Originariamente inviata da
Curelin
se posso esprimere il mio modesto parere sul discorso setup(s)/costi...
negli ultimi due decenni (ma soprattutto, negli ultimi anni), con la proliferazione di queste case produttrici di materiale più o meno valido, si è perso completamente di vista il valore reale delle cose. Vega ha detto (bene) che ci vuole un mutuo per fare un setup come si deve. tra body armour, plate carriers, tasche con costi iperbolici, elmetti e tecnologie super moderne (e super costose), ormai la roba la si compra al kg, e te la fanno pagare salata...sinceramente, credo che sia anche una cosa normale.
dopo la seconda guerra mondiale, di elmetti tedeschi se ne trovavano a cataste (detto da diversi collezionisti, io non c'ero..), e spesso te li tiravano dietro...l'ultima volta che sono andato in normandia (l'estate scorsa), un elmetto tedesco lo pagavi dai 400 € in su.
cosa voglio dire? beh, all'inizio, probabilmente, tutta questa roba che adesso è parecchio costosa, non se la filavano in molti...qualche collezionista, qualche appassionato, nulla di più. con la diffusione di internet, di ebay, e non ultimo, del softair, le cose son cambiate. se prima un venditore aveva un giro di clienti, e quindi doveva stare attento al prezzo di vendita, altrimenti gli resta tutto sul groppone, adesso mette in vendita con la dicitura "SEALs, US SF, rare, LBT, EI, BHI...", e prima o poi il fesso che compra lo trova!
del resto, mai in nessun campo come quello del collezionismo, siamo noi a fare il prezzo! e tutti i venditori si adeguano...
poi, ci sono setup davvero validi e belli (come dice Octabrain), che possono essere realizzati con poco (a livello monetario), ma che richiedono studio, osservazione, pazienza (non sempre quello che serve è a portata di mano)...cosa che il "gearwhorer" moderno, spesso, non ha. e, quest'ultimo, tra l'altro, è maggiormente attratto da giganteschi sistemi di buffetteria con piastre e contropiastre, megaelmetti da 3 kg, con annesso visore, contrappeso, lucine, strobo, cyalume ovunque e via dicendo...
che sia giunto il momento di rivalutare il vecchio, caro TLVB con la woodland ed un simpatico boonie hat?? :D