Visualizzazione stampabile
-
Bene siamo al capolinea o quasi, il secondo kit è finito ma manca ancora le due lenti...l' unica cosa è che ho testato il funzionamento con un pacco di batterie che superava i 7,4 V motivo per cui dopo 2 giorni e mezzo il led IR mi ha detto che andava in vacanza perenne. Mi toccherà sostituirlo con un' altro ( spero che il negozio ne abbia qualcuno altrimenti non saprei cosa metterci di compatibile ). Per chiunque stia costruendo questo kit ed abbia dubbi non esiti a contattarmi, nel limite della mia esperienza vi aiuterò! (meglio se mi mandate una e_mail marco89lisa@gmail.com )
-
Per il led ir io la corrente l'ho presa dai 5 volt abbinandogli una resistenza adatta, mi sembra da 2.7ohm.
In questo modo se cambi il voltaggio della batteria non bruci il led.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Kenoby
Per il led ir io la corrente l'ho presa dai 5 volt abbinandogli una resistenza adatta, mi sembra da 2.7ohm.
In questo modo se cambi il voltaggio della batteria non bruci il led.
Oh ragazzi ma come si fa senza questo Kenoby che dispensa consigli utilissimi?!!! per fortuna che ci sei tu!!! l'idea di bruciare altri led non mi va proprio :allah3 :) Sul sito che mi hai consigliato, quanto si sono pagati la spedizione?
-
Non ricordo, se gli fai una telefonata è meglio.
-
2 allegato(i)
a voi signori che vi apprestate a fare il tutto, se eventualmente volete incidere una basetta ramata fatemelo sapere che mi do la ricetta per farsi un buon "acido" auto rigenerante per incidere con meno di 2€ questi sono stati i risultati della mia prima incisione di provaAllegato 139156Allegato 139157
-
Quote:
marco89lisa
a voi signori che vi apprestate a fare il tutto, se eventualmente volete incidere una basetta ramata fatemelo sapere che mi do la ricetta per farsi un buon "acido" auto rigenerante per incidere con meno di 2€ questi sono stati i risultati della mia prima incisione di prova
Allegato 139156Allegato 139157
Veramente una bella incisione.
Quanto tempo ci vuole per farla?
-
10 minuti non di più :cool:
-
OK finalmente pistole finite con lente. L' unica pecca è che il tubo col la lente non è preciso preciso l' ho fatto con una lima e colla a caldo però diciamo che provando il fucile ieri pomeriggio tardi abbiamo coperto 75 metri!
-
Ciao ragazzi,
sono nuovo sia nell'elettronica che nel laser tag. Voglio comunque provare a realizzare delle ltg con l'aiuto di un mio amico un po più competente di me. Ho capito quasi tutto per quanto riguarda il funzionamento generale, ma non mi è chiaro il discorso delle lenti. Mi spiego: nella pagina iniziale non si parla affatto di lenti ma solo di led IR e di gittata regolabile tramite il programma di gestione MDTConfig. Queste lenti sono indispensabili per avere le gittate tipiche dei fucili da laser tag o hanno anche con il semplice led ir? In caso fossero indispensabili, dove si possono reperire queste lenti? C'è un tipo di lente sola o cambiano a seconda del tipo di fucile che si a ad emulare? (mi riferisco al fatto che nei kit preassemblati ci sono i famosi proiettori a 1, 2, 3, 4, 5 stelle che appunto differiscono per la portata)
Scusate la raffica di domande ma ho un po di confusione a riguardo.
Grazie in anticipo
-
Se usi solo il led ti trovi con una gittata di 20 metri circa ed un cono molto ampio.
Il fascio ir del led ha un angolo di 10gradi, la lente serve per raddrizzare il fascio e raggiungere gittate maggiori.
Con il programma MDTconfig cambi il valore di resistenza del led ir elettronicamente e di conseguenza la gittata.
Le lenti si trovano in internet, ora non ricordo il sito.
Per le stelline non so cosa dirti.
-
Le stelline le ho menzionate soltanto per fare un esempio..la domanda è: c'è bisogno di lenti differenti per i vari tipi di fucile o si usa una lente sola variando poi la gittata dal pc? E poi mi chiedevo, dato che non ho trovato particolari a riguardo, se con questo kit MDT e le dovute lenti si raggiungono le gittate dichiarate dai produttori di altri kit. Comunque kenoby mi hai già dato una buona spiegazione di come gestire il fascio ir del led, grazie!
ps: le lenti devono essere biconvesse o si possono usare lenti convesse da un lato e piatte dall'altro?
-
Le lenti sono uguali per tutti i kit, viene poi gestita elettronicamente la gittata.
Le gittate tra i vari kit che trovi in commercio sono uguali e sono compatibili tra loro.
Da quello che so io le lenti devono essere biconvesse.
Io nei miei kit ho montato lenti da 30mm biconvesse.
-
Quote:
Kenoby
Le lenti sono uguali per tutti i kit, viene poi gestita elettronicamente la gittata.
Le gittate tra i vari kit che trovi in commercio sono uguali e sono compatibili tra loro.
Da quello che so io le lenti devono essere biconvesse.
Io nei miei kit ho montato lenti da 30mm biconvesse.
Kenoby per Red Ray (https://www.redray.it/index.php) questi sono gli standard (si parlava di stelline :))che garantiscono diverse gittate
proiettore 5* e 6* 50mm (sniper e barrett)
proiettore 2* a 4* 40mm (P90,M4,M14)
proiettore 1* 25mm (pistole)
quindi diverse lenti e diversa gestione elettronica
;)
-
Quote:
rancor
Kenoby per Red Ray (
https://www.redray.it/index.php) questi sono gli standard (si parlava di stelline :))che garantiscono diverse gittate
proiettore 5* e 6* 50mm (sniper e barrett)
proiettore 2* a 4* 40mm (P90,M4,M14)
proiettore 1* 25mm (pistole)
quindi diverse lenti e diversa gestione elettronica
;)
Ciao rancor...domanda da niubbo in materia, ma molto interessato a "convertirsi"...
Con un solo anpeq (parlo di sistema RR) e lenti diverse in base al tipo di "arma", io posso gestire tutto?
O mi serve un anpeq specifico per ogni tipo di lente?
-
Quote:
BuRa
Ciao rancor...domanda da niubbo in materia, ma molto interessato a "convertirsi"...
Con un solo anpeq (parlo di sistema RR) e lenti diverse in base al tipo di "arma", io posso gestire tutto?
O mi serve un anpeq specifico per ogni tipo di lente?
Si esatto un solo anpeq ed al più cambi il tipo di proiettore per la replica da simulare.
Ho 4 softair ( M4, L85A1,G36,M14,sacrificati per il laser tag :)) un solo anpeq e due proiettori uno da sniper ed uno 3 stelle
-
Per sfruttare una lente da 50mm la lente stessa deve avere una focale di almeno 140 mm altrimenti non serve a niente.
Alla fine non si guadagna molto tra le varie lenti.
-
Quote:
rancor
Si esatto un solo anpeq ed al più cambi il tipo di proiettore per la replica da simulare.
Ho 4 softair ( M4, L85A1,G36,M14,sacrificati per il laser tag :)) un solo anpeq e due proiettori uno da sniper ed uno 3 stelle
Ottimo..!
Altre due domande:
1- con il sistema RR si puo mantenere il "box attivo" con funzione di solo "rumore"..non patisce la meccanica a sparare a vuoto per tanto tempo?
2- secondo te sarebbe possibile (eventualmente) sfruttare rinculo e scarrellamento di un sopmod marui, utilizzando il "box attivo"?
-
Quote:
Kenoby
Per sfruttare una lente da 50mm la lente stessa deve avere una focale di almeno 140 mm altrimenti non serve a niente.
Alla fine non si guadagna molto tra le varie lenti.
????????????????
---------- Post added at 16:57 ---------- Previous post was at 16:54 ----------
Quote:
BuRa
Ottimo..!
Altre due domande:
1- con il sistema RR si puo mantenere il "box attivo" con funzione di solo "rumore"..non patisce la meccanica a sparare a vuoto per tanto tempo?
2- secondo te sarebbe possibile (eventualmente) sfruttare rinculo e scarrellamento di un sopmod marui, utilizzando il "box attivo"?
1) si il rumore del box attivo è in contemporanea allo sparo digitale . La meccanica non ne risente perchè la molla viene ridotta e vengono eliminati i componenti che non servono.
2) Si è possibile perchè il sopmod è montato sul GB della replica che prende il consenso dall'Anpeq
-
i link chemi servono sono : MDT11.hex , MDT Layout + Gerbers.zip, MDT Config v1.8. poi se avete proprio tutto il materiale per assemblare un sistema completo sarei felice di visionarlo , il problema e' sempre lo stesso , le guide ci sono ma i file mancano , attendo risposta e vi ringrazio anticipatamente :D
-
Ciao a tutti! Questo progetto è fermo o c'è ancora qualcuno che lo sta seguendo?
-
Ciao a tutti ,io avrei intenzione di riprenderlo , quindi sono a disposizione per idee e reperimento info.
Un saluto a tutti.
-
Contattate Mattia dei Delta Lasertag di Rovigo. Loro sono quelli che hanno iniziato il progetto.
Se posso dare un consiglio un po più generale:
- se il vostro interesse è quello della sperimentazione hobbistica, ha un sensocrearsi un sistema da zero, e se avete qualche conoscenza di elettronica, un pò di manualità e tempo, e magari sapete smanettare con Arduino o con qualche PIC, partire da zero non è un grosso problema anche volendo rifare completamente il firmware.
. se il discorso è: me lo faccio da solo perchè così risparmio, il risparmio è una chimera. Se mettete i costi del materiale, della realizzazione della PCB, del montaggio, magari ne fai due perchè il primo lo canni ecc, alla fine ti viene a costare di più che prendere uno dei kit DIY disponibili in commercio. Il problema è quella che si chiama "economia di scala". Ne faccio pochi: costa un botto, ne faccio tanti: costa poco.
:)
-
In verità il tutto è nato per sperimentare qualche arma speciale da introdurre su game a tema , è una mia proposta individuale che deve trovare il riscontro degli altri soci. Al momento ho fatto poco e stò solo sperimentando il fatto però di dover togliere alimentazione per il reset e di non poter inserire uno start da arbitro è una limitazione.
Seguirò il tuo consiglio e ti ringrazio , forse conviene riscrivere il firmware e cambiare processore . Tuttavia mi ha incuriosito questa tipologia di circuito perchè ridotto all'essenziale.
-
Se vuoi una mano fai un fischio, tutto quello che arriva nel mondo del LaserTag per la sua diffusione è bene :)
-
Quote:
Floyd62
In verità il tutto è nato per sperimentare qualche arma speciale da introdurre su game a tema , è una mia proposta individuale che deve trovare il riscontro degli altri soci. Al momento ho fatto poco e stò solo sperimentando il fatto però di dover togliere alimentazione per il reset e di non poter inserire uno start da arbitro è una limitazione.
Seguirò il tuo consiglio e ti ringrazio , forse conviene riscrivere il firmware e cambiare processore . Tuttavia mi ha incuriosito questa tipologia di circuito perchè ridotto all'essenziale.
Se come detto, il tuo obbiettivo è quello di fare una cosa a se stante non interoperabile con gli altri sistemi, hai mille possibilità. Tra queste, io valuterei anche la MicroMilesTag che puoi trovare qui:https://www.lasertagparts.com/mtmicro.htm e per cui sul forum di MilesTag credo ci sia una porzione open del firmware. Ma come detto, se devi fare una roba semplice semplice e senza fronzoli, fai prima a partire da zero. L'affidarsi a certe soluzioni ti toglie solamente dall'impiccio di doverti costruire fisicamente la scheda.
-
Gia verificato il MicroMiles Tag che è sicuramente interessante . Devo decidere meglio cosa vogliamo fare e studiare cose semplici e facilmente realizzabili . Al momento devo verificare con qualche collega più competente come scrivere un nuovo sw.