Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
dodo930
Nessuno mi obbliga a portare la maschera, ergo i denti son fatti miei...
personalmete preferisco degli occhiali che porti SEMPRE che non la maschera che ogni due per tre gliela vedi sollevata (per bere, fumare, stare in area colpiti)... insomma, poi se capita capita, l'importante è che non sia fatto apposta...
Ecco Se facessi un'amichevole con dodo, dovrei ricorrere al mitico e opinabilissimo 'dichiarati', salvo poi rischiare di prendermi comunque del maleducato perché gli ho trebbiato la faccia in maniera 'non regolamentare' ('da distante, ma con troppi colpi'. 'Con pochi colpi , ma da troppo vicino'.
Perché quando ti spaccano qualcosa girano le palle anche se NON è colpa di nessuno, MA del gioco perché funziona così.
Per quanto riguarda gli occhiali, se li alzano tutti, dai. O a metà del gioco (sperando di limitare l'appannamento) o del tutto (per pulire le lenti).
Non è questione di occhiali o di maschere, ma di giocatori.
-
@ Noaname: mi ricordo un periodo del softair tanti anni fa in cui si giocava fra club che avevano lo statuto e basta (niente affiliazioni, spesso niente assicurazioni) ma erano formate da gente adulta, con cui si poteva stringersi la mano e giocare. In queste giocate non esistevano i controlli di ora, io 10 anni fa l'aggeggio del test joule non l'ho mai visto, si era spesso over, ci si sparava in un urban mettendo la canna dell'asg a centimetri di distanza dall'obiettivo.
All'epoca non c'era la conoscenza di millemila regole e leggi nè la coscienza, andavi a giocare consapevole di sparare pallini addosso agli altri, fatte tutte queste brutte premesse, io non ho mai assistito a rotture della cornea per un bb, a denti scheggiati per un bb, ne tanto meno sfondamenti di faccie,mani etc, pelle sanguinante spessissimo (nessuno con maschere integrali, over e distanze brevissime di ingaggio,anche a 1 metro) ma incidentoni riguardanti pallini mai. Magari quacluno che casca dalle scale della palazzina fatiscente si, ma bb mai
-
In CQB metto il paradenti che uso a pugilato.
-
Quote:
Max Mercury
In CQB metto il paradenti che uso a pugilato.
Basta che non metti pure i guantoni!!!
-
Quote:
Nonaeme
:shocked:
non lo chiedo assolutamente per fare polemica, ma in 20 anni di softair non mi è mai capitato di assistere ad incidenti del genere...
il massimo a cui ho assistito è stato un pallino penetrato nella pelle del mento ma proveniva dall'asg di un personaggio che è noto per giocare con replica overjoule quindi "ci sta"!
ho visto (e avuto :) ) ogni tipo di "bubbone" in ogni parte del corpo, i piu gravi ossia sparati quasi a bruciapelo sanguinavano, ma era pur sempre un lividino col bozzo e un po di sangue che usciva!
dalla fronte al naso stesso, zigomi e mani, quasi tutti i punti dove la pelle è poca ed è facile che sanguini, anche il sopracciglio che magari non viene proprio "sfondato" ma col bozzo sanguinante sotto ci sta, quello che però mi chiedo è addirittura un setto nasale spezzato?
mi sembra davvero tanto...
che possa accadere perchè cadi, inciampi, sbatti contro un muro o un albero o che so io va bene, ma UN PALLINO a meno che non hai le ossa di vetro come il tizio di unbreakable come è possibile? :D
visto che queste "leggende metropolitane" girano da sempre nel nostro gioco, c'è sinceramente qualcuno che ha ASSISTITO ad incidenti di questa gravità?
qualcuno che possa davvero TESTIMONIARE che un pallino ti spezza il naso o addirittura un mignolo?
perchè ripeto che lo chiedo assolutamente senza polemica e rispetto il fatto che ognuno sopporta il dolore come meglio crede, ma queste cose le leggiamo e ci vengono raccontate da sempre, eppure a parte qualche fantasiosa fotografia io non ho mai conosciuto nessuno che mi confermasse davvero "si io c'ero, ho visto il pallino che gli spezzava il setto nasale!" :D
ripeto e STRARIPETO che non è per polemizzare ma veramente per sapere se qualcuno ha avuto esperienza DIRETTA di incidenti di questa gravità PROVOCATI DAL PALLINO SPARATO A NORMA DI LEGGE <1j !!! ;)
Errore mio, pensavo alle cartilagini ed ho scritto setto.
comunque si, mi è capitato parecchio tempo fa, un pallino mi ha praticamente fatto piercing nella narice destra. Giocavamo in un urbano conosciuto come gli "artigianelli" in provincia di torino ed un giocatore mi ha sparato dal tetto di un garage, io mi trovavo sotto.
Le sopracciglia rifatte a pallinate le ho viste tante tante volte... non si tratta (sempre) di asg over, a breve distanza per far lavori del genere e rompere denti basta una asg qualsiasi, pure una pistola a gas da 0,50J.
------ Post aggiornato ------
Quote:
marswallace
Ecco Se facessi un'amichevole con dodo, dovrei ricorrere al mitico e opinabilissimo 'dichiarati', salvo poi rischiare di prendermi comunque del maleducato perché gli ho trebbiato la faccia in maniera 'non regolamentare' ('da distante, ma con troppi colpi'. 'Con pochi colpi , ma da troppo vicino'.
Perché quando ti spaccano qualcosa girano le palle anche se NON è colpa di nessuno, MA del gioco perché funziona così.
Per quanto riguarda gli occhiali, se li alzano tutti, dai. O a metà del gioco (sperando di limitare l'appannamento) o del tutto (per pulire le lenti).
Non è questione di occhiali o di maschere, ma di giocatori.
Ed il tuo ragionamento sul mio possibile comportamento si basa su che? Se non porto la protezione per i denti e me li scheggio son fatti miei, non mi sono mai incavolato quando mi son arrivate raffiche "di gioco" che hanno impattato anche sulle labbra... son tornato ennemila volte a casa col labbrone eppure non è mica successo nulla... sarà che quando gioco non rido.
Discorso diverso se mi dichiaro e "tu ipotetico" insisti a spararmi, anche quando sono girato e con le mani in alto, se poi vedo che tendi a concetrare i colpi verso la testa, perchè ci sono gravi problematiche irrisolte che guidano il tuo operato, allora li è facile che mi girino le scatole... perchè c'è anche chi riesce a spararti quando hai il cappellino catarifrangente giallo e urli colpito... ti dice che non sentiva visto che ha il GB vicino all'orecchio... sul come non vedere un cappellino o giubbetto ad alta visibilità invece non ho ancora identificato possibili scusanti, ma sono sicuro che c'è chi ci sta lavorando.
Io gli occhiali non li alzo, se è una giornata particolarmente umida metto quelli a rete, visto che li han fatti... e lo stesso ho sempre preteso dai miei e sopratutto dai nuovi, gli occhiali non si levano punto e accapo riga... per non farli appannare basta metterli un pò più distanti dal viso e alzare la tesa del cappello... oppure mettere uno dei millemila spray anti appannanti... mentre chi porta la maschera, anche solo per bere la deve alzare per forza... ergo, c'è poco da fare.
-
Quote:
dodo930
Errore mio, pensavo alle cartilagini ed ho scritto setto.
comunque si, mi è capitato parecchio tempo fa, un pallino mi ha praticamente fatto piercing nella narice destra. Giocavamo in un urbano conosciuto come gli "artigianelli" in provincia di torino ed un giocatore mi ha sparato dal tetto di un garage, io mi trovavo sotto.
Le sopracciglia rifatte a pallinate le ho viste tante tante volte... non si tratta (sempre) di asg over, a breve distanza per far lavori del genere e rompere denti basta una asg qualsiasi, pure una pistola a gas da 0,50J.
Ed il tuo ragionamento sul mio possibile comportamento si basa su che? Se non porto la protezione per i denti e me li scheggio son fatti miei, non mi sono mai incavolato quando mi son arrivate raffiche "di gioco" che hanno impattato anche sulle labbra... son tornato ennemila volte a casa col labbrone eppure non è mica successo nulla... sarà che quando gioco non rido.
Discorso diverso se mi dichiaro e "tu ipotetico" insisti a spararmi, anche quando sono girato e con le mani in alto, se poi vedo che tendi a concetrare i colpi verso la testa, perchè ci sono gravi problematiche irrisolte che guidano il tuo operato, allora li è facile che mi girino le scatole... perchè c'è anche chi riesce a spararti quando hai il cappellino catarifrangente giallo e urli colpito... ti dice che non sentiva visto che ha il GB vicino all'orecchio... sul come non vedere un cappellino o giubbetto ad alta visibilità invece non ho ancora identificato possibili scusanti, ma sono sicuro che c'è chi ci sta lavorando.
Io gli occhiali non li alzo, se è una giornata particolarmente umida metto quelli a rete, visto che li han fatti... e lo stesso ho sempre preteso dai miei e sopratutto dai nuovi, gli occhiali non si levano punto e accapo riga... per non farli appannare basta metterli un pò più distanti dal viso e alzare la tesa del cappello... oppure mettere uno dei millemila spray anti appannanti... mentre chi porta la maschera, anche solo per bere la deve alzare per forza... ergo, c'è poco da fare.
niente di personale dodo, non mi fraintendere, mi stai pure simpatico
E' solo che non ti conosco, e di gente che ha detto o fatto eresie dovute al dolore ne ho incontrata molta.
Finché non succede... non posso sapere...
-
sulla maschera "ognuno sa il suo e la colpa non la voglio" (vecchio adagio aquilano :D ) ma sugli occhiali non transigo... altro che "se li levano tutti dai"!! :evil:
ho assistito a scene davvero RACCAPRICCIANTI (per non essere offensivo e dare degli IDIOTI ai soggetti) in cui i colpiti fanno gruppo da un lato dell'ingaggio magari a manco 10mt e, ritenendosi nell'area colpiti e quindi "non sparabili" cominciano a togliersi gli occhiali CON INGAGGIO ANCORA IN CORSO e gente che spara da dietro di loro verso quelli che hanno davanti!! :evil:
là mi incazzo come una faina... perchè là sei STUPIDO... cioè hai un ritardo mentale nel vero senso della parola e senza offendere chi lo ha davvero (ritengo che in questo caso specifico lo abbiano anche loro), ma il pericolo in quei casi è ENORME!!
finchè parliamo che ti scheggio un dente perchè PER TUA SCELTA non indossi la maschera non ho problemi, mi scuso e se ti lamenti ti do il resto... :D
ma se ti levi gli occhiali ad ingaggio in corso con me presente faccio un'africa :evil:
se ti sparo in un occhio ti CIECO (nel vero senso della parola, non setti nasali spezzati o dita rotte o buchi da calibro 7,62)!! ti rovino la vita!! e io me la rovino appresso a te perchè a parte l'assicurazione che non paga e si va in cause su cause, io ho sfregiato un ragazzo a vita perchè è IDIOTA... :(
finchè si parla di protezioni FACOLTATIVE facciamo tutti i discorsi e le chiacchiere da bar che volete, ma non parliamo di occhiali perchè se chiunque di voi vedesse uno senza è autorizzato a slabbrargli la faccia di schiaffi, dite che vi manda babbo!! :D
(oh che scherzo eh!! non è che mi ritrovo una denuncia per istigazione a delinquere!! :lol: )
-
Quote:
marswallace
niente di personale dodo, non mi fraintendere, mi stai pure simpatico
E' solo che non ti conosco, e di gente che ha detto o fatto eresie dovute al dolore ne ho incontrata molta.
Finché non succede... non posso sapere...
Non ti fraintendo, ma se mi usi come esempio di peggior comportamento vorrei almeno capire il perchè.
Di solito non funziona che se non conosco il comportamento di una persona, penso in automatico il peggio possibile.
Quote:
Nonaeme
se ti sparo in un occhio ti CIECO (nel vero senso della parola, non setti nasali spezzati o dita rotte o buchi da calibro 7,62)!! ti rovino la vita!! e io me la rovino appresso a te perchè a parte l'assicurazione che non paga e si va in cause su cause, io ho sfregiato un ragazzo a vita perchè è IDIOTA...
a) sul setto nasale, ho scritto erroneamete setto ma mi riferivo alle cartilagini, come ho scritto - le dita non le ho proprio mai nominate
b) un pallino nell'occhio, se non è una raffica "point blank" non ti cieca. Ti porti una medicazione per un mesetto - ti ammazzi di pomate - capace che perdi qualcosa di vista se il danno è grave, ma se il cristallino rimane in posizione (e scalzarlo è veramente difficile), non perdi la vista.
Per assurdo, un ragazzo è arrivato in pronto con un occhio andato perchè un amico scherzando gli ha infilato un dito nell'occhio... che è un pò più grande di un pallino.
c) se la tua assicurazione non copre questi problemi, cambia assicurazione. La mia copre il rischio softair, ovvero lo spararsi addosso e tutto ciò che ne deriva... ma ne basta una che abbia la copertura civile verso terzi, per non finire "in causa" come dici tu.
-
mi sa che oggi stiamo di mania di persecuzione eh? ;)
a) erano gli esempi che IO facevo un po piu su, esempi fantasiosi di cui si parla ma nessuno ha avuto davvero testimonianza ;) cmq cartilagine o setto fa lo stesso per me... mai visto o sentito di gente con la cartilagine del naso rotta/strappata/danneggiata per un pallino, poi se mi parli della pelle della narice è un'altra cosa, da capire cosa intendi per "praticamente" perchè anche qui, siamo tutti diversi e magari tu puoi avere la pelle piu sottile quindi un buchetto un po piu profondo ci sta, ma non che te lo ha attraversato credo... ;)
b) non sono oculista e non so nulla in materia, ma ho visto gente rimasta cieca per molto meno di un pallino e in modi che prescindono l'energia cinetica, addirittura una castagna caduta da un albero (e non credo avesse tutta sta forza)!
certo non è che dico cieco in senso stretto (anche se è possibilissimo) ma nel senso di svariati e prolungati problemi alla vista ;)
c) riguardo all'assicurazione se ne è parlato per anni qui sul forum, e nel 99% dei casi è stato palese che se non indossi gli occhiali (l'esempio di cui parliamo qui su) praticamente NESSUNA ti ripagherà a prescindere dalle manovre che comunque provano a fare per non pagare...
idem per la civile v3 non ti preoccupare che se gli dici che hai sparato in un occhio a uno credo fermamente che si opporrebbero! :D
-
Quote:
Nonaeme
mi sa che oggi stiamo di mania di persecuzione eh? ;)
Macchè, ho tratti di altro genere. Comunque gli interventi degli altri si possono anche leggere sennò fai come quello che parla da solo al bar.
Quote:
a) erano gli esempi che IO facevo un po piu su, esempi fantasiosi di cui si parla ma nessuno ha avuto davvero testimonianza ;) cmq cartilagine o setto fa lo stesso per me... mai visto o sentito di gente con la cartilagine del naso rotta/strappata/danneggiata per un pallino, poi se mi parli della pelle della narice è un'altra cosa, da capire cosa intendi per "praticamente" perchè anche qui, siamo tutti diversi e magari tu puoi avere la pelle piu sottile quindi un buchetto un po piu profondo ci sta, ma non che te lo ha attraversato credo... ;)
gli "esempi fantasiosi" o "di cui si parla ma nessuno ha davvero testimonianza" sono usciti dopo che ho scritto io di quel tipo di danni.
Il pallino non ha attraversato il naso, ovvio, ma si è "piantato" quel tanto che basta per lasciarmi la cicatrice... se vuoi posto la foto, altro non posso fare per "sfatare i miti". Siamo a Mithbuster ormai.
Quote:
b) non sono oculista e non so nulla in materia, ma ho visto gente rimasta cieca per molto meno di un pallino e in modi che prescindono l'energia cinetica, addirittura una castagna caduta da un albero (e non credo avesse tutta sta forza)!
certo non è che dico cieco in senso stretto (anche se è possibilissimo) ma nel senso di svariati e prolungati problemi alla vista ;)
La sfiga lavora a tempo pieno. Ho visto una persona con un coltello da caccia nell'addome che se l'è cavata con nulla ed un tipo che è entrato al pronto con un pò di mal di pancia ed è morto nel giro di 30 minuti per una cosa che mai più gli sarebbe potuta capitare (rottura di milza in due tempi a seguito di banalissima caduta in casa).
I casi di pallino nell'occhio che ho visto io, anche se si presentavano con brutti versamenti all'occhio, si sono risolti con bendatura per 30 giorni, pomata antibiotica e riposo.
Quote:
c) riguardo all'assicurazione se ne è parlato per anni qui sul forum, e nel 99% dei casi è stato palese che se non indossi gli occhiali (l'esempio di cui parliamo qui su) praticamente NESSUNA ti ripagherà a prescindere dalle manovre che comunque provano a fare per non pagare...
idem per la civile v3 non ti preoccupare che se gli dici che hai sparato in un occhio a uno credo fermamente che si opporrebbero! :D
Perchè se tu spari per errore ad un passante che ovviamente è senza occhiali, non ti rimborsano, fammi capire?