Visualizzazione stampabile
-
indovinae ki commenta???
ciao ammetto ugualmente al creatore d questo topi d essere uno tra quei "cog***ni" di aver provato a fare i fucmogeni con zukkero e nitrato d potassio...
stesso danno...il pentolino surriscaldandolo troppo ha fatto partire una combustione del composto ankora allo stato luquido nel mio caso...quindi...incendiandosi si è scaldato e ha iniziato a bollire...facendo una fiamma d mezzo metro e schizzi d roba in combustione era impossibile ke non mi facessi male...
ustioni di 2° grado sul braccio e una ciokka d capelli strinati...
ora sono guarito...le ustioni si sono risolte con fitostimolina e 1 po' d tempo però per ora ho un braccio maculato d makkie viola tipo dalmata...
cmq t auguro una buona guarigione + ke altro veloce!!!
so ke è traumatico...a me ha fatto troppo paura qnd s'è incendiata quasi nel viso...però dai si va avanti
ciao
-
però cavolo...la lasciate pure sul fuoco alto....ecco perchè ci stà scritto sempre di usare una piastra al posto del fornello...cmq buona fortuna di nuovo.
-
il composto brucia da solo ad una certa temperatura.
tutti i composti hanno 2 punti: fusione e combusione.
lo zucchero ha un punto di fusione basso e altrettanto basso è quello di combustione.
facile intuire che se viene lasciato troppo tempo sul fuoco, sopratuttose si fanno grandi quantità si finisce male.
non ci si deve improvvisare... mai e poi mai!
-
ecco perchè chimica a scuola mi ha fatto sempre bene...
cmq se veramente non avete basi di chimica certe cose non fatele mai...e soprattutto se proprio vi salta lo schiribbizzo di farle usate una piastra termica regolata al minimo che riesce giusto giusto a far liquefare lo zucchero,senza farlo bruciare.
-
oggi prima seduta d'allenamento, le mani saranno protette da 2 paia di guanti di cui 1 paio di vh, quelle con le protezioni in plastica sulle nocche.
rinnovo i ringraziamenti per gli auguri e la solidarietà!!!
-
molecola ha scritto:
quando tempo fa qualcuno scrisse il 3d su come creare questi fumogeni io,me lo ricordo bene, che risposi: attenzione perchè la miscela che si va a costituire sotto calore potrebbe essere esplosiva e pericolosa.
ripetei che sono un perito chimico e che certe cose le conosco per via dei miei studi.
ragazzi, da ex admin e moderatore mi sento di dire: rompete le balle per tante cose :-d almeno quando avete sacrosanta ragione chiamate un admin!
io personalmente ho cancellato decine di post su questo ed altri argomenti similmente pericolosi, sin dai tempi di asn (per chi se lo ricorda).
se trovate topic "pericolosi" avvertite gli admin!
m
-
mi associo a quanto detto sugli auguri e sulla maturità dimostrata, xò volevo prendere spunto da questa esperienza x un 'opinione forse stupida, forse banale, forse fin troppo vera......
questo è uno sport ed è molto divertente già così, mettere delle cose in + x rendere spettacolare il gioco devono essere ragionate.
l'asg deve x legge essere a 1 j se qualcuno aumenta la potenza diventa pericoloso, anzi diventa ancora + pericoloso!
gente che gira senza protezioni sui denti ad esempio rischia di farsi male!
un paletto di una bandiera se non è adeguatamente coperto in punta è pericoloso!
un fumegeno implica la preparazione, l'accensione e i fumi (non credo salutari) che ne scaturiscono!
un'auto con torretta mitragliatrice che scorrazza x un campo di gioco........credo che si commenti da solo...
di rischi se ne corrono già abbastanza così senza bisogno di mettere stramberie sul campo!!!e il fatto che ora tutti sanno che un fumogeno fatto in casa è pericoloso lo si deve a una disgrazia che solo x fortuna ha avuto un esito tutto sommato lieve xkè poteva anche andare peggio!
senza questa disavventura nessuno si porrebbe il problema!!!non bisogna aspettare l'incidente per porsi degli interrogativi sulla sicurezza.
credo che questo incidente debba essere visto anche come fonte di riflessione e soprattutto di insegnamento xkè si deve imparare dagli errori propri e altrui
w il softair sano e tradizionale!!!!!!!!!
-
ma come cavolo a fatto ad esplodere???
-
enricuccio, già te l'ho detto di persona quanto sei stato pirla ( :* ) ma spero di vederti presto (il 25 probabilmente sono a rocca, ancora non so, ti faccio sapere) per dirtelo di nuove e per prenderci un caffè insieme, senza zucchero però :p :d
-
be buona guargione......
essendo anche io uno di quelli ad averli fatti, aggiungo che solo l'ignoranza nel non sapere la pericolosità della creazione di fumogeni, crea danni pericolosi e alle volte irrimediabili. non bisogna aspettere pche qualcuno si faccia male....ma come sempre ci deve scappare il ferito x capirlo.
ma basta essere estremamente cauti, ed avere le necessarie atrezzature, (tipo laboratorio) ed i rischi si riducono al minimo. se non avete le atrezzature, in casa e molto pericoloso, ma se volete farlo comunque, siate sempre almeno in 2, dotatevi di estintore e non usate i fornelli di casa. usate invece i fornellini elettrici e molta cautela.
voi direte ma perchè rischiare? il softair non è bello anche senza i fumogeni puzzolenti? xchè si e bello anche senza, ma devo ammettere, che molti club si sono divertiti un sacco sia x il r4ealismo che per gli effetti che queste hanno creato, senza il quale molti tornei sarebero stati blandi e sciapi. quindi come a sovvracitato il generale guagmire " questo è uno sport ed è molto divertente già così, mettere delle cose in + x rendere spettacolare il gioco devono essere ragionate."
quindi, non fatele ste cose con spensieratezza, ma ponderatele bene, perchè sono rischiose. ciao a tutti.