Originariamente inviata da
somalo
e' da quando hanno aperto questo post, che sto pensando se scrivere la mia opinione oppure no.....
spero di riuscire ad esprimere quello che penso nel massimo rispetto di qualsiasi ideale altrui....
io amo la mia bandiera........fosse per me, se mia moglie me lo permettesse, isserei un pennone sul terrazzo di casa ed, ogni mattina, farei l'alzabandiera e, seguendo il corso delle effemeridi, la ammainerei...
vi dirò, farei partire anche l'inno e me lo ascolterei, guardandola scendere o salire.....
quando ero a naja, è sempre stato uno dei momenti che più amavo, non so quanti di voi lo sanno, ma quando appena dopo il tramonto, la bandiera viene ammainata in una caserma, se sei "in vista" della bandiera, ti devi fermare e guardarla scendere, in una sorta di rispetto che adoro.
tra l'altro, in friuli venezia giulia, è uso avere la bandiera della propria regione issata sul pennone della propria abitazione.
la bandiera è di tutti: associazione sportive, militari, civili etc. etc. e non ci trovo niente di male ad issarla la domenica mattina. non si tratta, a mio avviso, nè di essere rossi o neri, si tratta di essere italiani, amare il tricolore e quello che rappresenta.
sicuramente schierarsi, allineati e coperti come si dice in gergo, è un pò troppo e concordo con questo, ma issarla, vederla salire e magari fermarsi mentre sale lo considero solo un modo di ricordare quanti, per quel tricolore hanno lottato.
quello che vorrei sottolineare, è che non isso la bandiera perchè gioco a soft air e mi sento quel "militare che non ho potuto essere", ma isso la bandiera perchè sono italiano, orgoglioso di esserlo e adoro vederla sventolare.
e per quel che riguarda l'inno, io mi alzo e lo canto ogni qualvolta lo sento in televisione, non vedo cosa c sarebbe di male nel cantarlo la domenica mattina.....
ho letto anche che alcuni di noi, si preoccupano di cosa potrebbe pensare la gente, ribadisco che non vorrei una cerimonia paramilitare, ma credo che nessuno si scandalizzerebbe nel vedere questo gesto, e chi lo facesse, probabilmente, non merita le mie spiegazioni, come quelli che credono che siamo dei "guerrafondai".....
spero di non aver offeso nessuno con il mio post...