bene continuiamo tutti a dire la stessa cosa :d:d:d
Visualizzazione stampabile
bene continuiamo tutti a dire la stessa cosa :d:d:d
concludo i mille post di questo thread:
"ritornate nella cripta del vostro sub-forum ha discutere i risultati. nel momento in cui sia ire che lti troveranno l'incontro giusto allor potrete tornare dal vostro regno a presentari il lt finale".
altrimenti qui continuamo a ripetere proposte già dette o scartate.
opinione personale:
al momento state per scannarvi nel tentativo di "vendere" meglio il vostro prodotto. ognuno elenca i pregi e si propone di venderli.
ire è bello ma costa troppo (300-400€) ed è più in uso al sud.
lti è piu basic ma costa molto meno (150€-200€) ed è più in uso al nord.
dividetevi il mercato, descrivete e mettete a listino il laser-tag-standard-italia versione low cost (cavo e pulsante) e high cost (wireless e caricatori)
dovete far quagliare le due cose, altrimenti restate di nicchia. o per lo meno, io aspetto che vi mettiate daccordo o uno dei due sistemi si estingua prima di prendere 10 fucili per il progetto pilota.
sia la ferrari che la fiat sono omologate allo stesso modo e devono rispettare il codice della strada. così come highcost e lowcost devono ripettare dei parametri base.
ciao a tutti! :)
chiaramente per un giocatore che vorrebbe un sistema unico(piacerebbe anche a me), i tempi non sono maturi, ma la vedo dura anche in futuro, è come pretendere che x-box, nintendo e ps3 fossero compatibili tra loro.
con l'elettronica ci sono troppe possibilità da sfruttare, il che rende difficili le omologazioni.
per la diffusione non la vedo una cosa collegata alle aree geografiche, genova, la spezia, bergamo, non sono al sud!
se intendi a sud di milano allora ok! :)
per il costo dei kit non sei informato, o da tutte queste chiacchiere che abbiamo fatto non si è capito bene, il kit base della ire costa 180€ non 300.
non sapevo di essere terrun :-p
eh eh eh !!! :d
ragazzi il problema essenziale è ottica e sensori. bisogna trovare uno standard in caso di tornei. e non va sottovalutato niente per quanto riguarda le ottiche. bisogna scegliere il sistema piu realistico ma anche funzionale e ci sono tantissime cose da valutare, come tipo di led, distanza focale,tipo di lente, diametro lente ecc...
mah, secondo me non si può puntare a creare un altro standard (l'ennesimo) per ottiche, tipo di led, distanza focale ecc. e' inutile.
utilizziamo ciò che i vari produttori di laser tag usano e hanno sviluppato già con la loro esperienza. non è detto che definire un nuovo standard sia prettamente giusto e sensato, poichè richiederebbe tempo per "metterlo alla prova".
quindi va deciso se, a livello nazionale, si utilizzerà un sistema di proiettori ir uguali per tutti i fucili (sistema lti), quindi ingaggi uguali, al massimo modificabili via sw (bisognerebbe poi stabilire i valori e non è facile!) oppure utilizzare la differenziazione per ogni categoria di fucile (via di mezzo tra ire e lti, che stabilirà a questo punto i valori standard per ogni categoria) oppure diverso per ogni fucile (sistema ire) ma non voglio sbagliarmi, le focali ire possono essere al massimo di 4-5 tipi (da 2 a 5 stelle-range).
inutile darvi il mio parere, per questo lo lascio agli "esterni" che avranno un occhio diverso dal mio (non intendo di essere di parte, ma oggettivamente non posso avere un proiettore sul mio m4 che tira quanto un mauser o un barret).
io sono per la diversificazione dei danni e delle focali come da sistema ire, ma se per i danni le tabelle sono mooooooooooolto chiare non lo sono sulle lenti, riuscireste a dare delle indicazioni precise sulle lenti corrispondenti alle diverse tipologie di arma? ed anche sapere il tipo di led ir (es tsal6100 o tsal6200) non sarebbe male... se poi mi dite con che potenza esce il led (sempre che sia diverso da categoria a categoria) mi fate l'uomo più felice del mondo.
visto che ci sono tante persone di buona volontà vi invito a spostarvi sulle discussioni della sezione lt ;)
fobya, l'ho provato martedi scorso..secondo me i suoni non si sentono abbastanza, meno del gb di un normale fucile..
poi magari dipende dal tipo di cassa...quelle che ho visto effettivamente non mi sembravano un granchè
ariquoto.
anche perchè, mentre nel softair uno che ha i soldi per prendersi una mega arma magari scarellante e super realistica gioca alla pari con uno che non ha i soldi e magari c'ha una replica cinese da 100 euro o meno, non vedo perchè nel lasertag uno che ha un arma senza caricatori reali e con magari un ottica fissa e magari pure autocostruita debba essere in svantaggio rispetto a uno che ha tirato fuori molti keuro per comprarsi l'arma superealistica.
il concetto del "così uno è stimolato a comprarsi il sistema più performante" dovrebbe dipendere dalla libidine personale di averlo, non dalla necessità di acquistarlo per giocare alla pari con gli altri.
poi come detto e ripetutto più volte, se esiste un torneo avanzato dove ci sono classifiche, gradi, acquisto virtuale di funzioni aggiuntive e altro in stille videogame dal vivo, ben venga!
concludo anche io gli interventi e poi continueremo nell'area dedicata.
le mie conclusioni, derivate da questo thread e dai commenti ricevuti nel tempo, sono:
- nel mondo softair c'è comunque un interesse verso il lt dettato soprattutto dalle due caratteristiche principali: distanza di ingaggio e sistema anticheating.
- i commenti negativi a prescindere, al 90% vengono da giocatori che non hanno mai provato il lt
- ci sarà sempre e comunque un numero di appassionati sa che non lo mollerà mai in quanto amante dell'adrenalina che da il pallino che fischia nell'aria e che magari ti prende sui ciapett o peggio. e' giusto che sia così, ci mancherebbe. magari alcuni di questi potrebbero essere comunque interessati ad un integrazione parziale del lt per la gestione dei cecchini o per utilizzarlo come anticheating.
- una divulgazione maggiore del sistema lt si avrebbe quando fosse diramato uno standard di gioco. il medesimo in realtà c'è da sempre ed è miles 5.20 e seguenti. così si decise di comune accordo qualche hanno fa tra chi all'epoca stava cominciando a pasticciare lt ovvero noi e ire e poi convincemmo anche i gruppi seguenti (delta) ad utilizzarlo o rendere comunque le versioni precedenti compatibili al suddetto.
a tale standard sono poi state fatte interessanti variazioni di cui alcune di sistema (diversificazione della tipologia armi in base a impostazioni software e/o intercambio delle ottiche, cestione medico ecc), altre più a carattere estetico che funzionale (caricatori togli/metti, caricatori attivi, rinculi, gearbox funzionanti ecc).
alcune di queste funzioni a nostro avviso inseriscono ulteriori punti di possibile fault del sistema (non sto parlando del sistema ire o di un altro sistema ma in generale di quello che certe soluzioni possono determinare).
connessioni aggiuntive, motori che girano, relè e altri dispositivi sono cose che possono rompersi. il miles base non le ha e per cui è più stabile, e vi assicuro che la stabilità (ovvero la riduzione massimizzata dei fault di sistema) nel gioco così come in qualsiasi altra attività di prodotto è di primaria importanza.
- in caso di torneo, il medesmo deve avere una base di regolamento ovviamente. tale regolamento dovrebbe indicare quali funzioni sono ammesse e quali no. un torneo più generalista utilizzerà funzioni base, un torneo "di sistema" utilizzerà funzioni avanzate relative a quel sistema.
- in caso di torneo, ma anche in caso di gioco tra gruppi diversi che si vogliono sfidare, si dovrebbero determinare una serie di caratteristiche basilari comuni:
- caratteristiche hardwarequesto non pregiudica il fatto di stabilire regole per l'uso di funzioni avanzate, ma tale eventualità dovrebbe essere una scelta non un imposizione e nemmeno determinare una discriminazione. ovvero andrebbe mantenuta una certa compatibilità cerso il basso.
- tipo led (diametro, angolo di emissione)- caratteristiche software
- corrente al led (alimentazione e resistenza)
- ottica (tipo, diametro, lungh focale)
- impostazioni game e impostazioni weapon
- potenza di comando al led (pwm duty)
a mio avviso, se vogliamo che il lt si sviluppi, non possiamo legare lo svolgimento di tornei a funzioni che solo alcuni hanno. dobbiamo dare modo a tutti di partecipare, o qual'ora ci fosse un altro gruppo che vuole creare un proprio sistema, anche quest'ultimo dovrebbe poter implementare dette funzioni.
- ancora per i tornei, e magari anche per gli scontri tra club, occorrerebbe inventarsi un sistema di test delle armi. se uno viene con un arma propria, non si può sapere se questo l'ha in qualche modo modificata... questo potrebbe essere utilie anche per investigare possibili malfunzionamenti durante il gioco. ovviamente se un torneo è organizzato da un gruppo che fornisce tutte le armi che vengono usate, beh... è ovvio che le medesime saranno già state controllate :)
detto questo, siamo pienamente disponibili a correggere il nostro software in modo di avvicinarci ad uno standard comune.
la prima cosa che mi viene in mente per esempio è quell di alzare il danno a 200 come ha fatto rancor in modo di supportare una migliore differenzazione dei danni inferti, ma è solo un esempio ;)
grazie
fabio
lti team
già... dipende molto dal tipo di cassa e dal volume che selezioni e anche da come viene montato l'altoparlante. ho realizzato due steyr per due amici tempo fa... frazie al calcio molto ampio che fa da cassa armonica, sembra che c'hanno in mano uno stereo :d
certo il gearbox uniforma di più... però volendo anche l'audio lo puoi settare per allinearlo ad uno standard :)
certo che gb e altoparlante deve fare veramente un ottimo rumore perchè amalgama i tonfi del pistone e il suono riprodotto delll'arma vera.:2gunfire:
queste sono le uniche caratteristiche che si devono decidere insieme se non si decidono queste o cmq non si comunicano quali si usano allora resteremo sempre qui a discurete all'infinito.Quote:
- in caso di torneo, ma anche in caso di gioco tra gruppi diversi che si vogliono sfidare, si dovrebbero determinare una serie di caratteristiche basilari comuni:- caratteristiche hardware- tipo led (diametro, angolo di emissione)- caratteristiche software
- corrente al led (alimentazione e resistenza)
- ottica (tipo, diametro, lungh focale)
- impostazioni game e impostazioni weapon
- potenza di comando al led (pwm duty)
per la rosata un sistema semplice lo si potrebbe fare con 4 sensori messi a croce ad una determinata distanza da un rest nel quale viene appoggiato ogni fucile il quale spara un colpo se i sensori si accendono significa che il fucile ha una rosata troppo estesa per la distanza ingaggiata.Quote:
occorrerebbe inventarsi un sistema di test delle armi
più difficile sarebbe misurare la gittata che ad ora non saprei come fare.
mi hai preceduto, visto la filippica che hai sparato fuori, e che più o meno stavo scrivendo a parte, per poi fare un copia e incolla in questa discussione, devo dire che sei stato esaustivo e non sarei riuscito forse a dire di meglio.
mi pare di poter dire con sicurezza che si stanno delineando due modalità di gioco con sistema lasertag, uno con funzioni tipo lti e l'altro ire.
quindi ci saranno persone che potranno sciegliere tra un tipo di simulazione combat di tipo soft (per semplicità di funzioni utilizzate) e una di tipo hard con funzioni più milsim.
ben venga la massima simulazione come ha optato la ire (rancor hai tutta la mia stima) ma non deve essere un unico punto di riferimento per il neofita o per il softgunner che vuole provare o iniziare a giocare con questo sistema.
ditemi se è così, altrimenti o io non ho capito un belino di niente (come dice un mio amico di genova) oppure qualcuno sta cercando di imporre il proprio "modus operandi" come se fosse l'unico modo di giocare in questa disciplina.
amichevolmente vi saluto
enrico "laser"
mi pare che nessuno stia imponendo niente, sostanzialmente si è arrivati alla conclusione che se uno vuole un approccio più simulativo si butterà su ire e se uno vuole un approccio più "easy" si butterà su lti.
a parer mio sarebbe bello che chi produce si mettesse d'accordo per creare uno standard in modo da poter giocare stile softair (one shot one kill) ma con focali differenziate a seconda del fucile (così da aggiungere il principale aspetto simulativo), colpi contati nel caricatore (anche se a ricarica a bottone) e sensori con la stessa ricezione per tutti (così da aver tutti la stessa possibilità di esser colpiti).
una volta fatto questo si potrebbe giocare assieme tra i vari sistemi senza problema a livello base e (parere mio) organizzare tornei e 24 ore in modo che tutti i lasertagghisti possan decidere di parteciparvi così da permettere la diffusione di questo gioco/sport che (sempre parere mio) è il miglior wargame esistente.
poi in concomitanza chi ha il sistema ire potrà organizzare anche cose più simulative (io ad esempio ho scelto ire per questo) ma torno a dire, la cosa importante è cercare di creare un circuito di tornei a livello nazionale in modo da diffondere il gioco il più possibile (ire o lti che sia)
a me non piace tanto "one shot one kill" però valutando che una modalità del genere possa facilmente connubiare i 2 tipi di sistemi, ben venga.
devo dire però che si perde parte della bellezza (almeno secondo il mio parere) del gioco, l'emozione di essere sotto tiro dall'avversario che ti ha inferto 1 solo colpo non mortale, avvisare i compagni di squadra alla radio di fare fuoco di soppressione per darti la possibilità di ripiegare.. non può essere scartato.
alla fine basterebbe unificare i sensori e procedere a differenziare i tipi di proiettori, magari se i 2 produttori raggiungessero un accordo del genere, la strada per gli eventi nazionali tra tutti i gruppi di laser tag (sia lti che ire) si aprirà tantissimo.
se qualcuno si faccia l'arma da solo? bene, si obbligherà ad acquistare i proiettori che saranno quelli "standard" per evitare che qualcuno se lo autocostruisca a suo favore e/o piacimento. ovviamente i proiettori saranno identificati tramite un qualcosa di univoco e riconducibile al produttore, se in un possibile torneo qualcuno si presenti con un proiettore di alcun produttore, allora non potrà giocare (e magari si dà la possibilità di acquistarlo al momento per non far perdere il torneo).
condivido il tuo pensiero, fermo restando che anche quella è una modalità di gioco anche se usata pochissimo da noi ma a volte rischiesta dai soft gunners che vengono a provare la prima volta e dopo qualche game con 3 o 5 colpi per essere eliminati, chiedono un "one shoot one kill" così tanto per provare, poi magari alcuni gruppi lo hanno adottato del tutto ma personalmente preferisco almeno un 3 o 4 colpi per essere messo ko.
:right:
poichè il laser-t simula lo sparo con un raggio di un certo diametro, e non con un fascio di pochi centimetri, che costringerebbero a ricoprirsi di sensori, un solo colpo per l'eliminazione, a mio parere, non è realistico e troppo semplice per provocare l'eliminazione.
inoltre le ir-gun non hanno rinculo ma possono sparare raffiche fino a tutti i colpi nel caricatore, quindi, anche questo costituisce un irrele vantaggio.
una serie di colpi, che a seconda dei casi- noi abbiamo previsto varie gradazioni che vanno mediamente da 10 a 3 colpi per eliminare un bersaglio (a uno sniper di grosso calibro basta 1 colpo)- secondo me è più logica.
vi seguo su laser-tag fun club.
ciao
errico
seeeeee..... vedosolo ora sto thread io!!!! 43 pagine?!! siete matti!!!!
io non voto nemmeno! perkè sono un lasertagghista ex softerista perciò!! direi che non devo risp ahah...
però vedo che le risp più o meno si assomigliano tutte...
stroppy: stai diventando uno spammatore ad ok pure tu eh?
sulle cose che mi interessano son sempre stato abbastanza prolisso :d
e attento... eheh.... mi debbo difendere dunque!
l'ho provato, mi è piaciuto...ma ancora non mi interessa...
in quanto secondo me ha un ENORME difetto....
quello che se ti sparano accanto non te ne accorgi (apparte i colpi di striscio ma è una cosa troppo precisa) e comunque rimane molto difficile capire se stanno sparando a te...
per il resto molto divertente anche se andrebbero migliorati un pò i suoni...anche se ho visto che qualcuno tiene il gb da softair in maniera che spari (a vuoto) comunque...
mmm... senza nulla togliere alla tua opinione mi viene da pensare: " e l'effetto matrix dei pallini in plastica?" (i pallini che viaggiano a 1 joule tirati anche da soli 30 metri li vedi arrivare - :asd:- e spesso li scansi anche...). Nel Ltag mi, ci capita spesso di vedere la fiammata lontana dell'arma che mi spara e dopo qualche secondo di sentirne il rumore. Se non è verosimile questo!!
Peace!
mAo
si ma sapendo che ti possono colpire da 150 metri se senti sparare non esci te l'assicuro ;)
Inoltre se sei nascosto e senti sparare è una cosa, se senti sparare mentre ti sei appena esposto il pensiero che stiano sparando te ti viene.
CI EMME QU, la copertura tra SA e LT è completamente diversa, ed è questione di abitudine al gioco. Anche io ogni tanto vado a giocare a SA e il caricatore lo cambio con 2/3 dei pallini dentro perchè sono abitauto che dopo una raffica ho sparato mezzo caricatore. Così come è diversa la copertura è diverso il movimento, è diversa la ricerca del nemico (lo si cerca di certo più lontano) è diversa la navigazione.
Fare paragoni di questo tipo lo trovo infruttifero nel senso che gli sport oltre il punto di partenza di war game non hanno niente in comune come stile di gioco e non lo dico solo io che a SA ho giocato poco ma tutti i club che hanno giocato con noi (indipendentemente se passati al LT o no;)) IMO!
che c'entra...se io,ad esempio,sto camminando dietro un muretto e nn mi muovo adeguandomi al mio riparo...un potenziale avversario che spara e sbaglia mira prende comunque il muretto ed io son costretto ad abbassarmi ma credo sia davvero impagabile l'emozione di sentire i bb che impattano sul muro e che ti tengono inchiodato!!!
nel LT questo nn lo avremo mai...e quindi no,non è verosimile!!!
Non essendo un integralista del laser tag ma bensì uno sviluppatore è proprio sul settore suoni che ci stiamo concentrando.
Il primo obbiettivo, ad oggi stiamo vedendo la luce alla fine del tunnel, è ricreare quanto meglio possibile i suoni, questi devono essere udibili da diversi metri di distanza e quindi ovviamente sovrastare il rumore del gearbox in modo da capire da dove sta sparando l'avversario.
Questo è il fulcro della nostra ricerca perchè sappiamo benissimo che venir presi da 300 metri di distanza e non avere la minima idea di dove sia il nostro avversario è veramente frustrante, inoltre abbiamo visto che dai 100 metri in su il rumore prodotto dal GB è troppo debole ecco perchè siamo arrivati allo studio del rumore.
Per quanto diceva Berserk purtroppo come in tutte le cose dobbiamo arrivare a dei compromessi, anche nel SA funziona così dato che ho i pallini che mi arrivano addosso ma sparo a 30/40 metri, nel LT puoi sparare da distanze elevate e hai la sicurezza di prendere un giocatore ma se sparano nel muretto davanti a te (se i colpi non sono vicini tanto da farli registrare come colpi di scriscio) non li senti...
Poi oltre a ciò entra in gioco l'esperienza ed i gusti personali, si ritorna al solito discorso che nessuno dei due sistemi è perfetto solo che se posso permettermi il LT ha più possibilità di sviluppo mentre il soft air è legato dalla legge italiana e dalle leggi fisiche.
Andrea
si Andrea per carità...solo che peferisco le mie limitate emozioni softairistiche....senza quelle nn mi cambierebbe molto dal giocare a Call Of Duty!!!
Non sono "limitate emozioni softairistiche" sono semplicemente emozioni derivanti da un modo di giocare che ci pice di più!!
Però per quanto riguarda il LT non puoi dirmi che sia come giocare a Call of Duty dato che giochiamo nello stesso campo, con equipaggiamenti identici (a parte il discorso dell'arma che spara "cose" diverse) e con le stesse tattiche utilizzate nel SA.
Se mi dici che andare a giocare nelle arene dei laser game sia come giocare a call of duty ci sto ma il laser tag è un'altra cosa...
Andrea
P.S.: almeno me lo avessi paragonato ad AmaA piuttosto che ad uno sparatutto (ma proprio tutto) come Call of duty ahahahahhaha
ciao berseker, non so se è stato già detto, ma nel sistema IRE i colpi che ti passano vicini ma non ti colpiscono vengono segnalati dal tuo kit come classici fischi di proiettile (ziiipppp ziiipppp !!!), quindi sai che ti stanno sparando ma non ti colpiscono.
Inoltre il gear box, che nel ns sistema è perfettamente funzionante come nel SA, è udibile ad una buona distanza ed è un suono molto più alto delle cassette acustiche montate sui fucili che servo, appunto, principalmente per segnalare al giocatore bersaglio se viene colpito o se i colpi gli passano vicino.
Naturalmente non vedrai i pallini, ma nella realà non vedresti neanche i proiettili.
Andrea scusa nn son molto pratico di videogiochi!!!
Errico so come funziona,tempo fa mi sono informato bene e comunque vorrei provarlo...ma resta sempre il fatto che dietro un muro nn credo segnali i colpi in arrivo...nel softair dietro un muro senti gli impatti!!!
però fidati che la realtà dei proiettili la conosco molto bene!!!