Visualizzazione stampabile
-
Va detto che l'immagine è notevolmente falsante perché questa base è fatta di sola rete a maglia fina, mentre dalla foto pare che vi sia una sorta di tessuto sul quale la rete è applicata (o almeno questa è l'impressione che mi sono fatto io).
M'è arrivata oggi via corriere e sono molto soddisfatto.
Unico neo: m'arriva alle ginocchia, ma essendo 1,90m sono abituato al fatto che le tagli euniche siano tutte un po' corte. :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Andreavr10
Va detto che l'immagine è notevolmente falsante perché questa base è fatta di sola rete a maglia fina, mentre dalla foto pare che vi sia una sorta di tessuto sul quale la rete è applicata (o almeno questa è l'impressione che mi sono fatto io).
M'è arrivata oggi via corriere e sono molto soddisfatto.
Unico neo: m'arriva alle ginocchia, ma essendo 1,90m sono abituato al fatto che le tagli euniche siano tutte un po' corte. :)
No, è solo juta annodata alla maglia, cui andrà aggiunta la vegetazione locale. Apro parentesi: voi riuscite ad 'adattare' la ghillie prima dei giochi domenicali, o la preparate il giorno prima?
-
2 allegato(i)
Sto per realizzare la mia ghillie 3.0 e volevo qualche consiglio.
La prima che ho realizzato era su una base comprata apposta, una specie di giacca con cappuccio tutta forata cui ho annodato strisce di tessuto mimetico.
La seconda l'ho realizzata con base su una DPM di alcune taglie più grandi della mia, per indossarla sulla mimetica principale, con rete e iuta colorata sfilacciata sia davanti che dietro (tipo Bushrag).
Adesso vorrei realizzarla in questo modo:
- rinforzi sulla parte anteriore (petto e ginocchia) e sui gomiti (mi sembrano utili data l'esperienza delle prime due)
- rete sulla parte posteriore (tutta) portata sino sulla parte anteriore sino ai pettorali o quasi e sulle maniche sino al gomito
- misto di iuta a strisce e fili e tessuto mimetico (sono indeciso su quest'ultimo e sulla lunghezza della iuta)
- cappello (non ho cappuccio e preferisco avere un pò di movimento se giro la testa che non riuscire a farlo (secondo me il cappuccio rimane molto più fermo)
veniamo alle domande:
- sino a che livello porto la rete sulla parte anteriore del petto?
- lunghezza iuta (se serve in diverse lunghezze specifica per settore)?
- inserimento del tessuto mimetico se si come?
- rafia (ho letto che è poco resistente)?
- sul cappello metto la rete e il mimetismo o inserisco tra cappello e rete della stoffa?
- posso usare la stessa mimetica DPM?
- colorazioni utili (io pensavo al colore naturale e al verde perchè secondo me i marroni si vedono troppo)?
- i lacci al pollice e alle caviglie servono?
Attendo lumi e nel frattempo ringrazio
ecco la prima versione
Allegato 38850
ed ecco l'ultima anche se non sono in primo piano
Allegato 38852
-
Rispondo alle tue questioni secondo mia opinione personale
[...]
'veniamo alle domande:
- sino a che livello porto la rete sulla parte anteriore del petto?
Solo qualche cm oltre la linea collo-spalle, visto che sul petto ci devi strisciare.
- lunghezza iuta (se serve in diverse lunghezze specifica per settore)?
la vegetazione ha una disposizione random sul terreno, non sottostare a regole fisse, ivi inclusa la lunghezza dei fili e disposizione su rete. La ghillie non è un abito sartoriale, più è casuale meglio è.
- inserimento del tessuto mimetico se si come?
io preferisco non utilizzarlo, non esiste in natura niente di simile.
- rafia (ho letto che è poco resistente)? c'è chi la usa, io preferisco fili di juta e vegetazione
- sul cappello metto la rete e il mimetismo o inserisco tra cappello e rete della stoffa? Se devi utilizzare una rete sul jungle hat, cerca di non cambiare tecnica di mimetizzazione rispetto al ghillie body.
- posso usare la stessa mimetica DPM?
- colorazioni utili (io pensavo al colore naturale e al verde perchè secondo me i marroni si vedono troppo)? dipende da diversi fattori: stagione, tipo di vegetazione, terreno, etc. Personalmente tendo ad utilizzare anch'io tan e olive green (+vegetazione) ma anche coffee brown, forest and jungle in piccole dosi per poter velocizzare le operazioni di 'farcitura' se mi trovo in un'area in cui tali colori supplementari siano predominanti.
- i lacci al pollice e alle caviglie servono? altrochè, se non vuoi ritrovarti a strisciare sulla pelle nuda
Attendo lumi e nel frattempo ringrazio
ecco la prima versione
Allegato 38850
ed ecco l'ultima anche se non sono in primo piano
Allegato 38852[/QUOTE]
-
Sapete mica consigliarmi un metodo per rendere parte della juta più "rigida" effetto erba, nella media si accascia giù in modo innaturale...
-
le zone che ho colorato con le bombolette spray (tac-concealment e soprattutto le favolose krylon!!) rimangono più "rigide".
se strappi delle strice si juta larghe circa un pollice,dopo averle colorate con la spray paint,vedrai che rimarranno più rigide!!
se poi riesci a sfilacciarle e pettinarle leggermente verso l'esterno (con la ghillie appoggiata a terra le tiri verso l'alto!!) vedrai che il risultato viene,ovviamente non rimaranno dritte,però noterai che si saranno infoltite..
altrimenti prendi dei mazzetti di raffia,colorati a dovere (al naturale sono giallini,colorali in varie tonalità di verde sbiadito a seconda della necessità e del campo dove ti trovi) e legati o a degli elastici/camere d'aria oppure ad uncino sulla rete..
-
Scusate ma sapreste indicarmi dove posso trovare in italia la Shoe goo? A prenderla in america spendo più di spedizione che di merce? Io penso che due confezioni da 3,7 dovrebbero bastare per una giacca, pantaloni e cappello, concordate?
-
hai pm!!
comunqeui io per fare una giacca + pants incollando le pad ho usato 4 tubetti e mezzo!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
FnF
hai pm!!
comunqeui io per fare una giacca + pants incollando le pad ho usato 4 tubetti e mezzo!!
da 3,7 o da 1?... Credevo ne bastasse meno...
-
Domanda:
qual'è il numero piu appropriato di colori per fare una ghille generica?
vorrei fare una ghille da usare principalmente in inverno/primavera..
stavo pensando a 3 / 4 colori
piu mi sembra di essere arlecchino.. quanti colori mi consigliate?