Visualizzazione stampabile
-
concludo il mio intervento chiarendo alcuni punti. per il "dove eravamo" e sul "perchè non l'avete detto prima?" rispondo che al ritorno da bhd ci siamo schiantati con la macchina contro il muro di una galleria a causa di un colpo di sonno, cosa che ha procurato sia a me che al guidatore un po di fratture alle costole ed allo sterno, a casa non ho internet. ecco spiegata la motivazione del ritardo, anche se credo che, data l'esistenza del thread non ci sia un tempo per dire ciò che uno pensa e mi dispiace di aver rotto l'incanto, ci ho ragionato e quando l'ho ritenuto opportuno l'ho scritto. eviterei di criticare il quando e mi concentrerei sul cosa realmente intedevamo dire. se organizzassi un evento terrei in considerazione anche l'opinione di chi critica al fine di limare quelle imperfezioni che non lo hanno reso perfetto. ho visto intorno alle 3 di notte una macchina civile inchiodare ed il conducente inveire contro dei gunner che gli avevano sparato contro. conscio che il territorio è vasto e difficoltoso risolvere problemi di questa natura,comunque esprimo la mia opinione, che magari permetterà all'organizzazione di evitare in qualche modo (che poi valuterà) il verificarsi di tali eventi che, se non esplicitati, l'avrebbero messa in difficoltà alla prossima occasione, magari di fronte ad una querela. con questo esempio vorrei significare che il parlare di ciò che non sia andato, sia importante almeno quanto ciò che è andato liscio e che non dovrebbe cambiare. nessuno ha mai detto che l'organizzazione ha fatto pena, anzi! ho più volte lodato gli sforzi e magari se mai volessero replicare o fare un altro evento, terranno in considerazione le 72 pagine di post con lodi sperticate ed anche le critiche per renderlo migliore. credo faranno tesoro di tutto ciò che è stato detto. non ho secondi fini perchè non conosco nessuno dell'organizzazione ed il 99% delle persone intervenute in questa discussione, ho esposto solo la mia idea, pura e semplice.concludo,senza aggiungere più nulla al thread, dicendo che non credo mi si debba bruciare come giordano bruno per aver scelto di non partecipare più o perchè avrei limato delle imperfezioni. non mi pare abbia mancato di rispetto a nessuno, abbiamo opinioni diverse, quello che conta credo sia confrontarle serenamente senza vederci dietro intrighi da kgb o secondi fini, tantomeno l'intento di demolire, visto che amo il softair e "costruire"serenamente con persone che hanno la mia stessa passione. saluto tutti. :d
-
Re: siamo costruttivi
Quote:
Originariamente inviata da bravo 1
per essere chiaro e stato bellissimo, quando ci hanno detto che i c. point pasta non reggeva più gli attacchi, e che dovevamo sostituirli perché stremati siamo partiti come nel film non sapendo quello che ci attendeva ( sicuramente non farci strappare la bandiera del campo ), come realmente siamo rimasti bloccati senza avere più contatti con la base a sparare tonnellate di pallini ma quando sentendo dei rumori la torre accendeva il generatore e il faro illuminava la notte era uno sballo.
forse rientrava nel gioco anche aspettare un camion che non e arrivato dopo aver sentito non vi abbandoneremo. sicuramente le lunghe ore di presidio al campo base americano non vedendo nessuno sarebbe da evitare, i delta dovevano una volta trovati gli obbiettivi avere un collegamento diretto con i ranger e più obiettivi secondari avrebbero movimentato il gioco. per evitare alcune discussioni sarebbe bastato segnalare nei pressi dei campi dei punti di ritrovo per i colpiti con una bandiera il giorno e una luce di colore stabilito la sera ( arrivando sul campo di notte sotto attacco non si riusciva a capire a chi sparare ). per il problema dei colpiti si deve essendo il nostro un gioco di squadra avere un responsabile ogni pattuglia. queste mi sembrano critiche costruttive aspetto di sapere che cosa ne pensate, si deve sempre migliorare.
ps. giocare con l’alice non pensavo più che fosse possibile ma e stato un brivido toglierlo anche per un po’ dall’armadio.
ciao!
le tue le reputo critiche costruttive. ho apprezzato ancora di più il tuo intervento perchè mi permette di chiarire alcuni aspetti...
il c.p. pasta ha avuto problemi di comunicazione dall’inizio, si poteva fare di meglio...
tuttavia – e con questo parlo in generale - di fronte ai problemi con la ricezione degli lpd, troppo poco spesso qualcuno si è degnato di chiamare il comando col vhf (ce l’avevano in pochi) o al telefono (ce l’avevano tutti), sono stato piuttosto io a chiamare i vari squadroni. e’ vero che le comunicazioni vanno migliorate (e di questo l’organizzazione è cosciente) ma ci deve stare anche l’attitudine da parte di chi va in missione di informare il comando di quello che sta succedendo, perchè i protagonisti degli eventi sono gli operatori, io dal comando non vedo niente.
qualcuno lo ha fatto come si deve, è vero, ma in generale non è stato così. e quando al comando le informazioni non arrivano o arrivano tardi (o imprecise o per sentito dire, ecc.), diventa difficile gestire qualsiasi intervento.
per le ore di presidio al campo, penso siano inevitabili. può aver pesato anche il fatto che gli smilzi ci hanno messo tempo a capire dove eravamo dislocati, questo sì. tuttavia è scontato che il campo vada presidiato a turno, non vedo altra soluzione credibile. nessuno sapeva a che ora potevano arrivare gli smilzi, questo era il bello.... orari fissi, finestre di ingaggio.... non rientrano nella nostra concezione di soft air.
sul collegamento delta-ranger sono sostanzialmente d’accordo, bisogna migliorare molto. ma a patto che si applichi il discorso comunicazioni col comando fatto pocanzi.
gli obiettivi secondari c’erano eccome, ma avevamo preso accordi con l’altro comando di attivarli solo a seconda dello svolgimento del gioco. ad un certo punto ho richiesto ad aidid di attivare un obj poco fuori moga (un piccolo ponte) perchè lo squadrone verde era nei pressi. ma lo scontro non è avvenuto... altro obj secondario era il rifugio di atto. qualora non fosse stato catturato sulla piana, si sarebbe rifugiato in uno dei punti sensibili individuati tra il c.p. pasta e moga (tuttavia neanche io avrei saputo quale esattamente). sfortunatamente atto non ha potuto più lasciare moga, visto l’assedio posto da verde e rosso. e poi non ci scordiamo l’altro paese (quello attaccato da giallo).... chi di voi sapeva che sarebbe stato attivato?
concordo con te sul fatto che gli obiettivi secondari devono essere previsti (è evidente che la pensiamo alla stessa maniera), non sono d’accordo se mi dici che non c’erano, perchè c’erano (anche se obiettivamente non potevi saperlo – io non ve l’ho mai detto).
i punti di ritrovo fissi per i morti potrebbero aiutare, sì. non risolverebbero tuttavia il problema highlander (troverebbero comunque la maniera per non entrarci o uscirne prima, ecc.) perchè quando uno ti vuole fregare il sistema lo trova.
sul non sapere a chi sparare... non credo sia un problema organizzativo o del comando, sono cose che deve sapere l’operatore in campo.
dal punto di vista arbitrale avevamo un arbitro in ogni squadrone. poi un nostro referente per ogni squadrone e diversi capi pattuglia, uno per club. i capi pattuglia dovevano riferire ai propri responsabili di squadrone ed essi al comando. lo avevamo spiegato in fase di briefing e poi c’era il piano comunicazioni (che avrai letto) consegnato ad ogni team all’accoglienza. questo sistema credo di poterlo mantenere, a patto che gli operatori siano disposti ad applicarlo.
comunque, al di là del fatto che ci sono state difficoltà, imperfezioni, qualche screzio, siamo nel complesso contenti... con 450 persone in campo può capitare di tutto, ma in fondo non è accaduto niente di serio.
ti saluto.
-
diomede,
il tono dell'ultimo post mi pare molto più serio e costruttivo di quelli precedenti. a queste condizioni non ho problemi a confrontarmi con te o con altre persone che dicono la loro.
e' giusto così, vi chiedo solo di tenere conto dei limiti umani degli organizzatori e la loro impossibilità, comunque, di accontentare tutti.
l'episodio della macchina mi è stato riferito, ma più che tappezzare l'area di cartelli, aver avvisato le autorità competenti (comunicando quale fosse l'area di gioco), cosa poteva fare l'organizzazione? non è che si possono chiudere le strade al traffico senza il benestare del comune a cui, per motivi che non posso spiegarti qui, non abbiamo voluto forzare la mano.
ma i cartelli c'erano e tutti erano stati avvisati molti giorni prima.
puoi scommetterci che faremo tesoro di tutti i consigli. non è detto che li seguiremo... li valuteremo, questo sì.
a scanso di equivoci, la riedizione del bhd e/o le modalità di partecipazione, erano cose che abbiamo cominciato a valutare appena dopo bhd3, quindi in un certo senso c'era qualcosa nell'aria da prima...
detto questo ti saluto.
-
prometto di comprare una trasmittente vhf di squadra... :oops:
-
arbitri?? bollini??? higlander??? :shocked:
la prossima volta risolviamo così:
1) moviola in campo
2) scheda punti carburante
3) e per gli higlander bisogna solo aspettare un po'......ne rimarrà soltanto uno!!
-
:lol:
accettate anche i buoni pasto?
-
ma non ci pensate nemmeno a non fare bhd4! siete fuori??????
io gioco da 7 anni e giuro che è stato l'evento (badate bene non ho scritto torneo) in cui mi sono divertito di più e incazzato di meno.come ho fatto? mi sono immedesimato nella parte e come me anche i miei sia dalla parte usa che dalla parte dei miliziani.
abbiamo interpretato il nostro ruolo, mantenendo le gerarchie dello squadrone dove eravamo inquadrati (verde),chiedendo supporto quando ci serviva (negato ,ma il bello è stato pure quello), e prendendo decisioni li direttamente sul campo nei momenti di crisi. e gli higlander? direte voi . chi se ne frega dico io si c'è stata l'incazzatura momentanea come nell'episodio al fianco di cpt steele ,ma dopo due secondi ci si rideva su.
concordo con chi dice che chi si aspetta da bhd un qualcosa che non è....bè non èobbligato a partecipare.fermo restando cmq che le critiche civili e costruttive sono tesoro per chi organizza.
saluti delta decima squadrone verde
-
da ridere si... hanno preso mcknight al posto mio come ostaggio.... :giggle:
-
Quote:
Originariamente inviata da mcnally
io personalmente avrei implementato la regola della passata edizione in cui i colpiti dovevano sdraiarsi a terra "feriti" in attesa di essere soccorsi da uno dei medici
non scherzare neanche!...mi sono buttato a terra verso l'avamposto italiano,erano le 23.00 e cosa trovo sotto di me???
un campo di cardi :shocked: :shocked: :shocked:
non ti dico fin dove mi sono tagliato :giggle: :giggle: :giggle: :giggle:
-
Quote:
Originariamente inviata da cinghiale
Quote:
Originariamente inviata da mcnally
io personalmente avrei implementato la regola della passata edizione in cui i colpiti dovevano sdraiarsi a terra "feriti" in attesa di essere soccorsi da uno dei medici
non scherzare neanche!...mi sono buttato a terra verso l'avamposto italiano,erano le 23.00 e cosa trovo sotto di me???
un campo di cardi :shocked: :shocked: :shocked:
non ti dico fin dove mi sono tagliato :giggle: :giggle: :giggle: :giggle:
bhe se non altro sono sicuro che in quel frangente la tua recitazione della parte del ferito sarebbe stata struggente, se non addirittura da oscar, direi :giggle: :giggle: :giggle: