Visualizzazione stampabile
-
@barak: confermo, con le lipo il fusibile non è un optional! però come hai detto tu bastano veramente pochissimi accorgimenti. su questo però non sono molto d'accordo:
Quote:
le batterie nimh o nicd rispondono diversamente a secondo della corrente di carica..ossia + alta la corrente e più spunto produrra la batteria sacrificando in relazione la capacità
secondo me, se una batteria nicd o nimh la carichi a capacità elevata, la rovini solamente con l'effetto memoria (dovuto al surriscaldamento), e non ottieni maggiori correnti di spunto. su questo però non sono certo, lo dico subito perchè potrei benissimo avere torto.
in ogni caso, ripeto che alla prima occasione di avere sotto mano un bb checker, faccio il test del rof con molle differenti e stesso gb..
@jarhead: per la formula hai ragione, scrivendo in fretta è uscito un teratoma.... in ogni caso resta che 40a il motorino della replica... non li assorbe.
-
"..maggiore risulta il valore della corrente di carica, minore risulterà essere il crollo di tensione durante la scarica.."
in grandi linee viene spiegato sul manuale della robbe..effettivamente se entro certi limiti e con caricabatterie appositi ho notato la batterie un po + cattiva..si parla sempre di differenze marginali...una cosa ho effettivamente notato...una batteria nuova (3 cicli completi) sanyo rc2000 caricata con una corrente 1/10c immagazzina circa 2300mah mentre un'altra batteria identica caricata a 500ma riesce a immagazzinare a malapena 2ah la differenza di scarica quasi impercettibile...la settimana dopo ho invertito le modalità di carica delle batterie e ho ottenuto + o - gli stessi risultati questa volta inversi...quindi di sicuro correnti + basse caricano meglio la batteria in termini di capacità...qualcosa in + di spunto sembrerebbe avere la batteria caricata + velocemente...bisognerebbe testare effettivamente il rof...questo tutto con caricabatterie con deltapeak..nn lineari..ovvio...e c'è da dire ke le rc2000 sono batterie veramente resistenti...
con le gp il discorso cambia un pochino..la differenza si nota bene anche ad orecchio..una gp caricata con un caricabatterie apposito con una corrente alta rende molto di + in termini di rof..se poi si confronta la stessa batteria caricata con un caricabatterie lineare la differenza si nota eccome...senza bisogno di controllare elettronicamente il rof
le intellect nn so ke dirti...sul sito c'è scritto ke sopportano correnti da 1 - 2a mai arrivato a caricarle in quella maniera..sempre utilizzate correnti abbastanza piccole eppure muoiono come mosche...tra l'altro controllo per scrupolo anche se si surriscaldano troppo...e nn mi è mai capitato ke si siano surriscaldate eccessivamente anzi rimanevano abbastanza freddine...però nulla me so morte...mentre le gp ancora vanno come nuove e ormai hanno un anno e mezzo...boh...
ora nn so se anche le lipo rispondono meglio con una corrente + rapida...solo ke , sempre sul manuale della robbe descrive le lipo + delicate e molto meno longeve delle nicd in quanto la lipo ad ogni ciclo perde un qualcosa in capacità...in relazione con le correnti di carica
"vita utile
la durata teorica di una cella con correnti di scarica minime è di ca. 500 cicli di carica/scarica. nel caso di correnti di carica di maggiore entità, ca. 3-5c la durata diminuisce e si attesta interno a ca. 200 cicli. con correnti di scarica ancora più rilevanti, la diminuzione di cicli è ancora più marcata."
calcolando ke mediamente le lipo sopportano una corrente di 1c (credo ke sia un dato un po obsoleto) dato ke ho sentito parlare di lipo ke sopportano anche cariche da 2 - 3 c
-
Quote:
Originariamente inviata da dido75
punto 1), le lipo che esplodono.
allora, ma lo sapete dove usano le lipo?? sugli elicotteri radiocomandati, o sulle macchinine a motore a scoppio. avete idea delle botte che prendono quegli affari?!?! e non scoppiano mai.. quindi per favore, ridimensioniamo queste leggende..
ah, io ho per sbaglio cortocircuitato una mia lipo 7.4v 20c 2000mah mentre stavo per caricarla.. non è nè esplosa, nè si è gonfiata. ci vuole un corto duraturo, non di mezzo secondo..
quoto dido75 ed aggiungo ai vari modelli radiocomandati anche i telefoni cellulari lg che molti, me compreso, utilizziamo tutti i giorni senza troppi timori.
mai visto o sentito dire di un telefonino lg la cui batteria sia esplosa o abbia preso a fuoco.
le lipo vanno trattate con cura, senza paranoie però...
orso
-
quelle dei telefonini sono li-ion non li-po!!!
-
Quote:
secondo me comunque monta motore turbo systema e togli 3 denti al settoriale, magari di una terna già high speed.
io sono arrivato a 32 bb al secondo con ingranaggi standard, turbo systema e lipo da 11,1 ma senza fusibile.. si vede una scia bianca uscire dal fucile.. credo poco che si possa avere un rof superiore e che il pistone ti duri piu di qualche ora..
ho visto una cosa simile sul sig di un mio amico, "preparato" da me, ma ci ha dato esagerato...motorino hs systema, cilindro cromato, boccole, batteria 9,6 3600 senza fusibile, caricatore da 220 finito in un secondo, pistone sgranato in due..perche farsi tanti problemi con rof cosi elevati? quanto poi sono pressoche inutili..?
-
Quote:
Originariamente inviata da carra
quelle dei telefonini sono li-ion non li-po!!!
mai confondere le lipo con le liion :twisted:
https://hk.geocities.com/gp_hongkong..._battery_b.jpg
orso
-
ehehe :oops:
e si che di lg ne ho avuti 3.. ma nn mi ero mai accorto che erano lipo! :oops:
-
le li-ion si usano su alcuni cellulari, sono sempre batterie al litio ma sono variante di quelle ai polimeri di litio con una densità di energia un poco più bassa e un ciclo di vita leggermente inferiore. è costituita da polimeri litio conduttori, ottenuti inglobando soluzioni di sali di litio in matrici polimeriche. essenzialmente sono meno performanti delle altre ma hanno un livello di sicurezza molto maggpeccato che per le asg non vadano bene
-
edit.,..scritto una cagata
-
giusto rostanika78
e dimenticavo...le lipo non sono queste bombe a mano che si pensa perchè il polimero solido non è infiammabile (a differenza del solvente organico che le cellule a li-ion utilizzano) e queste batterie sono dunque meno pericolose se vengono danneggiate!!!
vanno sono curate e non fatte scaricare sotto i 3 volt per cella altrimenti poi si rischia di non poterle più caricare bene.
p.s. si vocifera dell'uscita di un evoluzione delle lipo che si carica in appena 3 minuti contro i 60 (ottimali) di ora.