Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cavva23
se non hai problemi di dimensioni la prima ti assicura una durata molto piu alta che è fattore molto utile in gioco e cmq fai conto che ha dichiarati 60 A di spunto (ma probabilmente anche qualcosina in più. La seconda è un po più potente ma ti dura di meno. Io ho usato per parecchio una similare della seconda con ottimi risultati. Per me la seconda è ok
Grazie. Mi ero dimenticato delle dimesioni. La prima non ci sta nei gusci, troppo grande. Penso che andrò sulla seconda.
EDIT: per il caricabatterie. Vedo che il migliore è l'i-max6. Andando su qualcosa di più economico? Qualcosa di intermedio...Contando però che devo caricare due batterie, due 7.4, ma che probabilmente avranno ameraggi differenti.
-
guarda il imax è quello con il rapporto qualità prezzo migliore.. si trova a 50 euro sulla baya ma di meno io non prenderei visto gli scarsi risultati..
-
io (e tutti i miei soci) uso quelli economici con i 2 led (verde e rosso) tipo quelli della Mystery e vanno benone... con 20€ li prendi!
C'è gente che usa addirittura un caricalipo senza bilanciatore (collegando direttamente allo spinotto tamiya) ma penso sia molto sconsigliato...
ciao
-
anche io da poco uso il caricalipo con i due led, perchè è da poco che uso le lipo e va molto bene...
comunque non si può caricare una lipo con il caricatore tamya senza bilanciarle... altrimenti booom:bomba:....:prot:
-
Quote:
Xjonnyx
anche io da poco uso il caricalipo con i due led, perchè è da poco che uso le lipo e va molto bene...
comunque non si può caricare una lipo con il caricatore tamya senza bilanciarle... altrimenti booom:bomba:....:prot:
è quello che dico anke io ma qualcuno lo fa...
e finche gli va bene continua a farlo... poi quando scoppiano so caz---
Alla fine ci sono in commercio carica lipo che si attaccano al tamiya ma questi non bilanciano ma forse si arrestano arrivati alla soglia maxima (spero)...
Se si arrestano arrivati a soglia max l'unico rischio e di sbilanciar la LIPO e forse non esplode ma è da buttare...
Se non si arresta la carica... :robot:KABOOM!!!
-
Quote:
nito
è quello che dico anke io ma qualcuno lo fa...
e finche gli va bene continua a farlo... poi quando scoppiano so caz---
Alla fine ci sono in commercio carica lipo che si attaccano al tamiya ma questi non bilanciano ma forse si arrestano arrivati alla soglia maxima (spero)...
Se si arrestano arrivati a soglia max l'unico rischio e di sbilanciar la LIPO e forse non esplode ma è da buttare...
Se non si arresta la carica... :robot:KABOOM!!!
e chi l'ha detto??
secondo me non si può affermare una cosa solo per sentito dire, e questo è un chiaro esempio.
-
io quello senza bilanciatore , l' ho usato per circa 4 mesi , nessun problema , ma di sicuro non è un benessere per le lipo ....
-
Quote:
locksmith
e chi l'ha detto??
secondo me non si può affermare una cosa solo per sentito dire, e questo è un chiaro esempio.
Ma infatti io no dico che i carica Lipo senza bilanciatore la fanno scoppiare!
Anche se si sente dire che senza bilanciatore automaticamente fa kabum...
Io dico che un caricabatteria senza bilanciatore PUO' caricare non correttamente la batteria... Non è certo che le 2 celle si carichino allo stesso modo (perchè ovviamente non sono bilanciate).
E questo non è per sentito dire... è che un BILANCIATORE bilancia... uno spinotto non bilancia... :-)
Il rischio di esplosione ce l'hai solo in caso di sovraccarico, e questo avviene con caricabatterie che continuano a pompar corrente facendo superar il valore di soglia massimo, si creano gas interni, la batteria si gonfia finchè l'involucro cede e quando questo accade i polimeri di litio vengono a contatto con l'aria che genera una combustione immediata e quindi parte la fiammata...
Anche questo non è per sentito dire... se vai sul tubo trovi un sacco di esempi dimostrativi.
Fermo restando che anche un caricabatterie non bilanciato possa funzionar correttamente senza problema alcuno!!!
-
un esempio è quello che se non si sbilancia esplode.
molta gente, anche nel modellismo, bilancia le celle solo ogni 2 o 3 cicli di carica e scarica, e non lo farebbe se esplodesse
-
Ragazzi non perdertevi in un bicchiere d'acqua. I caricabatterie per lipo senza bilanciatore non fanno esplodere le batterie perchè non si fermano. Il problema sussiste perche ogni elemento deve raggiungere massimo 4,20 V o sennò si rompe la cella. Con la bilanciatura il pacco è controllato per singola cella. Invece senza bilanciatura il caricabatt si fermerà solo quando la tensione arriverà a 8,4 volt. Ma se una cella è a 4,10 e l'altra a 4,30 lui non lo sa e cosi può rovinare una cella. tutto qui