Visualizzazione stampabile
-
hahaha grazie per i complimenti.
Per prima cosa,considera la granata per quello che è: un aggeggio figo e basta.
Tu potrai sempre scegliere se colpire l'avversario con la granata OPPURE con il fucile, e non esiste condizione al mondo in cui la granata sia MEGLIO del fucile. E' sempre peggio.
La granata si usa perchè è figo. Ed è veramente figo: coprire urlando e tirando una granata è una scena da filmare.
Quindi devi pensare alle granate a gas come a qualcosa di scenico, con cui colpire gli avversari è molto difficile.
Poi distinguere tra gas e co2.
Con quelle a co2 colpire gli avversari è un attimo più facile rispetto a quelle a gas. Costano di più e sono fatte meglio. Tale differenza vale il costo? E' molto opinabile. Certo il botto è più forte, quindi uno si gode un pochino di più.
Però e' sempre più difficile far dichiarare qualcuno con una granata piuttosto che con un fucile. Con quelle a co2 è un attimo meglio, ma non è che non fai fatica.
Se opti per le granate a gas, ormai io sono fuori dal giro... Non ne compero una da anni, non so più come sono, ora. L'ideale sarebbe una granata da 60 a serbatoio grande, ma ormai i modelli non li conosco più. Prenderei una madbull da 48 la potenza era un po' scarsa rispetto alle king arms, però almeno ci tiravi un paio di anni come minimo. Le king arms viceversa erano fatte veramente male, e si distruggevano a ogni sparo.
Se prendi una madbull a gas, occhio sempre al gommino superiore e alla mossa della valvola.
Non prendere granate che vanno anche a co2 se le userai solo col gas (niente snipermk quindi, se opti per il gas).
E non prendere le king arms.
Se opti invece per il co2 spendi di più, sono più complicate da usare, e avrai la costante tentazione di esagerare (hai lì il carica co2 che può andare al massimo, ma loro non sono fatte per andare al massimo. E il botto del gas, pallini a parte, al massimo è davvero pericoloso: è tale e quale un piccolo petardo).
Le co2 ono complicate.
Io sono abituato ai tornei, gioco per allenarmi ai tornei. In torneo ho da pensare, oltre che radio, batterie, caricatori e pallini, devo pensare anche alla cartina, al GPS, agli obbiettivi, alle prove speciali, alla squadra. Nelle 24h devo pensare anche a acqua, cibo e vestiti.
In interna mi togli tutte queste cose e resta un grande vuoto.
Quindi per quanto siano complicate le granate, per me sono una cazzata.
Però ho molti amici che giocano pensando solo a fare un po' di morti (e spesso non sanno neanche l'obbiettivo della loro squadra). In genere questi le granate le hanno usate un paio di volte, poi lemollano perchè starci dietro 'li distrae'.
Di sicuro le granate vanno ricaricate con calma e sono una cosa in più cui pensare.
io a co2 prenderei xm108 madbull o snipermk nere da 108.
(devo dire però che sono uscite sniper nuove da più e meno di 108, ma non le ho mai provate)
I lanciagranate sono tutti 'buoni' (è un aggeggio troppo semplice per essere fatto male).
Considera peso, metodo di ricarica, e attacco.
Se comperi tante granate prendi un lanciagranate che sia veloce da ricaricare (come il madbull ag36 che si apre di lato).
Se ne prendi poche come dici tu, prendi pure il lanciagranate che vuoi: l'm203 per me è sempre il più figo esteticamente, però lascia cadere le granate a terra (e che cacchio!) e bisogna prenderci un po' la mano, per evitare la cosa.
quindi l'm203 è più lento, ma se usi poche granate non ha molta importanza.
-
Grazie mille per la risposta, sei stato molto esauriente. Credo che opterò per il lanciagranate della King arms e per le granate a cO2, anche se ci spenderò sia più tempo che più soldi mi troverò meglio. Non vorrei fare l'errore di comprare qualcosa che dopo non mi da le soddisfazioni che mi aspetto. Come hai detto tu, con molta umiltà, il lanciagranate si usa solo perchè è più figo, ma diciamolo, a tutti piace fare i fighi!!! Ahahah! Quindi sarà sicuramente un acquisto del quale non mi pentirò! Grazie ancora! A Presto!
-
Grazie dell'ottima guida, Mars! Grazie alla conoscenza che hai veicolato con il tuo papiro (in senso positivo, si capisce :wink2: ) sono riuscito ad accumulare abbastanza rudimenti sulla manutenzione di oring, valvole e orpelli a gas in genere tali da permettermi di rimettere in sesto i caricatori di una vetusta M92 della KWC del '96! Ho una domanda: i beccucci delle granate in mio possesso sono tutti 'diversamente saldi' alla valvola. C'è quello serrato, quello lasco, quello medio...Come devono essere? Saldi o laschi? Si possono delicatamente riavvitare alla valvola con una pinza o devo agire dall'interno attraverso il canale in cui il gas transita per raggiungere il serbatoio?
Grazie ancora :D
-
usa un cacciavite, il migliore che trovi.
PEr beccucci intendi "il culo" delle valvole da cui entra il gas, giusto? ok.
Non usare mai la violenza quando avviti: devi SOLO sentire "il fondo del filetto", e fermarti subito, usando una prinza.
Che vuol dire? Una cosa che vale per tutte le viti ;)
Vuol dire che la vite deve essere alla fine, MA senza violenza. MAI usare la violenza quando avviti.
Capisci di essere arrivato alla fine, perchè la vite comincia a diventare più dura da avvitare (è quasi in fondo)
Se prosegui, diventa ancora più dura: è prorio alla fine.
Se insisti ancora, stai sfondando il filetto, e butterai la granata.
Non serve stringere: per aumentare la tenuta delle oring basta ingrassarle.
Stringerle forte non serve a niente: una volta avvitate il giusto (verso la fine) stringere in genere non cambia nulla.
Se hai un problema di perdita quando la granata è carica, PRIMA ingrassa l'oring, poi prova a stringere un POCHINO di più.
---------- Post added at 15:25 ---------- Previous post was at 15:20 ----------
aspetta, ho capito meglio la tua domanda.
ci sono 3 tipi di perdite sulle valvole di caricamento:
Una è dalla oring grossa esterna (ingrassatela, avvitate bene, e in caso sostituitela)
Una avviene su quella minuscola INTERNA (idem avvitando con una pinza il piccolo culo della valvola. Avvitare con forza non qui non serve vearmente a niente)
La terza avviene DURANTE il caricamento, è dovuta alla minuscola oring esterna che da fuori quasi non si vede, e circonda il minuscolo 'pene' da cui entra il gas (ingrassare e in caso sostituire)
-
La prima risposta era già esauriente, ma grazie per essere entrato ancor più nel merito: ignoravo che anche il 'pistolino' della valvola avesse un suo oring. :wink2:
-
ciao volevo chiederti, ma quante sferette ci sono nelle granate solitamente? perchè mi sono arrivate 4 granate con le sferette tutte dentro la granata
-
Non so se sia uno standard, ma nelle King Arms a gas da 60 e 120 i cuscinetti sono 8, 2 per camera.
-
infatti sono king arms, quindi ne devo mettere 2 in ogni sede?
-
Direi prioprio di sì :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da
marswallace
:THX:
vediamo di fare un po' di chiarezza:
1) regola universale...
pistole, granate, fucili e GBB, estate o inverno che sia... la regola è sempre:
il GAS va SEMPRE lasciato CARICO
(le oring devono restare 'in esercizio' o si deformano)
il CO2 va SEMPRE lasciato SCARICO
(le oring devono sempre stare a riposo o si rompono)
Scusa ma non capisco come possa una granata capire se verrà caricata a gas oppure no e quindi gli OR vengono preservati oppure rischio di romperli. Mi spiego meglio: se uso il gas mi consigli di lasciare la granata carica, se invece uso il CO2 mi consigli di scaricarla,......ma la granata è sempre la stessa.
Devo intendere che se uso il gas e la carico preservo gli OR per le proprietà lubrificanti del gas, cosa che invece non ha il gas e quindi seccherei gli OR ?