Votato NO.
Visualizzazione stampabile
Votato NO.
NO perchè non si tratterebbe più del nostro amato sport ma solo di tiro al bersaglio
la legge parla chiaro (e per fortuna)... non vedo nemmeno il motivo di discuterne sinceramente
già nel softair ci sono parecchie gatte da pelare... vogliamo aggiungerne un'altra bella grossa??
voto NO!
non solo no.. assolutamente no
perchè overjoule non ha nulla a che vedere col softair..
e chi non ne è convinto non ha proprio capito cos'è il softair
Premetto che mi piacerebbe tirare ad una sagoma da una distanza difficilmente raggiungibile da un asg under, ma voto NO per un semplice motivo (che forse è già stato citato ma non riesco a leggermi 37 pagine): c'è troppa gente contro il nostro sport,
troppe persone che aspettano l'occasione giusta per sparlare del softair ed infangare tutti quelli che ci giocano, se (toccatina) nell'utilizzo di un asg over, qualcuno dovesse mai farsi male, sarebbero grossi casini che si vanno ad aggiungere a quelli che il softair sta già combattendo... Insomma, non corriamo rischi inutili, tanto i tornei ed il divertimento ci sono anche senza l'utilizzo di asg over...
NIEN NIEN NIEN! Voto no ovviamente!
Si sono FAVOREVOLE all'utilizzo di Fucili Bolt-Action/ASG over J ma solo nel caso di prove speciali o tornei Sniper dove devono essere abbattute sagome.
ASSOLUTAMENTE CONTRARIO all'utilizzo delle stesse su giocatori di softair
Penso che questo sia il fulcro della questione;Quote:
https://www.softairmania.it/images/misc/quote_icon.png Originariamente inviata da NonnoPino https://www.softairmania.it/images/b...post-right.png
Io sono per il NO le armi devono restare al di sotto 1j
Nonno, prima di votare è buona norma leggere tutto il post iniziale, tutto scritte in grassetto e non, nessuno parla di modifiche al classico softair, trattasi di discipline alternative, abbondantemente differenti!
E come se si chiedesse di pubblicizzare il tiro dinamico, nessuno ti chiede di trasformare la tua asg in arma da fuoco!!
Leggete tutto prima di votare!!
In Italia siamo stati indottrinati contro l'over joule, giusto o sbagliato che sia, ed ogni volta che lo sentiamo nominare (sopratutto su questi schermi) diamo di matto. Leggete la prima pagina attentamente, ancora una volta, che forse vi rendete conto che non si parla di "legalizzare" niente.
E rispetto l'opinione di chiunque abbia votato "NO" cercando di dare motivazioni diverse dal solito (e sopratutto chi l'ha fatto leggendo il post iniziale!); differentemente, chi arriva e vota no perchè "chi gioca overjoule è un furbacchione e vuole fare solo del male agli altri non rispettando la legge" è per quanto mi riguarda una categoria di persona molto fastidiosa e pericolosa, il cosìdetto "Pecorone".
Uno può fare quello che vuole, basta sappia perchè lo fa.
Vaglielo a dire ai signori del Berget. Ti farò una rivelazione scioccante: fuori dall'Italia, c'è l'Europa! E qui si parla di tiro al bersaglio, non di tiro al cristiano.Quote:
non solo no.. assolutamente no
perchè overjoule non ha nulla a che vedere col softair..
e chi non ne è convinto non ha proprio capito cos'è il softair
Quindi, perchè devi insultare me dicendo che non ho capito cos'è il softair quando ho solo votato si per sponsorizzare un torneo dove si seviziano sagome di cartone?
E scusa se il mio tono è fortemente sarcastico ma questo era il millesimo commento sui generis, e tu hai vinto il premio "innovatore".
edit. Tengo a precisare che nel corso di questa conversazione ho ricevuto circa 6 reputazioni positive/neutre quindi NON valide (non so bene perchè, nonostante fossero accompagante da commenti positivi) e 2 negative ovviamente valide MA non firmate. E non penso che nessuno dei signori con i quali ho discusso si sia permesso, visto che le motivazioni con le quali mi sono state lasciate sono rispettivamente "ce ne freghiamo della legge, eh?" e "Il softair è under joule, punto"; proprio quel genere d'idioti dei quali mi sono lamentato dal principio.
Almeno firmatevi, ragazzine.
Scommetto che se un giorno la potenza per legge aumenterà a 1.5 joule tu e tutti quelli che hanno votato no diranno: "ah ma sei pazzo? Con 1.5000000000000000001 joule ti spacchi la faccia..." e altre invettive.
Bada che non ti voglio dare addosso, bensì cerco di far ragionare la gente che urla dietro a uno che usa il fucile over non per softair. Qui si parla di armi vere, sono overjoule e non si dice nulla... Strano vero?
..........La legge dice no.....io dico no.......
...........non esistono deroghe in merito.........e non ne sento il bisogno.
E la stessa cosa se discutessimo del fatto che si può guidare in autostrada a 200kmh.......
è un discorso di regole, non della valutazione che ognuno può fare.
se in Italia il limite è 0.99 perchè la domenica devo giocare con uno che usa 1.5?? vuole vincere facile??
se la soglia cambia tutti giocano allo stesso livello ma soprattutto nella legalità.
il problema dell'overjoule è quello dell'italia dei furbetti.. se il limite fosse 1.5 nessuno andrebbe a 2 per fare il furbetto? ditemi di no che almeno mi faccio una risata
le armi vere non sono atte all'uso per softair quindi che c'entra?????
quì si parla di armi da softair usate per softair! non c'entrano na mazza le armi vere e armi che si usano per il tiro al bersaglio perchè non sono per softair!
illegale è prendere un giocattolo da softair e aumentarne la potenza oltre 0.99joule per farne QUALSIASI cosa
luglio.... luglio.... dove sei?
Maschio, qui si parla di TIRO ALLA SAGOMA! Hai sbagliato topic, hai sbagliato argomento, hai sbagliato tutto!Quote:
è un discorso di regole, non della valutazione che ognuno può fare.
se in Italia il limite è 0.99 perchè la domenica devo giocare con uno che usa 1.5?? vuole vincere facile??
se la soglia cambia tutti giocano allo stesso livello ma soprattutto nella legalità.
il problema dell'overjoule è quello dell'italia dei furbetti.. se il limite fosse 1.5 nessuno andrebbe a 2 per fare il furbetto? ditemi di no che almeno mi faccio una risata
le armi vere non sono atte all'uso per softair quindi che c'entra?????
quì si parla di armi da softair usate per softair! non c'entrano na mazza le armi vere e armi che si usano per il tiro al bersaglio perchè non sono per softair!
illegale è prendere un giocattolo da softair e aumentarne la potenza oltre 0.99joule per farne QUALSIASI cosa
luglio.... luglio.... dove sei?
L'hai letto il primo post? L'hai capito per cosa si sta votando? Se vuoi lamentarti dei furbetti della Domenica apri l'apposito spazio e sfogati!
A me non m'interessa se c'hai 8 barrette verdi, voi con questi commenti furovianti fate degenerare il discorso nella solita caccia alle streghe contro gli IDIOTI che la domenica si divertono a farsi del male nell'illegalità rafficandosi a 1,2 joule.
Ora si sta parlando di sponsorizzare eventi dove si possano utilizzare strumenti over joule nella legalità per il tiro a bersagli inanimati.
Vuoi mettermi rep -? Fallo. Vuoi reportarmi? Fallo. Vuoi venirmi a cercare per menare le mani? Liberissimo! Non cambia però che sei l'ultimo di una lunga serie di persone che non hanno capito perchè stamo qui a votà.
Ciao.
ho già risposto anche a questo..... e lo ripeto se il concetto non fosse chiaro.
il giocattolo da softair non è atto al tiro alla sagoma
il tiro alla sagoma non è softair
il problema? è che qualcuno è ancora convinto del contrario!
il concetto dell'overjoule è OVVIO perchè
SAM-SOFTAIR-GIOCATTOLI
sam è una forum su cui si tratta il softair?
e allora che c'entra il tiro alla sagoma?
di topic ne ho letti a bizzeffe e mi sento libero di esprimere tutto ciò che voglio
e mi sento libero di laciare le reputazioni che voglio e a chi voglio
perchè mi sono fatto il culo quadro per far capire sempre il concetto e ancora c'è
gente che volutamente vuole confondere uno sport con un altro
non arrabbiarti se la community ha espresso un parere opposto al tuo
dicesi democrazia gentilmente offerta dagli admin
comunque io chiudo quì. ho espresso il mio parere, ho votato.
non devo fare altro. bye bye
ottimo esempio, pitagora.
è un po' come se dicessimo....... dai, se ci piazziamo in un tratto di autostrada deserto, alle 4 di mattina, con nessuno in giro, il limite dei 130 diventa relativo..... possiamo spararci 5 km. a 200 Kmh senza infrangere alcuna legge, ne' mettere in pericolo nessuno....:rolleyes:
In effetti, come dice Waffe677, molti hanno scambiato questo topic per l'ennesima crociata contro l'overjoule e rispondono come se l'oggetto del sondaggio fosse solo questo.
Capisco che leggersi 38 pagine di interventi possa risultare palloso ma, oltre al fatto che lo sia, potrebbe anche non essere necessario farlo! Basterebbe soltanto leggere l'oggetto ed i termini del sondaggio e rispondere solo per quello che vi si richiede. STOP.
Inoltre chiederei di esismersi dal votare tutti coloro che non hanno mai visto un campo di gioco ed utlizzano la propria replica per farci del "barattoling".
Grazie.
La legge, se non sbaglio, consentirebbe l'utilizzo di repliche sino al limitare dei 7J. Sicuramente non sono considerati giocattoli. Sicuramente non ci si deve giocare utilizzando un altro essere vivente come bersaglio...
Secondo me il bivio non andrebbe posto in questo modo.
Come si può pubblicizzare tornei che fanno uso di repliche over joule e continuare con la politica che non prevede se ne possa parlare su SAM?
La coerenza richiederebbe che non se ne parlasse o che si facesse un passo indietro nel regolamento generale.
Una possibile alternativa, sempre a mio avviso, sarebbe creare una nuova sezione apposta dove si possa parlare di Over Joule in modo da consentire agli utenti di scegliere se partecipare o meno.
Un pò come le sale fumatori, se uno vuole fumare ci va altrimenti...
Libero arbitrio...
hai ricevuto rep neutre perche evidentemente sono date da nuovi utenti che spesso e volentieri sono anche novizi nel mondo del s.a. e non capiscono certe cose:ovvero rispettare la legge.
te ancora che parli di ste sagome...ma lo capisci che in italia l'asg over NON DEVE ESISTERE????? no eh..mi sa di no...
ok tiro alle sagome..:fallo con quelli in regola..che ti cambia? sei piu figo perche spari a 60metri?boh..contento te...
si infatti c'è l'europa...dove ci sono paesi dove ti vengono punzonate le asg ,dove non esiste la raffica,dove la potenza non deve essere superiore ai 0,60 o addirittura 0,50..
quindi per favore..non spariamo boiate.
inoltre il tuo modo di porti con gli utenti non è affatto carino,ne pagato. vuoi mandare avanti la tua crociata A FAVORE DEL TIRO ALLE SAGOME CON ASG OVERJOULE?bene...ma fallo con pacatezza.senza dare frecciatine,insulti o prendere in giro utenti riprendendendo il loro saluto a mo di presa in giro.
evitiamole certe cose...DA RAGAZZINE!....
ma smettiamola di dire baggianate la legge parla chiaro...ASG potenza 0,99J.
---------- Post added at 11:10 ---------- Previous post was at 11:07 ----------
non è legalità portare l'asg oltre lo 0,99 perciò non si deve sponsorizzarli...
a e detto questo saluto tutti...parlare tanto è inutile.si discutera' sempre perche la palla è tonda e no quadrata.quando la legge parla chiaro,sagome o cristiani....sempre in regola devi stare.e di conseguenza NON DEVONO ESISTERE ,NEMMENO PROPORRE EVENTI CON TIRO ALLA SAGOMA CON ASG OVER..giusto per curiosita'...se vengono le forze dell'ordine,magari INDOTTRINATE sul nostro sport...che gli racconti..cosi tanto per chiedere...
un saluto
---------- Post added at 11:11 ---------- Previous post was at 11:10 ----------
putroppo l'italiano è una lingua ambivalente e piena di sfaccettature quindi spesso non viene capita o interpretata male...che ci devi fa?!
Fino a che non cambierà la legge voto NO.
Ma infatti!
Se passase questa autorizzazione, apriamo un sondaggio per sapere se posso publicizzare un torneo dove si offriranno canne ai partecipanti?
Mica le vendo! Le offro per uso personale, non è spaccio!
Qui ci vorrebbero i posti ad immagini di berserker!
a mio avviso il ragionamento è leggermente diverso.
ma la differenza, seppur leggera è sostanziale.
L'esempio dovrebbe essere: "se prendo un cinquantino e ci monto un motore 150cc... posso andare in autostrada a 120 Km/h?"
già...
...perché sparare al poligono, rispettando la relativa normativa, è possibile...
...sparare alle sagome con carabine <7,5, rispettando la relativa normativa, è possibile.
Ma il problema creato da come è stato posto il quesito del sondaggio è "posso farlo anche modificando un'ASG al di sopra del J?" (ovvero posso montare un motore alla mia bicicletta per andare in autostrada entro i relativi limiti?)
A prescindere poi dall'opinione personale sul fatto di accostare altre attività al softair, ma quello è soggettivo, è come dire: "possiamo pubblicare un torneo di softair in cui si va anche al kartodromo a fare una "prova speciale" sui kart? Li si tratta solo di gusti...
... ma sul resto si tratta di altro.. che ho già ampiamente spiegato. ;-)
ciao: ciao:
No, per non associare l'over joule al soft air, no perchè non si specifica che le asg (o altro) siano registrate con il nominativo del proprietario come prevede la legge
Reincollo la domanda del topic per fare un minimo chiarezza, soprattutto per chi sembra un pochino "di coccio".
Sei favorevole alla pubblicità su SAM di Tornei ed Eventi che prevedano l'utilizzo di ASG e armi di altro tipo Over Joule per lo svolgimento di prove speciali, a condizione che:
- Le ASG e/o le armi di altro tipo non vengano mai utilizzate contro altri giocatori e/o in aree aperte al gioco e/o frequentate dai giocatori;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano preparate e fornite dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano consegnate ai giocatori nelle aree appositamente predisposte e ritirate subito dopo il completamento della prova, dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano utilizzate solo contro sagome predisposte dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano utilizzate in aree predisposte dall'organizzazione del Torneo/Evento e non aperte al gioco/passaggio dei giocatori.
La domanda posta parla esplicitamente di ASG e armi di altro tipo, preparate per erogare una potenza superiore al Joule.
Ripeto, il coccio è duro, non si parla solo di introdurre gare con armi a modesta capacità offensiva in strutture adatte tirando a bersagli inanimati, ma si parla anche, nella domanda posta, di ASG preparate dagli organizzatori che erogano una potenza superiore al joule (quindi non più ASG per la legge italiana). Mi sembra chiaro che se per la legge è illegale, non si puo fare, punto.
no.... i motivi già sono stati espressi...
come dire... giochiamo a mosca cieca ad occhi aperti?? :p
La pratica del softair e associata a repliche al di sotto di 1j, se esiste dell'altro di sicuro non si chiama softair, io non so parlare il politichese e distinguo solo il bianco dal nero, non condivido le sfumature grigiastre da fine dicitore. Se devo sparare alle sagome vado in poligono. Con i cinquantini elaborati non mi fanno entrare in autostrada;)........e se avevo tre palle ero un flipper:D
sfavorevole, le motivazioni son gia' state ripetute diverse volte.
Mi permetto di ri-postare e chiarire meglio la mia opinione (se mi è concesso), vista la poca informazione di alcuni utenti riguardo le leggi che regolamentano il soft-air ed i fraintendimenti riguardo l’argomento del sondaggio (compresi quelli che qualcuno mi ha inopportunamente attribuito in precendenza: avevo fatto solo degli esempi per far comprendere la mia linea di pensiero, vabbè...).
QUI si tratta di motivare (per chi vuole) il voto che si è espreso nel sondaggio relativo alla pubblicizzazione o meno di eventi sportivi legati al soft-air; eventi ove è previsto l’impiego di repliche a colpo singolo che possano essere over-joule e seguendo le indicazioni del post iniziale. Giusto!? Credo di si.
Quindi... fermo restando il punto che in tali eventi si sparerebbe solo alle sagome e quindi non si fa male nessuno... e fermo restando che se c’è qualcuno che ad esempio alla giocata di SA vuole affiancare il lancio del giavellotto o il tiro con l’arco come anche la mangiata di carne arrostita e quant’altro, non credo saremo noi o SAM a impedirglielo (ci mancherebbe! :giggle: ) ... Siamo sicuri che tutti, ma proprio tutti, sanno davvero se anche la semplice detenzione di una replica Over Joule è legale o no?
Siamo sicuri che tutti sappiano COME tali repliche sono considerate dall’ordinamento legislativo e quindi possano rispondere coscientemente a tale sondaggio?
Beh no, io credo che non tutti siano adeguatamente informati.
Ora... per chiare meglio l’idea da ma espressa sul sondaggio e per far notare che in certi casi manca realmente la dovuta informazione sui temi che trattiamo, quoterò alcuni post per me significativi:
Ecco, qui volevo arrivare: il soft-air è SOFT-AIR, non ALTRO; gli strumenti soft-air hanno potenza inferiore ad 1 Joule etc etc... il resto NON è soft-air ed io ho votato “NO” perchè secondo me, tali repliche over J, anche se monocolpo, di calibro 6 mm etc etc... NON riguardano il soft-air, ma riguarderanno ALTRE discipline.
Altra precisazione ultilissima per far capire ad alcuni utenti che in questo caso non ci si può nascondere dietro i luoghi comuni come “la legge non è chiara” etc etc... (grazie Ahab per averla postata)
Il Bolt Action che spara pallini in plastica cal 6mm con energia superiore ad 1 J sarà un’oggetto/strumento legale SE (come quanto riportato nell’ultima citazione qui sotto) conserva il funzionamento a colpo singolo e SE viene portato al banco di prova per la registrazione etc etc... come previsto da Decreto Ministeriale (correggetemi se sbaglio)...
In caso contrario mi sa proprio che è illegale.
Riguardo i cacciatori, siamo su un’altra questione... ma devo dire che anche a me è capitato di rischiare la pelle non solo sui campi di gioco per colpa di cacciatori irresponsabili che non rispettano la legge o di giocatori di soft-air muniti strumenti che in realtà sono armi, ma anche in altri contesti, spesso anche a causa dell’ignoranza.
Tornando al discorso leggi, qualche vuoto c’è sicuramente, ma a me non sembra così grande da lasciarci grossi dubbi:
Di quest’ultima citazione mancano gli estratti delle leggi riportate, SAM non le ha copiate; ma credo sia tutto chiaro ugualmente.
Per concludere, ribadisco che a mio parere coloro che votano in questo sondaggio (seppur dal valore relativo) ed esprimono poi la propria opinione, dovrebbero informarsi meglio di cosa si sta parlando ed informarsi meglio anche sulle leggi e sulla terminologia usata...
Noto con piacere che nonostante tutto ci c’è chi cerca di far chiarezza, chi si documenta e chi cerca di confrontarsi civilmente o semplicemente di capirci qualcosa in più... e soprattutto che qualcuno si prende la briga di leggere e capire bene quello che gli altri scrivono prima di rispondere/quotare.
Saluti a tutti! ;)
P.S.
Non ho nulla contro chi ha votato “SI”.
Come ho già scritto ormai diverse pagine prima, non sono contrario ad iniziative di tiro alle sagome con repliche over J in aree dedicate etc etc, soltanto che a mio parere tali manifestazioni NON riguardano il Soft-Air, quindi non sono molto pertineti con questo forum, od almeno con la maggioranza delle sue aree.
P.P.S.
Il fatto che io sia attualmente "non affiliato" non significa che in passato non sia stato tra i fondatori di una nota squadra di soft-air e che non abbia partecipato più e più volte per diversi anni a tornei, eventi etc... o che non sia stato l' "armiere ufficiale"...
Guarda roccia, neanche mi va di risponderti a tono perchè certe cose sarebbe bene discuterle a quattr'occhi; mi limito a piazzarti nella categoria di persone che parlano per frasi fatte, sentito dire e buonismi insensati. E mi comporto di conseguenza troncando le comunicazioni. Non ti sei sforzato di capire nulla di quello che ho cercato di dire, tacciandomi di preoptenza, definendomi amante dell'overjoule and so on e "fighetta che si diverte a sparare ai barattoli a 60 m".
Vero o non vero che sia, non c'entra con questo topic mentre tu e molti altri utenti continuante a mischiare le carte in regola gridando proclami e richiedendo la giustizia divina verso questi orrendi malfattori over jouled che vogliono distruggere il nostro forum mentre qui si parla d'altro.
Non mi interessa se i miei toni ti sembrano scortesi, nè del fatto che per te mi stia comportando da "ragazzina". L'unica cosa che mi preme, tuttal'più, è che finalmente voi la smettiate di parlare di cose non attenenti a questo benedetto sondaggio.
Ok, siete tutti molto contrari all'overjoule. Ok, siete tutti buonissimi. Ok. Ma qui, non c'entra niente tutto ciò. Puoi sbattere la testa al muro, stringere forte forte i pugni, ma questo non cambia.
Quote:
https://www.softairmania.it/images/misc/quote_icon.png Originariamente inviata da Waffe677 https://www.softairmania.it/images/b...post-right.png
Lo strumento Bolt Action che supera il joule non so cosa sia, ma non è illegale. Diciamo, piuttosto, che trova il suo posto nel limbo tra un fucile da softair e una carabina ad aria compressa. Non è nè carne nè pesce, ma non è illegale. Ergo, posso comprarlo e posso spararci. Almeno fino a che qualcuno non mi dice il contrario
Stiamo sempre a girare li intorno, poffarbacco!
Quote:
Il Bolt Action che spara pallini in plastica cal 6mm con energia superiore ad 1 J sarà un’oggetto/strumento legale SE (come quanto riportato nell’ultima citazione qui sotto) conserva il funzionamento a colpo singolo e SE viene portato al banco di prova per la registrazione etc etc... come previsto da Decreto Ministeriale (correggetemi se sbaglio)...
In caso contrario mi sa proprio che è illegale.
E io che ho detto?
edit. Calcifer, rep + per te! Ho apprezzato molto la tua rep -, sensatissima. In effetti, 20 che spammano contro uno le stesse cose a manovella.. dovrei quasi dire grazie, hai ragione! :)
Essere o non essere ..this is the problem!
Devo dire che amando il ruolo da sniper ..mi viene difficile giocare over joule...ma devo ammettere che non tutti hanno la coscenza di risparmiarsi un tiro da 20 metri con un ba oj invece di usare l'arma di back up.....troppi bimbi minchia..e non si puo' dire tu si e tu no..anche se in europa se non erro e' ammesso oj per tiro da sniper...comunque io voto noooo ..torneo o non torneo
in italia manca la coscienza purtroppo.
Saluti papai
skulls lecce
Se il quesito è posto in questa maniera perchè: "...alcuni eventi promossi su SAM hanno ben specificato che avrebbero messo a disposizione dei giocatori sia ASG overJ che carabine 4.5 per alcuni tiri su sagome e modellini in movimento...", mi sfugge (ma anche no :D) il perchè di questo sondangio.
Anzi, dovremmo segnalare i detentori di dette ASG in quanto in possesso di repliche fuori norma, come chiarito dai nostri esperti legali (ahab).
Purtroppo a noi miseri utenti spesso sfugge il Grande Disegno, vedremo a fine sondaggio che salta fuori ^^
in italia assolutamente no overJ, esistono eventi in Europa che ammettono l'overJ ma i partecipanti (non italiani) hanno ben altra cultura e responsabilità.
NO. grazie!
semplicemente NO, grazie
Ma scusate, continuate a dire che i possessori di repliche che superano il Joule sono fuori legge, ma l'avete mai letta?
Se maggiorenne e debitamente registrata, qualunque persona può utilizzare repliche a colpo singolo che superino il Joule!
Mi spiace vedere troppa ignoranza e facilità nel bandire delle INFORMAZIONI gratuite che potrebbero essere di interesse a molti!
Allora aboliamo anche il banner di pubblicità generica sottostante, in quanto non è inerente al forum softair!! Che discorsi!!
Le informazioni DEVONO essere sempre bene accette, altrimenti si cade nell'ignoranza e nell'ottusità!!
E mi permetto di citare Wiki per la definizione del softair, dove non si parla di potenza delle repliche:
Il softair o soft air o tiro tattico sportivo è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari.
Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi. Nonostante l'apparenza bellicosa, il softair è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. Proprio per queste caratteristiche è ormai frequente l'utilizzo di questo gioco nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale[1].
No , perché la legge e' legge.... e non ammette ignoranza!
No. uno strumento softair non è nato per essere superiore a 0,99...la legge è questa.
Le carabine 4,5mm possono arrivare fino a 7,5J e sono di libera vendita, CON REGOLARE INSERIMENTO NEL REGISTRO DEI DATI DEL PROPRIETARIO E IL NUMERO DI CARTA DI IDENTITA' E TALI REPLICHE VANNO USATE SOLO IN AREE PRIVATE.