Visualizzazione stampabile
-
a me si è presentato il problema anche a 27 bb/s....mi fa piacere sapere di aver acquistato un gommino (ennesimo) inutilmente =D
non mi era mai capitato di avere pallini che perdessero gittata in quanto non ero mai andato sopra i 24bb/s...proverò la soluzione da te adottata non appena di andrà di aprire il gear box =D rep +
-
uffaaaaaa!!!! era per me la rep+....adesso mi metterò a piangere e mi butterò sotto un ponte!! Il mondo è così ingiusto con me.... :*((((
-
Ciao ragazzi, ho letto tutto il 3d è ho visto varie ipotesi (molto interessanti), ma nessuno ha ipotizzato che il vero problema è il risucchio d'aria che si viene a creare all'interno della canna quando il pistone vien tirato indietro.
Se ci fate caso il problema comincia a nascere con raffiche superiori hai 25bb.
la soluzione sta nel sapere accoppiare bene la testa cilindro con una testa pistone.
Se andate a vedere la testa pistone della TOT vedrete che i fori per l'anti vuoto sono enormi e non i classici buchini.
la testa cilindro deve avera una forma di imbuto da poter far convogliare tutta l'aria possibile all'intero del gruppo hop up senza creare nussun tipo di vortice.
cosi facendo si risolvono sia i problemi di gittato con raffiche oltre i 25 bb, sia si riesce a migliorare la precisione.
Penso di essere stato chiaro e di essermi meritato una o più, rep+
-
di solito a chi chiede la rep io non la do...oltre la fatto che è una teoria valida solo se la testa cilindro NON è antivuoto.
io ho provato decine di teste e fatto decine di prove ma quella della molla dell' asta sembra davvero essere la causa per queste ragioni:
è una delle cosa che non avevo tenuto in considerazione e sulla quale quindi non ero intervenuto
è un anomalia che non capita sempre, non c'è una costante anzi è piu un caso isolato...se parliamo di statistica vuoi che i problemi di risucchio ci siano solo in questi pochi casi?
oltre al fatto DEFINITIVO che il bb non puo essere risucchiato perche gia uscito dalla canna (dimostrato matematicamente su fiversi 3d)!
-
Esatto, è matematicamente impossibile che il pallino sia ancora in canna e che quindi possa soffrire di problemi di "risucchio"...
E se vogliamo andare a vedere nel dettaglio anche il resto, non esiste sistema che permetta di eliminare le turbolenze all'interno di tutto il gruppo aria-HU-canna...pensa che anche i fori antivuoto sulla testa pistone creano turbolenza...
-
3 allegato(i)
Quote:
Originariamente inviata da
_Fatal1ty_
Esatto, è matematicamente impossibile che il pallino sia ancora in canna e che quindi possa soffrire di problemi di "risucchio"...
E se vogliamo andare a vedere nel dettaglio anche il resto, non esiste sistema che permetta di eliminare le turbolenze all'interno di tutto il gruppo aria-HU-canna...pensa che anche i fori antivuoto sulla testa pistone creano turbolenza...
Tralasciando il discorso del risucchio
Ecco una classica testa cilindroAllegato 106767
ecco una testa srcAllegato 106768
Immaginate l'aria che viene spinta dalla testa pistone verso la testa cilindro,si trova di fronte una parete piatta con al centro un buco,l'aria ovviamente sbatte contro la parete tornando indietro e creando turbolenze...molta di questa aria viene anche persa
La differenza sta nella base della testa cilindro src,se notate ha una forma conica,simile alla boreup, la sua conformazione fa espellere in maniera più pulita l'aria perchè la forma conica convoglia l'aria diminuendo le turbolenze e tutto ciò significa riuscire ad espellere prima più quantità d'aria...
il problema nelle alte raffiche sta nel fatto che non si riesce a convogliare abbastanza aria appunto per buttare fuori il pallino
perchè il cilindro non riesce ad incamerarne abbastanza poichè il pistone viaggia molto velocemente...
questa particolare testa cilindro,convogliando in maniera migliore l'aria riesce ad espellere una quantità maggiore e con meno turbolenze copensando la diminuzione di aria incamerata
la prova sta nel fatto che a colpo singolo copre 45metri, a raffica il primo pallino arriva lontano il resto iniziano a rallentare con l'aumentare della velocità del pistone,anch'io ho provato la teoria dell'asta spingipallino,ma a me non ha cambiato nulla... anche perchè se avete fatto caso l'asta spingippallino il suo lavoro lo fa lo stesso perchè i pallini escono tutti senza problemi,solo con diversa spinta verso l'esterno
inoltre questa è una testa pistone TOTAllegato 106771 sappiamo benissimo chi sono,fanno solo gearbox super high speed con rof dai 25 ai 30bb/s e hanno una gittata costante,secondo voi perchè hanno fatto quei buchi così grandi a differenza di tutto il resto di teste pistone in commercio?perchè ad altissime velocità l'anti vuoto classico non fa il suo lavoro,mentre con buchi più larghi si riesce a sopperire avendo un effetto antivuoto ottimale.
-
Se parli di ridurre le turbolenze siamo d'accordo, ma avevi detto espressamente "senza creare nussun tipo di vortice" cosa non vera. Le teste cilindro di questo tipo sono più efficienti rispetto a quelle standard e su questo siamo d'accordo.
Una cosa mi sfugge...ma se con una testa senza raccordatura una certa quantità di aria viene persa, dove va a finire?
Il problema del riempimento del cilindro potrebbe anche essere fondato ma allora che dire delle teste pistone g&p che hanno dei fori di dimensioni generose? Eppure il problema si pone ugualmente così come utilizzando una testa cilindro con raccordatura...
La teoria è della molla non dell'asta.
Una cosa è certa, non tutti i gb sono uguali e non tutti li assemblano allo stesso modo, un problema che può essere risolto con la soluzione della molla presuppone che il resto funzioni a dovere, così come la tua ipotesi del riempimento presuppone che lo spingipallino riesca a lavorare a determinate frequenze, o meglio, che la molla dell'astina riesca a lavorare a determinate frequenze...
-
se il problama sono le teste come mai sul
masada da 40bbs con testa pistone marui + testa cilindro piatta non ho problemi mentre
sul m4 con testa pistone src + testa cilindro src conica il problema esiste?
-
Ho visto adesso l'aggiunta che hai fatto al tuo post...l'asta spingipallino fa il suo lavoro comunque, si è vero ma il suo lavoro non comprende solo l'incameramento dei pallini ma anche portare a fine corsa lo spingipallino in modo che faccia tenuta prima che il pistone cominci la compressione...
Per i componenti tot non mi esprimo...ho visto, provato e detto abbastanza anni fa quando sono comparsi.
-
"Una cosa mi sfugge...ma se con una testa senza raccordatura una certa quantità di aria viene persa, dove va a finire?"
Cerco di spiegarmi meglio: io intendevo dire che a queste velocità il pistone non ha il tempo di arrivare a fine corsa che viene subito agganciato del settoriale e tirato indietro, ciò fa presupporre che non riesca a far espellere velocemente la giusta quantità d'aria necessaria a dare potenza al pallino. se a questo aggiungiamo un po di malfunzionamento delle teste pistone(la funzione anti vuoto non riesce a funzionare al 100%) si verificherà la perdita di gittata dei nostri pallini.
Per dar fondatezza alla mia ipotesi aggiungo che se proviamo a cambiare molla e mettiamo una molla sopra la m110 a quelle velocità non si verificheranno più problemi di gittata. quindi secondo me non è un problema di mollettina ma di potenza e aria sprigionata.
attendiamo a questo punto se qualcuno di noi sostituisce la mollettina e vedere se è fondato il presupposto,ho i miei dubbi ma posso pur sempre sbagliare