se l' oggetto è un regalo di un tuo amico cinese , questi comunque lho ha pagato per regalartelo , ammeno chè tu non dimostri che l' ogggetto è usato e quindi di poco valore , ebbene il tizio che ti spedisce deve indicare sul pacco il valore dell' oggetto , ora se il doganniere ci rede passa , se no può chidere a te di farti dare dal tuo amico lo scontrino che dismosttra che quel coso costa quella cifra , se no ti applica il valore presunto , comunque morale della favola lo stato o che te lo abbiano regalato o che tu lo abbia comprato sempre dazio ed iva da te pretende , ti racconto un episodio capitato ame
vado ad hk , li decido di acquisatere diversi oggetti da soft air ,e di portarli con me nella valigia , per fare posto , mi spedisco alcuni miei indumenti , quando il pacco è arrivato in italia volevano da me iva e dazio sulle mie mutande e calzini per giunta sporchi ... son dovuto andare in dogana fargli aprire il pacco e fargli accertare che la robba erano dei miei vestiti usati e pure da lavare che "mi ero dimenticato in albergo e che mi avevano spedito"....e che volevano se la potevano pure tenere ...
morale della favola tutto per l'oro ha un valore