la lente da 70 mi sembra un pò ingombrante...
Visualizzazione stampabile
la lente da 70 mi sembra un pò ingombrante...
mi sa che hai ragione :asd:
comunque, se vuoi farti un'idea più precisa o magari fare prove per vedere dove potresti metterli, le misure esatte sono queste..
per il konus mak2 30-90x70:
lunghezza 28cm / diametro 9cm / altezza 14cm / peso 700gr(circa)
mentre per lo yukon 20-50x50 sono:
lunghezza 24cm / diametro 7,6cm / altezza 11cm / peso 700gr(circa)
ancora, giusto per avere il paragone con il top, per il leupold mark iv abbiamo:
lunghezza 31,5cm / diametro ?? / altezza ?? / peso 1049gr
comunque, alla fine credo che con un'utility bella grande ce la si fa..inoltre dobbiamo tenere presente il tripode e altri accessori se si vogliono fare foto ecc.
alla fine probabilmente la cosa più sensata è tenerlo nello zaino per gare lunghe..o almeno credo, poi come tutto, è sempre da provare.
oddio, mi faceva notare un amico astrofilo che siamo già al limite, quindi in teoria la 70mm sarebbe pure troppo piccola per quel fattore di ingrandimento (la pupilla d'uscita a 114x risulta quasi inutilizzabile) :(
figurati, se ha delle dritte è il benvenuto, io non me ne intendo per nulla :d
comunque so che per calcolare la pupilla d'uscita si divide il diametro della lente per gli ingrandimenti..giusto?
praticamente 50/50=1mm nello yukon 20-50x50 e 70/90=0.7mm per l'altro..
però non mi è chiaro se si prende lìingrandimento massimo, oppure se la pupilla d'uscita è variabile. in base agli ingrandimenti.
varia di pari passo con l'ingrandimento, quindi 70/114=~0,6mm :(
detto brevemente devi avvicinarti di più all'oculare, affaticando di più l'occhio e rendendo impossibile l'utilizzo con occhiali o protezioni...
sembra che abbiano già risolto..
"extendable twist-action eyeguard with adjustable eye relief. suitable for eyeglass wearers."
praticamente la distanza del fuoco dall'oculare può essere regolata in modo da allontanarla se indossi gli occhiali.
sembra una cosa pratica..poi sarà che mi sta piacendo questo aggeggio e non sono troppo obiettivo :d
prima di dedicarmi al softair ho fatto per poco tempo astronomia ed avevo un telescopio riflettore da 114mm di diametro. più si aumenta l'ingrandimento (nel caso dei telescopi cambiando l'oculare) più bisogna avvicinarsi per vedere bene.
il nostro problema non sta tanto nell'affaticamento (cosa che conta per chi fa astronomia dato che si sta ore e ore a guardare dentro l'oculare), ma piuttosto nel fatto che noi indossiamo occhiali.
comunque questo tipo di strumenti dovrebbero avere delle regolazioni sull'oculare che permettono di modificare la pupilla di uscita.
x r6: quale strumento ha l' "extendable twist-action eyeguard with adjustable eye relief. suitable for eyeglass wearers."?
quello che hai postato tu?
si erduca esatto, lo ha il ts optics voyager2 38-114x70(o konus mak2 30-90x70..guarda le foto, sono la stessa cosa, cambia solo l'oculare :wink2:)
dello yukon, ho provato a cercarvi i dati per vedere se lo aveva anche quello, ma non ho trovato nulla..
per chi non sa di cosa parliamo..
https://www.eagleoptics.com/images/a..._eyerelief.jpg