ok grazie x il circuito... xo nn capisco alcune cose...
1) nel circuito c'e una sola resistenza ma quello di sopra ke nn mi ricordo come si chiama ne ha messe 2 poi avanza anche un led dove metto tt ciò????
Visualizzazione stampabile
ok grazie x il circuito... xo nn capisco alcune cose...
1) nel circuito c'e una sola resistenza ma quello di sopra ke nn mi ricordo come si chiama ne ha messe 2 poi avanza anche un led dove metto tt ciò????
il led c'è (d1)
la resistenza dovrebbe andare in serie al led
il led l'avevo dedotto ma la resistenza quale delle 2??
quella da 220 ohm 1/4 watt in serie al led
ragazzi ma allora lo skema nel primo post nn e' buono? xke' io vorrei fare quello, batteria 8.4 volt 1400 mha
funziona anche quello in prima pagina...
io non l'ho mai provato...
ma vedendo lo schema direi proprio di si
per una 8.4 dovrebbe andare benissimo
allora oggi ho comprato i componenti, resistenza 12 ohm 5 ok, diodi n 4002 ok, led bassa densita ok, unico problema, mi ha dato delle resistenze da 220 ohm al posto di 210 xke' nn ne aveva, mi ha detto che nn cambia nulla o_o vabbe' cmq...
ora le domande sn 2:
1)i diodi hanno una specie di parte argentata da un lato, come li devo collegare? in qualunque verso va bene o c'e un verso preciso?
2)la resistenza da 220 ohm va bene o no'?
ma ste resistenze da 220ohm sn necessarie? se collego i diodi (si collegano fra loro col negativo (grigio) verso destra) e la resistenza da 5 w?
questo schema va bene? o no?Quote:
Originariamente inviata da a_rrogu
la resistenza da 220ohm va messa in serie al diodo led per non farlo bruciare (anche il led ha un verso!)
i diodi vanno messi come da schema, la parte argentata corrisponde al trattino nello schema :wink2: