Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
carra
12 volt per una lipo 11,1 sono pochio.. ne servono 14 almeno
per le 7,4 va bene
ma io son un po restio... cioè e quando metti a caricare le batterie da 6 elementi e il caricabatteria ha scritto alimentazione da 12 a 18 v come fai? questo problema con caricabatteria home made per ni-mh oppure quelli poco seri. quelli che ormai si trovano in giro per le lipo (tipo imax6 e similari) provvedono da soli ad elevare la tensione per caricare le batterie quindi ti puoi trovare nella condizione di avere una lipo da 14,8 caricata con una tensione di ingresso di 12 volt, figata no?;-)
saluti e buon natale, cavva
-
Quote:
cavva23
ma io son un po restio... cioè e quando metti a caricare le batterie da 6 elementi e il caricabatteria ha scritto alimentazione da 12 a 18 v come fai? questo problema con caricabatteria home made per ni-mh oppure quelli poco seri. quelli che ormai si trovano in giro per le lipo (tipo imax6 e similari) provvedono da soli ad elevare la tensione per caricare le batterie quindi ti puoi trovare nella condizione di avere una lipo da 14,8 caricata con una tensione di ingresso di 12 volt, figata no?;-)
saluti e buon natale, cavva
non ho capito. per te cavva23 un alimentatore 12v puo andar bene anche per una lipo 11.1?
-
Quote:
lamia
non ho capito. per te cavva23 un alimentatore 12v puo andar bene anche per una lipo 11.1?
che caricabatteria hai?
-
Quote:
cavva23
che caricabatteria hai?
al momento nessuno per lipo, ma mi informavo apposta perchè l'intenzione era quella di acquistarne uno bilanciato da € 20- € 25 che si trovano sulla baya esempio(mystery 7.4-11.1 input = 11,5 - 13,5vdc / 1 amp output = 800ma) .oltretutto cosa ne pensi di questo modello puo andare bene oppure sono soldi buttati? considera che cerco qualcosa di semplice e che non costi parecchio.
-
Quote:
lamia
quindi basta che imposto 12v e il gioco è fatto?
mi sembra di aver letto che va bene anche un alimentatore da computer giusto?
oddio, non credo vada bene
di solito i caricabatterie elettronici, con alimentatore, se hanno una alimentazione di 12v caricano fino a pacchi batterie da 10.8v per caricare batterie da 12v richiedono un alimentatore stabilizzato da 13.8v almeno 5a.. (almeno quasi tutte le stazioni di carica sul mercato, graupner, robbe ecc ecc) non credo che il caricabatterie per lipo assorba di meno..
questo perchè il caricabatterie comunque assorbe e provoca una caduta di tensione...e se è alimentato già a 12v..quindi si utilizzano alimentatori con una tensione maggiore
l'alimentatore del pc così com'è non va bene, bisogna smanettarci sopra ed adattarlo
Quote:
lamia
mystery 7.4-11.1 input = 11,5 - 13,5vdc / 1 amp output = 800ma)
se queste sono le caratteristiche la vedo brutta..alimentatori stabilizzati che io sappia si trovano da 12v o da 13.8v da 1a boh..sicuramente ci saranno ma valli a trovà...io il minimo che ho visto è 5a
-
Quote:
lamia
al momento nessuno per lipo, ma mi informavo apposta perchè l'intenzione era quella di acquistarne uno bilanciato da € 20- € 25 che si trovano sulla baya esempio(mystery 7.4-11.1 input = 11,5 - 13,5vdc / 1 amp output = 800ma) .oltretutto cosa ne pensi di questo modello puo andare bene oppure sono soldi buttati? considera che cerco qualcosa di semplice e che non costi parecchio.
è uno di quelli low cost...sai meglio di niente... ci sono altri che costano qualcosina in più ma magari torna piu utile visto che puoi fare altre tipi di funzioni e livelli di sicurezza
-
Quote:
lamia
quando un caricabatteria lipo viene alimentato con una batteria da macchina cioè 12v ( sulla baya sono quasi tutti con questa alimentazione ) allora non è alimentato bene?
intanto il votlaggio che è scritto su qualunque batteria è un voltaggio nominale cioè una indicazxione del coltaggio medio di quell'apparato.
se prendi una batteria stilo nuova da 1,5v non fa 1,5v ma di più. una cella lipo che è da 3,7v a piena carica ne fa 4,2, una batteria della machcina nuova e carica fa quasi 15v.
una cella lipo arriva appunto a 4,2 che moltiplicata x 3 (le 3 celle di una 11,1) da coeme risultante 13,8v quindi una lipo carica al max fa 13,8 volt per questo dicevo che per cricarla servono alemno 14v
spero sia più chiaro
-
il mio consigli è questo: se ne prendi uno da 20 € prendili di quelli più smeplici che trovi anche a san mariono e morta li.. altriemnti te ne prendi uno robbe o graupner con un alimentatore serioda 5a.
il discorso che fa cavaa è sbagliato.. o per lo meno non carica le batterie appieno anche perchè per aumentare la tensione fornita dall'alimentatore il caqrica dovrebbe avere incorporato un altro trsformatore (tipo l'inverter che si usano nei camper) e non credo che ce lì'abbia soprattutto un caricabatt da pochi euro (pochi intendo sotto agli 80-100€). il mio robbe con la'alimnetatore da 12 volt non mi carica le lipo da 11, mi da "errore tensione tropo bassa" con uno cinese probailmente non ti da nessun errore (anche perchè non son odotati di questi sitemi) ti dive chela batt è carica ma alla fine se la si misura con tester ed amperometro si andrà a capire che la batt non è carica completamente!
se vuoi risparmiare spendi quei 20-25 euro per un caricabbaterie bilanciato e bella finita, se vuoi una cosa seria prendi un alimentatore da 14 5a e un caricabatterie di "marca" con esperienza nel campo.. e fidati che la differenza si vede!
-
allora le caratteristiche minime per avere un caricabatteria un po discreto quali sono ?senza esagerare .io avrei pensato anche a questo , puo andare?
https://img683.imageshack.us/img683/3803/cattura2u.jpg
-
Quote:
carra
il mio consigli è questo: se ne prendi uno da 20 € prendili di quelli più smeplici che trovi anche a san mariono e morta li.. altriemnti te ne prendi uno robbe o graupner con un alimentatore serioda 5a.
il discorso che fa cavaa è sbagliato.. o per lo meno non carica le batterie appieno anche perchè per aumentare la tensione fornita dall'alimentatore il caqrica dovrebbe avere incorporato un altro trsformatore (tipo l'inverter che si usano nei camper) e non credo che ce lì'abbia soprattutto un caricabatt da pochi euro (pochi intendo sotto agli 80-100€). il mio robbe con la'alimnetatore da 12 volt non mi carica le lipo da 11, mi da "errore tensione tropo bassa" con uno cinese probailmente non ti da nessun errore (anche perchè non son odotati di questi sitemi) ti dive chela batt è carica ma alla fine se la si misura con tester ed amperometro si andrà a capire che la batt non è carica completamente!
se vuoi risparmiare spendi quei 20-25 euro per un caricabbaterie bilanciato e bella finita, se vuoi una cosa seria prendi un alimentatore da 14 5a e un caricabatterie di "marca" con esperienza nel campo.. e fidati che la differenza si vede!
no basta un dc-dc converter e non un trasformatore, perchè il trasformatore funziona in alternata e non in continua. guarda qui per altre info.
https://it.wikipedia.org/wiki/convertitore_boost
adesso io non sono uno che se la prende, ma cmq è sbagliato dire che quello che dice un altro non è vero se non si ha la certezza. se vuoi ci troviamo e ti faccio vedere come con il mio caricabatteria riesco a caricare una 4 elementi (14,8 nominale con tensione di carica finale 16,8 volt) con tensione di ingresso di 12 volt. anzi se vuoi ti faccio anche un video non è un problema. probabilmente il tuo caricabatteria da quel errore perchè in questo modo l'assorbimento sull'alimentatore aumenta rispetto a una differenza di energia con l'ingresso maggiore. aumentando la richiesta di corrente l'alimentatore "si siede" e cala la tensione (sempre il discorso che succede quando usi una lipo rispetto la ni-mh che tiene la tensione più alta nell'utilizzo). calando la tensione il tuo caricabatteria probabilmente ha la tensione di guardia (quella che dice troppo bassa...) che è più alta rispetto a quella che ti trovi con l'alimentatore sovraccaricato. oppure il tuo caricabatteria non ha uno step up e funziona linearmente con il conseguente problema. riassumento funziona fidati l'ho provato prima di dirlo ;-). rispetto al fatto se conviene o no prendere uno da 20 euro...oh io preferisco spenderne 40-50 e prendere una fascia inizio seria. ma quelli sono poi gusti personali.. c'è chi per giocare a softair usa lo stubby e chi m14... sono gusti e scelte personali.