Visualizzazione stampabile
-
io sto sperimentando la Sigill POLI TENACE 790, è una colla polimerizzata strutturale a freddo. costa circa 8 euro un tubetto da 125 ml e dovrebbe avere una resistenza di circa 60kg cmq.
per esperienza pero ti consiglierei il buono e tradizionalissimo filo per impunture sintetico (per intenderci quello arancione che vedi nei jeans) lo trovi in tutte le mercerie del mondo e costa dali 1.5 ai 2.5 euro a rocchetto. Te ne serve 1 per cucire una rete su una ghillie e farlo è piu semplice e veloce di quanto si pensi e il risultato è enormemente migliore.
Ti fai insegnare da chiunque lo sappia (lo trovi anche su internet) come si riattacca un bottone e applichi quella tecnica su ogni incrocio della rete che deve aderire sulla mimetica. la resistenza è incalcolabile (dico davvero) e se ti impratichisci un po con ago e filo puoi anche iniziare a ripararti i gibernaggi o a customizzarli (o a farteli quasi da zero come faccio io...).
-
Quote:
Originariamente inviata da
pizza
per esperienza pero ti consiglierei il buono e tradizionalissimo filo per impunture sintetico (per intenderci quello arancione che vedi nei jeans) lo trovi in tutte le mercerie del mondo e costa dali 1.5 ai 2.5 euro a rocchetto. Te ne serve 1 per cucire una rete su una ghillie e farlo è piu semplice e veloce di quanto si pensi e il risultato è enormemente migliore.
Ti fai insegnare da chiunque lo sappia (lo trovi anche su internet) come si riattacca un bottone e applichi quella tecnica su ogni incrocio della rete che deve aderire sulla mimetica. la resistenza è incalcolabile (dico davvero) e se ti impratichisci un po con ago e filo puoi anche iniziare a ripararti i gibernaggi o a customizzarli (o a farteli quasi da zero come faccio io...).
Avresti qualche foto del risultato? Qualche mese indietro me la cavavo con ago e filo.in internet non trovo questo materiale (lo trovo ma su delle paia di scarpe :D)
-
1 allegato(i)
https://img121.imageshack.us/img121/...mmagine2ux.jpg
Allora: il bianco è il tessuto su cui devi applicare la rete, il marrone è la rete, il blu è il filo, il rosso è l'ago
a) fai un noto (doppio se non sufficiente) al filo, enra nel tessuto poco prima dell' incrocio e ritorna su appena dopo l'incrocio della rete.
b) tira il filo fino a quando non è bloccato sul tessuto dal nodo e poi ripeti 3 volte il punto a (sempre tirando il filo)
c-d) ora scvalca frontalmente un ramo della rete, rientra nel tessuto e riesci sempre diagonalmente subito dopo l'incrocio. ripeti per 3 volte.
e) infila l'ago dentro gli incorci del filo fatti e fai un nodo per bloccare i punti
Dopo che prendi un po la mano ci vogliono circa 30 secondi a punto.
il filo per impunture non devi cercarlo su internet. Mettiti un paio di calzoni, esci di casa ed entra nella prima merceria che incontri. la commessa saprà assolutamente di cosa stai parlando e saprà darti il prodotto giusto. gia che sei li prendi anche 3 aghi adatti e un ditale... 5 euro per tutto bastano.
il filo da impunture è un filo in materiale sintetico spesso circa 4-5 volte il normale e serve per dare struttura ad orli e cuciture di tessuti molto resistenti e sottoposti a forte stress... se hai un gibernaggio a casa guarda le cuciture... quello è un filo da impunture.
-
1 di quei fili regge circa 8-10 kg... ogni incrocio è attraversato da circa 12 fili....fate vobis....
-
domandone, e se lo cucio con il nylon da pesca non è molto più resistente?
-
no, anche perchè il nylon da pesca si rovina ad infilarlo nell'ago, è troppo flessibile e non riesci a fare dei nodi decenti e tende a tagliare le fibre tessili.
per cucire si usa il filo, la lenza serve per pescare.
-
OK,dopo questa esaudiente risposta cercherò il filo per impunture.intanto grazie per il tempo e la spiegazione rep + ;)I
-
Io per cucire la rete alla tuta ho usato un filo da pesca non in nylon,è un intrecciato,in kg non so quanto sia resistente,comunque fa il suo lavoro perfettamente,fino ad ora non ha perso in nodi,l'unica volta che ho dovuto rimettere i punti è perchè si è strappato il tessuto della tuta.
Se non riesci a trovare il filo che dice pizza,questo secondo me è un ottima seconda scelta.
-
Pizza e ragazzi,consigliate di passare la rete intorno alle braccia? non vorrei mettere juta nella parte anteriore della tuta. ( la tuta è gia mimetica :giggle: anche s'è chiara il pattern)
-
Io l'ho messa dalla spalla al gomito,ma non tutta intorno,solo la parte esterna,in modo che mentre miri non hai zone scoperte e se la tuta è troppo chiara usa una boboletta spry verde un pò più scura e tira qualche linea diagonale,come fanno qui:
https://www.youtube.com/watch?v=P9h5gTqFX6M