Visualizzazione stampabile
-
bisognerebbe fare una prova del tipo " tengo premuto il grilletto per 3-4 secondi, lo lascio per 3 secondi, poi di nuovo lo premo... " per 3-4 volte. essendo una sorta di corto circuito dovrebbe scaldare la batteria. non so se avete mai notato che anche le nicd & co., da fredde, aumentano di prestazioni utilizzandole ( la raffica aumenta leggermente dopo i primi colpi ).
poi non so, non intendendomi di lipo... magari queste non si scaldano minimamente...
-
con l'uso le lipo si scaldano, ma questo avviene qualora debbano erogare potenza con continuità, quindi o con raffiche lunghe (nel softair) oppure, nel modellismo, se utilizzate in aeromodelli e similia.
io per esperienza posso dire questo:
le lipo fredde si comportano come se fossero scariche.
quando sono troppo fredde senti lo scatto della meccanica che non riesce ad arretrare il pistone (come quando le batterie sono scariche)
quando sono un pelo più calde si comportano come batterie quasi scariche:
inizio raffica lento (dovuto al picco iniziale di assorbimento), poi si stabilizza ed in fine si arresta progressivamente, come se la batteria si esaurisse. aspettato qualche secondo (nell'ordine dei 10) la procedura si può ripetere
la durata della raffica (prima del blocco) dipende da quanto le lipo sono fredde.
in ogni caso, quando è molto freddo, o si usano lipo da almeno 14,8v (che anche completamente gelate credo possano garantire ameno 7v di tensione) oppure non c'è storia...
se qualcuno trova un qualche tipo di equazione per calcolare il calo di potenza in relazione alla temperatura, ben venga
-
poco da fare, chi può torni alle intellect mini (che poi mica fanno tanto schifo =p)
io ho un g36 e mi sa che farò proprio così
edit:
altre novità... pare che a temperature molto basse anche le ni-mh soffrano dello stesso problema, arrivando anche ad erogare solo il 60% della potenza massima
le uniche a non soffrire di questo effetto sono le ni-cd
-
infatti una cosa mi è poco chiara... se la batteria viene lasciata al "caldo", quindi in tenda o in altro posto, poi anche con temperature basse gira lo stesso? o appena comincia a sentire il freddo si blocca?
-
quest'inverno sarà quelllo della verità.. domenica scorsa l'ho usata senza riduttore perchè mi sembrava fiacca.. non c'èera freddissimo, anzi, probabilmente è perchè era già stata usata una domenica o due.. questo week end avrei potuto testarle con la neve, ma sono ammalato e me ne devo stare a casa..
-
allora, update sulla questione lipo.
problema principale in quella famosa uscita in montagna: il mio fucile ha una dispersione, per cui la batteria si scarica passivamente qualora il selettore sia in raffica. questo sicuramente ha fatto scaricare la "batteria1" nel giro di 6/7 ore.
inserita la batteria 2 però il risultato era stato comunque triste... raffica fiacchissima ed esaurimento veloce (teniamo comunque conto della dispersione che gioca un ruolo importante nel calo di prestazioni). è anche vero che la batteria2 è stata una decina di ore a riposo temperature ben sotto lo 0 quando la sua temperatura ideale di stoccaggio è sui 20 gradi.
secondo me in un ipotetico evento esa si può fare così. una batteria inserita ed un backup in tasca in una scatola rigida (per impedire danni alla batteria), e procedere ad un cambio batteria ogni tot ore, in modo da avere sempre batterie "fresche" anche in caso di temperature estreme pure durante il giorno.
sicuramente nella maggior parte dei casi in cui la temperatura sia prossima allo 0, l'unico problema sarà la notte, per cui sarà sufficiente tenere con se nel sacco a pelo la batteria di scorta e sostituirla all'altra una volta sia ora di rimettersi in marcia. credo che con temperature prossime allo 0 non ci siano problemi eclatanti a parte una manifesta fiacchezza qualora la batteria resti inoperativa a lungo. (l'inverno scorso ho giocato svariate volte con le lipo, ed a parte la raffica un pò lenta ed una durata lievemente inferiore non avevo mai notato grossi problemi. in ogni caso avevo imputato la situazione alla batteria parzialmente scarica)
(ho appurato che il fucile ha una dispersione dato che ho lasciato una delle mie nuove intellect ni-mh inserita e riposto il fucile con il selettore in raffica dentro all'armadio per 3 giorni. le batterie erano appena caricate e la domenica mattina la bateria inserita non ne ha voluto sapere di far muovere la meccanica quando invece appena caricata mi garantiva un bel rof di 1800 bb/minuto. anche la batteria di backup si è inoltre scaricata nella sola mattinata sparando si e no 5 caricatori scarsi, quando da una 9.6v 1400 mah si ottiene ben di meglio..)
morale della favola, ho il fucile in corto, non ho il fusibile ed ho giocato per un anno con le lipo. nessuna esplosione nè palla di fuoco dal paramano. ho come idea che per far scoppiare una lipo ci voglia ben più di quello che ci raccontano... (e comunque sono più stabili e meno pericolose di tutte le li-ion presenti nel 99% dei cellulari che appoggiamo all'orecchio)
-
beh, ma in teoria basterebbe tenere la batteria di riserva in una tasca (pantaloni\camicia) o a contatto con la pelle e\o dentro una calzetta di lana o comunque materiale termoisolante... alla fine la temperatura corporea è sui 35\36° minimo, anche disperdendone un po' dovrebbe riuscire a tenere la batteria ben al di sopra della temperatura ambientale.. se si scende molto sotto zero è cacca, ok, però...
-
quindi anche il problema del freddo sembra "risolto"... una cosa che penso essermi perso per il post, oppure non c'è, carra il tuo amico che fà i riduttori può preparare uno schemetto di com'è fatto? io in elettronica 0, ho fatto ragionieria :p
-
carra vorrei capire una cosa...
l'amperaggio dichiarato 1200mah è paragonabile, da quello che hai potuto riscontrare, all'autonomia che ti può dare una qualsiasi batteria ni-mh o ni-cd sempre da 1200mah?
-
Quote:
Originariamente inviata da
noodles
carra vorrei capire una cosa...
l'amperaggio dichiarato 1200mah è paragonabile, da quello che hai potuto riscontrare, all'autonomia che ti può dare una qualsiasi batteria ni-mh o ni-cd sempre da 1200mah?
quoto,mi sono letto tutte e 14 le pagine ma nn ho trovato risposta,si è paragonato solo il voltaggio cioè che una li-po 7,4 garantisce un rof uguale ad una 8,4 ma sulla durata nessuno ha detto nulla mi pare :)
a intuito direi che durano di piu le lipo visto che hanno un picco/scarica continua di corrente piu alto delle normali ni-mh,giusto?