Visualizzazione stampabile
-
in teoria parità amperaggio = parità durata.
nella motivazione però che spiega come mai una lipo di voltaggio inferiore dia lo stesso rof c'è intrinseca anche una risposta a questa domanda.
mi spiego:
una tensione di 7,4v non è che per magia può far andare il motorino delle nostre asg più veloce di una di 8,4v.
se le nicd o le nimh dessero sotto carico realmente i volt che si misurano con il tester in condizioni di riposo, allora farebbero girare le asg più velocemente.
ma questo non accade, danno meno tensione.
le lipo invece (quelle di qualità, ad alta capacità di scarica "c") danno tutti i volts che dichiarano.
spiegato il motivo delle velocità ecco che a parità di amperaggio (e quindi di capacità, di durata) mano a mano che ci si avvicina alla fine le nicd/nimh calano ulteriormente la tensione fornita rendendo necessaria la sostituzione.
le lipo ad alta capacità, che con le nostre asg girano senza nessuna fatica, riescono a dare tutto fino in fondo.
ovviamente, come ho detto e come ben sapete, il tutto dipende molto dalla qualità delle celle che si usano: delle ottime nicd come le sanyo flight possono dare prestazioni migliori di lipo di scarsa qualità.
-
grazie horus! sei stato chiaro. credo di aver afferrato il senso del discorso. :wink2:
ora vorrei sapere da carra o da chi usa le firefox una stima indicativa della durata, numero di car sparati... so che è una stima difficile in quanto dipende da molti fattori, ma un paio di "numeri" possono comunque rendere l'idea.
-
grazie della risposta horus,in effetti sospettavo fosse cosi ma nn ne ero completamente sicuro...sapevo che tutte le batterie sotto carico si "siedono"(passatemi il termine,come dice il mio papi :d) e eroghino meno tensione di quella dichiarata sotto carico..
le batterie normali ni-mh hanno minor corrente di scarica e quindi sotto sforzo si "siedano" di piu rispetto alle li-po ecco spiegato il rof = con voltaggio minore...:)
-
horus ha fatto centro xz il numero di bb ti dico che io ci ho giocato 3 domenica sparando alemno 5-6 caricatori da 300 quindi diciamo che 15 car da 300 si sparano sicuri!
-
vi chiedo un info...una lipo firefox 11,1 12c 2300mha quanti caricatori può durare? e secondo voi una sanyo fly 12v 1600mha spinge di più di questa lipo?
-
yes, secondo me spinge di più la fly, almeno con queste temperature.. in agosto non so.. srebbe una bella sfida!
-
però come voltaggio sono quasi pari mentre la lipo a livello di scarica dovrebbe essere sicuramente superiore dato che è una 12cx 2300mha mentre la fly è 1600 x 15c se non sbaglio
-
pongo un quesito : ma le lipo , non avevano bisogno della bilanciatura delle celle?
poi tornando al discorso "r.o.f." , posso dire che la mia buonissima sanyo race scrc a scarica rapida e ni-cd , caricata con un caricabatterie ad impulsi , "gira" come una 9,6 sempre ni-cd ma caricata con i caricabatterie piccoli da rete.
-
le 11.1v sicuramente si per le 7.4v potrebbe essere superfluo..ma è sempre consigliabile utilizzarlo anche se allunga i tempi di carica..
per la tua 8.4v beh..il caricabatterie conta eccome nella resa delle batterie
cmq ti conviene tenerti il caricabatterie lineare..in quanto i lcaricabatterie con deltapeak stenta con correnti basse..e per rigenerare una batteria ferma da tempo serve una corrente bassa 1/10c ...averne uno fa sempre comodo...
-
io ho una 11.1 4000mah come faccio a scendere la tensione a +- 9 volt ??