ci fai sapere le modifiche che il tuo mekka ha apportato al fucile?
soprattutto per populos, che tra un paio di giorni c'è l'ho troviamo stecchito davanti al pc alla ricerca di una soluzione certa :roftl:
Visualizzazione stampabile
eheheh, ben detto roby, ancora non ho iniziato a lavorarci causa poco tempo disponibile, prevedo di smontarlo sabato mattina, quindi dal sabato pomeriggio fino al lunedì inoltrato mi sa che inonderò il forum di messaggi del tipo "ragazzi ma come si smonta sto coso?" "ma che caz*** è ma perchè si è rotto sto pezzo??" e simili.....eheh, speriamo bene, comunque scherzi a parte, attendo con ansia l'elenco delle migliorie apportate dal meccanico di imbo...ciao
bella asg
ciao ragazzi,
proprio ieri sera ho terminato i lavori sul mio army r85a1...come mi era stato chiesto, riporto le modifiche che ho fatto e i vari interventi in ordine di importanza:
1) cambio settoriale con uno ics a 16 denti
2) taglio del ii dente del pistone (quello accanto al dentone di aggancio)
3) pulizia completa di tutto il gearbox dal vecchio (e stranissimo!) grasso, pulizia di tutti gli ingranaggi, rispessoramento con distanziali aggiuntivi (fatto con un pizzico di criterio a differenza di com'era in origine, ho dovuto usare altri spessori perchè gli originali non bastavano, mettendone 2 per ingranaggio i giochi erano secondo me ancora eccessivi, quindi ne ho aggiunti altri 3 in totale), ingrassaggio con grasso f70 professional (è spray, prodotto da un'azienda francese, la famer, che costruisce motori per navi e altro, è specifico per ingranaggi, giunti e simili) distribuito senza abbondare, seguendo i consigli dei vari utenti di sam, infatti in precedenza il grasso non abbondava, ma traboccava:-o!
4) risaldatura dei 2 cavetti collegati alla piastrina del grilletto, infatti uno si era staccato mentre smontavo il gb, si è scollegato, evidentemente molto mal saldato:beer:.
5) smontaggio del sistema di sparo e del rilascio della molla (cosa che in questo topic giustamente era stata sconsigliata, ma sentendo dei blocchi del grilletto ho preferito farlo, ed insieme a mio padre l'abbiamo revisionato e soprattutto ho ingrassato la piastrina mobile che si collega al sistema del grilletto, infatti inizialmente pare che tendesse a bloccarsi dopo essere stata portata avanti per sparare, adesso si muove scorrevolmente e senza attrito)
6) pulizia completa di tutto il gruppo aria, ingrassaggio controllato e non, come in precedenza, in pieno stile "chi più ne ha più ne metta"...a tal proposito avevo notato, appena smontato, che tra i denti della cremagliera del pistone si era addensato un simpaticissimo raggruppamento di grasso giallignolo che secondo me anzichè ridurre l'attrito, agisce da spessore e magari rischia di mandare in tilt il movimento delicatissimo del pistone/settoriale...reingrassando tutto, ho fatto molta attenzione a spalmare col dito il grasso sui denti e negli spazi evitando che si addensasse troppo, alla fine risultava lucido di grasso (così come il cilindro e il corpo del pistone compreso l'o-ring) ma non si notavano concentrazioni, mentre gli spazi restavano lucidi di grasso.
ho anche ingrassato il guidamolla e un po' la molla, per migliorare la scorrevolezza, da notare che originariamente la molla era ben asciutta e il guidamolla presentava pochissimo grasso, adesso luccica, e sparando col fucile aperto (cosa che ho fatto prima di rimontare il guscio superiore) notavo la molla comprimersi liberamente, mentre la guida restava sempre ben lucida e ingrassata.
per concludere, stamattina ho sparato varie decine di colpi, per ora tutto ok, non mi va di smontare per controllare il pistone, farò questo quando (spero mai) dovessi notare strani rumori o peggio danni gravi, fino ad allora incrocio le dita e spero che le modifiche, considerato che utilizzerò una batteria da 7,2v e 3a per mantenere limitato il ciclo di sparo, possano rendere questa bella replica affidabile, al pari delle altre....grazie a tutti coloro che hanno riportato su sam i loro interventi e le loro guide di smontaggio, in particolare a robybmw per la sua guida, mi è tornata moolto utile!:allah2: ciao e buon soft air
pepolus, scusami, ma solo ora sono riuscito ad avere le info...
- controllo spessori e sostituzione lubrificanti
- modifica pistone
- modifica ingranaggio semidentato
- rimozione sistema scarrellamento
- sostituzione molla sotto il joule
non ti serviranno a niente, visto che hai già fatto, ma mi sentivo in dovere di farlo...
saluti!
ciao,
grazie per le tue informazioni, sono le tipiche modifiche da fare, ovviamente ho dimenticato di riportare sul mio post che ho tolto lo scarrellamento asportando dal gruppo aria il famoso carrellino combinaguai. poi ovviamente avevo anche ingrassato l'astina spingipallino per intero...speriamo vada tutto ok, domenica lo proverò in campo, ciao ragazzi!
p.s.: tra l'altro ho notato che il problema del blocco nel passaggio dal tiro auto a semi non si sta verificando, a parte una sola volta ieri sera, ma poi sparando in raffica e ritornando a singolo, tutto è tornato normale; stamattina ho fatto un cambio da raffica a singolo e funzionava tranquillamente, ho letto che è consigliabile usare, per ovviare a questa cosa, una batteria più grande (immagino per amperaggio), infatti per le prove ho usato una mini 8,4 per 1400mah, vediamo se con 3 a andrà bene...
dopo numerosi studi sono riuscito a capire che per risolvere il problema della perdita del colpo singolo serve solo una cosa....la mano di dio!
che al momento sembra essere occupato in faccende più importanti.:sad2:
ciao compari,
stamattina mi sono dedicato quasi interamente all'l85 a1 army, più che altro ho fatto dei collaudi, con una mano tenevo il fucile, con l'altra non vi dico cosa per restare scaramantico ed evitare il rumore dello spistonamento:giggle::giggle:...praticamente ho sparato una ventina di colpi tutti insieme, alternando colpo sinoglo e raffica, e ho riscontrato un solo blocco al colpo singolo, il grilletto era libero ma niente sparo, poi qualche minuto più tardi ho sparato almeno 200 colpi alternando sempre le 2 modalità, e mai più un blocco, non ha perso un pallino, a questo punto credo che nel mio caso dipenda dalla corsa che fa il grilletto, se lo si spinge fino in fondo allora l'arma non si inceppa...invece ho notato che l'hop up è praticamente inutile o quasi...lo regolo in varie posizioni ma il risultato cambia quasi per nulla, ora l'ho lasciato a poco meno di metà, pare che il pallino curvi un po' e aumenti la portata massima, ma il tiro e teso e forte (spero non sia overj ancora!)...la raffica con la 7,2 per 3a (batteria yuntong) pare limitata, con una pressione del grilletto vengono tirati circa 3 pallini (io ne conto sempre 3), magari saranno poco più al massimo, quindi credo di essere riuscito nel mio intento di limitare il rof e ridurre il rischio di spistonamenti...spero che queste info possano tornare utili a chi si sta accingendo ad acquistare un l85 army (o geg, considerato che i problemi di affidabilità li riguardano entrambi)...ciao