Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
kadmillos
spiegamela perchè mi devo esser perso , stiamo parlando delle due armi principali delle due maggiori superpotenze mondiali.
ak da un lato e colt m16 dall'altro, armi che si sono "scontrate" su diversi terreni ed in differenti conflitti negli ultimi 40 e passa anni, entrambi fucili da assalto, le affinità sono enormi.
ma sono tante anche le differenze. l'ak nasce come arma grezza, tanto grezza che "anche un pescatore è in grado di smontarla e rimontarla in un tempo ridottissimo" e i maniscalchi dell'est erano in grado di fornirti pezzi di ricambio, l'm16 è un arma per un esercito, più o meno, specializzato.
inoltre guarda un particolare che fa riflettere: l'ak ha il selettore a destra, con la sequenza sicura-auto-semi, cioè la sequenza usata sulle mg; l'm16 ha il selettore vicino al grip, utilizzabile col solo uso del pollice e la sequenza safe-semi-auto.
-
Quote:
el_monco
ma sono tante anche le differenze. l'ak nasce come arma grezza, tanto grezza che "anche un pescatore è in grado di smontarla e rimontarla in un tempo ridottissimo" e i maniscalchi dell'est erano in grado di fornirti pezzi di ricambio, l'm16 è un arma per un esercito, più o meno, specializzato.
inoltre guarda un particolare che fa riflettere: l'ak ha il selettore a destra, con la sequenza sicura-auto-semi, cioè la sequenza usata sulle mg; l'm16 ha il selettore vicino al grip, utilizzabile col solo uso del pollice e la sequenza safe-semi-auto.
un amico di mio padre che ha svolto il servizio militare in romania, mi diceva che a loro spiegarono questa cosa (il selettore sicura-fuoco automatico-semi) dicendo che così se qualcuno veniva preso da troppa foga in combattimento, avrebbe finito col mettere l'arma in semiauto e non in automatico, molto meno dannoso e meno dispendioso in termini di munizioni...
invece, con il nostro ar, il selettore è così assurdo che rischi di rimettere l'arma in sicura! :roftl:
-
una volta parlai con un aragazzo del 185°rao, loro hanno in dotazione sia gli m4 che gli sc diceva che nonostante la migliore affidabilità degli unltimi, loro in missioni a lungo raggio preferivano cmq l'm4 i quali con un minimo di rigurado raggiungevano e superavano qualsiasi prestazione dei beretta.
ricordiamoci che al giorno d'oggi gli eserciti sono di professionisti e credo che la cura dell'arma sia ormai scontata.
-
kraven! gli ak rumeni hanno anche la raffica a 3 colpi mi sembra dopo l'automatico
-
Quote:
ricordiamoci che al giorno d'oggi gli eserciti sono di professionisti e credo che la cura dell'arma sia ormai scontata.
non proprio in iraq ci mandano di tutti riservisti compresi, metà dei giovani di leva è li solo per tirare avanti a casa o pagarsi gli studi
-
Quote:
non proprio in iraq ci mandano di tutti riservisti compresi, metà dei giovani di leva è li solo per tirare avanti a casa o pagarsi gli studi
ed ecco che appunto si presentano un botto di problemi... che vanno a sommarsi a quelli intrinsechi dell'arma!
non puoi pretendere che un'arma del genere (studiata per professionisti) spari se la lasci senza manutenzione!
sono tolleranze estreme!
l'ak invece ha tolleranze diverse sopratutto perchè è nato in un paese dove l'inverno è inverno davvero... ricordiamoci che durante la wwii, i tedeschi dovevano "scaldare a fuoco" i kar98 perchè il freddo stringeva troppo il metallo, mentre le armi sovietiche (e italiane!) no...
ecco, secondo me un paragone kar98 / colt m16 ci sta tutto, per il discorso dell'accuratezza dei meccanismi...
Quote:
kurnikoff
kraven! gli ak rumeni hanno anche la raffica a 3 colpi mi sembra dopo l'automatico
sinceramente non ricordo, ma mi pare che siano identici all'ak russo... che io sappia, l'unica variante è la versione detta garda (guardia patriottica), solo semiautomatico...
-
bah, non so se me la sentirei di affermare che l'm16 è un'arma pensata esclusivamente per i professionisti, se non ricordo male nel vietnam c'era ancora la leva, è indubbio che siano armi nate per scopi differenti...l'm16è nato con lo scopo di sostituire un fucile pesante, impossibile da usare a raffica, e dalle munizioni piu' piccole(che comportano tutta una serie di vantaggi), l'ak è nato con lo scopo di aumentare il range effettivo dei mitra della wwii.
-
Quote:
gotrek
bah, non so se me la sentirei di affermare che l'm16 è un'arma pensata esclusivamente per i professionisti, se non ricordo male nel vietnam c'era ancora la leva, è indubbio che siano armi nate per scopi differenti...l'm16è nato con lo scopo di sostituire un fucile pesante, impossibile da usare a raffica, e dalle munizioni piu' piccole(che comportano tutta una serie di vantaggi), l'ak è nato con lo scopo di aumentare il range effettivo dei mitra della wwii.
c'erano i mesi di formazione. nei paesi del medioriente danno il fucile in mano ai ragazzi e gli dicono "allah sia con te" :roftl:
per la parte in neretto: tutt'altro. il signor k disse espressamente che il fucile era stato creato per resistere al fango e alle intemperie, agli idioti e per essere utilizzato a media distanza a discapito della precisione. (c'è scritto sulla biografia di kalashnikov e mi pare anche su wikipedia)
ps: range non è la parola giusta per indicare la portata , a meno che io non abbia frainteso il senso della frase.
-
Quote:
gotrek
l'm16 è nato per sostituire l'ordinanza dell'epoca. un fucile capace di tirare anche in automatico con un calibro leggero.
vero.
ma tutte le modifiche di questi anni (ci sono più versioni di colt che stelle nel cielo) mi spingerebbero a credere che sono state attuate orientandosi ad un'arma per un esercito professionista e non di coscritti...
-
un interessante video che compara ak 47, ak74 e vz 58, da notare l'ottima domabilita' del tiro in raffica dei modelli.
https://www.armietiro.it/edisport/ar...3?opendocument