Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
dhave
edito per ghigno:
hai ragio, sentiamo solo una delle due campane e solo per interposta persona, però se non indichiamo il nome dei responsabili e lasciamo tutto in forma anonima non è scorretto credo.
guarda, per come la vedo io, il problema grosso non è tanto quello delle campane che sentiamo...
...i problemi sono a mio avviso due:
- troppo spesso si sente in giro "io faccio in questo modo perché lo dicono su sam", quindi se siamo presi ad esempio dobbiamo stare attenti a cosa diciamo, come lo diciamo e se è corretto dirlo.
- alcuni si preoccupano degli effetti che il fatto potrebbe avere se portato nel modo errato sulla stampa, dimenticandosi che il primo posto dove apprendere questi fatti e da li utilizzarli in malafede è proprio un forum pubblico e frequentato come sam.
ora, lungi da me professare l'omertà o proporre di lavarsi le mani dei problemi, dico solo che bisogna affrontarli nel modo giusto e per le nostre competenze.
ciao: ciao:
-
Quote:
pasta
bhe una campagna mediatica, che poi si risolverebbe sempre negativamente per il movimento del softair italiano, non credo serva a molto
pasta, amico mio,
il "basso profilo" è un concetto italiano che proviene dall'omertà.
il soft air italiano non ha bisogno di protezione alcuna, possiamo parlare degli incidenti.
se tu racconti fatti di cui sei a conoscenza senza interpretazioni, nessuno ti può accusare di niente, a meno che tu non ti sbagli o menta.
nella storia del soft air italiano c'è anche più di un morto in gioco, e i giudici lo sanno. non ti preoccupare.
senza polemica... auguri a te e alla tua amica.
-
ragzzi, avete ragione nel caso specifico ma l'allarme che si deve "attivare" nella nostra testa è quello che ci deve spingere a verificare se le cperture assicurative sono adegate o no.
anche chi volesse ( ed io lo farei..) comportarsi in maniera onesta e premurosa, se non ha adeguata copertura assicurativa ha due possibilità: o ci mette "del suo", ovvero ha dei soldi da tirare fuori dal "cilindro" oppure non ha i soldi e non può onorare l'eventuale debito.
lo ipeto, non mi sto riferendo al caso specifico per il quale rimando a quanto sopra: che ci pensi i professionisti.
mi riferisco alla situazione "generica" per la quale molte associazioni giocano senza adeguata copertura assicurativa.
-
Quote:
ghigno
guarda, per come la vedo io, il problema grosso non è tanto quello delle campane che sentiamo...
...i problemi sono a mio avviso due:
- troppo spesso si sente in giro "io faccio in questo modo perché lo dicono su sam", quindi se siamo presi ad esempio dobbiamo stare attenti a cosa diciamo, come lo diciamo e se è corretto dirlo.
- alcuni si preoccupano degli effetti che il fatto potrebbe avere se portato nel modo errato sulla stampa, dimenticandosi che il primo posto dove apprendere questi fatti e da li utilizzarli in malafede è proprio un forum pubblico e frequentato come sam.
ora, lungi da me professare l'omertà o proporre di lavarsi le mani dei problemi, dico solo che bisogna affrontarli nel modo giusto e per le nostre competenze.
ciao: ciao:
giustissimo...ed io aggiungo, per quello che riguarda la nsotra asd, verificare di avere la massima egalità e le massime coperture assicurative che sia possibile.
-
a me una volta è capitato che mi hanno rotto gli occhiali da vista sparando da lontano...io ero stato colpito ed ero nel gruppo dei "morti" è arrivata la raffica e io avevo tolto gli occhiali di protezione.
il ragazzo mi ha chiesto scusa ma non ho chiesto nessun danno a lui,la colpa è stata mia che dovevo tenere gli occhiali anche se ero stato preso.
-
Quote:
jump62
giustissimo...ed io aggiungo, per quello che riguarda la nsotra asd, verificare di avere la massima egalità e le massime coperture assicurative che sia possibile.
:right:
quello come assioma... anche se una controllatina in più non fa mai male!
ciao:
-
premetto che sono un legale;
mi trovo d'accordo solo in parte con il parere espresso da eta beta.
considerato il comportamento poco corretto, per usare un eufemismo, dei giocatori che hanno ospitato la ragazza, a mio sommesso avviso sarei dell'idea di querelare l'autore delle lesioni nonchè l'asso. sportiva.
tale strade, lungi dall'essere tortuosa, risulta sicuramente la più efficace in quanto la ragazza, costituendosi, parte civile nel procedimento penale, potrà ottenere dal giudice penale una liquidazione di una somma provvisoria del danno e successiamente instaurare una causa civile per la restante parte di risarcimento.
posso comprendere la sfiducia nei tempi della giustizia, sono però del parere che la strada consigliata - ovvero ottenere un risarcimento da parte dell'assicurazione sempre che vi siano i presupposti - porterà comunque ad una causa civile (nella mia esperienza professionale non ho mai incontrato una compagnia di assicurazione che liquida senza fare storie figuriamoci nell'ambito del softair in cui la materia è alquanto nebulosa) con dispendio di tempo pari, se non superiore, a quello che si impiegherebbe in una causa penale.
non sono a conoscenza della vicenda in maniera dettagliata e solo con il colloquio diretto con la ragazza può fare chiarezza. ad ogni modo, da quanto ho letto, nella fattispecie de qua sono state violate diverse norme di sicurezza. le ns. "armi" pur essendo dei giocattoli devono essere utilizzate in maniera intelligente e rispettando le normali procedure di sicurezza dettate nel maneggio delle armi vere.
a gioco fermo tutti i giocatori devono avere l'"arma" in sicura.:soap: l'"arma" va puntata verso il basso e cmq mai contro cose o persone almeno che non si è in gioco.
spero di aver chiarito alcuni dubbi.ad ogni modo sono a disposizione.
-
Quote:
gunny78
premetto che sono un legale;
mi trovo d'accordo solo in parte con il parere espresso da eta beta.
quotissimo gunny
-
lungi da me il voler tenere la cosa nascosta, altrimenti non ne avrei certo parlato qui, la mia era solo una costatazione della situazione attuale molto nebulosa, infatti io stesso per quanto vicino alla persona so cmq poco dei dettagli dell'accaduto e sono il primo a non volermi lanciare in giudizi affrettati. anzi io ho spero di seguire (da softgunner ed amico) il più possibile la questione e condividerla con voi per averne un quadro completo e ciascuno di noi fare in modo che queste cose non accadano nei rispettivi contesti di gioco. ho cmq finito poco fa di parlare con un legale della ragazza che seguirà la cosa, mi sono permesso di farmi portavoce di tutte le vostre segnalazioni, pareri e consigli che sono state giudicate molto valide e piene di spunti di riflessione, questo dimostra quanto purtroppo il nostro sport è ancora ricoperto da un'alone di mistero e di "ignoranza" (degli aspetti tecnico pratici mi riferisco). purtroppo vi devo confermare, e questo non fa onore alla categoria dei giocatori, che da quando è avvenuto l'incidente nessuno (ne giocatori ne organizzatori) hanno contattato la ragazza nenche per sapere le condizioni (che anche se in corso di accertamento, risultano un po complesse).
-
raga non ho letto tutti i vostri interventi.
posso solo dire una cosa. per meglio tutelarmi io mi sono fatto fare una polizza integrativa del tipo "capofamiglia" (quindi per danni a terzi o a cose), assolutamente standard, sulla quale ho fatto riportare, in calce, la dicitura:
"si assicurano anche i danni causati a terzi durante la pratica del softair"
(ora non ricordo le parole esatte, ma il senso è quello, se volete dopo ci guardo).
mi costa circa 80 euro all'anno ma per come la vedo io mi da un bel senso di sicurezza
cio' non toglie che, nel caso in cui sia qualcun'altro a fare un danno a me, e io volessi essere risarcito, potrei avere due possibilità:
- tentare attraverso l'associazione, asnwg, assicurazione, etc.
- fare denuncia diretta nei confronti del tizio che ha sparato
- tenermelo e pagare.
certamente, sono conscio del fatto che in game ci può stare un pallino sui denti (infatti tengo quasi sempre la maschera), però potrebbe anche succedere che, seppur involontariamente, per idiozia di qualcuno, ci sia un incidente. esempio? tizio, facendo il mongolo sparando ai cartelli durante il momento di pausa mi fa saltare un dente. come la mettiamo? se fossimo in gioco me ne starei, ma in questa situazione mi girerebbero un po' le palle di pagare 400 euro di dentista per colpa di un idiota.
secondo me se tutti ci dotassimo di una assicurazione specifica sarebbe molto meglio.
al solito, se fossimo un po' più uniti e "potenti" (leggasi federcaccia, per esempio), si potrebbero ottenere grosse conquiste...