Visualizzazione stampabile
-
linux cosa sai riguardo al fn2000 e al mod uk?
se cè una cosa che ho imparato informandomi di militaria è che bisogna aspettare almeno 5-6 anni di uso operativo e sul campo per iniziare a decantare un fucile.
ricordiamoci l'esempio dello steyr.....fino a che gli australiani non lo hanno portato in a-stan tutti lo decantavano come un fucile un gradino sopra gli altri.
adesso non sò se la versione a3 abbia rivitazioni meccaniche ma sò solo che dalle stelle è arrivato alle stalle....
ogni fucile ha i suoi pro ed i suoi contro,hai ragione, ma devi ammettere che certi fucili come g36 e (forse) il 416 hanno più pro che contro :-d
-
beh considera che g36,416 e xm8 sotto sotto hanno la stessa identica meccanica.
in linea teorica come efficenza dovrebbero essere tutti e tre allo stesso livello.
in ogni caso il socom ha acquistato un lotto di "soli" 10000 hk416,sufficienti a coprire tutto il personale,quindi entro qualche tempo magari si avranno i primi feedback.
tornando a cose più british,ho visto che ormai non c'è quasi nessuno a montare le tacche di mira normali sugli l85,nelle foto si vedono praticamente sempre e solo le susat.
esiste una remota possibilità che ci sia qualcuno con gli acog o ci sono particolari restrizioni (o più semplicemente al fante girano le storie a spendere soldi per un'altra ottica)?
-
tutti gli l85 montano di default la susat in teatro operativo (eccezion fatta che per le esercitazioni jungla e per unità teoricamente di 9^ linea tipo i pompieri :d ).
le acog sono state scelte come successori delle susat (che come si vede anche dalle foto sopra son parecchio vecchiotte) e verranno ditribuite prima o poi (ci sono diverse foto che ne dimostrano le prime prove ai poligoni). va comunque ricordato che non sono immediatamente montabili ma han bisogno di una particolare slitta (avendo la susat un passod a 19mm invece che i classici 20mm).
la questione "acquisti in proprio" di materiale così particolare non saprei proprio come funziona. le regole son comunque diverse dall'esercito americano e ad esempio per le protezuioni individuali han restrizioni ben precise (la susat a quanto so è cmq una signora ottica, considerando anche il fatto che è stata progettata 20 anni fa :d).
-
del passo diverso ne ero a conoscenza,infatti il mio l85 ha la slitta da 19,ma l'acog glie lo monto lo stesso e non balla nemmeno,pappappero... :p :d
in ogni caso si vede che le ottiche han 20 anni,alcune hanno quasi tutta la vernice saltata via.
della serie "squadra che vince non si cambia". :d
-
che ditta è il tuo l85? se è g&g o army montano una 20mm, solo lo star ha una vera 19mm :d
-
beh il mio è della g&g,anche se le slitte mi sembrano proprio quelle inglesi dell'l85 con passo da 19mm,pure il disegno è diverso da quello classico delle slitte piccatinny,questo ha una forma a v piatta e larga,difatto anche l'acog ha uno o due millimetro di scarto con la slitta in larghezza,se non fosse per le viti strette al massimo non ci starebbe.
appena riesco a reperire un calibro comunque misuro quant'è e mi tolgo il pensiero. :s
-
vastasi siete...quando avevo il 416 me lo avete fato vendere per il sa80!!!!!buhahahah
-
l'fn2000 e in uso in circa 55,000+ esemplari nelle forze armate dell'arabia saudita, in 7,500 in quelle slovene e almeno 10,000 in varie forze speciali, tra cui quelle belge e cece che lo hanno gia utilizato in afghanistan.
la susat funziona con un elemento radioattivo, che dopo tot tempo raggiunge un decadimento tale da non da non illuminare piu l'ottica, in passato si poteva sostituire usando i prezzi di ricambio, ma dato che l'ottica e fuori produzione da diversi anni i pezzi id ricambio sono o stanno finendo e quindi bisogna cercare una soluzione alternativa.
https://img297.imageshack.us/img297/4899/2acogtw0.jpg
come si puo vedere da questa immagine la trijicon ha modificato l'attacco per esser compatibile con la slitta da 19mm. il mod ha fatto un contratto per piu di 500,000 acog da montare sulle armi fisse (m2, mk19 e gmg) sulle armi leggere (l85, l119 [20mm], minimi, gpmg) e armi pesanti (vari lanciarazzi riutilizzabili).
-
Quote:
Originariamente inviata da
linux
la susat funziona con un elemento radioattivo, che dopo tot tempo raggiunge un decadimento tale da non da non illuminare piu l'ottica....................
e' il trizio,l'isotopo radioattivo dell'idrogeno
https://it.wikipedia.org/wiki/trizio
-
Quote:
Originariamente inviata da
giuliomagno
tempo di dimezzamento 12,xx anni quinid su molte ottiche gia una volta e stato sostituito. anche la suit all'epoca fu sostituita perche i pezzi di ricambio erano pochi e molto costosi e quindi si decise di sviluppare una nuova ottica piu affidabile e che richiedesse meno manutenzione...