Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
gotrek
da parte mia ho sempre ammesso che l'unico pregio della serie colt è la leggerezza, non gli si puo' togliere questo indiscusso primato che deteiene tra tutte le armi con reciver metallico e forse anche di quelle con reciver in polimeri, resta il fatto che non è minimamente all' altezza di altri fucili d'assalto calibro 5,56, aug e 550 in primis, che pur pesando 4 o 5 etti piu' dell'arma stars & stripes sono nettamente piu' precisi ed affidabili, e fatti con standard di produzione decisamente piu' elevati.
solo la leggerezza? invece un'ottima prcisione nonostante sia un'arma da fanteria, no?
uno smontaggio semplice che garantisce in pochissimo tempo pulizia e sostituzione parti usurate o rotte, no?
il fatto che sia utilizzabile da soldati di qualsiasi complessione fisica, nemmeno?
e' vero che i sig sparano meglio ecc... ma ricordatevi che l'm16 è un'arma "da larga adozione"! al contribuente americano, costa circa 670 dollari ad esemplare ed è fatto in america.
guardate quanto costa invece un sig. come mai ci sono pochissimi reparti armati di sig?
per le squadre swat, mi diceva un ragazzo tempo fà, un sig è come dire la lamborghini delle armi, costano un pacco e pochissimi dipartimenti possono permetterseli!
poi, aug:
- gli australiani l'aug glielo infilerebbero nelle chiappe al ministro che lo fece adottare.
il gruppo canna, appena si usura, prende a ballare esattamente come nelle repliche, ci sono un sacco di foto di soldati australiani con lo scotch (dutch tape) attorno all'upper receiver per far si che perdio stia un pò fermo.
non parliamo neppure di quelli che davanti hanno l'm203.
poi, col caldo, i caricatori rimangono piantati dentro al bocchettone, esattamente come succede ai tedeschi ed agli spagnoli in afghanistan.
sempre per il caldo, le plastiche cedono tutte.
non mi sembra una gran cosa, no?
-
@gotrek : al momento non ho foto del bagaglio , si tratta di una banalissima saiga in 7.62x39 , ti linko una img presa dalla rete come esempio https://www.ak-defense-force.com/uploads/my_saiga..jpg
Quote:
caprera
non vedo come non si possa concordare su questo, anzi non credo proprio di capire...
alla stessa distanza un m16 di qualunque tipo è più preciso per sviluppo e canna più lunga. ma poi in automatico pur frullando il triplo si inceppa subito, oppure si limita ai tre colpi. invece un ak non sarà un laser ma in full auto spara 4 caricatori di fila...
guarda io non ti sto dicendo che un colt è più preciso , questo è ovvio , ti sto semplicemente dicendo che il munizionamento dell'ak è purtroppo molto impreciso anche a distanze di ingaggio medio basse , non sto sindacando sulla efficenza di un arma , ma se per essere letale un proiettile deve colpire il bersaglio (e fin qui non ci piove) mi spiace ma il munizionamento in 7.62x39 per assurdo su una distanza di ingaggio che va dai 100 ai 300 mt non è letale per il semplice fatto che non colpisce.
ovviamente è un ragionamento per assurdo.
-
Quote:
kraven
solo la leggerezza? invece un'ottima prcisione nonostante sia un'arma da fanteria, no?
uno smontaggio semplice che garantisce in pochissimo tempo pulizia e sostituzione parti usurate o rotte, no?
il fatto che sia utilizzabile da soldati di qualsiasi complessione fisica, nemmeno?
e' vero che i sig sparano meglio ecc... ma ricordatevi che l'm16 è un'arma "da larga adozione"! al contribuente americano, costa circa 670 dollari ad esemplare ed è fatto in america.
guardate quanto costa invece un sig. come mai ci sono pochissimi reparti armati di sig?
per le squadre swat, mi diceva un ragazzo tempo fà, un sig è come dire la lamborghini delle armi, costano un pacco e pochissimi dipartimenti possono permetterseli!
poi, aug:
- gli australiani l'aug glielo infilerebbero nelle chiappe al ministro che lo fece adottare.
il gruppo canna, appena si usura, prende a ballare esattamente come nelle repliche, ci sono un sacco di foto di soldati australiani con lo scotch (dutch tape) attorno all'upper receiver per far si che perdio stia un pò fermo.
non parliamo neppure di quelli che davanti hanno l'm203.
poi, col caldo, i caricatori rimangono piantati dentro al bocchettone, esattamente come succede ai tedeschi ed agli spagnoli in afghanistan.
sempre per il caldo, le plastiche cedono tutte.
non mi sembra una gran cosa, no?
gli australiani vanno in giro con aug che hanno piu' di vent'anni, e nelle prove per l'adozione ha battatuto facilmente l'm16 in tutti gli aspetti, se usi un m16 per 25 anni si dissolve nel nulla...
-
[quote=kadmillos;585015]@gotrek : al momento non ho foto del bagaglio , si tratta di una banalissima saiga in 7.62x39 , ti linko una img presa dalla rete come esempio https://www.ak-defense-force.com/uploads/my_saiga..jpg
guarda io non ti sto dicendo che un colt è più preciso , questo è ovvio , ti sto semplicemente dicendo che il munizionamento dell'ak è purtroppo molto impreciso anche a distanze di ingaggio medio basse , non sto sindacando sulla efficenza di un arma , ma se per essere letale un proiettile deve colpire il bersaglio (e fin qui non ci piove) mi spiace ma il munizionamento in 7.62x39 per assurdo su una distanza di ingaggio che va dai 100 ai 300 mt non è letale per il semplice fatto che non colpisce.
la carabina che hai mi sembra cmq un ak civile, che sappiamo entambi non è in'arma precisa, si doovrebbe provare con altra arma , magari colt(so che ne esistono calibrati in 7,62x39) per fare un confronto.
-
Quote:
gotrek
gli australiani vanno in giro con aug che hanno piu' di vent'anni, e nelle prove per l'adozione ha battatuto facilmente l'm16 in tutti gli aspetti, se usi un m16 per 25 anni si dissolve nel nulla...
manco per idea. altrimenti non si spiegherebbe perchè gli m16 (forse a1, ma dubito) fermi in cambogia non sparerebbero più. ed è roba abbandonata là dagli anni '70.
gli aug degli australiani non sono così vecchi, invece.
-
la verita' rimane sempre che l'm16 s'inceppa, lo steyr no, se passi con una bicicletta sopra l'm16 gli spacchi il reciver,con l'aug ci vuole come minimo un acm per ottenere lo stesso effetto, la canna dell'm16 dopo 12000 colpi la butti nel cesso, quella dello steyr a 20000 e' ancora buona, non so se è vero il fatto che i caricatori austriaci si fondono ,ma resta il fatto che quelli stanag sono cmq tra i peggiori e danno noie non finire...
-
[quote=gotrek;585043]
Quote:
kadmillos
@gotrek : al momento non ho foto del bagaglio , si tratta di una banalissima saiga in 7.62x39 , ti linko una img presa dalla rete come esempio
https://www.ak-defense-force.com/uploads/my_saiga..jpg
la carabina che hai mi sembra cmq un ak civile, che sappiamo entambi non è in'arma precisa, si doovrebbe provare con altra arma , magari colt(so che ne esistono calibrati in 7,62x39) per fare un confronto.
c'e' una versione di scar che dovrebbe poter adottare la munizione russa
ma stiam ripetendo da tempo: oltre all'ak47 in se , anche la munizione non premia affatto la precisione! :-d
e' come una munizione da mitragliatore corto e non da carabina
-
e' come una munizione da mitragliatore corto e non da carabina
infatti è proprop cosi', e' un'arma proggettata dopo la wwii, col semplice ragionamento;
che tiro utile hanno ppsh ed mp40?.......80 m??
bene, mettiamo una munizione intermedia e la raddoppiamo.....
-
la questione non è tanto i pregi e i difetti dell'uno o dell'altro. non metto nemmeno in dubbio i pregi dei colt, ma qui si battaglia prendendo un punto di forza del fucile che si sta "difendendo" e si dice l'opposto dell'avversario esagerando...il tutto partendo dalla base che siano perfettamente comparabili. questa è ormai una discussione politica...
se si vuole fare un paragone prendete due fucili d'assalto: non un'mp5 e un'm60.
-
il facilissimo smontaggio ok, per togliere l'otturatore mi sembra ci sia un unica spina (tra l'altro una spina si perde volentieri) ma per pulire il tubicino di recupero gas non mi sembra meccanicamente molto facile da raggiungere.
l'ak per pulire tutto il recupero gas devi spingere un bottone, estrarre monoblocco pistone otturatore e tirare su una levetta, nessun pezzo di piccole dimensioni va tolto e il tuttu cu metti 10 secondi, scusami kraven ma stoner non ha inventato un sistema altrettanto facile