Visualizzazione stampabile
-
Non stò qui ad elencare tutti i pregi di SAM,li conosciamo tutti ed è per quelli che ci iscriviamo a questo forum.
Difetti???
Logico che ce ne siano,siamo una community di quasi 10000(diecimila...:shocked:) utenti attivi e 20000 utenti totali,forse ci sono più utenti di SAM che softgunners praticanti.
In mezzo a questo mare di persone è spesso difficile districarsi,le discussioni sono molte e fanno spesso saltar fuori le nostre differenze caratteriali e le differenze di visione del softair.
Non è facile far andare d'accordo persone che praticano un gioco che varia dal cattura la bandiera alla mil sim,che si abbigliano nelle maniere più disparate,che usano ASG di ogni foggia e funzionamento.
Le risposte degli utenti più "anziani" sono a volte dure???
Si è vero..a volte casco anche io nell'errore di dare una rispostaccia,ma è altrettanto vero che molti utenti la rispostaccia se la cercano.
Molto spesso tocca rispondere a domande che sono state poste centinaia(migliaia???) di volte,spesso non servirebbe neanche porle,dato che il forum è pieno di informazioni già belle e pronte in discussioni ben evidenziate.
La maggior parte delle rispostacce vano a utenti che appena registrati incominciano a martellare con domande trite e ritrite,a volte pretendendo risposte immediate e precise a criptiche domande.
Il loro approccio è sbagliato...quando ci si iscrive su un forum,per un pò si stà zitti,si legge in silenzio e si cerca di capire l'andazzo,il funzionamento del forum stesso e poi un pò per volta si inizia ad interagire con gli altri.
Esattamente nello stesso modo in cui si entra in una nuova squadra o in un nuovo gruppo di amici.
La pretenziosità di certi utenti nuovi,per noi utenti esperti è spesso e volentieri fastidiosa,nessuno di noi ha mai cazziato un'utente che si presenta con educazione e fa le sue richieste con garbo,ma sol oquelli che pretendono un'attenzione immeritata.
La maggior parte di questi utenti "voglio tutto e subito" spariscono una volta esaudita la loro richiesta,non contribuendo assolutamente ala vita ed alla crescita della community.
Molti si lamentano che su SAM ci sia una specie di regime dittatoriale,non è così.
Su questo forum ci sono delle regole da rispettare,regole che spesso e volentieri non vengono neanche prese in considerazione dagli utenti,salvo che quando vengono infrante e punite l'utente si trincera dietro un "non lo sapevo.." nei casi migliori o con un arrampicarsi sugli specchi nei casi peggiori.
Sento spesso lamentarsi che gli utenti anziani o più attivi vengono puniti di meno dei novizi....
E' una cazzata bella e buona...andatevi a leggere il registro delle infrazioni,vedrete che su SAM di intoccabile non c'è nessuno....
Dura lex,sed lex.....
-
Quote:
Originariamente inviata da
The_NightRider
Dura lex,sed lex.....
amen fratello amen
-
leggo di tanti, tantissimi, che lamentano l'eccessiva severità da parte dello staff e della frequente arroganza da parte degli "anziani" del forum.
bon... prendo atto.... e mi chiedo come mai dalla data della mia iscrizione (2008) non mi è MAI stato comminato neppure un richiamo... e non mi è MAI capitato di ricevere risposte sgarbate / arroganti da parte di utenti storici....
come mai...???
Mi sono iscritto qui da niubbo totale.... all'epoca non facevo parte di alcun club... all'epoca bandit (mio attuale compagno di club) non era moderatore, all'epoca ero assolutamente nelle stesse identiche condizioni dell'utente pinco pallo, non affiliato, che si iscrive oggi.
come mai...???
forse.... forse perchè ho sempre pensato che fosse meglio dare un'occhiatina in giro alla ricerca della risposta che sto cercando, prima di aprire un 3d..... forse perchè non ho soltanto scritto, ma anche letto (e imparato)...... forse perchè mi son preso la briga di leggere BENE il regolamento ed osservare l'area infrazioni per capire bene per quali inadempienze gli utenti venivano infrazionati..... forse perchè le domande che ho postato quando non trovavo risposta, sono sempre state precedute da uno "scusate" , e seguite da un "grazie mille".
Forse.
SAM è una risorsa preziosissima, gratutita, fruibile...... renderlo un luogo piacevole di permanenza è compito dello staff, ma anche e sopratutto degli utenti... compresi i neo-iscritti.
-
Le infinite richieste tutte uguali a mio parere sono un metodo per testare la cortesia di chi deve occuparsi della cosa. Non è lecito dare risposte di merda solo perchè si ci è scocciati. Un requisito dell'uomo di legge è essere diligente anche di fronte all'ennesimo identico problema.
Molte cose fanno parte del gioco, i topic tutti uguali sono una parte di esso. Ci sono e sempre ci saranno, come gli incidenti stradali o le malattie.
Io campo la giornata su SAM usando continuamente il tasto "cerca" (anche aiutandomi con google, inserendo la ricerca mirata), eppure molte volte ho avuto timore di aprire un topic solo per la paura di dovermi sorbire una ventina di aggressioni, perchè avevo osato fare l'errore di non trovare qualcosa di gia scritto. E spesso piuttosto che aprirlo decido di non farlo perchè è ampliamente domostrato che otterrei più rispostacce che risposte, andandome su un famoso forum multietnico del softair perchè so che li nessuno mi manderà velatamente a cagare. Con questo non voglio dire che di SAM non ho bisogno, quindi risparmiatevi gli "e allora avttene là".
-
alla fine, siamo in tanti, e ogniuno (giustamente) la vede a suo modo... o la vediamo un po' tutti uguale, ma con sfumature diverse da individuo a individuo.
Diciamo che se la funzione CERCA fosse ad un buon livello (tipo la vecchia versione che magicamente ti trovava tutto) sarebbe già un bel colpo per tutti i neoiscritti che effettivamente entrano e cercano prima di radere al suolo la community con le loro domande trite e ritrite.
-
Vedo SAM come il più importante ritrovo italiano di softgunner, una fonte di informazioni a completa disposizione di tutti, una realtà nazionale "anomala" in uno sport così frammentato dove ognuno tende a curarsi il proprio orticello senza curarsi troppo di quello degli altri.
Questo sport nella stessa maniera in cui risulta divertente, appassionante e interessantissimo per le tante informazioni da acquisire su asg, equipaggiamenti, tattiche ecc ecc.. purtroppo tende a far uscire la parte peggiore di ogni individuo, quella che fa credere lo stesso di essere il portatore della verità assoluta e che questo lo ponga a un piano di esistenza superiore rispetto alla massa.
Ecco, appena si avverte quella sensazione si è già un passo verso il baratro, i forum, come la vita reale a parer mio devono basarsi sulla comunicazione tra "pari" e non tra "illuminato" e "ignorante", se si verifica quest'ultima cosa prima o poi va a finire in merda.
Sono più che condivisibili i discorsi scaturiti quando dopo aver visto scritta la solita domanda per la duecentesima volta si perde la pazienza e si risponde allo scocciatore di turno di andare a pascolare (può capitare a tutti, mi ci metto dentro anch'io), ma bisogna tenere presente che così facendo si crea un clima di tensione non solo in chi ha posto la domanda ma anche in chi legge l'ennesima risposta stizzita ed è magari stanco di vivere una realtà dove vi è un clima di tensione.
E' vero, la gente vuol la pappa pronta, la gente è sempre disposta a dirne su tutto e tutti, la gente ha la testa più dura del titanio ecc ecc..
Ma ricordiamoci che, come diceva Umberto Tozzi.. "tanto prima o poi gli altri siamo noi".
In sintesi credo ci sia bisogno di più tollerenza reciproca da parte di tutti per poter continuare a far crescere questa splendida community nel modo migliore, se guardiamo bene posti del forum dove questo clima esiste ci sono già, ultimamente ad esempio mi son appassionato al materiale british per la scelta della squadra attuale di usare la dpm, questo ha fatto si che seguissi con interesse il british fan club dove ho incontrato persone disposte a rispondere alle mie domande e che vivono effettivamente in un clima cordiale di collaborazione reciproca, clima che se fosse presente sull'intero forum renderebbe più appetibile il tutto.
In parole povere credo che chi si vuol prendere la briga di rispondere alle domande debba essere disposto ad essere se non gentile almeno educato, in caso contrario converrebbe proprio non rispondesse, voglio dire se un novizio del vostro club viene da voi e vi chiede un parere sul fatto se sia meglio un m14 o un m4 lo sfanculate o cercate di chiarirgli le cose? sono sicuro che il 95% di voi sarebbe disposto a chiarirgli le cose.. quindi perchè non dovrebbe esser lo stesso on-line? ;)
Quindi in una parola torno a dire: TOLLERANZA! (cosa son stato a scrivere un papiro allora.. doh)
P.S.
Fattori come vita reale, momento di minor affluenza del softair in generale, liti e relative sparlate, mercato saturo ecc ecc.. hanno inciso e incidono sicuramente ma secondo la mia modesta opinione non ci si può fare più di tanto.
-
Quote:
calcifer
leggo di tanti, tantissimi, che lamentano l'eccessiva severità da parte dello staff e della frequente arroganza da parte degli "anziani" del forum.
bon... prendo atto.... e mi chiedo come mai dalla data della mia iscrizione (2008) non mi è MAI stato comminato neppure un richiamo... e non mi è MAI capitato di ricevere risposte sgarbate / arroganti da parte di utenti storici....
come mai...???
Mi sono iscritto qui da niubbo totale.... all'epoca non facevo parte di alcun club... all'epoca bandit (mio attuale compagno di club) non era moderatore, all'epoca ero assolutamente nelle stesse identiche condizioni dell'utente pinco pallo, non affiliato, che si iscrive oggi.
come mai...???
forse.... forse perchè ho sempre pensato che fosse meglio dare un'occhiatina in giro alla ricerca della risposta che sto cercando, prima di aprire un 3d..... forse perchè non ho soltanto scritto, ma anche letto (e imparato)...... forse perchè mi son preso la briga di leggere BENE il regolamento ed osservare l'area infrazioni per capire bene per quali inadempienze gli utenti venivano infrazionati..... forse perchè le domande che ho postato quando non trovavo risposta, sono sempre state precedute da uno "scusate" , e seguite da un "grazie mille".
Forse.
SAM è una risorsa preziosissima, gratutita, fruibile...... renderlo un luogo piacevole di permanenza è compito dello staff, ma anche e sopratutto degli utenti... compresi i neo-iscritti.
Ammettendo che molti neo iscritti scrivono senza neanche leggere i regolamenti, figuriamoci se usano sto benedetto "cerca", l'anzianità, solo perchè tale non permette di rispondere male. Se ti trovassi in una città che non conosci e cerchi un negozio che non trovi, se chiedi a un vecchietto e questo ti manda a fare in culo solo perchè lui da 80 anni vive lì, tu come la prenderesti? Secondo me, il compito di chi è qui da un pò non è solo quello di postare recensioni o foto del nuovo schioppo, ma anche quello di spiegare a chi sa poco o niente, perchè, come hai detto tu, tutti partiamo senza conoscere, "Nessuno nasce imparato"...quanti pm ho ricevuto perchè mi si chiedeva come invecchiare un ak, non ho mai risposto "cercatelo", davo il link al post specifico o suggerivo parole chiave da usare per trovare la discussione, spesso senza neanche ricevere un "grazie" di risposta. Poi, se chi scrive continua a voler la pappa pronta, allora neanche rispondo, ma non sbotto a priori solo perchè è la ventesima volta che qualcuno me lo chiede.
E questo non vale solo per gli utenti "normali", ma anche per admin, mod e redattori...
-
non ho letto tutti gli interventi quindi corro il rischio di scrivere qualcosa di già detto, ma questo è il mio pensiero e lo espongo: Softairmania è un sito o un forum.....? è un sito internet,suppongo, allora perchè tutto deve girare solo ed esclusivamente intorno al forum? ho letto un intervento ma non ricordo di chi, che diceva: "sul forum abbiamo finito gli argomenti" bè è chiaro! Non sarebbe meglio rivoluzionare tutto il sito internet,prelevando le guide,recensioni, la sezione leggi ecc ecc e strutturarle nel sito ma non nel forum? Questo forum ha una forte necessita di "dimagrire", secondo me. Se questa cosa fosse possibile tutto sarebbe piu' "ordinato" e il forum potrebbe "prendere fiato" .
-
Quote:
Revenge
Se ti trovassi in una città che non conosci e cerchi un negozio che non trovi, se chiedi a un vecchietto e questo ti manda a fare in culo solo perchè lui da 80 anni vive lì, tu come la prenderesti?
beh... se io fossi un vecchietto seduto fuori dal bar sport, con tanto di insegna gigante luminosa con scritto BAR SPORT..... al primo che mi chiedesse dov'è il bar sport, gli indico l'insegna... al secondo, pure.... al terzo, pure..... al quarto, pure.....al quinto, pure.... al sesto... gli rispondo cordialmente..."mavacàghèr"....:)
scherzi a parte... io tutta questa arroganza.... non la vedo. ci sono episodi sporadici, questo si. Ma non è una costante.
E per quanto mi riguarda, a domanda posta con CORTESIA rispondo inevitabilmente con CORTESIA
A domanda posta con MALEDUCAZIONE, se son rilassato rispondo con cortesia, se c'ho le balle inverse replico con maleducazione uguale e contraria.
-
poi volevo aggiungere, solo ai gestori di softairmania, le regole si devono seguire,ok, io sono daccordissimo. Si sanziona, si banna, sono altrettanto daccordo, il rispetto e l educazione alla base di tutto quindi chi si comporta diversamente deve essere punito, però bisogna farlo in tutto e dappertutto... anche nel mercatino! Trovo squallido,scusate il termine, che tutti possono registrarsi per vendere e poi sparire. Trovo squallido leggere "il nastro sulla batteria è stato messo solo perchè la guaina si è stappata, e invece poi le celle sono tutte arruginite. Io penso che molta gente,onesta, abbandona la community proprio per queste cose che succedono,ed è un peccato perchè mentre 10 persone oneste se ne vanno altre 50 disoneste entrano! allora fate il contrario, fate che in numero di iscritti sia inferiore ma di "buona qualità", cominciate a mettere l'obbligo che se vuoi vendere devi effettuare almeno una donazione, poi vediamo quanti furbetti si iscriveranno e quanta gente onesta ,invece, ritornerà.