Ohhh perfetto :P
(tranquillo, non mi offendo :D, stiamo discuttendo non insultandoci :P :P)
Visualizzazione stampabile
Scusa, ma cosa c'entrano i pregiudizi con la legge ed i regolamenti?
Ma come fai a dire che che siamo noi che non abbiamo capito di cosa si sta parlando?
Mi sai che sei tu che invece non ha ben capito....
Giusto per farti un'esempio stupido una ASD di ballo ha le stesse caratteristiche di una ASD di softair.
La tua considerazione, che io tra l'altro non condivido affatto, potrebbe a limite essere spunto per un'altra discussione, ma nulla ha a che vedere con la discussione in atto.....
Infatti, la risposta è oltremodo chiara: se uno va a giocare senza autorizzazione del direttivo, non ha copertura ed il presidente NON è responsabile di alcunchè...
Se il mancato avviso va contro un regola scritta nel regolamento interno (non è detto, bisogna vedere caso per caso), chi fa questo, va contro le regole interne e può subire provvedimenti dal direttivo (espulsione compresa)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
scusa , ma quando vai a ballare , avvisi i carabinieri? chiedi il permesso a qualcuno?
c'e' una enorme differenza fra le regolametazioni di chi gioca a softair e chi fa parte di una asd di ballo............
chi gioca a softair deve , e sottolineo deve, rispettare uno specifico insieme di cose. e non solo legate alle assicurazioni.
l'uso di asg non e libero.
non puoi andare in giro per il centro con una replica di m4 a sbandierarla a ds e sx.
al contrario pui portarti un pallone in mano , puoi girare con le scarpe da tip tap.
chi gioca a softair rappresenta una categoria di persone e deve assumere un certo comportamento che non centra nulla con chi pratica altri giochi/sport.
molto piu soggetto a regole e vincoli.
quindi, proprio per questa ragione che i regolamenti all'interno di questo gioco, devono essere rispettati .
il mio discorso era inteso in rapporto a aquesto .
non si tratta di paragonare asd, ASD E' UN ACRONIMO. si tratta di paragonare il tipo di attivita' che so svolge all'interno della asd.
e le regole sono molto diverse, tra chi gioca in una asd di softair e chi e iscritto ad una asd di ballo......
hanno in comune lo statuto, ma credo che le regole , ma sopratutto, il buon senso , siano molto diverse.
------ Post aggiornato ------
in teoria e cosi'........
ma la pratica, fidati, puo' essere subordinata a tante cose e , anche al tipo di problema che si puo creare.
comunque,prevenire e meglio che curare.
Nella pratica possono saltar fuori rivalse ingiuste...ma come è stato detto, nella pratica anche quello che cade dalle scale di casa può farmi le stesse pare...
Quindi se uno vuol crear rogne, le crea anche se chiede l'autorizzazione...
Di fatto, da quanto è emerso dai discorsi, il risultato è quello...non avviso? Il direttivo, il presidente, l'assicurazione, ecc.ecc non hanno responsabilità (giustamente, aggiungo io)
Se questo va anche contro una regola scritta, il direttivo può prendere i provvedimenti che crede più opportuni...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Fatto il punto della situazione e chiarito (spero) una volta per tutte il discorso, posso aggiungere che comunque che io sappia esistono le assicurazioni personali che ti comprono anche quando non stai con la tua asd.
Se così non fosse sarebbe stato impossibile per me sottoscrivere assicurazioni temporanee e partecipare a eventi.
Sicuramente non è questo il caso, poichè altrimenti non ci sarebbe stata la "ramanzina", e in ogni caso mi è sembrato di capire, dai primi post, che le sanzioni pesanti come "buttar" fuori il tipo siano nate per "poca" amicizia tra i due club (o sbaglio??).
Scusami, ma sono costretto a ripetermi: tu scrivi a noi che non abbiamo ben chiaro di cosa si stia parlando....ma credo proprio che chi ha le idee un po' confuse sia proprio tu.
Quanto hai scritto fin ora non ha alcuna relazione con il discorso in atto, in parole povere sei completamente OT.
Oltretutto generi una serie di informazioni assolutamente NON corrette.
Per poterti rispondere sono costretto anch'io al famigerato OT ...Per cui:
ASD è un acronimo che vale, ripeto, per tutte le ASD, senza differenza...
Se io vado a fare un esibizione per conto della mia ASD di BALLO, e mi faccio male, l'assicurazione copre... se io vado a fare un esibizione per i fattacci miei, l'assicurazione della mia ASD di BALLO non copre.
Se io vado a fare un esibizione di ballo e chiedo al presidente di farla passare come attività di associazione, ecco che magicamente l'assicurazione copre in caso di danni subiti/procurati.
Cosa ci vedi di diverso rispetto ad una ASD di softair?
Se come ASD di BALLO si volesse tenere un esibizione nella piazza del paese, bisogna chiedere i permessi al comune, siae etc.
Come vedi la differenza è mera burocrazia.
L'uso non libero dell' ASG ed il fatto di non poter sbandierare in centro una replica di m4 a dx e sx non ci azzecca NULLA con i regolamenti di ASD, ma è regolamentato da una legge di STATO, che vale anche per i NON appartenenti alle ASD.
Chi gioca a softair deve assumere un comportamento che vale per tutte quelle persone che praticano altri sport, ovvero, lealtà, correttezza,rispetto dei compagni, rispetto dell'avversario, buon senso, educazione... e potrei andare avanti fino a domani mattina.
Il softgunner non è unto dal Signore ne tantomeno condannato in eterno alle fiamme degli inferi... è uno sportivo, come tanti altri...
Ma non scherziamoo! la responsabilità è del singolo individuo..... io non ho firmato nessun contratto di esclusiva"non puoi giocare con nessun altro" dato che non sono tesserato in un club di serie A ma con enti di promozione sportiva....Sarebbe buona abitudine avvisare dove si gioca la domenica ma non obbligatorio.... Il mio club è responsabile "nei limiti delle sue competenze" quando gioco con loro...Se mi trovo a Cagliari in vacanza e decido di giocare con un altro club,sono io ed il club che mi ospita i responsabili del mia persona.
Questa discussione nasce essenzialmente non per i pseudo motivi di sicurezza o roba varia..... ma per gelosie tra club.Ormai oggi è diventata una competizione più fuori che dentro il campo.....noi siamo i migliori.....ma guarda come caxxxo giocano quelli..... ecc....Si pensi un po meno a fare i fighi con 5mila euro di attrezzatura addosso e si riscopra la collaborazione,la ludicità che qualche anno fà c'era e come.Quando questo Gioco era davvero di nicchia "nn come oggi" i vari club facevano fronte comune su tutto;oggi che i numeri sono maggiori e gli interessi anche,nascono beghe se qualcuno la domenica va a giocare con un altro gruppo di amici.Concludo dicendo che io mi sento libero di andare dovunque e giocare con chiunque....... con un altro club di Sa...o con qualsiasi ente sportivo che dir si voglia,pur sentendomi legato in modo affettivo ed onesto al mio club."parere personale"
------ Post aggiornato ------
quoto in pieno
Eatto...ognuno è responsabile per quello che fa se non è all'interno della attività di club! Fuori da questa attività ne risponde personalmente! Logico, poi, che se un socio dovesse assumere comportamenti non consoni a quanto stabilito da regolamento o dallo statuto del club può esseremespulso! Ma non credo che sia questo il punto della discussione. Non entro nel merito della individuale filosofia di gioco o di vita. Una asd è una associazione legalmente costituita che deve operare secondo quanto previsto per Legge e che può esercitare i propri poteri sempre in base alla Legge e allo Statuto nonché al regolamento interno. Chi ritiene questi vincoli intollerabili non dovrebbe iscriversi a nessun club! Chi accetta di buon grado le regole di squadra vivrà la associazione come avviene in tutta Italia. Oltretutto stiamo parlando di casi pressoché inesistenti, visto che opero in una organizzazione con 380 asd e circa 8mila soci e non mi risultano particolari problematiche in relazione all'argomento di cui stiamo parlando! E non la si dovrebbe nemmeno mettere sul piano "filosofico" ...abbiamo chiarito i limiti e le peculiarità della scelta di entrare in una asd. Chi ritiene di giocare privo di vincoli ha avuto modo di valutare ventaggi e svantaggi. Ognuno può scegliere in libertà. La cosamimportante da sapere, però, è che senza appartenere ad una asd molto difficilmente si potrà fare dell'agonismo. Perlomeno non con FIGT.
Hai spiegato tutto alla perfezione... Io non intendo nemmeno inneggiare al gioco privo di qualunque vincolo"ANZI sarebbe folle".Resto comunque della mia idea e sicuro che oltre alle normali problematiche,si aggiungono le beghe dovute alla miriade di enti ed associazioni che gestiscono il tutto ... Spero che le leggi e/o regolamenti non diventino "come penso lo siamo diventate" catene nelle quali imbrigliare la voglia di divertirsi.Spero non sia letto come un discorso filosofico ma di opportunità! Relegare una persona a contratti in stile notarile per delle asd mi sembra esagerato..... penso che le assicurazioni personali possano sopperire a questo problema ed alla voglia di confrontarsi ludicamente con altre realtà lontane dal proprio club di provenienza.
Anni fa io ero uno di quelli che dichiarava indispensabile il riconoscimento della nostra "disciplina"tramite affiliazioni e cose varie.... un po me ne pento dato che con la galassia di enti ed entucoli "più o meno affidabili ed è difficile capirlo" si è generato un grande caos! come spesso accade in Italia