Oh guarda, non lo sapevo proprio...
Comunque l'ho già letto in inglese, e come per tutto quello che scrive Mitchell... Beh, c'è di meglio...
Visualizzazione stampabile
L'ho appena scoperto pure io a dire la verità, in ogni caso McNab sarà quel che sarà però a me ha fatto imparare molto in tanti sensi
Uscito dal negozio e comprato (la libraia è una biondina notevole che mi fa sempre un mucchio di sorrisi - anche se potrei esserle padre ;))...
Le foto dell'edizione italiana sono in bianco-e-nero mentre nella versione inglese sono a colori...
Ho già beccato degli sfondoni terribili nella traduzione... C'è solo un uomo in Italia che può tradurre correttamente certi libri... :p
bene...ti manderò i soldi per una copia e ti autorizzo a munirti di bianchetto e penna bic per correggere tali sfondoni :-D
io l'ho acquistato da Mondadori ai primi di novembre credo il 2 o al massimo il 3... ne ho letto 30 pagine e poi abbandonato li sul comodino.. per i miei gusti è scritto o tradotto da cani... comunque sono ripassato li davanti sabato e le diverse copie che avevano (in vetrina ce ne era una pila di 6) ne restava 1 sola, io ne presi una di quelle nella scaffalatura e anche li sono terminate.. (sono entrato a controllare con la scusa di vedere un libro scritto da un compagno di squadra sulla guerra italo turca...)
Non ho la conoscenza dell'inglese per leggerlo in madrelingua ma la versione in italiano non mi entusiasma. 20 euro buttati (19.90), aspettate la versione economica!!
potrei quasi metterlo sul mercatino...:)
Appena arrivato: Mark Nicol "Ultimate Risk - SAS Contact Al Qaeda" (MacMillan)...
Foto dell'inserto interno tutte già viste. Lo leggo e vi dico...
Finito ieri sera di leggere Plotone sette ,molto meno interessante rispetto ad Azione Immediata ma avendo gia i primi due dello stesso autore ho completeato la "triologia"(i romanzi invece non mi piacciono).
Letto anche "3Commando"il racconto della missione dei RM in Afghanistan tra il 2006 e il 2007 questo si davvero coinvolgente
Finito "Ultimate Risk".
Devo dire che è uno dei migliori libri che ho letto ultimamente. Mark Nicol ha la piena fiducia degli uomini del 22°, essendo cresciuto a Hereford come figlio di un veterano con oltre 20 anni di servizio nel Reggimento, quindi ha raccolto i racconti di prima mano dei protagonisti dell'Op. Trent e ha scritto il libro badando bene di non mettere a repentaglio le identità o altri dati sensibili...
Il racconto è vivido e dettagliato, e parte dagli eventi che dal 9/11 hanno portato alle operazioni contro Al Qaeda e il regime dei Talibs in Afghanistan, fino all'assalto della raffineria d'oppio al confine meridionale con il Pakistan, snodandosi lungo tutto il percorso effettuato dal 22° SAS per assicurarsi un posto in prima linea nei combattimenti, raccontando gli errori compiuti, le storie personali degli uomini, la riluttanza degli USA a lasciare fare il lavoro alle UKSF, e molto altro...
Ho molto apprezzato l'infinità di aneddoti che hanno deliziato un cultore del 22° SAS come me, e i particolari sull'equipaggiamento e l'armamento impiegati nell'Op. Trent.
Interessantissimo il testo integrale dello "statement" che dopo l'uscita dei libri di Mitchell e Armstrong viene fatto firmare a tutti gli uomini delle UKSF, che li impegna a non rilasciare interviste o scrivere memorie, o comunque a rendere pubblico nessun aspetto del loro servizio.
Consigliato energicamente...
Da buon ultimo, ho finalmente comprato anch'io "Plotone 7".. con una sorta di sistema di lettura vbeloce (lo stesso che uso per la circolari al lavoro :giggle: ) l'ho finito in 6 ore circa.
E' interessante perchè è sostanzialmente un approfondimento di alcune parti di "Azione immediata".. colloca meglio certi episodi ecc... però... mi ha fatto venire alcuni dubbi non da poco sulla verità di certi racconti.. prendiamo ad esempio l'episodio in cui, in ULSTER, sventano l'imboscata al tizio che esca di casa in auto per andare a lavorare e c'è lo scontro a fuoco con il furgone: in Azione immediata è il "bersaglio" che guida la sua macchina... in Plotone 7 il "bersaglio" (che si scopre essere un uomo politico in vista) viene sostituito da un SAS che gli assomiglia.. In Azione immediata l'autista della macchina che incassa piombo è lo stesso Mc Nab.. in Plotone 7 non si capisce neppure che ruolo abbia Mc Nab.. sembra che racconti tutto dall'esterno e certamente NON dal posto di guida. E non è certo l'unico pezzo in cui ho notato versioni diverse... :confused:
Con più calma in settimana me lo rileggo, andando magari a fare il confronto diretto tra i due testi..