Per i test sulle repliche che mi hanno lasciato in "lab" i miei amici ho ormai da sempre i G&G Bio 0.28g. Mi sono "sciroppato" un sacco di post su tantissimi forum, scartando i dati "meno scientifici" (altre virgolette d'obbligo eheh) e sono arrivato ad un paio di tabelle, incrociate, fatte da tecnici airsoft che passano più tempo a misurare che a giocare (era quello che serviva, in questo caso però :)).
I G&G Bio 0.28g risultano alla fine fra i 4-5 tipi di BB con la minor deviazione di diametro e di sfericità. Anche i Goldenball, i Matrix o (ricordo vagamente) un paio di altre marche rendono bene..ma alla fine devo anche tenere conto che, in quella specie di Top 5 che mi sono stilato, i G&G Bio 0.28g sono gli unici sopra a 0.25g, gli altri sono anche 0.20g. Per scelta, durante i test, preferisco qualcosa di più pesante perché questo mi permette di testare anche AEG che mi vengono portate e risultano OverJoule. So che non dovrebbero esserlo e comunque i proprietari non ci giocano, però non posso automaticamente modificare la AEG per portarla sotto il Joule solo perché lo dico io ;) Quindi con quei pallini ho possibilità di mantenere invariata la variabile del proiettile a prescindere dalla replica che ho in "lab" (si evince che mi piace pensare di avere un gun lab XD ).
Ottimi sarebbero anche i Bioval 0.27g BBBMAX ma sono stati ritirati dal commercio per la loro durezza. Vanno dritti come spade da quel poco che ho potuto provare. I Maruzen Super Grand Masters 0.29g sono ottimi in quanto a sfericità (la migliore, mi pare di ricordare, anche come deviazione minima) ma la variazione di diametro è piuttosto considerevole da BB a BB. E' particolare come dato perché gli SGM sono reputati l'optimum dei pallini. Potrei testare anche con quelli ma in Italia non si trovano e costano tanto..per cui ecco la mia scelta dei G&G 0.28g Bio, che per altro rappresentano un pallino comunemente usato sui campi, nel mondo.
Ottimo, grazie a te Babbo per questo thread :)