, infatti il braccio pressore laylax ha la fessura disposta con un angolazione dfferente rispetto a quella del well.
un problema simile mi si è presentato al gruppo hopup originale marui, ho risolto aggiungendo una striscia di tessera sanitaria scaduta tra il braccio pressore e il braccettoche va avanti e indietro e rimuovendo la parte del braccio pressore superiore.
ecco una foto esplicativa: https://imageshack.us/photo/my-image...essorevsr.png/
l' importante è che lo spessore aggiunto sia levigato in quel modo altrimenti non riesci nemmeno a rimontare il gruppo
ciao
per finire conviene anche spessorare il braccio pressore lateralmente con degli spessori lunghi tanto quanto il braccio pressore, più è serrato lo spessoramento minore sarà il gioco laterale del pressore e più COSTANTI saranno i tiri.
con questa e qualche altra modifica il mio vsr becca una lattina di cocacola a 30 metri. precisione unica :D
l'hop up è tutto laylax,ho quindi il solo pressore laylax quello nero della tua foto ed il gruppo hop up laylax d'orato per capirci;a diminuire il gioco laterale del pressore non ci avevo pensato,proverò con questa soluzione
della well in quel fucile è rimasto il blocco grilletto ed il guscio-calcio
il braccio pressore laylax dovrebbe essere arancione tipo alta visibilità, comunque il problema dell effetto zero è dovuto al fatto che il pressore non preme abbastanza, sapendo questo lo puoi risolvere come meglio credi :D
rimonta l hopup senza quella c di plastica nera che trattiene i pallini prima di essere incamerati, chiudi al max l hopup e guarda ll' interno della canna controluce, noterai che il pressore non riesce a premere bene e quindi hai pochissimo effetto anche al max della serratura.
potrebbe anche dipendere dalla finestra della canna troppo stretta, che marca hai montato? comunque sono quasi sicuro che il problema è quello che ti ho gia descritto
ciao
si non l'avrei aperto è che era fastidioso vederlo tirare a destra sempre,esce a 0,93j costanti la gittata non è un problema va benone
il pressore lavora bene,a guardare la canna e regolare l'hop up si vede che la gommina va giù abbastanza
domani provo riapro e richiudo,mi sa che sto cercando il pelo nell'uovo,spero di risolvere
ma gira a destra o va a destra rispetto l'ottica??
perchè se è la prima basta ruotare un po e render simmetrica la gobba che crea il presso..
se è la seconda ce da tarare meglio l'ottica.. ;)
girava a destra...ora ho aperto ed ho cercato di rendere più simmetrica possibile la gobba del pressore ed ho eliminato i giochi che aveva il pressore nell'hop up ho fatto 2 tiri e si è alzato il vento...domani riproverò come si deve cmq a occhio era un dentino del pressore leggermente più corto ora ho compensato,domani vi saprò dire meglio con delle prove un pò più precise
grazie a tutti :)
Brian la modifica alla testa cilindro che hai fatto al tuo Well (accorciamento e svasatura) è possibile farla anche a quella del Bar10? Ho visto che sul Bar l'o-ring di tenuta si trova all'estremità, proprio dove va limato. Potrei ovviare usando del filo loctite per fare tenuta eliminando l'o-ring. Nessuna controindicazione?
questo lavoro è ottimo sul well sul altri modelli, tipo marui o JG dove il pistone ha l'air-break potrebbe non servire a molto.. se vuoi però potresti ricreare l'incavo dell'or più in su come nel well.. ma se l'hanno messo li un motivo ci sarà e non vorrei che desse problemi spostarlo..
prova a togliere l'or e mettere solo il nastro al teflon per far tenuta.. se tiene puoi limare e pensare di spostare l'or come nel well.. ;) altrimenti se fa perdite (non eccedere con il teflon) rimetti l'or e lima finchè puoi senza togliere l'or..
ciao io ho acquistato un vsr10 mb03 usato ma volevo chiedervi se e' una boiata montare un kit composto da pistone,guidamolla e molla da 3j che pero' non verra' montata. lo vendono nel negozio di s.marino (quello della segnaletica stradale) costa 19 euro (la marca non mi pare sia indicata,forse e' well)...in effetti costa poco..ne varra' la pena o rischio di comprare componenti "dannosi" o del tutto inutili? Secondo: l'hop up regolato al massimo della gittata disponibile..fa pena..ogni tiro ha una sua direzione..ho un amico che lo ha eliminato del tutto e dice che va benissimo :/ ma non so se mi stesse prendendo in giro,voi che dite? grazie in anticipo per le risposte.
Salve a tutti, spero che qualche Sniper tra voi riesca a darmi qualche dritta...
Vado dritto al sodo...sfodero il mio VSR 10 con soddisfazione, sapendo che non mi avrebbe deluso...faccio qualche tiro al poligono e noto subito che i BB's faticano a superare i 25 m...ho incolpato il nevischio. ma poi al cronografo la sorpresa...uscite incostanti tra i 0,43 e 0,49 J :-(
Chiedo consigli ad alcuni del campo e ognuno mi dice una cosa diversa...ne ho sentite di ogni tipo; "è l'hop up che ha ceduto...", " è sicuramente il gruppo aria che è andato..."," butta via tutto che l'è mei!!",oppure, " se non pulisci la canna e ovvio che non spara!!" MIN***A CHE ODIO :evil:
Ho un Marui VSR-10 real shock, completamente originale, è del 2006...
Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno darmi un consiglio!!
Davide.
prova a smontarlo aiutandoti con le guide del forum,separa il calcio/guscio dal gruppo canna/cilindro,togli il gruppo grilletto e sfila il cilindro,una volta in mano il cilindro provi a fare la cosidetta prova siringa:aiutandoti con un cacciavite o quello che vuoi spingi verso il basso il pistone,metti il dito sulla testa pistone e rilascia il pistone se il pistone una volta rilasciato il cacciavite non rimane in posizione,il problema è li...nel caso la tenuta fosse buona invece il problema è nel gruppo canna/hop up
dovresti fare almeno questa prova se no di ipotesi se ne possono fare un milione,fatta questa dicci che ti aiutiamo
provvedo immediatamente con lo smontaggio e prova di tenuta...:)
---------- Post added at 19:27 ---------- Previous post was at 19:21 ----------
ok, prova siringa effettuata...il pistone, rilasciato dal cacciavite, si muove in avanti molto lentamente...
la canna la pulisco sempre, ed è lucidissima...oggi ho acquistato un gommino hop up della king rms, ma il risultato e camabiato di pochissimo al crono, da 0,43 a 0,49 J costanti :-(
allora la molla è troppo morbida.. prendi una sp100 o superiore.. leggi le guide..
ok, proverò a "sventrare" il gruppo aria e monterò una molla più potente...
ma come è possibile che una molla perda potenza??
Salve a tutti sono nuovo del forum.Qualche giorno fa ho acquistato un mb03 dal sito a luce gialla lampeggiante.Nell'attesa che il fucili arrivi mi preparo di tutto per portarlo sotto il joule..arriva il fucile:sorpresa! su una carta esce scritto il fucile è sotto il joule quindi da ritenersi innoquo per le persone.Spinto dalla curiosita lo faccio cronografare e con grande stupore e delusione esce 0,55!! controllo il tutto seguendo le guide e nn mi pare c siano perdite.Ora andro ad apportare le modifiche home made per quanto riguarda la tenuta ma riguardo la potenza ero indicato a prendere molla e canna di precisione.Il problema è che i prodotti laylax che cerco nei vari rivenditori online sono esauriti :-(. Quindi mi trovo costretto a prendere una molla da 100 di una qualsiasi marca e canna di precisione lonex in acciaio.Ora vi volevo chiedere:qualcuno la mai usata? So per certo che con una molla da 100 vado over ma spero che con un po di stress vada under e magari applico anche il sellino bici sul pistone ;) Grazie in anticipo per le vostre risposte!!
hai controllato che non abbia il riduttore di flusso d'aria sullo spingipallino??
in caso metti canna e molla.. se sei overJ.. al massimo tagli qualche spira.. ;)
ps. la molla non serve che sia di marca.. la canna si.. puoi prendere la deepfire che è buona ed economica, ma soprattutto in acciaio.. ;)
Come posso vedere se ha questo riduttore ? nel senso..come e fatto ? :shocked: comunque sia l'unica canna che ho trovato disponibile e della lonex 6.03 in acciaio anche quella.Puo andar bene ?
Edit: scusate ho usato il cerca e ho visto il riduttore e sicuramente c'e l'ha 8-) ad ogni modo provvedero a cambiare molla per portarlo nel joule. Consigli su questa canna pls ? :)
c'è spiegato nelle rece del bar10 o well nelle varie pagine.. leggi..
la canna sembrerebbe buona.. se non costa molto (20€ circa) di sicuro sarà meglio dell'originale.. attento alla lunghezza.. ti consiglio di leggere la mia collectio e "la bibbia".. ;)
Ultima cosa poi tolgo il disturbo. Per conificare la testa hai usato la carta abrasiva o le frese che si vedono in figura ? perche pensandoci ci vorra qualche litro di olio di gomito :giggle: a casa ho una 400 per il metallo.Potrebbe andar bene ?
Scusate il disturbo xD se non erro ho visto scritto che sul vsr10 della well non si puo applicare il punto "migliorare la silenziosità" ( quello di mettera un disco di gomma nel blocco hop up ). Potrebbe essere possibile soluzione quella di "limare" di 1 mm il blocco hop up? non vorrei ridurre lo spessore esterno della testa cilindro per paura che non possa piu svitarlo e applicando del nastro isolante a strati non mi soddisfa in termini di silenziosita :-S