ok, ci sono, grazie per la spiegazione. ma quindi in fin dei conti cambia solo per quanto riguarda l'acquisto/vendita non c'è importazione degli asg?
Visualizzazione stampabile
aggiungo inoltre che se la legge ha preso cosi seriamente in considerazione l'esistenza di queste soft guns, senza fare troppi clamori in negativo, ne esagerare con l'entusiasmo in positivo, bisognerebbe pensare in positivo. quanti sarete in svizzera a possedere asg e giocare? 2000?
in italia siamo 20.000 credo e la cosa deve ancora essere conosciuta da tutti la legge non ci contempla in modo chiaro e diretto come fa con voi...per questo dico, "be happy".
tutto questo e' avvenuto prima perche' immagino che a possedere armi invece da fuoco in svizzera siano molte piu' persone di quante ce ne siano in italia (senza contare che voi avete piu' liberta' se non sbaglio su certe armi da fuoco da "assalto" che noi possiamo al massimo avere a colpo singolo...
penso che in italia per queste motivazioni e quelle che ho esposto a mio modesto parere ponendo a confronto come anche post di altre persone hanno fatto, italia e svizzera, dovremo aspettare almeno 10 anni prima che arrivi qualcosa di simile anche qui (anche perche' ci sono numerosi problemi piu' importanti da risolvere nel nostro paese... uno di questi per esempio e' vitare a bronco di scrivere nei forums :wink2:).
spero che geb riesca a scrivere qui, ma dopo tutto lui si e' gia reso disponbile non e' che ora puo' venire a caccia delle persone a cui gia' ha chiesto e dato disponibilita' di contattarlo... (dovreste essere voi a chiedere agli admin di lasciare a geb aperta questo topic.
ciao!
c'é incertezza.
a livello cantonale manco l'hanno letta e ti dicono cose a caso rimandando tutto a livello federale.
a livello federale sono incerti e per prudenza copiano le disposizioni per le armi da fuoco.
.....mi sono sentito dire che per le parti essenziali vale quanto previsto per le armi da fuoco.
ahhh si?????
quindi se prendo un gearbox é come se prendessi una culatta
ahhhhh ma dai? però per loro ammissione il gearbox e gli ingranaggi posso importarli senza autorizzazione
e per la canna, come se prendessi una canna "vera"......
ahhhh si? ...e se la ordino come tubo di ottone...però posso prenderla!
la verità é che fatica a capirla anche la polizia federale.
e la stessa fedpol ti dice....era meglio prima, non c'erano dubbi ed era tutto chiaro.
comunque da buon giurista (che non sono) per me non ci vuole nessuna autorizzazione salvo che per:
1) asg intere e parti chiaramente riconoscibili di armi che siano anche elencate nella legge riguardante le armi vere:
per le armi da fuoco portatili:
castello di culatta
culatta
canna
per le pistole:
telaio
canna
impugnatura
bene detto questo io ordino ad hk, se dovessi andare in galera ve la racconto poi......:crazy:
murodck
per geb, scusami la franchezza ma serve un biglietto di presentazione altrimenti parliamo del nulla.
beh le incertezze sono ovunque e x sempre sulle nuove cose... naturalmente in ticino sono sicuro ke se anke domani passo la froniera con sotto braccio un asg e lo dikiaro nessuno mi dice niente...
quella delle parti essenziali cris hai xfettamente ragione... s evado ingiro con un pacco di batterie, un tubo di ottone e un gearbox sotto braccio, credo ke non mi fermerebbero neanke x kiedermi ke cavolo sono quelle cose li xd
la legge é kiara ma si puo "smussare" cosi tanto ke potresti far passare un cammello x una mucca...
quindi x me se non vai ingiro a sparare addosso alla gente o a urlare in centro città con un asg, nessuno ti verrà a rompere le balle x quello ke facciamo.
saluti