Visualizzazione stampabile
-
ho dato un voto anche se la mia visione non è riportata esattamente da nessuna delle opzioni del sondaggio.
non ho mai donato nulla a sam per il fatto che è un forum privato, gli admin non sono democraticamente eletti ed hanno potere di veto anvche su mod e redattori, e, per la mia visione delle cose è giusto che il forum, a queste condizioni debba campare col contributo degli sponsor(per tanto mi sto applicando per trovarne uno).
questo mio intervento e da considerarsi anche come risposta all' utente 7even in un topic ormai chiuso.
-
io sono a favore di donare una quota all'anno libera, senza mettere nessuna cifra
tassa
perchè credo che deve essere una cosa di ognuno di noi, dobbiamo sentircelo dentro, altrimenti è come se costringessimo le persone a pagare una tassa.
Quote:
Originariamente inviata da
gotrek
ho dato un voto anche se la mia visione non è riportata esattamente da nessuna delle opzioni del sondaggio.
non ho mai donato nulla a sam per il fatto che è un forum privato, gli admin non sono democraticamente eletti ed hanno potere di veto anvche su mod e redattori, e, per la mia visione delle cose è giusto che il forum, a queste condizioni debba campare col contributo degli sponsor(per tanto mi sto applicando per trovarne uno).
questo mio intervento e da considerarsi anche come risposta all' utente 7even in un topic ormai chiuso.
esatto il tuo discorso non fa una piega. però consentimi di dire che cmq gli admin hanno creato tutto questo per la community, benissimo se ne potevano sbattere i maroni e quindi essendo una cosa creata da loro e giusto che rivendichino la paternità e di conseguenza che decidano loro.
-
Quote:
gotrek
certo che sam è privato, non è certo un organo statale. e' quindi ovvio che gli admin ne siano proprietari e non rappresentati eletti.
al di la del fatto che la nostra convinzione è ed è sempre stata quella di ofrrire un servizio gratuitamente, non ci sarebbe nulla di scandaloso se decidessimo di far pagare per fruire dei contenuti. sarebbe una scelta più o meno valida, ma legittima.
ci sono quotidiani famosi (ho l'esempio del mio collega, che ne legge uno politicamente ben schierato a sx), che per mantenersi chiedono una raccolta di fondi ai loro lettori. non è un servizio pubblico ne gratuito, anzi, costa di per se come qualsiasi altro quotidiano, ma coloro che apprezzano cosa vi è scritto sopra accettano volentieri di versare dei contributi extra per tenerlo in vita.
questo per dire che non capisco l'equazione "forum privato" = "dovere di essere gratuito e non chiedere contributo ai lettori".
-
ma infatti non sto gridando allo scandalo, ho semplicemene illustrato il mio modo di vedere le cose, punto e basta.
-
su quello che ha detto horus io pongo il mio punto di vista...
anche se ancora nn ho donato (cosa in programma, nn perche nn voglio ma perche nn ho il modo di farlo a breve penso di risolvere ma è un altro discorso), penso che cosi come uno compra un quotidiano cosi potrebbe versare una piccola donazione a sam per farlo restare gratuito.
una piccola quota minima annua penso nn faccia male a nessuno, bisogna prenderlo come un abonamento, se ogni uno di noi versa un minimo nn sarebbe difficile, ma da li a imporre un importo minimo nn la trovo del tutto giusta...
chi si rivolge al forum è perche nn ha altri mezzi per informarsi oppure come me ancora nn è capace di versare e si trova penalizzato, ma potrebbe risolversi in questo modo: chi nn effettua minimo una donazione di qualsiasi importo potrebbe subire le restrizioni alle sezioni e limitando una navigazione su sam, del tipo sei donatore ? ok allora come premio naviga condividi domanda partecipa oltre che poter vendere e comprare.
spero di poter contribuire con la community visto che mi avete dato la possibilita di scoprire tante cose nuove e mi avete fatto inamorare del softair :)
-
@ gotrek:
sono libero di pensare che il tuo modo di pensare a mio modo di pensare è assurdo?
[continuo rispondendo anche a stink]
io, anzi tutti noi admin, abbiamo sempre detto che sam e' e restera' gratuito.
su questo siamo tutti d'accordo. la nostra soddisfazione è vedere sam crescere e contribuire a fare qualcosa di importante per il sa italiano.
alla fine chiediamo un contributo libero per realizzare un qualcosa che a noi da soddisfazione ma che a tutti offre un servizio... questo è scadaloso?
trovo quantomeno strampalato il concetto che se un forum è privato non possa chiedere contributi volontari (come stiamo facendo) o mettere delle aree a pagamento (cosa che non facciamo) ma debba campare di pubblicità.
posso capire un "sarebbe meglio che sam si mantenesse con gli sponsor", ma allora risponderei "sticazzi, si scopre l'acqua calda, se bastassero gli sponsor credete che staremmo qui ad elemosinare?".
ribadisco invece che trovo assurda l'equazione di gotrek.
chiudo dicendo che questo è il mio modo di pensare e adesso si può dire punto e basta.
[siccome mi sono rotto di sentire critiche su veti e dictat quando non ne fo, o che il forum non è libero ma privato ecc ecc, stavolta censurerò davvero chi controbatte: almeno chi critica questo aspetto per una volta avrà ragione].
-
vorrei aggiungere una postilla a quanto giustamente ha affermato horus.
gli sponsor di sam siamo noi, dobbiamo sentirci noi.
il concetto di sponsor è basato sulla semplice equazione "ho un servizio quindi pago per questo" e gli utenti porca miseria di servizi ne ottengono.
ottengono visibilità per i propri tornei, ottengono di poter vendere il proprio surplus, ottengono di poter mettere in mostra le proprie custom e talvolta ottengono anche uno speaker corner da dove poter farsi ascoltare ...
però, caso strano in questo caso, per tutti questi esempi l'equazione non funziona ... tutte queste cose debbono essere gratuite perchè bla bla bla ...
il forum è privato?
beh, il dominio, il server, la banda ecc ecc all'inizio non sono state pagate equamente da tutti gli utenti e spesso, a tutt'oggi taluno si è dovuto, e a cuor leggero, sobbarcare delle spese per mandare avanti la baracca, badate bene ... taluno ... non tutta la comunity.
allora per chi vuole le elezioni degli admin o amenità varie si può benissimo fare ... basta trasformare sam in una spa e tirar fuori i dindini per le azioni ... ma sono convinto che anche questa ipotesi non avrebbe successo perchè il problema è sempre lo stesso ... il voler usufruire di un buon prodotto senza cacciare una lira
-
ne ho tratto parecchio giovamento in passato
so il lavoro che c'è dietro a tutto ciò
ho sempre donato spontaneamente perchè:
10 euro all'anno sam per me li merita. punto.:omaggio:
-
Quote:
spettro legionario
vorrei aggiungere una postilla a quanto giustamente ha affermato horus.
gli sponsor di sam siamo noi, dobbiamo sentirci noi.
il concetto di sponsor è basato sulla semplice equazione "ho un servizio quindi pago per questo" e gli utenti porca miseria di servizi ne ottengono.
ottengono visibilità per i propri tornei, ottengono di poter vendere il proprio surplus, ottengono di poter mettere in mostra le proprie custom e talvolta ottengono anche uno speaker corner da dove poter farsi ascoltare ...
però, caso strano in questo caso, per tutti questi esempi l'equazione non funziona ... tutte queste cose debbono essere gratuite perchè bla bla bla ...
il forum è privato?
beh, il dominio, il server, la banda ecc ecc all'inizio non sono state pagate equamente da tutti gli utenti e spesso, a tutt'oggi taluno si è dovuto, e a cuor leggero, sobbarcare delle spese per mandare avanti la baracca, badate bene ... taluno ... non tutta la comunity.
allora per chi vuole le elezioni degli admin o amenità varie si può benissimo fare ... basta trasformare sam in una spa e tirar fuori i dindini per le azioni ... ma sono convinto che anche questa ipotesi non avrebbe successo perchè il problema è sempre lo stesso ... il voler usufruire di un buon prodotto senza cacciare una lira
azzeccato spettro...!! ...quindi tu cosa proporresti ??:bho:
-
Quote:
traffik
ne ho tratto parecchio giovamento in passato
so il lavoro che c'è dietro a tutto ciò
ho sempre donato spontaneamente perchè:
10 euro all'anno sam per me li merita. punto.:omaggio:
ma lo sappiamo che sam ne vale anche 20 € l'anno. però concordo con il discorso di horus. sam deve essere gratuito per tutti, però è dovere di tutti quelli che ci "possiamo dire" abitano dare un contributo per una giusta causa. un esempio che potrebbe essere considerato stupido. sam secondo me è come casa nostra se non la curiamo cade a pezzi, quindi il modo per curarla è contribuire anche nel proprio piccolo donando una tantum senza mettere dei prezzi fissi.