Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
gotrek
la verita' rimane sempre che l'm16 s'inceppa, lo steyr no, se passi con una bicicletta sopra l'm16 gli spacchi il reciver,con l'aug ci vuole come minimo un acm per ottenere lo stesso effetto, la canna dell'm16 dopo 12000 colpi la butti nel cesso, quella dello steyr a 20000 e' ancora buona, non so se è vero il fatto che i caricatori austriaci si fondono ,ma resta il fatto che quelli stanag sono cmq tra i peggiori e danno noie non finire...
ullalà! ecco, "la verità"!
si inceppa se sei un cane che non lo pulisce.
si inceppa se le munizioni sono di cattiva qualità.
fine.
da quando gli stanag sono i peggiori? quelli che davano a noi a militare avevano la ruggine e la molla era tutta ossidata, eppure tiravano su normalmente...
chiaro è che devi farci manutenzione alle cose...
in compenso, i "banana", dell'ak, si aprono a metà o fanno incastrare i colpi al centro della curvatura del caricatore... meglio?
cmq, stiamo arrivando all'assurdo. adesso bastano le biciclette per spaccare i fucili... io non ti ho preso per il culo... e tantomeno mi frega stabilire se è meglio l'ak o il colt...
finché la conversazione sta su toni tranquilli tutto bene, ma se dovete offendere l'intelligenza altrui per sentirvi esperti allora state sbagliando strada...
-
kraven , io ti ho sempre stimato e non è mia intenzione prenderti per il culo, sia ben chiaro.
si possonop usare delle iperbole , ma non a scopo di prendere in giro neessuno, quindi vai sereno.
-
nn è per fare sterile polemica ma, fondamentalmente, nn capisco il tema del contendere (perchè contesa palesemente c'è, ambo i lati).
d: "meglio colt o ak?"
r: "mah, io preferisco il gb3° gen per via della gabbia motore."
d: "si inceppa più colt o ak?"
r: "dipende da che pallini usi, io uso bb marui così nn rischio, ve li consiglio."
d: "no ma guarda che parlavo di quelli veri"
r: "ah scusa, nn sono un operativo quindi fondamentalmente mi rimbalza"
sarcasmo a parte, l'argomento era molto interessante ed alcuni hanno postato informazioni utili riguardo le controparti reali delle ns. repliche poi, così per magia, è iniziata la solita, barbosissima, inutile (quoto mitrano) e del tutto sterile diatriba muro contro muro, akvscolt.
ragazzi, come diceva il buon vecchio clint, "le opinioni son come le palle, ognuno ha le sue" e legittimamente se le tiene, senza che nessuno si debba sentire in diritto di rompergliele...le opinioni ovviamente. ;)
-
oltretutto si stanno paragonando armi con specifiche e funzioni diverse ... a questo punto potremmo chiederci se è meglio la browning cal. 50 o il dragunov
-
-
mai sentito di un m16 che si intoppi al quarto colpo in raffica...
la questione affidabilità è mututata dal vietnam per i motivi citati da kraven, ovvero la fregnaccia dell'autopulizia e per lotti di munizioni a basso costo. problema poi risolto con dei banali fumetti che spiegavano al fante come prendersi cura del blackrifle.
ad oggi gli m16 e seguenti se tenuti con un minimo di cura, e questo nn significa tenere a specchio l'otturatore 7 giorni su 7 nn hanno un filo di problemi.
poi vabbe se paragonato in affidabilita all'ak è un altro discorso, ma quella è la sua prerogativa, l'unico punto di forza, che poi come si è visto in un filmato gia postato https://www.liveleak.com/view?i=b9c_1201440552
i problemi li puo avere pure lui...
-
la pulizia dell'm16 và eseguita una volta al giorno almeno. in condizioni critiche (es, il vento che trasporta sabbia) anche di più.
ho letto che si distinguono i "veterani" dai "novellini" perchè i primi sono quelli che puliscono il fucile prima di fare ogni altra cosa, appena possono.
tutto dovuto al fatto che è una meccanica precisa, avessero fatto altre tolleranze era più affidabile in caso di scarsa manutenzione, ma poi non era la stessa cosa.
-
guardate sull'argomento c'è un anedotto interessante:
nell'ambito isaf il 9 reg. alpini e un gruppo di fanti americani fanno un gara di tiro.
loro con l' m4 gli alpini con l' sc.
si tira a bersagli posti a distanze varie con l'impiego di 4 caricatori per arma.
dopo 2 ore la gara finisce perchè i continui problemi dei 4 m 4 impegnati rendevano la faccenda.....troppo lunga.
io l'ho sentita da un militare, ovviamente non c'ero, quindi potrebbe essere chiacchiera da bar...ma nelle nostre forze armate l'm4 ha raccolto pareri molto discordanti e alcuni lo detestano sinceramente.
tutti ammettono però ch'è precisissimo e assai più leggero di un sc o un ak, il che conta .
-
Quote:
commissario berko
guardate sull'argomento c'è un anedotto interessante:
nell'ambito isaf il 9 reg. alpini e un gruppo di fanti americani fanno un gara di tiro.
loro con l' m4 gli alpini con l' sc.
si tira a bersagli posti a distanze varie con l'impiego di 4 caricatori per arma.
dopo 2 ore la gara finisce perchè i continui problemi dei 4 m 4 impegnati rendevano la faccenda.....troppo lunga.
io l'ho sentita da un militare, ovviamente non c'ero, quindi potrebbe essere chiacchiera da bar...ma nelle nostre forze armate l'm4 ha raccolto pareri molto discordanti e alcuni lo detestano sinceramente.
tutti ammettono però ch'è precisissimo e assai più leggero di un sc o un ak, il che conta .
non saprei...
c'è da dire che in troppi pensano che gli m4 si inceppino con la stessa frequenza di quelli virtuali in aa... fosse davvero così, li spaccherebbero sotto gli anfibi...
o magari erano proprio tenuti di m*rda, vedo continuamente foto di m4 che di manutenzione non ne fanno da un pò... ed in questo modo, hai voglia a pigiare il bottoncino!
-
Quote:
spettro legionario
oltretutto si stanno paragonando armi con specifiche e funzioni diverse ... a questo punto potremmo chiederci se è meglio la browning cal. 50 o il dragunov
?????
spiegamela perchè mi devo esser perso , stiamo parlando delle due armi principali delle due maggiori superpotenze mondiali.
ak da un lato e colt m16 dall'altro, armi che si sono "scontrate" su diversi terreni ed in differenti conflitti negli ultimi 40 e passa anni, entrambi fucili da assalto, le affinità sono enormi.
cmq stiamo parlando di nulla, io quello che riporto sono dati oggettivi (dei maggiori oplologhi mondiali) e impressioni ottenute in prima persona.
@gotrek: il saiga è a livello di prodotto molto superiore alla controparte militare , molto meglio rifinito e con alcuni particolari maggiormente lavorati per la semplice ragione che viene prodotto appunto pe ril mercato civile ed esportato in tutto il mondo , ho anche avuto modo di tirare con ak di provenienza bulgara e romena (anche se si è trattato di pochi colpi) e devo dire che i risultati sono stati poco differenti.