Visualizzazione stampabile
-
ragazzi, quando si arriva a capire che fumare è un abitudine che non dà piacere ma calma temporaneamente un astinenza, allora si comprende quanto disgustoso sia il circolo vizioso di cui si è letteralmente schiavi.
E non crediate che non capisca, da fumatore pensavo e mi comportavo allastessa maniera, con gli stessi ragionamenti e gli stessistereotipi magistralmente messi a punto dai venditori di tabacco.
Ho regalato il libro di carr a mio padre.. è sulla libreria da 1 mese: un'altro fumatore che ha paura di smettere perchè s crede incapace di farlo e convinto di non possedere abbastanza forza di volontà... forse riuscirò a fargli capire che VOLERE E' POTERE, in questo caso come non mai!
-
io ho questo libro ma... non l'ho mai letto tutto, solo i primi capitoli se non solo il primo... Poi un giorno ho deciso e ho smesso di fumare... il 30 giugno ho fatto 1 anno che non tocco una sigaretta, alle volte viene la voglia ma la faccio passare perché alla fine è solo voglia non del fumare ma dell'azione in se.
-
Quote:
Originariamente inviata da
RedFoxy
io ho questo libro ma... non l'ho mai letto tutto, solo i primi capitoli se non solo il primo... Poi un giorno ho deciso e ho smesso di fumare... il 30 giugno ho fatto 1 anno che non tocco una sigaretta, alle volte viene la voglia ma la faccio passare perché alla fine è solo voglia non del fumare ma dell'azione in se.
non ti fa mica bene contare i giorni da non fumatore..cosi continui a pensarci
-
Quote:
Doom_Zazzy
non ti fa mica bene contare i giorni da non fumatore..cosi continui a pensarci
pensare ad una cosa che non ti piace mica fà male? ;)
-
Quote:
ramcke-sswg
pensare ad una cosa che non ti piace mica fà male? ;)
pensare di continuo vuol dire che ti manca...
-
vero, ma solo se credi che non fumare sia una rinuncia.
Quando invece smettere è una liberazione, il pensarci sù rafforza solo la convinzione di aver fatto la scelta giusta.
-
io faccio ipnosi e con questa tecnica è abbastanza facile far smettere di fumare ;)
-
Quote:
ramcke-sswg
vero, ma solo se credi che non fumare sia una rinuncia.
Quando invece smettere è una liberazione, il pensarci sù rafforza solo la convinzione di aver fatto la scelta giusta.
io se lascio perdere una cosa perchè mi fa schifo non ci penso più e non mi rimane impressa in mente la data...
per questo credo che uno che si ricorda addirittura il giorno di un anno fa, possa riprendere da un giorno all'altro dato che è una cosa che gli sta stampata nella testa(ho preso in esempio red foxy ma il mio esempio non vale solo per lui ma per tanti che ho visto fare cosi)
-
Ragazzi vi racconto la mia esperienza. Ho iniziato a fumare a 14 anni, gli anni più pericolosi da questo punto di vista perchè è tutto una novità e la sigaretta sembrava farci apparire fighi davanti alle ragazze e sembrava farci sentire grandi. Oggi ho 22 anni, ho fumato interrottamente per quasi 6 anni, con una media di 10-15 sigrarette al giorno. Un bel giorno, senza leggere nessun libro, ho deciso che era arrivato il momento di darci un taglio ( mi sono incominciato a spaventare perchè negli ultimi mesi causa stress pre esami la mia media era salita anche a più di venti sigarette al giorno). Ho smesso di fumare di colpo e per due mesi non ne ho toccata neanche una. Dopo due mesi ne ho fumata una, dopo qualche tempo un'altra ma senza cadere in tentazione di fumarmi il pacchetto. Sono riuscito a trasformare il mio vizio in uno sfizio, me ne fumo una ogni tanto ma senza ricadere nel vizio. Ormai è parecchio che vado avanti così, circa due anni. Purtroppo non nego che fumare mi piace tutt'oggi, ma a me sta bene così, sono più forte della sigaretta e decido io quando è il momento che devo fumare, e non schiavo di lei come lo ero prima.
-
Avevo letto il libro un paio di anni fa ed effettivamente dopo averlo finito ho spento la mia ultima sigaretta: ho passato i 3 mesi più belli dopo anni di fumo ... finchè non ne ho accettata una dopo un caffè, dicendomi che era una giornata pesante e che sarebbe stata solo una (nonostante in testa mi tornavano le parole del libro "anche solo 1 tiro e tornerai a fumare") ... Il buon Mr Carr dall'alto della sua lunga esperienza da fumatore prima ed esperto mondiale sul tabagismo poi non aveva scritto una boiata e sono tornato al mio pacchetto giornaliero :)
Il problema di fondo è che a me piace fumare, mi piaceva non puzzare di posacenere ed anche i vantaggi su salute e portafoglio non erano male, ma l'odore della sigaretta accesa continuava comunque a piacermi e boh..forse la necessità di avere una scusa per staccare ogni tanto o una specie di rito di aggregazione con i colleghi...non so, sta di fatto che per un altro paio d'anni ho continuato imperterrito.
Finchè un bel dì un mio collega non mi fa provare la sua sigaretta elettronica...ed ho risolto i miei problemi :) Mi spiego: la cosa che mi dava più fastidio del fumo era l'immane quantità di soldi che bruciavo, e nell'immediato cercavo soluzione a questo. Dal secondo giorno ho però piacevolmente notato che ho anche gli stessi vantaggi di quando avevo smesso: dormo meno e meglio, sono più concentrato, ho più energie, non puzzo più di posacenere, ho recuperato fiato che quasi non mi riconosco, ho riscoperto sapori e profumi che non ricordavo più e tutto quanto ha già elencato Ramcke, ma continuo allo stesso tempo ad emettere nuvole vaporose ed inodori soddisfando la mia dipendenza fisica e psicologica (quello che manca a molti ex fumatori anche dopo anni è spesso la gestualità, in quanto il corpo in pochi giorni è completamente libero e non più dipendente dalla nicotina). Non solo ma non essendo più legato alla quantità e potendo fare anche solo quei 2 tiri ogni tanto e dove voglio sto fumando di meno, sentendone sempre meno il bisogno (es dopo la colazione...posso aspettare anche 2 o 3 ore prima di "svapare"). Ed ho ovviamente raggiunto il mio obiettivo principale passando da 5€ al giorno a meno di 5€ a settimana... :) Senza contare che non solo non sento la voglia di riaccendere una sigaretta "analogica", ma dopo averci provato l'ho spenta subito perchè mi faceva schifo...
Ovviamente però nel caso solo dopo essersi informati e con prodotti di qualità, non con quelle pubblicizzate in tv o che si vendono in farmacia (anche se c'è chi si trova bene con quelle).
Sicuramente la cosa migliore è smettere del tutto, ma per ora sto bene, sopratutto fisicamente, e sono molto soddisfatto...credo che continuerò a "svapare" ancora per un bel po' :)