Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ghost cod
ma se io ho ad esempio un'ottica 4x a seconda focale come faccio a calcolare le distanze? con reticolo mil-sim
ci sono delle formule... in funzione dei mils che leggi e dell' altezza dell' oggetto la ricavi... generalmente se l' ottica ha ingrandimento < di 10x , l' ingrandimento di riferimento è il massimo... se l' ottica ha ingrandimento maggiore (io per altri usi ho un 8-32X) si prende come riferimento il 10x a meno che le istruzioni non riportino altro... ovviamente il calcolo delle distanze lo faccio a 32X e poi divido per 3.2 .... la formula ti è stata postata prima
---------- Post added at 20:51 ---------- Previous post was at 20:25 ----------
Quote:
lake incursore
è possibile che sulla mia ottica ( di qualità abbastanza scadente pagata 80 euro) il mils corrisponde ad un metro a 300 metri ??? è un ottica della Royal modello ACOG 3.5x 40.
Nel caso in cui i miei calcoli sono esatti, essendo il mils diverso da quello standard, anche il moa è diverso ?
Intanto ti chiedo perchè prendi distanze così grandi con un 3.5X, il calcolo dei mils deve essere precisissimo... mi è capitato di fare errori < del 5% nel calcolo della distanza (e traguardavo a 500 metri), ma magari la misura successiva per un piccolo errore di lettura calcolavo 100 metri in meno... ti consiglio quindi (visti i pochi ingrandimenti a disposizione) di fare la prova a 10 metri... metti un nastro da sarta e collima, e vedi la distanza tra i dot, così saprai effettivamente se corrispondono ad un mil...
dopo aver effettuato questa semplice prova , hai due possibilità:
1) i dot distano 1 mil, ed allora hai sbagliato a contare il numero di dot
2) la distanza tra i dot non è un mil.... a questo punto o l' ottica è una cioffeca, oppure se ha le istruzioni guarda a che ingrandimento sono calcolati i mil. per spiegarmi meglio, magari il tuo cannocchiale è un variabile 1-3.5X e la casa ha preso come riferimento 1X.... quindi se collimi a 3.5X tu calcoli la distanza sbagliata in quanto il tuo reticolo non è sulla prima focale, ma sulla seconda, quindi all' aumentare dell' ingrandimento non vi è un ingrandimento "reale" del reticolo....
devi quindi usare la seguente formula:
dist = Altezza [m] x 1000 / (n°mils x ingrandimento di riferimento/ ingrandimento utilizzato) = 1.00 x 1000 / (1 x 1/3.5) = 285.71 METRI che sono i circa 300 che ti risultavano (errore del 5%)
potrebbe essere quello il motivo.... quindi prima fa la prova a 10 metri, poi leggiti le istruzioni (la casa madre dovrebbe dirti l' ingrandimento di riferimento) e poi fai un paio di prove a distanze "ridotte"..
fammi sapere ...
-
Scusate se disturbo ma necessito di un piccolo chiarimento...
Se la stima della distanza la facciamo attraverso i mil:
Distanza= (Dimensione nota*1000)/MILS
(Esempio:
Uomo alto 1,8 che vedo in 4 mil
1.8*1000/4=450m)
Mettiamo adesso che non abbia la possibilità di usare le torrette e che quindi voglia utilizzare i MIL del reticolo quindi devo utilizzare la formula
Dimensione nota*1000/Distanza
(Esempio:
1.8*1000/450=4)
Sono gli stessi 4 MIL con cui ho misurato la distanza... ciò evidentemente non va perchè starebbe a dire che basta che metto al centro del reticolo il bersaglio e automaticamente lo colpisco senza apportare nessuna correzione.
Ci sta che abbia inteso male qualcosa, ma se così non fosse probabilmente la seconda formula è errata in qualcosa, anche perchè così non è una conversione di MOA in MIL.
---------- Post added at 18:51 ---------- Previous post was at 18:35 ----------
Mi viene il dubbio che sia la mia ottica ad avere qualche problema...
Ho preso un'oggetto alto 2,5Cm e l'ho posto a 152Cm dall'ottica, così facendo potevo contare esattamente 8 MIL
Applichiamo la formula:
0,025 x 1000/8=3.125m
Qualcosa non va...
Ho poi pensato che il "1000" fosse una costante dell'ottica e dell'ingrandimento e quindi ho provato a ricavarmela:
8 x 1,52/0.025=486.4
Quindi la costante della mia ottica a quell'ingrandimento sarebbe 486,4
Per riprova ho avvicinato l'oggetto a 100cm, i mils diventano (con oggetto sfuocato) circa 12
0.025 x 486.4/12=1.013
Come me la spiegate? Vale anche aumentando le distanze?
-
Quote:
Franky
Scusate se disturbo ma necessito di un piccolo chiarimento...
Se la stima della distanza la facciamo attraverso i mil:
Distanza= (Dimensione nota*1000)/MILS
(Esempio:
Uomo alto 1,8 che vedo in 4 mil
1.8*1000/4=450m)
Mettiamo adesso che non abbia la possibilità di usare le torrette e che quindi voglia utilizzare i MIL del reticolo quindi devo utilizzare la formula
Dimensione nota*1000/Distanza
(Esempio:
1.8*1000/450=4)
Sono gli stessi 4 MIL con cui ho misurato la distanza... ciò evidentemente non va perchè starebbe a dire che basta che metto al centro del reticolo il bersaglio e automaticamente lo colpisco senza apportare nessuna correzione.
Ci sta che abbia inteso male qualcosa, ma se così non fosse probabilmente la seconda formula è errata in qualcosa, anche perchè così non è una conversione di MOA in MIL.
---------- Post added at 18:51 ---------- Previous post was at 18:35 ----------
Mi viene il dubbio che sia la mia ottica ad avere qualche problema...
Ho preso un'oggetto alto 2,5Cm e l'ho posto a 152Cm dall'ottica, così facendo potevo contare esattamente 8 MIL
Applichiamo la formula:
0,025 x 1000/8=3.125m
Qualcosa non va...
Ho poi pensato che il "1000" fosse una costante dell'ottica e dell'ingrandimento e quindi ho provato a ricavarmela:
8 x 1,52/0.025=486.4
Quindi la costante della mia ottica a quell'ingrandimento sarebbe 486,4
Per riprova ho avvicinato l'oggetto a 100cm, i mils diventano (con oggetto sfuocato) circa 12
0.025 x 486.4/12=1.013
Come me la spiegate? Vale anche aumentando le distanze?
Non hai capito niente...
non ti sei accorto che la grandezza misurata è quasi il doppio della realtà ? su un pò di eleasticità mentale ... avresti capito che è l' ingrandimento la causa di questi errori... la formula CORRETTA è:
DISTANZA [metri] = Altezza stimata bersaglio [metri] · 1000 / [n° mils · ( Ingrandimento di riferimento / ingrandimento misurato per misurare)]
dove con il termine "ingrandimento di riferimento" intendo l' ingrandimento base della tua ottica per calcolare le distanze, devi fare un pò di tentativi e capire da solo qual'è.. ma ti voglio aiutare... è lil doppio di quello che hai utilizzato per stimare i 3.125 m) ... io su una carabina a fuoco ho un variabile 8-32x44... ogni casa costruttrice nelle istruzioni indica il fattore di ingrandimento base, nel mio caso è 10 X, quindi se stimo le distanze con un 20 X dovrò dividere per (10/20) ossia moltiplicare per 2 la distanza calcolata...
-
La casa costruttrice indica 4x e io a quell'ingrandimento l'ho fatto...
-
di che marca è?
riprova a controllare la distanza dei dot a 10 metri...
-
salve ragazzi,
mi sono letto e riletto il post ma continuano a non tornarmi i conti; se la mia ottica dove la casa consiglia una misura 4x ok?! io la posisizziono a tot metri dal bersaglio a me sconosciuti, calcolando i mil vedo che sono circa 3,8 e il mio targhet (obj) e alto uno 1.75 il calcolo se non sbaglio è: 1.80 * 1000/ 3,8= 473.68 questa quindi e la distanza a cui si trova il mio targhet o sto sbagliando??
-
Quote:
Supermatte
salve ragazzi,
mi sono letto e riletto il post ma continuano a non tornarmi i conti; se la mia ottica dove la casa consiglia una misura 4x ok?! io la posisizziono a tot metri dal bersaglio a me sconosciuti, calcolando i mil vedo che sono circa 3,8 e il mio targhet (obj) e alto uno 1.75 il calcolo se non sbaglio è: 1.80 * 1000/ 3,8= 473.68 questa quindi e la distanza a cui si trova il mio targhet o sto sbagliando??
Il calcolo è giusto..ma credo sia errata la lettur dei mils. Probabilmente hai un'ottica in seconda focale, quindi va settata al massimo degli ingrandimenti per determinare i mils.
-
Perfetto solo che mi chiedo i mil sono 7 quando il bersaglio e troppo vicino se sono piu di 7 mil li devo sommare giusto!?
---
I am here: https://tapatalk.com/map.php?ouizdl
-
Quote:
Supermatte
Perfetto solo che mi chiedo i mil sono 7 quando il bersaglio e troppo vicino se sono piu di 7 mil li devo sommare giusto!?
Si, li puoi sommare, o dividere il bersaglio calcolandone metà ad es..oppure direttamente trovi altri punti su cui effettuare la misurazione.
PS: sulle ottiche economiche che normalmente si usano nel nostro gioco conviene fare un pò di prove per capire come si comporta il reticolo mildot presente..sono pur sempre giocattolini ;)
-
Si ho provato r6 e ora il calcolo mi viene c'è anche da dire che non arrivo piu in la di 40 m preciso dopo comincia a calare il pallino!! Anche modificassi qualche cosa secondo me questa cosa dei mil serve per una cultura propria perche un bersaglio lo distingui se è a piu o a meno di 40 metri che e la tua gittata!!
---
I am here: https://tapatalk.com/map.php?owmm2g