Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Goliath
Per il calcolo delle resistenze ti rimando al primo post. I pin 3 e 5 servono per il collegamento della MDT al PC per far funzionare il programma di configurazione e non per programmare il PIC (per quello serve un vero e proprio programmatore).
OK, per le resistenze faccio il calcolo, poi prima di montare il pic lo devo flashare con un programmatore, poi lo devo inserire sulla MDT e dopo con il pc collegato cosa devo programmargli, i settaggi vita, armi e altre cose?
I pin 3 e 5 devo collegarli ad una seriale che a sua volta va collegata al pc, quali pin devo usare sulla seriale?
Avete provato ad usare la pellicola di un floppy disk come filtro ir, io tempo fa la usai su una webcam che avevo modificato per far leggere solo gli ir, in rete molti hanno usato lo stesso sistema come filtro per le proprie macchine fotografiche con esiti positivi.
Grazie
-
Una piccola domanda sulla lista dei componenti.
Ci sono da prendere 4 TSOP4840 che vanno posti in testa ai 4 lati del berretto, ma sulla asg non è stato calcolato un ricevitore?
Grazie
-
Dovrebbe! Dipende dal campo di gioco. Personalmente lo consiglio vivamente specialmente in presenza di terreno mosso con ostacoli.
-
Ciaro ragazzi.. non riesco a montare il circuito avreste mica delle foto o dei video finali del circuito?
-
come sono collegati i seguenti componenti?
5x led superluminosi rossi (4x per i gruppi sensori ed 1x lo status led) (codice farnell: 1685009)
mi interessano i 4 per i sensori
-
X Sebastiano: Che significa non riesci a montare il circuito? Hai uno schema, un pcb e l'elenco dei componenti. Cosa non riesci a fare esattamente?
x neo: Ciao neo, i led rossi vanno inseriti 1 x sensore ed il quinto a bordo della MDT.
-
quindi ogni sensore è composto anche dall'hit led rappresentato nello schema in basso a destra giusto?
quindi occorre "moltiplicare" il n. di tsop e di hit led rappresentati nello schema.
-
Mi scuso per il ritardo della risposta.
Esatto neo. Considerando che vuoi mettere 4 sensori ti serviranno 4 TSOP e 4 HITLED. Devono essere collegati tutti in parallelo.
-
E' un po' che il progetto è fermo... sapete se ci sono sviluppi? Sicuramente lo schema base è ormai maturo e ben funzionante ma si parlava anche di box per la rilevazione dei punteggi.... nessuna novità all'orizzonte?
-
Per quanto ne so io gli sviluppatori (per fortuna) hanno un bel da fare nella loro "vita reale" e quindi hanno pochissimo tempo da dedicare a questa discussione ed al progetto stesso.
Ad ogni modo , non posso che ringraziarli per tutto il lavoro svolto e speriamo che quando abbiano a disposizione un po' più di tempo, implementino nuove funzionalità.
Ma quanti MDT ci saranno in giro? Qualcuno li ha testati seriamente con gli altri kits in circolazione?
Ci vorrebbe un censimento!
-
perchè per fortuna?
comunque credo che di MDT ce ne siano più di quanto pensiamo, appunto perchè è libero...
-
Quote:
*Zana*
perchè per fortuna?
comunque credo che di MDT ce ne siano più di quanto pensiamo, appunto perchè è libero...
Perchè siamo in tempo di crisi e personalmente ho tempo per fare cose da lasertag solo perchè sono in cassa integrazione un giorno a settimana...... che fortunello ^^ che sono!
Neo ne sta testando una a fondo. Come al solito funziona il fucile principale mentre non vano gli accessori se ho ben compreso.
-
Io ho iniziato a testare il sistema sin dalla sua prima uscita sul sito che a suo tempo gli si era dedicato... al momento attuale ho assemblato e testato 12 MDT, 4 box medico/geniere ed 1 minibox arbitro per il controllo delle MDT... vi posso assicurare che tutto, MDT e box, funziona perfettamente.
-
confermo, mi risulta mdt e box perfettamente funzionanti. compatibilità di sparo confermata. una differenza la non compatibilità dei box con il sistema LTI. a differenza, ad esempio con IRE dove gli attivatori sono compatibili IRE-LTI
-
Finalmente ho iniziato il montaggio del kit però ho un dubbio, sul pcb non trovo dove collegare un polo del tasto reload, uno è sul praticamente sul piede 12 del pic (nel 13 c'è il TGR) ma l'altro polo dove lo collego?
Grazie
-
da schema l'altro polo si collega al polo del TRIGGER (opposto al pin 13 della PIC )
---------- Post added at 20:11 ---------- Previous post was at 20:10 ----------
e quindi a massa....
-
confermo a massa
se intendi invece l'altro collegamento al pin 3 e 5 (se non ricordo male) sono per la seriale di programmazione
-
domanda: se io imposto zero caricatori, cmq ho già dei colpi in canna. è possibile modificare il firmware facendo in modo che la prima operazione da fare è il reload? mi spiego, con questa versione, quando vengo attivato o quando accendo l'arma (se ho tolto l'attivazione da box arbitro) io mi trovo già dei colpi caricati anche se ho impostato zero caricatori. questo perchè volevo simulare l'arma fine a se stessa che prima di sparare deve essere ricaricata dal geniere.
ciao Neo
-
Ho costruito il programmatore, un box arbitro ed un kit, ho provato a prorammare con winpic800 ma durante la scruttura mi da questo errore:
Errore-> scrittura indirizzo 0 x000000 scritto 0 x2827 letto 0 x3FFF
Non conosco il programma.
Il programmatore è collegato sulla seriale, tra le varie opzioni hardware ne ho inserita una ( le ho provate tutte comunque) dove c'era scritto com1 ma niente.
Se gli dico di fare il test hardware mi da ok.
-
posso dirti che il tutto funziona egregiamente, anch'io personalmente ho avuto qualche problema ma dovuto a problemi di assemblaggio (il programmatore l'avrò rifatto 10 volta) o di negligenza mia.
ti consiglio di riguardarti questa discussione https://www.softairmania.it/threads/...tore-PIC/page5 potrebbe tornarti utile.
poi la soluzione più semplice e banale che ha funzionato anche per me ... pic difettosa :D
-
Come elettronico sono una frana.
Dopo aver risolto il problema del programmatore ne sono comparsi altri due, uno sul box arbitro dove avevo invertito le polarità ( ora risolto e funzionante) ed uno sul mdt dove, dopo averlo acceso, si sentiva la cicalina ad un volume molto basso e poi si è bruciato il led di status.
Probabilmente c'è qualche corto anche se non sembra,
Io ho solo programmato il pic con il file hex, montato ed acceso.
Ho sbagliato qualche procedimento?
-
Ho risolto il problema del corto, all'accensione si sentono 4 bip veloci e poi continua ad intermittenza con un bip più lungo senza mai fermarsi, cosa vuol dire?
Grazie
-
dovrebbe essere il livello batteria al di sotto del livello impostato come check control
-
Quote:
neo-xabaras
dovrebbe essere il livello batteria al di sotto del livello impostato come check control
Però sono 6 batterie AA 1,5v nuove.
-
Quote:
Kenoby
Però sono 6 batterie AA 1,5v nuove.
i "sintomi" sembrano quelli. prova a controllare il circuito di controllo del livello di batteria e soprattutto prova a riprogrammare il pic con un livello di controllo più basso, prova a mettere 5,5V
-
no so come programmare ad un valore più basso, io ho solo inserito il file .hex da programmazione, al limite posso provare con una batteria da 9 volt , come componente non ho usato il L4941 ma L7805CV.
-
devi usare il programma mdtconfig, collegando il circuito mdt al pc tramire la seriale. il programma ti serve per tutti i settaggi dell'arma: colore squadra, id giocatore, vita, peso colpo, caricatorei ecc ecc. tra queste cose c'è anche il livello di controllo della batteria. ti sconsiglio l'uso di batterie da 9v poichè le resistenze, in particolare quella che è collegata al led ir, sono dimensionate per una batteria da 7,2v.
-
Ho provato una batteria da 9 volt, quelle classiche da supermercato ma mi da lo stesso segnale con dei bip lunghi ad intermittenza.
Forse è perchè non è stato ancora configurato?
Proverò ad usare anche una batteria da 9,6 dell'asg.
-
prima di farlo, hai messo delle resistenze adatte a quel voltaggio?sennò richi di bruciare qualche cosa...
-
esatto, e soprattutto ti consiglio di fare prima la programmazione con la seriale e il software mdtconfig
-
Dall'alimentazione ho tolto una batteria, ora sono a 1,5x5=7.5v, ho costruito anche un secondo sistema usando un solo circuito con ricevitore ir, ho programmato tutto, dalla programmazione ho provato ad abbassare il voltaggio ad 1,0 volt per vedere se era quello ma niente di fatto, nel trasferimento dati si vede il led status che lampeggia per ricezione dati.
All'accensione fa 4 bip veloci con lameggio del led status e poi continua con dei bip più prolungati ad intermittenza, il led status si spegne.
-
Un dubbio, l' 2n7000 io non l'ho inserito perchè non uso il relè però ho visto che è collegato al piede n°6 del pic, è possibile che il pic rilevi la mancanza di tale componente e poi inizia con il beeeep beeeep ......?
Grazie
-
non ricordo quale collegamento ma goliath mi aveva fatto fare anche i collegameni di alcune funzioni che io non volevo utilizzare ... magari è il tuo caso dovrei controllare lo schema che ho a casa
-
Ho provato a collegare l' 2n7000 ma non cambia però ho visto che vicino al led ir- invece di metterci una resistenza da 5.6 ohm l'ho messa da 56 ohm.
Domani passo in negozio e prendo delle resistenze da 5.6 e le sostituisco sperando che sia la volta buona.
-
Ho sostituito la resistenza R1 da 56 ohm con una da 5.6 ma non è cambiato nulla, queste sono le modifiche che ho apportato:
Per il regolatore di tensione ho usato L7805CV al posto del L4941
Al posto del deviatore da usare tra lo 0-1 e 0-2 ho collegato direttamente un filo tra 0-1, poi ho fatto anche la prova 0-2 ma non è cambiato nulla.
La resistenza da 24k sul pin3 è da 27k, comunque il led verde dello status lampeggiava durante la programmazione.
Non ho usato la resistenza r3 da 18 ohm
Non ho collegato Il 2n7000
Per il resto è tutto preciso allo schema.
Le batterie, sono 5 da 1,5 AA ---> 7.5v
---------- Post added at 21:47 ---------- Previous post was at 20:25 ----------
Siamo sicuri che il programma .hex sia giusto, è possibile avere i sorgenti commentati in modo da avere un aiuto nella ricerca del problema?
Grazie
-
Credo che i programmi e gli schemi siano da considerarsi affidabili visto che altri hanno realizzato il prototipo, tu sei certo di non aver commesso alcun errore?
-
Quote:
andreamarz
Credo che i programmi e gli schemi siano da considerarsi affidabili visto che altri hanno realizzato il prototipo, tu sei certo di non aver commesso alcun errore?
Il fatto è che su due i kit che ho costruito entrambi presentano lo stesso problema e non so in quanti usano il file .hex versione 11 che c'è in prima pagina, un mio amico elettronico mi ha detto, dopo aver visto la scheda che molto probabilmente c'è un errore di programmazione solo che per vedere rapidamente dov'è il problema gli servono i sorgenti commentati .
Avere una versione .hex precedente magari potrei fare delle prove.
La scheda l'ho controllata più volte con la lente sostituendo anche i led ir ma sembra ok.
-
Io ti posso portare la mia esperienza e cioè che ne utilizzo 3 di MDT create con quello schema e con quel firmware inoltre come avrete capito il supporto non viene più dato dagli "ideatori" questo è diventato in toto un progetto DIY
-
confermo, io ho aggiornato il mio schema e il firmware e funziona tutto egregiamente. purtroppo, per incompetenza, non ti posso essere di grande aiuto. posso dirti che i problemi che ho avuto sono stati tutti frutto di errori di assemblaggio e problemi con componenti difettosi
-
Quote:
neo-xabaras
confermo, io ho aggiornato il mio schema e il firmware e funziona tutto egregiamente. purtroppo, per incompetenza, non ti posso essere di grande aiuto. posso dirti che i problemi che ho avuto sono stati tutti frutto di errori di assemblaggio e problemi con componenti difettosi
Confermo tutto, dopo che mi avete detto che lo avete testato ho deciso di separare meglio con il cutter le piste ed ora per magia un kit funziona !
Non l'ho testato in ricezione ma almeno ora quando lo accendo fa dei beep veloci, lampeggia il led di status e poi quando premo il grilletto si accende ad intermittenza anche il led di fiammata, dopo aver finito i colpi devo ricaricare e poi può ripartire.
Chiedo scusa se vi ho rotto le scatole anche se poi era colpa mia però mi servivano delle conferme.
Grazie a tutti.
Appena ho un minuto di tempo procederò a sistemare anche il secondo kit così poi potrò verificare se funziona anche in ricezione.
Grazie ancora