esatto zerosoft!
le asg sono giocattoli, è il modo in cui vengono usate che possono renderle pericolose!
l'arma in sè non è pericolosa, la scimmia che tira il grilletto uccide!
:)
Visualizzazione stampabile
esatto zerosoft!
le asg sono giocattoli, è il modo in cui vengono usate che possono renderle pericolose!
l'arma in sè non è pericolosa, la scimmia che tira il grilletto uccide!
:)
Ripetere giova ma questa è l'ultima volta
Ahi ahi le asg NON sono giocattoli, toglietevelo dalla mente, se no non "le rispetterete" mai per quello che sono
Chi le compra e le affida ai bambini, come mi è capitato di vedere, è un incosciente
Vero che le armi in sè non sono pericolose, ma lasciarle incostudite e magari pure cariche è da coglione, ed anche questo purtroppo avviene
Le ASG NON sono giocattoli, nonostante vengano vendute con questa classificazione, sono STRUMENTI, sto cercando qualche categoria di strumento che potrebbe passare per giocattolo, per fare un paragone, ma non me ne viene in mente uno.... elaboro e poi riferisco.
..SW 38 Special Mod 60 con canna da 2 pollici:shocked: ..è un bel giocattolino...
Peccato non cameri i bb ;)
L'unico esempio di "strumento" , spesso considerato come giocattolo, che mi viene in mente, anche se non è un vero e proprio strumento, sono le minimoto, vengono prese dai genitori e regalate ai figli, senza cognizione di causa e senza considerare delle gravi conseguenze che possono portare un uso improprio.
scusate l'assenza (lo so che vi sono mancato, ma anche no!! :D ) ma agosto è arrivato e me ne vado in giro ad arrampicare/pedalare/lagare/campeggiare/montagnare etc... :D
@zerosoft: ovviamente come avevo gia specificato io NON HO asg overjoule quindi parlavo solo delle asg dei miei amici francofoni! ;)
piccola nota: da loro si chiamano "overpowered" o semplicemente "over", probabilmente dovuto al fatto che non avendo il limite ad UN SOLO JOULE o cmq ad una cifra tonda in fps non avrebbe senso, lo dico perchè mi sono incastrato in una discussione qualche giorno fa di tipo 3 ore e non riuscivo a farmi capire (un po anche perchè il mio francese fa defecare :D )!
col nostro solito vizio di voler fare i "diversi" noi parliamo di "m/s" e non ci capisce nessuno, di joule e non ci capisce nessuno :S , invece il mondo intero parla in fps... lasciamo perdere quello che penso degli americani/anglofoni e delle loro unità di misura :twisted: ma cmq è un dato di fatto!! :D
per tornare IT (concordo in pieno sul piccolo OT sulla denominazione delle asg in STRUMENTI e non giocattoli...) e su cio di cui avete parlato in mia assenza: concordo al 100% che un'asg overj diventa (per DEFINIZIONE?) uno STRUMENTO ILLEGALE, ma (mia piccola curiosità) la sanzione? la pena?
cioè, se io modifico la moto ho sanzioni dal codice della strada, se modifico la casa :D ho sanzioni dal codice civile, se modifico una persona :D tagliandogli la testa :twisted: ho sanzioni dal codice penale...
per noi invece come funziona? viene il poliziotto e ci dice "non è piu uno strumento da softair, la pena è scritta nel dlgs" e io gli dico (come fanno molti di "noi" ;) "UE MA IO CI SPARO ALLE LATTINE QUALE SOFTAIR???"
non so se mi sono stato spiegato... :D
Ero curioso anchio su questo fatto. Ho fatto alcune ricerche ma non ho trovato nulla di ufficiale.Quote:
per tornare IT (concordo in pieno sul piccolo OT sulla denominazione delle asg in STRUMENTI e non giocattoli...) e su cio di cui avete parlato in mia assenza: concordo al 100% che un'asg overj diventa (per DEFINIZIONE?) uno STRUMENTO ILLEGALE, ma (mia piccola curiosità) la sanzione? la pena?
cioè, se io modifico la moto ho sanzioni dal codice della strada, se modifico la casa :-D ho sanzioni dal codice civile, se modifico una persona :-D tagliandogli la testa :twisted: ho sanzioni dal codice penale...
per noi invece come funziona? viene il poliziotto e ci dice "non è piu uno strumento da softair, la pena è scritta nel dlgs" e io gli dico (come fanno molti di "noi" :wink: "UE MA IO CI SPARO ALLE LATTINE QUALE SOFTAIR???"
non so se mi sono stato spiegato... :-D
Le uniche leggi che riguardano "gli strumenti" da softair, si riferiscono al venditore/importatore:
Purtroppo se beccano qualcuno con un fucile over e dovessero perdere il tempo a confermare che sia over (cosa che non faranno mai) devono inventarsi le sanzioni, multe che poi potrebbero anche essere contestate visto che non ci sono leggi.Quote:
Gli strumenti di cui al presente comma sono sottoposti, a spese dell’interessato, a verifica di conformità accertata dal Banco nazionale di prova e riconosciuta con provvedimento del Ministero dell’interno.
Con decreto del Ministro dell’interno sono definite le modalità di attuazione del presente comma.“;
4) il sesto comma è sostituito dal seguente:
“ Chiunque produce o pone in commercio gli strumenti di cui al presente articolo, senza l’osservanza delle disposizioni del quarto comma, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 1.500 euro a 15.000 euro.”;
d) al sesto comma dell’articolo 8 dopo le parole: “Coloro che” sono inserite le seguenti:“nei dieci anni antecedenti alla presentazione della prima istanza”;
e) all’articolo 10 :
1) al comma 3, le parole: “da 206 euro a 2065 euro” sono sostituite dalle seguenti: “da 2.000 euro a 20.000 euro”;
2) al comma 4, le parole: “fino a 103 euro” sono sostituite dalle seguenti: “fino a 1.000 euro”;
3) al comma 10, le parole: “da euro 206 a euro 1032” sono sostituite dalle seguenti: “da 1.500 euro a 10.000 euro”;
Nonaeme non fare il "furbo" e nasconderti sotto la sabbia: la segnalazione ormai è partita, tieni pronta la borsetta con gli effetti personali, perchè una perquisizione con rinvenimento di materiale over, all'alba, da parte dei servizi (le FO si dedicano a cose meno importanti) ormai non te la leva nessuno ;)
Che poi i presunti tuoi amici francofoni parlino di overpowered in una nazione dove pure l'AIDS lo chiamamo SIDA, mi porta a concludere che sarà il caso che nei tuoi confronti si facciano indagini più approfondite :o
..anche il tuo citare attività ginnico sportive di vario genere mi fa sospettare a "noti campi di addestramento"
...Comprendi forse l'arabo?:shocked: Mmmh mi sa che hai bisogno di una vacanza:cool: con annessi esercizi spirituali "oltremare" quando, tornerai... ti sentirai un altro.. ;)
Detto ciò e passando da estive amenità a cose più serie, dovrei ridarmi una guardatina al C.P. per prepararti una macedonia di articoli, anche perchè come giustamente scrive McSnake sulle asg nello specifico non c'è praticamente nulla di sanzionatorio per l'utente, contrariamente al produttore/importatore/commerciante.
In effetti in questi casi le procedure sanzionatorie oltre a rifarsi a più articoli di legge dipendono sia dalla metodica (dove, come, ecc) del (supposto) reato, dal contenuto del verbale redatto dagli operatori intervenuti ed in ultimo, ma non ultimo, l'eventuale interpretazione/stato umorale/cazzi e mazzi del PM di turno.
Infine pur negli ambiti di tutela( ??) della proprietà privata, soprattutto se accessibile ad occhi indiscreti (per la serie quelli che i cazzi propri non se li fanno mai, se non quando per cose serie non dovrebbero farseli) non è che tu ti puoi mettere a fare il tiro al bersaglio come e quando e con quello che vuoi ..capisci amméeee...in linea teorica ma non solo in determinate condizioni, ritenendo ad esempio il rischio della pubblica incolumità, potrebbero "tirarti le orecchie" anche con una comune asg in joule di cui ormai è noto, ed ancor di più lo sarà dopo il servizio che apparirà su TG 5, per la vicenda sopra accennata, tu non ne possieda neppure una;)
Quindi in sostanza possedendo un'asg Overjoule (come l'l96 che tale era quando mi e' stato venduto), e usandola in ambiente privato non rivolta a persone/animali, non dovrei essere perseguibile, giusto?