Prova anche il nuovo illuminatore xtag a fascio stretto se ti capita
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Prova anche il nuovo illuminatore xtag a fascio stretto se ti capita
Ndò lo trovo oh?
mica per niente ma più stretto vuol dire più concentrato che significa segnale più forte di giorno è presubilmente di notte meno dispersione..
Phoenix parla sennò te drogamo con il pentotal e te famo parlà lo stesso!!! qBO
Ah ah ah, a breve lo presentiamo pubblicamente. Comunque è come dici tu :) poi ci sentiamo e ti fornisco le misurazioni.
Credo che alla fine la discussione cono stretto/cono largo e sensori testa/sensori corpo in realtà sia strettamente legata...
Alla fin fine giocare con "cono largo" ti permette di giostrare meglio la cosa, giocando anche solo con i sensori testa...il cono stretto ti costringe ad utilizzare anche i sensori corpo...mi sembra alla fin fine di vedere che son semplicemente due stili di gioco diversi...compatibili? si, sempre lasciando un pelo di interpretazione sulla parola "compatibile" ma comunque si, funzionano a vicenda!
Detto questo credo che sia difficile stabilire qual'è la soluzione migliore (e non parlo tra produttori diversi, dando per assodato che bene o male tutti possono fare tutto da come ho capito)
Basarsi su quelli che già lo utilizzano, dicendo che attualmente tutti usano solo la fascia in testa, e quindi quella va bene, è come dire che una volta le repliche softair non avevano l'hopup, e siccome tutti usavano quelle, allora quelle vanno bene!
Come tutte le cose e come in tutti gli ambienti, c'è sempre un'evoluzione...e chi inizialmente ha investito (magari spendendo un bel po' per prendersi uno "starter kit") potrebbe storcere il naso se poi il mercato si dirige verso qualcosa di diverso che lo costringerebbe a cambiare equipaggiamento...ma alla fin fine, se il mercato non facesse questi percorsi, a casa avremmo ancora il telefono a ruota, senza cellulari o smartphone!
è un po' come quando si discute tra chi preferisce i monofilari e chi i maggiorati...c'è chi reputa inutile l'uso dei monofilari, e predilige i maggiorati, anche con motivazioni paradossalmente più "simulative" con ragionamenti del tipo che se sei dietro ad un cespuglio, con un'arma reale ti becco, con i pallini ne passano uno ogni 30...e quindi è giusto ed equilibrato avere caricatori così proporzionati...al contrario, chi predilige i monofilari, rabbrividisce al pensiero di chi durante la partita sgrillettano la rotellina sotto il caricatore, o, ancor peggio, aprono lo sportello per tirare lo spaghetto....
Credo che sia paragonabile alla situazione nella quale si mette a confronto un cono più largo, che consente di giocare agevolmente anche con i soli sensori testa, che compensa il fatto di disallineamento dato da laschi ed imprecisioni, ecc.ecc....paragonato ad un sistema a cono più stretto, che rende necessaria maggior precisione, e che quindi spinge verso l'uso di più sensori per definire meglio la sagoma, e che rende la fase di mira ancor più importante...
come dicevo, difficilmente si può arrivare a stabilire cosa sia più giusto, anche perchè credo che sia una cosa talmente soggettiva che difficilmente può arrivare ad un punto comune...e di sicuro l'affermare che ad oggi 50 club usano tutti lo stesso sistema, non lo rende di certo migliore per partito preso, ma neanche peggiore, sia ben sottolineato!
detto questo, leggendo qualche post fa, si parlava di sistemi per emulare l'effetto "rinculo"...io dico la mia, anche se sono estremamente di parte :D :D : concentrarsi per integrare per bene un sistema che funzioni al 100% sui gbb?!?!
io ad oggi utilizzo solo gbbr, e credo sarebbe veramente fico poterli usare in ambito lasertag, con tanto di funzione di blocco carrier a fine colpi...il rinculo non è come quello vero, certo, ma la sensazione è molto, molto piacevole! Certo, bisognerebbe fare un sistema di blocco meccanico (probabilmente con l'uso di elettrocalamite o leveraggi simili, che vadano a sollevare il bolt catch all'ultimo colpo, in modo che il carrier rimanga indietro), ma una volta fatto, il risultato sarebbe secondo me fenomenale...
con le valvole di regolazione che normalmente cercano di compensare e ridimensionare la potenza, dividendo il gas in uscita tra potenza di rinculo e forza per buttar fuori il pallino, potrebbero essere regolate per dare un maggior rinculo (visto che poi della potenza reale non ce ne fregherebbe più nulla, visto che pallini non se ne utilizzano)...
Certo, l'idea diventa un azzardo...il mondo del lasertag, che già di suo è di nicchia, dovrebbe guardare al mondo dei gbb, che a sua volta è anch'esso una minoranza nell'ambito softair...
Personalmente credo che però ci sono tanti punti a favore...in questo periodo i gbb si stanno lentamente diffondendo, e molti negozi stanno cercando di spingere verso quella direzione...lostesso fanno i produttori (la marui ha presentato di recente una linea di m4 gbb)...e l'utilizzo di lasertag al posto di normali pallini, azzera quei pregiudizi (a mio avviso comunque errati) relativi alla poca precisione/affidabilità dei gbb, in quanto, con lasertag, basta solo che "faccia rumore" o comunque che ci sia la vibrazione (tra l'altro nel gbb ancor più facilmente percepibile rispetto ad un elettrico)
Nello specifico, voi di X-tag, state pensando di dedicare un po' del vostro tempo a sviluppare progetti per integrare al 100% il sistema con le repliche a gas? si, immagino che già possano funzionare, avendo visto nei video come funziona ad esempio il light speed credo che la compatibilità ci sia tutta...ma parlo di un sistema sviluppato per gbb, come dicevo, con magari il blocco a fine colpi che costringa il cambio caricatore...oppure risulta, come dicevo, ancora troppo un mercato di nicchia per poter pensare di sviluppare qualcosa in questo ambito?!?!
------ Post aggiornato ------
quoto quanto detto da barak perchè mi trovo d'accordo su quanto afferma, ma non sulla conclusione :D :D
nel senso, si, quello che mi son sempre chiesto è proprio quello che afferma...cioè che se mi trovo a giocare con un proiettore stretto e sensori dappertutto, mi sentirei svantaggiato nel dover cercare per forza il colpo in testa, quando gli altri bene o male potrebbero anche sbagliarmi di qualche decina di centimetri, taggandomi come se mi prendessero in sagoma piena...
Ma questo non lo vedo come argomento valido per dover trovare compromessi...perlomeno, per quel che mi riguarda...
Devo ancora fare l'investimento, non ho ancora speso nulla, dovunque vada, le cifre non sono poi così lievi...ovviamente c'è chi costa di più e chi costa di meno...ma se c'è una cosa che ho imparato nel corso del tempo, è che preferisco ponderare molto bene la scelta a monte, e spendere anche il doppio su un prodotto che mi convince, piuttosto che spendere la metà "giusto per provare"...
detto questo, tra le alternative, io sarei più per il gioco "in modalità veterano" ma con sensori testa/corpo...questo mi preclude la possibilità di giocare con altri, o comunque me la concede ugualmente, ma con qualche svantaggio?!? pazienza, non è una motivazione che reputo valida per convincermi a scegliere un sistema che si avvicina meno ai miei desideri!
spero di non essermi spiegato male...quello che voglio dire è che non mi piace cercare dei compromessi ai miei obiettivi, per andare incontro ad un sistema solo perchè ormai è diffuso, ed allora devo adattarmi...soprattutto se in realtà il sistema di base non è diffuso affatto...se su 100 softgunner, ci sono 10 che praticano lasertag, e su questi 10 ce ne sono 7 che usano "fascio largo e sensori testa", non vedo perchè non dovrei necessariamente adattarmi, quando posso cercare di spingermi oltre, indossando fasce aggiuntive, come quelle fornite da X-tag (non è mia intenzione far pubblicità verso uno o l'altro, ripeto, alla fin fine da come ho capito tutti i produttori riescono bene o male a fornire tutto!), ed utilizzando proiettori a fascio stretto... sarò svantaggiato quando gioco con altri? si, va bene...con il tempo magari anche altri inizieranno ad apprezzare questo sistema, e magari lentamente ci si orienterà verso questo aspetto...
ricordo quando ho iniziato ad usare i monofilari...ricevevo di quelle occhiatacce, ed i miei stessi compagni di squadra mi lanciavano i maggiorati ogni volta che mi vedevano cambiare caricatore, solo per il gusto di farmi capire che loro ne avevano in abbondanza...ed indovinate un po'? ad oggi gli unici maggiorati che ci sono nel club, sono praticamente quelli delle saw, e bene o male, moltissimi club amici nei nostri dintorni sono già, o stanno diventando, utilizzatori di monofilari...
Ragazzi, considerate anche una cosa che spesso non viene tenuta in considerazione: Giocare a cono largo o stretto non è solo una questione di mira, ma più il cono è largo e minore è la gittata dell'arma a parità di emissioni infrarosse, quindi non è che giocare a cono largo sia sempre un vantaggio. Noi diciamo solo di applicare la valutazione al tipo di arma scelta.
Ad esempio un emettitore a fascio stretto (es.: Pulce RR o lo sniper X-Tag) va bene per un cecchino, ma è sconsigliabile (personalissima opinione) su un'arma corta o peggio ancora su una pistola. Viceversa un illuminatore a largo cono che non è in grado di avere lunghe gittate è sconsigliabile (per ovvie ragione) in un'arma da cecchino.
Questo per dire che di fatto è una scelta per il tipo di arma.
Generalizzando: più ce lo hai largo più ce lo hai corto :P ...
ah ecco...questa cosa non mi era del tutto chiara :D :D
diciamo che comunque l'idea del "cono largo" ancora non mi attira più di tanto...ma almeno ho capito una cosa che non prendevo in considerazione, cioè la differenza di gittata...ottimo...
per i gbb che mi dici :D :D
Figurati, sono qui per questa ragione ;) ... infatti per questa ragione forniamo 3 illuminatori con gittate e coni diversi a seconda delle esigenze:
- sniper
- pdw / smg
- shotgun / pistola
La pistola ad esempio ti da un tiro utile di 20-30 metri e allarga molto, mentre lo sniper ti super ai 200mt ma con un cono molto stretto.
Per i gbb puoi usare il lightspeed xtag, già provato e va una bomba.
si, avevo visto nel video, ma è in programma qualcosa di più dedicato, che riesca anche ad azionare il blocco a fine colpi?
Al momento no, cioè, se termini i colpi hai una segnalazione di tipo visivo (si attiva un led) e il sistema comunque termina ti inviare i pacchetti IR anche se tu continui a sparare.
Stiamo ragionando sul come (e se fare) un sistema per un blocco meccanico, ma la cosa si complica parecchio.
Anzi... qualsiasi buona idea è ben accetta :)
P.S.: Ovviamente per le elettriche si blocca a fine caricatore, quello è ovvio