Visualizzazione stampabile
-
davvero, ma davvero, bellissimo.... che nostalgia..... pur non essendo un alpino, anche noi carristi, prima che venissero sostituiti dall' sc70/90, avevamo in dotazione il "truppe alpine"......
ti faccio dei sinceri complimenti.... un signor custom...!!
+1 rep
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
davvero, ma davvero, bellissimo.... che nostalgia..... pur non essendo un alpino, anche noi carristi, prima che venissero sostituiti dall' sc70/90, avevamo in dotazione il "truppe alpine"......
ti faccio dei sinceri complimenti.... un signor custom...!!
+1 rep
noi carristi eheheheh, custom spettacolo
-
Quote:
Originariamente inviata da
raptor_
noi carristi eheheheh
già già..... noi ferrea mole !!!
ciao , amico ex-commilitone...!!! :)
ribadisco... bellissimo il ta.... anche se pesava come un macigno...
-
io non ho avuto modo di maneggiare nessun bm 59; durante il mio servizio militare era stato già sostituito dall'ar 70.
certo la sigla f.a.l. ovvero fucile automatico leggero poco si addiceva ad un arnese del peso di quasi 5 kg. tuttavia il peso era utile nel contenere il rinculo, specie a raffica, del 7,62 nato (.308 winchester).
il bm 59 e il 7,62mm sebbene dichiarati obsoleti potrebbero essere utili in teatri del tipo afghanistan o iraq, allo stesso modo di come gli americani hanno riesumato l'm14.
l'm14 gode di fama ingiustificata. non era e non è un granchè come arma. sebbene derivi dal garand m1 anch'esso, è un mezzo fallimento.
l'inserimento del caricatore ad esempio è qualcosa di assurdo per un'arma da guerra. la maggioranza dei fucili d'assalto presenta l'inserimento del caricatore agganciando prima la parte anteriore e poi tirando verso il posteriore. l'm14 ha un insensato pistoncino che deve incastrarsi in un recesso del caricatore; trovarlo mentre ti sparano addosso non è semplice.
il bm 59 invece era privo di questo inconveniente; era sufficiente infilare il caricatore nel bocchettone indipemndentemente dall'orientamento.
-
5 allegato(i)
salve a tutti.
chiunque si vada ad impelagare nella realizzazione di un bm 59 troverà diverse difficoltà; una di queste ha un nome: alidada.
questo coso è un traguardo per il lancio delle granate enega e super-energa. sollevandosi tappava il recupero del gas permettendo il lancio della bomba.
ad ogni modo questo pezzo ha una forma piuttosto complessa da realizzare avendo le tacche per la distanza realizzate con dei triangoli affacciati sui lati.
riuscire a tagliare questo pezzo è piuttosto complesso. per la realizzazione commissionatami, ho risolto il problema facendo tagliare al laser il pezzo da un amico che si occupa di questo per lavoro.
chiaramente il pezzo l'ho dovuto rifinire per avere la forma definitiva.
-
basta trovarne uno vero.
;)
-
3 allegato(i)
si è chiaro se si hanno a disposizione tutti i pezzi originali è meglio ed assemblare il tutto è più semplice, in mancanza dell'originale meglio riprodurlo piuttosto che lasciarlo senza. se poi lo si trova lo si può sempre cambiare.
altro problema non da poco è la realizzazione dello zocchetto di alimentazione che rserviva per riempire i caricatori direttamente dal fucile usando le piastrine tipo mauser.
questo dannato pezzo è tutto storto ed è posto sul rebbio che si trova davanti alla diottra di mira. sull'm14 non c'è chiaramentte e questo pezzo riporta una fresatura a coda di rondine che può tornare utile. sul garand non c'è nessuna fresatura.
qui c'è poco da fare il pezzo originale non si trova in quanto è saldato alla cassa del bm 59 quindi bisogna farlo a macchina. dopo diversi passaggi di fresatrice l'ho ricavato da una quadrella di alluminio. posizionato nella coda di rondine e bloccato vioene perfetto.
ho aggiunto delle foto dello zocchetto realizzato e montato sul bm 59 e anche una di un vero alidada tratta da una rivista di settore.
-
a me pare che sul marui ci sia già
-
non penso ci sia nemmeno sul marui. l'm14 non aveva questo pezzo (piuttosto inutile a mio avviso) montato su.
l'm14 sfruttava appunto quel risalto fresato a coda di rondine per il montaggio di ottiche e cose simili.
in ogni caso marui o altri l'm14 non mi piace proprio e non ho mai preso in considerazione l'acquisto.
-
beh, per chi vuole partire a farsi un bm59 senza fare tutto da zero è l'unica alternativa.
il mio è partito così e di certo non mi posso lamentare...