Visualizzazione stampabile
-
Se chiedo consiglio qui sono OT?
Dunque, vorrei passare alle LiPo e pensionare le mie due mini Ni-Mh.
Caratteristiche che dovrebbero avere: ROF nella media purché affidabile, buona risposta del grilletto, possibilità di montaggio sia sul paracanna dell'MP5 che dell'M4 ed in un eventuale calcio crane o similare. Quindi meglio sdoppiata?
Ecco i miei ROF, cronometrati poco fa (le due mini non erano a piena carica, specie la 9,6V che sta iniziando ad avere dei problemi credo):
Batteria - M4 ICS - MP5 Marui
--------------------------------------------------------------------------
8,4 mini 1400 mAh - 11 bb/s - 10 bb/s
8,4 large RC Sanyo 2000 mAh - 13 bb/s - 13 bb/s
9,6 mini 1400 mAh - 11 bb/s - 11 bb/s
11,1 LiPo 1300 mAh ?C - 17 bb/s - 18 bb/s
I test sono stati effettuati alla prima misurazione, non è una media, non m'interessava essere preciso al bb/s. La 11,1V (prestata da un amico) era appena caricata, ma non c'è scritto di quanti C sia la scarica. Riproverò con la 9,6V completamente carica.
Domande. Con una 11,1 V con più C di scarica potrebbe aumentare ancora il ROF? Cosa che NON vorrei! Così da tabella come sarebbe? Non mi pare esagerato, direi nella media, no? O siamo già in zona a rischio sgranatura? Premetto che nell'MP5 ci sono boccole in ottone, testa antivuoto, ingranaggi ICS (conico escluso), molla SP100. L'ICS M4A1, invece, è così come mamma l'ha fatto.
Con una 7,4 V qual è una capacità e una scarica consigliata? Dove potrei piazzarmi come ROF?
Grazie mille!
Rob.
-
spero sia la discussione giusta per un paio di domande:
le lipo hanno bisogno di cicli di scarica/carica da zero? o le si può sempre ricaricare in qualsiasi stato di carica sia la batteria?
il bilanciamento, ogni quanto andrebbe fatto?
grazie
-
magari leggere?
comunque le lipo non hanno bisogno di carica scarica, se non in casi in cui la cella è gonfia, ma adesso non te lo spiego anche perchè ci vuole troppo, comunquesia un ciclo di carica scarica ogni 2 mesi, ma anche 1 non gli farà altro che bene!
le lipo possono essere caricate indifferentemente dalla carica residua nella cella.
-
Quote:
Originariamente inviata da
artik95
magari leggere?
comunque le lipo non hanno bisogno di carica scarica, se non in casi in cui la cella è gonfia, ma adesso non te lo spiego anche perchè ci vuole troppo, comunquesia un ciclo di carica scarica ogni 2 mesi, ma anche 1 non gli farà altro che bene!
le lipo possono essere caricate indifferentemente dalla carica residua nella cella.
grazie per avermi fatto un riassunto chiarissimo!
-
Come prima cosa, se hai un equilizzatore perchè non usarlo sempre (utilizzandole le batterie LIXX con l'uso si scaricano in maniera diversa e l'utilizzo di un bilanciatore fa si che i vari elementi si carichino alla stesso modo)?
Come seconda cosa, in alcuni casi le celle sono talmente sbilanciate che anche con un equilizzatore la batterie non si caricano bene in tal caso conviene fare un ciclo di scarica bilanciato.
McTAZ
-
Ragazzi che differenza c'è tra una lipo 7.4 1500mah 15c e una 7.4 1500mah 15c sdoppiata? perché alcune sono sdoppiate ?
-
Nessuna differenza, sono entrambe formate da due elementi con le medesime caratteristiche: cambia la distribuzione degli ingombri
Ahab
-
Quote:
Originariamente inviata da
artik95
magari leggere?
ciao, mi puoi spiegare cosa bisogna fare quando la cella di una lipo è gonfia?
-
allora, è una cosa abbastanza lunga comunque:
rispondi a queste domande:
1) che tipo di carica batterie hai?
2)la lipo anche se è gonfia funziona ancora?
3) come è costituita la batteria, quante celle ha in tutto?
4) quante sono gonfie?
-
ma gli stai rispondendo seriamente???