Visualizzazione stampabile
-
Grazie a proff e a tutti gli orsi bruni per aver organizato querto evento i miei si sono divertiti tutti bellissima manifestazione speriamo di poter essere presente anche al VI ...
Vi lascio anche qui come sul sito degli orsi bruni il linck dei filmati montati e girati dal nostro aspirante regista xXx penso che lo conosciate tutti ormai era quello che girava per il campo importunando tutti con una telecamerina ...
https://www.youtube.com/watch?v=9LFP...el_video_title
https://www.youtube.com/watch?v=pYHH...ayer_embedded#
Grazie ancora e all'anno prossimo ...
HUUUUUUUAHHHHHHHHH .....
-
Grande Stefytrek, grazie per le riprese.. mi sono visto anche ioo!!
ahahaha! Hai ragione...stavi sempre con la telecamera dappertutto!!!
-
Vorrei iniziare intanto nel ringraziare PROFF e tutti gli ORSI BRUNI ,(secondo me) per l'eccellente svolgimento della mil-sim ( provate voi ad accontentare piu di 400 operatori)
Io e tutti i miei ragazzi i JOLLY ROGER ci siamo divertiti,abbiamo ritrovato molti amici di vecchia data,e conosciuti nuovi(mi ha fatto piacere conoscere Capita',Draku',Dustoff, ragazzi veramente in gamba!!anche Grigio che mi aveva scambiato per un 'altra persona mentre stavamo mangiando,ma chiarito subito!!
Tutto il Battaglione 500 che ci hanno fatto compagnia tutta la notte ,e tutti gli altri team che hanno partecipato all'evento
Grazie e continuate cosi ....
Alla prossima BHD
Un saluto
MARCO "KILO11"
Presidente JOLLY ROGER
-
un saluto e un GRAZIE A TUTTI da parte del generale AIDID !!!
Per mia fortuna ho avuto a disposizione operatori in gamba, umili, attenti e disponibili ad eseguire gli ordini e rispettare la catena di comando.
L'umiltà, il rispetto reciproco e la buona volontà hanno fatto la differenza in questo BHDV, così come del resto accade nella vita di tutti i giorni.
Non entro in merito delle, devo dire poche, critiche postate sin ora.
Rispondo solo con alcuni numeri, i dati ufficiali verrano pubblicati sulla rivista che ha l'esclusiva
Operatori impiegati: circa 400 provenienti da tutta italia, abbiamo VOLUTAMENTE limitato il numero, ne potevamo impiegare almeno il doppio!!<br>Descrizione aree operative impiegate: n°3 AO con massima libertà di movimento su tutte le strade, presenza di n°1 borgo composto da 30 abitazioni utilizzato come URBAN addobbato come un vero bakara market, obj costitutiti da edifici e ruderi con scenografia. Il tutto immerso in uno scenario di rara bellezza (ormai sono anni che riceviamo i complimenti per i ns campi...anche da chi critica).
Estensione AO1: circa 7 km quadrati
Estensione A02: circa 12 km quadrati
Estensione A03: base delta, struttura agriturustica attrezzata con vasti spazi per far atterrare elicottero
Mezzi Impiegati: fuoristrada e furgoni numero imprecisato 20-30???
n°1 Elicottero agusta bimotore che ha avuto un ruolo ATTIVO sbarcando n°60 operatori delta nelle due AO, svolazzando sulla testa dei partecipanti per circa 1 ora e mezza!! Alcuni racconteranno le loro scene da film!!!
Regole di ingaggio: MIL-SIM nessun teatrino o recita di fine anno......situazioni e OBJ REALI.
Operazioni Speciali: per la prima volta in un evento di questi "numeri" è stata impiegata la tecnologia LASER TAG simulando RPG per eliminazione colonna mezzi + Sniper per eliminazione ufficiale AIDID (non posso dire altro)
Accettazione: sono state gestite tutte le procedure di registrazione e test ASG in tempi record, ritardi = ZERO MINUTI
Strutture ricettive: tutti i partecipanti arrivati dal venerdì hanno avuto indicazioni su come raggiungere le AO o b.b. e alberghi distanti al massimo 15 minuti dalle AO
Pranzo finale di coesione: pasta fresca, grigliata birra alla spina e vino "no limitis e all inclusive" in un bellissimo b.b. attrezzato, e qui mi sembra che nessuno si sia lamentato.
Prezzo iscrizione: 40 euro per operatore standard.
detto questo,
aspetto da anni che qualche club organizzi un evento simile a questi prezzi.<br>"Purtroppo" credo che dovrò continuare ad aiutare Proff ad organizzare e a sentire stupide lamentele che non hanno nè capo e nè coda.
Devo dire che più passa il tempo e meno diamo peso a questi tizi, che PUNTUALMENTE vorranno tornare al BHDVI.
Mi dispiace, ma la selezione continua, la nostra black list si allunga........
segna Proff, segna segna!!!
Dustoff aka "Aidid"
-
Dato che nessuno della mia squadra non ha ancora scritto nulla... lo faccio io!
Spirito:
Il nostro gruppo dei Black Jack di Ferrara si è divertito molto!
Leggendo qua e la i consigli e lamentele dei club.. credo che molti di quelli non hanno capito il fine della manifestazione.
Alcuni parlano di mil-sim.. ma come ha detto il proff.. non è proprio così..
Se qualcuno è partito con quell'idea si è guastato il fine settimana...da solo...
Catena di comando:
Noi facenti parte degli AIDID abbiamo preso accordi con il nostro comandante in capo (DRAKU) sul pattugliamento di certe zone... e lui ci ha lasciato campo libero (infatti da quel che mi risulta Maik ,nostro referente al comandante, dovrebbe aver colpito metaforicamente l'elicottero) ci siamo trovati molto bene e la comunicazione ci è sembrata chiara ed efficace...forse dalla parte degli americani non è stato così non lo so... e mi dispiace..
Certo anche dalla nostra parte potrebbero esserci state delle lamentele sulla catena di comando
Ci sono stati tanti episodi piacevoli e altrettanti spiacevoli (tipo la scazzottata di cui ho visto le foto)
Sono stati 2 giorni bellissimi, faticosi ma bellissimi.
Personalmente sono partito con la voglia di divertirmi e a quanto pare gli orsi bruni mi hanno accontentato a dovere!:-D
Spero che il nostro club sia invitato il prossimo anno!
Salutandovi ringrazio gli orsi bruni e tutti club partecipanti, che nel complesso si sono dimostrati onesti e capaci!
Al prossimo anno!
Casper!
P.s. scusate per l'itagliano scorreggiuto...
-
DeBriefing Frogmen Team
Finalmente un po di tempo libero per scrivere il nostro debriefing come partecipanti tra le file dei Dboys, nome in codice DisenyBravo, COS di Zulu02.
Inizio con la cosa più importante, i ringraziamenti.
Ringraziamo inanzi tutto gli Orsi Bruni D'Abruzzo per essersi presi l'onere di organizzare anche quest'anno un evento di questa portata (400op non sono pochi...) e per aver introdotto novità che hanno reso questa manifestazione ancora migliore di quella degli anni passati. Avanti così! Un ringraziamento particolare a Proff e a Sparrow, sempre molto disponibili.
Ringraziamo i nostri compagni di avventura di Delta Zulu02:
DisneyAlpha, X Regio
DisneyCharlie, Mamba Corps
DisneyDelta, Tier One
DisneyEcho, Gun ASD
DisenyFoxtrot, Ghost Eagles
Grazie per averci accompagnato ed aver condiviso con noi gioie e dolori, vittorie e sconfitte e soprattutto il caldo di sabato pomeriggio! Spero vi siate divertiti, al di là delle strategie che possono esser piaciute o meno, il nostro obbiettivo era quello di cercare di coinvolgere tutti e far sentire tutti parte della stessa squadra. Speriamo di esserci riusciti e che vi siate divertiti.
Ringraziamo i nostri compagni Ranger e Delta, in particolare Steele Reinard e i Socom, Grigio e i Royal Marine Commando, Dado Maverik e i Mercenari, Bob e i GxG, la 9° Draghi e tutti gli altri che in questo momento mi sfuggono ma che son sicuro abbiano contribuito al divertimento nostro e di tutti.
In ultimo ringraziamo i nostri antagonisti somali, in quanto senza di loro saremmo dovuti andare a caccia di piccioni. Ci hanno dato del filo da torcere, e ciò ha reso il tutto più stimolante. Grazie!
Ora vorrei spendere due parole per elencare pro-contro e i fatti salienti della manifestazione, spero che la DE possa fare tesoro delle critiche costruttive uscite in questi debriefing per migliorare ancora di più la giocabilità del BHD.
PRO:
-Elicottero: la novità sicuramente più appariscente che legata al contesto ci ha regalato un emozione unica! Soldi veramente ben spesi.
-AO: area operativa, o meglio aree in quanto erano due, vasta e percorribile agevolmente sia a piedi che con i mezzi. Ambientazione sicuramente caratteristica, San Silvestro fa sempre la sua figura a distanza di anni, non stanca mai.
-Accoglienza: la DE ha fornito un vasto panorama di soluzioni a chi arrivando da lontano pernottava in loco venerdì sera. Indicazioni stradali, agriturismi e b&b, cartelli con indicazioni su come raggiungere la base e in ultimo suddivisione per compagnie dell'area no play. Lavoro eccellente.
-Numeri Id: novità teoricamente molto utile, il ruolo dei numeri identificativi è molto importante per permettere alla DE di selezionare il personale per le edizioni future. Solo così si potrà migliorare realmente la giocabilità perchè, come anticipato nel commento a caldo, ci sono state diverse persone poco educate.
-Fazzoletti fluo/torcia rossa: anche questi decisamente importanti per la riuscita del gioco, indispensabili.
-Test ASG: Giusto strumento per evitare ulteriori ostilità tra le parti.
-Arbitri DE: Presenza purtroppo necessaria, spero che continuando con la selezione del personale si riesca ad eliminare questa figura, o meglio a trasformarla in figura assistenziale in caso di dubbi su regolamenti, missioni, indicazioni.
-Pranzo di coesione: la DE ha organizzato un ricco pranzo a fine game comprendente pasta al sugo, grigliata di carne (mmm gli arrosticini che delizia...), birra-acqua-cocacola, di più cosa volete?
-Premi e gadget: dopo il pranzo c'è stato un piccolo debriefing con premiazione delle squadre più attive (ipotizzo, i criteri della DE non sono conosciuti) con articoli offerti dai numerosi sponsor dell'evento. Mi pare che nessuno sia rimasto escluso dalla premiazione, sicuramente gratificante. Grazie.
CONTRO:
Piccola premessa, è normale che i contro siano più articolati e più ricchi, i complimenti sono spicci mentre i problemi vanno discussi.
-Numeri Id: assoluta discrepanza strutturale delle fasce di identificazione, ogni club ha interpretato a modo suo le caratteristiche che dovevano avere queste fasce. Risultato? Club con fasce rigide (cioè rimanevano 10cm sempre, in qualsiasi condizione) e club con fazzoletti annodati. Questi ultimi si arrotolavano ostacolando la lettura del numero. Inoltre ho visto personalmente giocatori che tenevano la fascia al collo anzichè al braccio.
La soluzione che ci sentiamo di proporre è quella di fare un file pdf in stile documento di riconoscimento, con scritto numero, nick, club di appartenenza, da stampare/plastificare e da portare al collo o sempre con sè. Il numero in realtà serve solo se ripresi dall'arbitro, di fatto è impossibile vedere il numero sul braccio da lontano. L'arbitro si dovrà sempre avvicinare al giocatore, per cui, perchè non il documento che è anche più completo ed è univoco per tutti?
-Fazzoletti/torcia rossa: stesso discorso delle fasce, non tutti avevano il rettangolo 30x30 arancio richiesto, chi aveva le pettorine, chi aveva il fazzoletto rosso, chi altro. Io stesso mi ero dotato di pettorina catarinfragente per automobile in quanto non avevo la minima idea di dove reperire il fazzoletto arancione richiesto.
Soluzione? Qualche euro in più sulla quota e fazzoletti forniti dalla DE, così tutti hanno lo stesso fazzoletto, stesso colore, stessa dimensione.
Torcia rossa invece ok.
-Organizzazione delle forze: non siamo riusciti a cogliere una grande organizzazione nel dispiegamento degli operatori. Nell'attacco a La Ville eravamo in 25 Delta attaccanti (con 15-25kg di carico ciascuno) contro 20 Somali difensori. Era una partita già persa sulla carta prima ancora di combattere.
Dopo la Ville il nostro squadrone delta Zulu02 ha aspettato più di un ora per l'esfiltrazione motorizzata come da book, ed è arrivata grazie a pochi volenterosi e a Sparrow (WOC) che mi ha procurato un mezzo/guidatore per raggiungere il resto della squadra.
Altra nota dolente e molto importante è la gestione dell'operatività: se qualcuno ha avuto modo di leggere qualche libro sulla gestione della psiche nel combattimento saprà già che un qualsiasi guerriero, anche addestrato, non potrà mai garantire la sua operatività al 100% in un turno di 24h causa l'eccessiva inoculazione di stress. Figuriamoci dei softgunner che durante la settimana svolgono normali attività lavorative! Il riposo è molto importante se si vuole dare il meglio.
La soluzione che proponiamo è quella di lasciare meno spazio ai club e prendere la situazione in mano in fase di organizzazione. Conoscete meglio di chiunque altro il territorio, una dritta in fase di pianificazione degli attacchi poteva essere utile. Più polso, anche se ciò aumenta il vostro carico di lavoro.
Per quanto riguarda il riposo, bisognerebbe organizzare dei turni tra gli squadroni, un paio d'ore di sonno ti rimettono in sesto per altre 12h e non compromettono 24h di gioco. Assolutamente da abolire chi dorme tutta notte come fosse in vacanza senza seri motivi (Un nostro compagno di club si è sentito male per il caldo di sabato pomeriggio e non stava in piedi, non poteva fare altrimenti) e altrettanto da abolire chi si spara mille eccitanti per resistere al sonno, risulterà meno lucido e più aggressivo danneggiando il lavoro di squadra.
-Parcheggio TFR: i mezzi in gioco fermi al parcheggio, non potendo giustamente ricevere colpi, ostacolavano l'attacco dei somali alla base Americana, mentre il loro parcheggio era defilato rispetto al gioco.
Individuare una zona idonea a ridosso della base che non ostacoli il gioco.
-Costumi: Nota stonata di tutti i BHD, e purtroppo non vedo miglioramenti. Se tra gli yankee si è visto un po di impegno, tra i somali....si è visto altrettanto impegno per assomigliare a delle special forces piuttosto che a somali. Noi come Frogmen Team abbiamo impegnato tempo e denaro per raggiungere un risultato mediocre, sarebbe carino che la passione fosse corrisposta.
Soluzione? Sensibilizzare gli utenti con topic di riferimento e soprattutto sensibilizzare i referenti club a gestire i propri giocatori, insomma, cercare di non arrabattarsi alla bene meglio...
-Scorrettezze: Per parlare di questo problema quoto il messaggio inserito qualche giorno fa.
Quote:
Originariamente inviata da Heidi_Frog
Il problema principale di tutte le edizioni che si è ripresentato anche quest'anno è la scorrettezza di alcune squadre. Il softair è basato sull'onestà, ed è una cosa che non si impara giocando ma con l'educazione ricevuta fin da piccoli, quindi se ci sono persone maleducate è bene che siano selezionate e messe da parte, passando anche sopra a rapporti di amicizia.
La maleducazione è balzata agli occhi di tutti nell'ultimo scontro, dove due giocatori sono arrivati addirittura alle mani, perchè nessuno ne parla?? Secondo me è un evento da denunciare, bisogna fare tesoro di queste cose e far si che non si ripetano mai più.
Personalmente ho visto da entrambe le fazioni troppi "giocatori di videogame", i quali pensavano ad arricchire il loro score di uccisioni a costo di un aiutino sulla barra della vita (come si chiamava in COD? Juggernaut?).
Inoltre aggiungo che Moga è imprendile, 2 somali colpiscono puntualmente almeno 20 yankee...tutta bravura? Mah...Somali non me ne vogliate, vale lo stesso per alcuni Americani che sentendo i pallini addosso gridavano "Ranger!!" come se ciò li escludesse dal blu su blu.
OT: Raffica... "Ranger!". Da poco distante... "E sti cazzi! Appunto! Dichiarati!". Scena memorabile.
Quest'anno poi non si poteva salire ai piani alti delle abitazioni, ma nonostante ciò alcuni erano arroccati in alto e sparavano da fessure e finestre (con il visore vi ho visto...furbetti che non siete altro...).
Altri sparavano dagli spigoli esponendo solo l'ASG, di fatto senza sapere dove sparavano, e senza rendersi conto dei pallini che colpivano l'arma. Se non lo sapete, ebbene, l'arma fa corpo...
Altri ancora sparavano da un buco nel muro, ecc ecc.
Soluzione? Mettetevi una mano su cuore, provate a guardare un attimo oltre le amicizie, se un club si è comportato male (o si comporta male da anni) bisogna farglielo presente e se è un dato appurato bisogna estrometterli da gioco.
CONCLUSIONE:
Essendo il 3° BHD al quale partecipo, e il 2° al quale partecipa il resto della squadra, siamo venuti mentalmente preparati al tipo di gioco che ci aspettavamo, ciò ci ha permesso di vivere una esperienza divertente e gratificante. Sicuramente ci riproporremo il prossimo anno. Grazie ancora!!
-
Up
Heidi
Prendo nota.
---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:15 ----------
ottimo netraider......
ma a s.pancrazio
aiutato da draku
ho dovuto esfiltrare 2 delta....
-
Caro Proff come promesso ti invio una lista di quello che ho apprezzato e non del BHD sperando di esserti utile per un’eventuale sesta edizione
Campo: L’AO 2 non sono riuscita a vederla ma devo dire che è sicuramente tra i migliori luoghi dove ho mai messo piede. Mog è stupenda ma poco sfruttata, lasciandola in mano solo ai ribelli è sprecata :), magari il prossimo anno usatela come obiettivo per etrambe le fazioni spostando il campo aidid da un’altra parte.
Numeri Id e fasce : L’idea è stata azzeccatissima ma lasciarle fare ai partecipanti è stato un terno all’otto, la prossima volta magari fatevi pagare 10€ in più ma forniteli voi, cosi eviterete gente vestita di stracci con numeri a penna :(.
Arbitri DE: Non ho mai capito perché parlando di milsim si pensa che gli arbitri siano un male mentre se si parla di softair in generale no! Per me più ce n’è meglio è, avete fatto benissimo il prossimo anno non me li togliere.
Organizzazione CMD: Buona l’idea di elezioni popolari sul forum per eleggere chi meglio ha meritato le edizioni precedenti o chi sembra più preparato/predisposto. Magari snellirei la catena troppi CINC COS WOC ancora oggi non ho ben chiaro chi comandava zulu 4 :)
Parcheggi: L’area parcheggi a mio avviso andava segnalata con le bandelle come la NPZ in modo da evitare disguidi come ci sono stati sia sul campo Ranger che somalo.
Abbigliamento: come per i ranger che quest’anno erano veramente ben curati anche per i somali avrei usato uno standard, magari con delle immagini di riferimento tanto per far capire che Special force non è somalo :).
Fazioni: Il divarico numerico tra aidid e Ranger è stato a mio avviso fondamentale ai fini del risultato soprattutto considerando che in gran parte degli obiettivi loro difendevano e noi attaccavamo, quindi impiegavamo + uomini. Sarebbe più interessante il tutto con fazioni di pari numero.
Pianificazione Obiettivi: come per gli obiettivi da opord anche quelli successivi avrebbero meritato un minimo di materiale informativo con foto mappe ed altro in modo da rendere tutti consapevoli e non solo chi aveva già partecipato alle precedenti edizioni.
-
concordo con quasi tutto e tutti (così non son di parte) ma dico solo una cosa rispetto alle zone parcheggio e no play :
somali : parcheggio e noplay lontana "un bel pò" dal Bakara Market
usa : pomeriggio sabato quando ci siamo infiltrati abbiamo visto ingresso HQ, a destra macchine parcheggiate a sinistra no play con tende e subito sopra HQ...mi sembra un pò confusionario mettere no play concomitante con HQ......notte del sabato rifaccio sortita con altri somali e cosa cambia? che ora le macchine sono parcheggiate poco prima di HQ affianco alla no ply zone.......bho, dico che la cosa mi sembra un pò strana, anche perchè ero arrivato per fare sortita come somalo incazzato e non come parcheggiatore abusivo ehhehehehe
vabbè, a prescindere da questa battuta, il discorso su noplay e auto deve essere gestito in maniera similare così da dare ad entrambe le fazioni il modo di gestirsi al meglio l ezone, e senza rischiare attacchi alle auto
per il resto.....io tornerei il prossimo week-end..........magari con tutti i somali vestiti di jeans e maglie da calcio e con ak in mano (noi lo abbiamo fatto e abbiamo provato ancora più godimento nel "vincere" vestiti da pagliacci circensi senza ottiche e lanciagranate)
olèolèolè siamo positivi che tutto si migliora
-
P.s. trovate le foto del nostro grande "Gig" Sani sul forum organizzazione...
:D