cioè basta uno bella botta alla lipo che prende fuoco? :shocked: fatemi capire...
Visualizzazione stampabile
cioè basta uno bella botta alla lipo che prende fuoco? :shocked: fatemi capire...
no ... cmq se non vi fidate delle lipo esistonno pure le 10.8v race che hanno anch'esse una bella spinta
no nn sono così delicate come buchi una lipo buchi anche una batteria normale le celle sono raccolte in un involucro sottile metallico..come le normali celle..se prendi un martello e le picchi le buchi ..come bucheresti una normale rc2000 solo ke ques'ultima sprigiona un acido ..la lipo un gas..Quote:
Originariamente inviata da miticofra
insomma le usano su macchine telecomandate..elicotteri..navi telecomandate... come al solito arriviamo sempre ultimi...eheheh anche i connettori tamya sono anni ke sono stati messi da parte nel modellismo e ancora noi come boccaloni li utilizziamo quando ci sono connettori ke offrono la metà della resistenza ad un costo irrisorio...il ke vuoldire un po + di spunto..quando abbiamo adottato le fly nell'ambito del modellismo già le avevano accantonate per le varie elite, gp, intellect q8)
capito :wink2: grazie
scusate.. mi sembra il thread delle cazzate! non me ne vogliate..
punto 1), le lipo che esplodono.
allora, ma lo sapete dove usano le lipo?? sugli elicotteri radiocomandati, o sulle macchinine a motore a scoppio. avete idea delle botte che prendono quegli affari?!?! e non scoppiano mai.. quindi per favore, ridimensioniamo queste leggende..
ah, io ho per sbaglio cortocircuitato una mia lipo 7.4v 20c 2000mah mentre stavo per caricarla.. non è nè esplosa, nè si è gonfiata. ci vuole un corto duraturo, non di mezzo secondo..
punto 2) l'affidabilità di una raffica smodata
il problema più grosso di un rof smodato è il pistone e l'or. il pistone, se non è in lega si lima. l'or si "cuoce" e ogni mese (se va bene) lo devi cambiare altrimenti non fa tenuta il gruppo aria. mettere un pistone non in plastica è un rischio, perchè poi se non sgrani lui, rischi che sgrani la terna con danni molto molto maggiori.
per aumentare il rof (cosa a mio avviso abbastanza inutile, io sono uno da pochi colpi, ben mirati) si agisce su boccole cuscinetatte (e nemmeno tutte e tre, ne basta una), ingranaggi hi speed, ecc.
la molla non conta un cappero con la raffica: il rof è influenzato solo dalla velocità di rotazione del settoriale! se il pistone torna a fine corsa più o meno in fretta, non conta un cappero! conta quando verrà ripreso dal settoriale per tornare indietro! e' vero che se monti una lipo e il settoriale gira così in fretta da prendere il pistone prima che questo sia arrivato a toccare la testa cilindro, rischi danni.. .
idem, non conta un marone lucidare a specchio le guide.. la resistenza è nulla in confronto alla compressione della molla...
infine, non è detto che limando un dente al settoriale si perda in potenza! tenete presente che molti (quasi tutti) i cilindri sono forati (non è il caso di questo steyr).
il gb è un pezzo meccanico, non cerchiamo esoterismi....
spero di essermi riuscito a spiegare..
ah, per il rof del tuo amico.. qui si parla solo numeri alla mano. ma numeri veri! non sono nemmeno convinto che con quel rof i caricatori riescano a pescare correttamente....
in pratica affermi che un motore spinge un camion in salita alla stessa velocità che questo sia pieno o scarico ... ovvero hai elaborato una nuova legge dell'energia cinetica del tipo:
e=1/2 * v^2
come immaginerai c'è qualcosa che non torna:)
un motore, per comprimere una molla più dura, fatica di più e quindi gira necessariamente più lento (a parità di coppia).
beh certo lo davo per scontato..dato ke cmq fino a un 60/80 gradi reggono senza deformarsi..però tutt'ora nn la metterei dentro al tubo del calcio colt..in quanto prima ke la togli ne passa di tempo...un eventuale corto finirebbe con la sfiammata della lipo..mentre se stanno nelle astine nn ci si mette nulla a toglierle... o meglio a staccare i cavi senza tra l'altro nessuna conseguenza per il fucile..le lipo a mio avviso sono un ottimo espediente per avere grandi capacità nel posto di una minitype...soprattutto per quelli ke nn amano i portabatterie esterni..vedi mp5..g3sas...ak s.. sigQuote:
Originariamente inviata da dido75
montando cmq una molla + legera il motorino raggiunge prima la coppia..gira tutto + veloce...con le relative conseguenza...ovvo..oring..denti del pistone ed eventualmente ingranaggi e boccole cuscinettateQuote:
Originariamente inviata da dido75
...ovvio che se monto una 150 la differenza esiste, ma rimanendo nel j la differenza è decisamente trascurabile rispetto alla rotazione del settoriale. si possono fare calcoli... ma vedrete che scopriamo che se si usa una batteria "accettabile" (ovvero una lipo ad adeguato c o una tradizionale adeguata) lo spunto della batteria è sufficiente a non incidere in maniera rilevante sulla velocità di rotazione.
ad esempio... una lipo da 7.4 20c eroga oltre 100a di picco.. secondo voi i nostri motori reggono quella scarica??
comunque sarebbe interessante fare un test.. mi sa che questo we faccio le misurazioni e poi ve le riporto....
p.s. per certo so che abbiamo verificato un gb di terza, con molla sp90 e sp110. risultato, raffica identica nei limiti dell'incertezza dello strumento. batteria, lipo 7.4v 20c e 2000mah.
sul fatto che la differenza fra una 100 ed una 90 sia limitata mi trovi pienamente d'accordo.
per precisare per calcolare la scarica delle lipo bisogna moltiplicare il valore delle c per l'amperaggio della batteria ... ovvero una classica 2000mah 20c ha una scarica di 2ah*20c= 40ah
io utilizzo una 7.4v 2200 25c e a orecchio produce un rof del tutto simile ad una 8.4v rc2000 sanyo..
a mio avviso è un ottimo compromesso..ma c'è differenza se la monto sull'm15 classic army ke tra l'altro monta i cuscinetti nel gruppo aria e boccole cuscinettate..ma una molla al j (98m/s con gli 0.20) anche la sanyo reagisce allo stesso modo sull'm15 scende di rof..sensibilmente..a orecchio si nota subito..il marui in questione è un mp5 originalissimo (tranne ke per i gusci)
tra l'altro provato anche su un g3 sas con inranaggi ca e molla da 90 hurricane (uno sputo + dura della originale marui..sconsigliatissima) e anche in questo caso il rof è maggiore ke sull'm15...
molla + tenera aumento sensibile del rof..tra l'altro sull'm15 monto un motore systema genuine
la batteria è alla prima carica..e nn ho utilizzato una corrente molto alta..sulla batteria stessa c'è scritto ke accetta cariche anche a 1c (nel mio caso 2.2a) ma io l'ho caricata a 1,4a se nn erro (forse 1.6a)
le batterie nimh o nicd rispondono diversamente a secondo della corrente di carica..ossia + alta la corrente e più spunto produrra la batteria sacrificando in relazione la capacità (in quanto si surriscalda prima e il caricabatterie stacca prima) ora nn so se anche le lipo hanno questo comportamento
riassumendo il discorso lipo
molti nn le usano perchè troppo pericolose..ciò nn è vero..il pericolo c'è ..c'è se si vuole pretendere di poterle caricare e utilizzare come le altre batterie normali..bisogna solamente seguire piccole norme di sicurezza..il pericolo sta soprattutto sulla ricarica..ke tra l'altro per la maggior aprte delle volte è gestito con sicurezza dal caricabatterie autoatico..cpome detto sopra quei filmati sono da vedere sotto una certa chiave... le lipo n nè ke esplodono a casaccio..ma se utilizzate senza criterio..li vengono stressate appositamente.. per evidenziare i pericoli ke si corrono se ..si bucano..se si caricano inadeguatamente..o si cerca di maneggiarle con leggerezza (vedi costruirsi pacchi batterie da soli..) ma se le metti dentro il fucili e ci spari le lipo offrono una soluzione a vani batterie piccoli..magari bisogna evitare di avere un cablaggio approssimativo sul fucile..come a volte vedo sui campi..nastro isolante..connettore malandati...ma questo a prescindere si dovrebbe fare anche con le normali batterie ke nn sono simpatiche quando vanno in corto...
rimane il fatto e le lipo soffrono il freddo ancor più delle nimh ...almeno da quello ke si sente in giro..e essendo + delicate anche sui bassi voltaggi ..è meglio nn utilizzarle se nn ce la fanno tutto qui...sul campo spesso vedo persone ke insistono quando le batterie sono scariche per sparare quei tre pallini inutili...le normali batterie soffrono e basta..al massimo ti salta il fusibile..le lipo degenerano pian piano...e ricordiamoci ke se la lipo nn ce la fa a muovere il fucile..nn vuoldire ke è totalmente scarica...se si insiste salta ovviamente il fusibile...ma alcuni lo tolgono..li bisogna stare attenti...a meccanica bloccata è come fosse un corto....