E bravo Turi !! :x Ma è vero che dormi con la "guida comparativa agli smock" sotto il cuscino?? :giggle:
Oppure è perchè ti ho fatto 2 pa**e così ?? :p
Visualizzazione stampabile
Eheheheh mi sono ben informato,ovviamente grazie anche a te che sei un enciclopedia vivente...Comunque hood arrivati,cosi i nostri smock 68 sono completi!!!:-)
Ciao a tutti.
Vorrei informazioni sui gibernaggi usati dai nei primi anni 90 per esempio ho visto delle foto di sas su foto dal fronte con semplice cinturone e spallacci... le giberne che usavano erano quelle classiche americane?! e se non usavano cinturone che vest utilizzavano?!
e quali vest invece adopera oggi l'esercito/reggimento sas?! (datemi info su chi sapete, sto facendo una ricerca allargata)
grazie!!!
praticamente ci stai chiedendo i gibernaggi in uso dal 90 ad oggi dell'esercito regolare e dai SAS? cioè ci riempiamo una enciclopedia.....
e permettermi, chiedere di dirteli tutti non è "fare una ricerca".
comunque il cinturone che dici non è quello americano, è il PLCE webbing, nel 90 era tinta unita verde mentre poi se non erro intorno al 95 è divenuto DPM. dopo di che sono arrivati i PLCE vest, poi l'avvento del materiale modulare. proprio per tagliare con la scure.
questo in generale, perchè per ruoli particolari vengono usati vest particolari, come in ambito CRW.
Ci sono membri del FC più idonei a scendere nel dettaglio di singoli periodi. vorrei aggiungere che anche in base all'ambiente del conflitto cambia..... tra giungle e deserti ne hanno cambiati parecchi....
heheheh no hai ragione mi sono espresso male.... intendevo quelli più più usati e conosciuti.... non mi serve un elenco completo..... che però è difficile trovare..
poi permettimi, è proprio fare una ricerca ci sono diversi modi di ricercare questo è quello detto "a cascata" si prende info su totto ciò che si trova e pian piano si screma su quello che interessa maggiormente.....
quindi, il PLCE webbing era od nei prima anni 90... le giberne utilizzate quali erano?!?
semplifichiamo un pò la faccenda diciamo sarei interessato ai gibernaggi primi anni 90 ambientazione jungle....
per i tempi moderni però sono interessato ad ambienti desert e continental....
Appena è spuntato fuori il PLCE 90 (quello verde, per capirci) sta tranquillo che negli ambienti tropicali hanno immediatamente buttato alle ortiche ogni residuo di webbing in tela (sostanzialmente webbing 58 con i portaborraccia del 44). Questo per una questione di impermeabilità e soprattutto di rapidità nell'asciugatura (inoltre il materiale sintetico non va in putrefazione.. nè si restringe se bagnato).
Mi sembra di risordare che nella sezione "recensioni" ci sia qualcosa sul PLCE 90..
un PLCE 90 Allegato 97948
oggigiorno in ambiente desert, direi che non sbagli con l'osprey, qui vedi due versioni a confronto, temporalmente conseguenti l'una all'altra.
https://pic100.picturetrail.com/VOL903/4295663/22573397/380520596.jpg
in alternativa come acquisto privato le mille-mila versioni di varie marche dell' RRV, dal WAS al BHI....
ma che cosa sta a significare tropical ?? è differente da lightweight???
Caro WDW, se per caso ti interessa informarti mooolto mooolto più approfonditamente, ti consiglio un paio di librini di Simon Howlett British post-war jungle webbing, e Modern British nwebbing equipment. Oserei dire la bibbia, soprattutto il primo (il secondo non mi ha entusiasmato). Detto questo, meglio di Ten in fatto di jungle e "roba un pò vecchia" non ne trovi come maestri.
In principio il MoD creò il temperate ed il tropical https://www.softairmania.it/threads/173676-Dpm-68
Poi qualche genio sacrificò questo (utile) dualismo sull'altare del risparmio e si ideò il lightweight che, tradotto, vuol dire "se hai caldo, te lo tieni così, se hai freddo ti copri" :giggle:
Praticamente dal 1968 fino al 1994 si è avuto un abbigliamento destinato all'area europea (temperate) ed uno per le zone calde/tropicali (Hong Kong, Belize, Malaysia ecc ma anche Cipro) L'ultimo tipo di temperate è stato sostanzialmente il DPM94, l'ultimo tipo di tropical è stato il "tea bag" (prodotto anche in DDPM). Dal S95 in avanti si è uniformata la tipologia e si fa ampio ricordo alla vestizione a strati (o "a cipolla"): su una base leggera (o sotto di essa..) si indossano strati termici in base all'esigenza..
Personalmente la distinzione non mi dispiaceva.. soprattutto se consideriamo che il tropical old style era veramente il massimo come morbidezza e asciugava veramente molto in fretta. quanto al temperate.. beh i pantaloni della DPM94 si comportano decisamente meglio degli S95 quando si ha a che fare con i rovi ;)