Visualizzazione stampabile
-
l'idea di spiggy_ mi piace, e molto ( rep +1 x spiggy_ :right: ). credo che sia il migliore compromesso, visto che sono daccordo sull'impossibilità di un regolamento unico. e aggiungerei menomale!
quello che noi, come community, in effetti possiamo fare è magari organizzare in un topic tutti gli argomenti possibili da inserire nel template, in modo da avere regole che non diano spazio ad interpretazioni. e magari promuoverne l'utilizzo nella sezione "tornei & eventi". magari anche fuori da sam!
l'idea del regolamento unico, secondo me, è ipotizzabile solo in un ambiente come quello del laser-tag, dove non c'è bisogno di arbitri, ma "solo" della collaborazione tra club, per il settaggio delle repliche. il resto è automatico.
-
Quote:
Originariamente inviata da
jack squallor
ok ore 17:59 del 14 luglio 2009 penso che il buon mcmirko avesse ragione, selezione selezione e ancora selezione. torno al mio orticello e spero di condividere il raccolto con chi mi è vicino e con chi dopo aver assaggiato i miei prodotti decide di coltivarli insieme a me :wink2:.
l' unica cosa che mi continua a far venire i nervi è il modo di rispondere di alcuni, lo sputare sentenze dal piedistallo e guarda caso sempre da chi... ma lasciamo perdere:tapiro:
buon softair a tutti :ok:
onestamente non ho visto nessuno sputare sentenze, né piedistalli o altro. semplicemente qualcuno è fisso su idee diverse dalla tua...
ad ogni modo, la tua ultima frase è quella che più condivido, buon sa a tutti, comunque lo viviate :ok:
-
Quote:
the_nightrider
scordatelo....
purtroppo come vedi i softgunners non giocano neanche tutti allo stesso gioco,ognuno si crea il proprio orticello coltivato con quello che vuole.
dividi et impera diceva qualcuno,e nel softair ci sono tanti piccoli imperatori a cui non importa minimamente di unirsi,altrimenti molti piccoli regni cadrebbero....:wink2:
beh allora vuol dire che il marciume c'è dappertutto ed è la volta buona che i coraggiosi si facciano avanti per eliminarli e far valere il giusto piuttosto che gli interessi!
ad esempio qui su sam ho trovato un ambiente meraviglioso, centinaia di utenti legati dalla stessa passione che dialogano civilmente e intelligentemente [certo lo stupido di turno purtroppo c'è sempre e purtroppo sempre ci sarà]...
perchè non fare una federazione partendo da noi di sam?
fare uno statuto, con delle regole ben precise su tutto (l'unica libertà sarebbe il modo di organizzare i giochi) e magari creare una specie di tessera [tipo porto d'armi ma senza fare visite mediche e quant'altro] che consenta solo ai softgunner di comprare asg per evitare che si creino situazioni come quelle di napoli in cui i ragazzacci giocano in mezzo alla strada col rischio di far male ai passanti...
anche perchè diciamo che le regole principali già ce le detta lo stato:
potenza limitata
gradi e stellette vietate
e poi ci vuole sempre quel buon pizzico di buon senso che dovrebbe esistere sempre, non solo nel softair ma anche nella vita quotidiana...
e poi sarei proprio curioso di sapere cosa accadrebbe se un bel giorno, di punto in bianco, tutti quanti non si iscrivessero più alle associazioni tipo cisa o asnwg...beh penso che le associazioni cercherebbero un punto in comune per unirsi o cosa peggiore si farebbero più concorrenza...
di certo c'è che così non riusciremo mai ad essere coalizzati tutti insieme...non riusciremo mai a sentirci un'unica grande famiglia legati da una passione particolare e continueremo ogni volta ad essere additati come sclerati o guerrafondisti! [scusate i termini di derivazione barese :roftl:]
vorrei sapere una cosa:
dal coni come siamo visti?
c'è qualche associazioni che ci rappresenta nel palazzo dello sport?
-
Quote:
aramil
l'idea di spiggy_ mi piace, e molto ( rep +1 x spiggy_ :right: ). credo che sia il migliore compromesso, visto che sono daccordo sull'impossibilità di un regolamento unico. e aggiungerei menomale!
[...]
l'idea del regolamento unico, secondo me, è ipotizzabile solo in un ambiente come quello del laser-tag, dove non c'è bisogno di arbitri, ma "solo" della collaborazione tra club, per il settaggio delle repliche. il resto è automatico.
non la vedo affatto come te...
se il nostro vuol essere definito sport è bene che ci siano regole comuni, se vogliamo considerarlo, invece, una semplice passione le cose cambiano!
perchè sarebbe impossibile raggiungere un'unico regolamento?
perchè forse molti non sarebbero più prime donne ma semplici iscritti?
beh il mondo e la politica [soprattutto] ci insegnano che molte poltrone non fanno mai bene a nessuno!
pochi ma buoni e soprattutto persone giuste nel posto giusto :wink2:
quindi io penserei seriamente ad una federazione vera e propria che faccia capo al coni, con un presidente, dei consiglieri [che magari all'inizio potrebbero essere i presidenti delle varie organizzazioni] e delle sedi distaccate regionali e provinciali...
per me non è molto utopico il mio discorso in quanto prima di scrivere ci penso un pò su...
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ovviamente giustificandole!
-
secondo me l'idea di nightrider e poi portata avanti da altri qui nel thread non è affatto malvagia... è la volta buona per dare un corpo preciso al nostro sport. non possiamo continuare a lamentarci che siamo malvisti, che non siamo riconosciuti e non conosciuti... ci credo ognuno fa quel che vuole!
se ci unissimo veramente tutti insieme potrebbe essere davvero costruttivo per il softair, di sicuro non porterebbe (a mio avviso) a niente di male... ma almeno le regole base andrebbero stilate ufficiosamente.
certo poi gli amici che si ritrovano a giocare (per esempio) a calcietto non stanno a vedere se uno era in fuorigioco di rietro o meno, però le regole base del calcio ci sono sempre, anche nelle partitelle più blande all'oratorio; e ci sono sempre (fuorigioco, falli di mano...) perchè qualcuno ai tempi stilò una lista con tutte le infrazioni ed i regolamenti più importati... lista via via sempre più perfezionata. per questo reputo buona cosa il mettere per iscritto, e convalidare, perchè no, da tutti noi qui su sam (che diciamo, siamo la parte portante del softair nel nostro paese), un "elenco" di regole, precauzioni ed infrazioni principali di questo sport.
spero vivamente che questo topic non finisca in malora come molti altri, perchè è partito con i più buoni auspici.
-
Quote:
aleximpreza
secondo me l'idea di nightrider e poi portata avanti da altri qui nel thread non è affatto malvagia... è la volta buona per dare un corpo preciso al nostro sport. non possiamo continuare a lamentarci che siamo malvisti, che non siamo riconosciuti e non conosciuti... ci credo ognuno fa quel che vuole!
se ci unissimo veramente tutti insieme potrebbe essere davvero costruttivo per il softair, di sicuro non porterebbe (a mio avviso) a niente di male... ma almeno le regole base andrebbero stilate ufficiosamente.
certo poi gli amici che si ritrovano a giocare (per esempio) a calcietto non stanno a vedere se uno era in fuorigioco di rietro o meno, però le regole base del calcio ci sono sempre, anche nelle partitelle più blande all'oratorio; e ci sono sempre (fuorigioco, falli di mano...) perchè qualcuno ai tempi stilò una lista con tutte le infrazioni ed i regolamenti più importati... lista via via sempre più perfezionata. per questo reputo buona cosa il mettere per iscritto, e convalidare, perchè no, da tutti noi qui su sam (che diciamo, siamo la parte portante del softair nel nostro paese), un "elenco" di regole, precauzioni ed infrazioni principali di questo sport.
spero vivamente che questo topic non finisca in malora come molti altri, perchè è partito con i più buoni auspici.
straquoto :wink2:
-
Quote:
mastins
non la vedo affatto come te...
se il nostro vuol essere definito sport è bene che ci siano regole comuni, se vogliamo considerarlo, invece, una semplice passione le cose cambiano!
perchè sarebbe impossibile raggiungere un'unico regolamento?
perchè forse molti non sarebbero più prime donne ma semplici iscritti?
beh il mondo e la politica [soprattutto] ci insegnano che molte poltrone non fanno mai bene a nessuno!
pochi ma buoni e soprattutto persone giuste nel posto giusto :wink2:
quindi io penserei seriamente ad una federazione vera e propria che faccia capo al coni, con un presidente, dei consiglieri [che magari all'inizio potrebbero essere i presidenti delle varie organizzazioni] e delle sedi distaccate regionali e provinciali...
per me non è molto utopico il mio discorso in quanto prima di scrivere ci penso un pò su...
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ovviamente giustificandole!
io non capisco come pensi di realizzare una cosa del genere.
vorrebbe dire prendere delle organizzazioni che hanno idee differenti, approcci differenti e metterle assieme.
ci vorrebbe un mezzo coercitivo per farlo.
i tempi non sono maturi ma, naturalmente, se, per pura "accademia" ne vogliamo parlare, sono in grado di dirti punto per punto le motivazioni per la impossibile realizzazione.
-
Quote:
mastins
beh allora vuol dire che il marciume c'è dappertutto ed è la volta buona che i coraggiosi si facciano avanti per eliminarli e far valere il giusto piuttosto che gli interessi!
ad esempio qui su sam ho trovato un ambiente meraviglioso, centinaia di utenti legati dalla stessa passione che dialogano civilmente e intelligentemente [certo lo stupido di turno purtroppo c'è sempre e purtroppo sempre ci sarà]...
perchè non fare una federazione partendo da noi di sam?
fare uno statuto, con delle regole ben precise su tutto (l'unica libertà sarebbe il modo di organizzare i giochi) e magari creare una specie di tessera [tipo porto d'armi ma senza fare visite mediche e quant'altro] che consenta solo ai softgunner di comprare asg per evitare che si creino situazioni come quelle di napoli in cui i ragazzacci giocano in mezzo alla strada col rischio di far male ai passanti...
anche perchè diciamo che le regole principali già ce le detta lo stato:
potenza limitata
gradi e stellette vietate
e poi ci vuole sempre quel buon pizzico di buon senso che dovrebbe esistere sempre, non solo nel softair ma anche nella vita quotidiana...
e poi sarei proprio curioso di sapere cosa accadrebbe se un bel giorno, di punto in bianco, tutti quanti non si iscrivessero più alle associazioni tipo cisa o asnwg...beh penso che le associazioni cercherebbero un punto in comune per unirsi o cosa peggiore si farebbero più concorrenza...
di certo c'è che così non riusciremo mai ad essere coalizzati tutti insieme...non riusciremo mai a sentirci un'unica grande famiglia legati da una passione particolare e continueremo ogni volta ad essere additati come sclerati o guerrafondisti! [scusate i termini di derivazione barese :roftl:]
vorrei sapere una cosa:
dal coni come siamo visti?
c'è qualche associazioni che ci rappresenta nel palazzo dello sport?
ultimamente parlando con alcuni veterani,molto informati sulla situazione passata e presente del softair mi sono fatto un'idea sui problemi da te citati....
questo della federazione del softair è un'argomento molto delicato,che nasconde retroscena a cui il "normale" softgunner non può certo rimediare,neanche unendoci sotto la "bandiera" di un forum(che per inciso non è pensato per questo tipo di cose..:wink2:) dato che ci sono interessi dietro che molti non immaginano....
insomma,questa non è la discussione giusta e questo non è il posto giusto per parlarne.....:wink2:
-
Quote:
jump62
io non capisco come pensi di realizzare una cosa del genere.
vorrebbe dire prendere delle organizzazioni che hanno idee differenti, approcci differenti e metterle assieme.
ci vorrebbe un mezzo coercitivo per farlo.
i tempi non sono maturi ma, naturalmente, se, per pura "accademia" ne vogliamo parlare, sono in grado di dirti punto per punto le motivazioni per la impossibile realizzazione.
idee differenti?
come si fa ad avere idee differenti su uno stesso sport?
approcci differenti?
non si tratta di accademia ma volersi unire finalmente in qualcosa di più serio...
del resto il softair è uno ed uno solo: lealtà, onestà e voglia di divertirsi...
se poi si pensano agli interessi economici, alle poltrone, beh il discorso allora cambia ma andrebbe cambiato!
-
Quote:
aleximpreza
quelllo che tu chiedersti, se ho ben capito, è la "sottscizione ad una generale e condivisa definizione del sa ed ai suoi principi di base.
il problema è che se potrebbe essere (in teoria) abbastanza facile dialogare tra le realtà grosse (una per tutti, visto che ne appartengo, asnwg) difficile o impossibile sarebbe indurre anche il piccolo club di 10 persone della località xyz a sottsocrivere il medesimo "patto".
inoltre, non esistendo un organo di controllo, nessuno potrebbe fare nulla nei confronti di quanti volessero costituire legalmente una asd, giocare e non curarsi degli altri, mancando, così, qualsivoglia sottoscirzione a patti o accordi.
anche la nascita di una unica federazione (ammesso che si riesca a fare e i segnali attuali sono tali da renderla poco credibile al momento) non potrebbe in acun modo impedire la attività di colosro decidessero di giocare in autonomia e con proprie regole.
in pratica io fondo una asd, mi metto a giocare e chiamo il mio gioco, anzichè sa, semplicemente "simulazione di combattimento", uso asg, mimetiche etc e dichiaro di non giocare a sa ma ad una "simulazione di combattimento" e, pertanto, disconosco il regolamento del sa.
siccome in italia, grazie al cielo c'è la democrazia, nessuno potrebbe impedirmi di fare ciò che desidero purchè in sintonia con al legge.