Visualizzazione stampabile
-
Si forse è vero però se non si fa una cosa del genere si ha sempre paura di sbagliare nel postare certe cose...
Ci sarà una buona sorveglianza e le regole saranno dettate in maniera ferrea cosicchè conoscendole prima un utente che sbaglia sa che poi verrà infrazionato.
-
Riguardo alle ottiche, come detto tantissime volte la sensibilità e la precisione dei sistemi lasertag (qualsiasi essi siano) sono legati a:
- ottica utilizzata e quindi:
- ampiezza di emissione del led (un led con angolo di emissione minore è più simile ad una sorgente puntiforme che sarebbe quella ideale)
- diametro lente e distanza focale (a parità di lente una distanza focale corta aumenta i fenomeni di "penombra" o semi illuminazione, se preferite
- tipo di sensori, loro disposizione e loro protezione:
- il numero di sensori per ciascun ricevitore è direttamente proporzionale alla sensibilità
- la presenza di filtri IR Pass reali (non plastiche colorate come utilizzano altri produttori extra italia) scherma dalla luce solare e taglia il cono di penombra, stringendo di fatto il fascio di emissione dell'arma
- le condizioni generali di luce o le caratteristiche dell'ambiente (pareti riflettenti, neve, nebbia) possono interferire con il fascio diffondendolo, riflettendolo o di contro aumentandone il raggio d'azione (al buio è fantastico :D). Non dimentichiamoci che se anche si lavora a 940-950nm, è pur sempre luce ;)
Quindi, siccome tutte le armi usano IR e, a parte il WHELP o altre ottiche multilente, in genere le ottiche sono monolente e rispondono a una nota formula trigonometrica, tutte le ottiche possono più o meno avere gli stessi pregi o difetti. Intendo che qualunque emettitore produce un fascio principale e un alone attorno più debole che, scusate il termine, è quello che rompe le palline quando si gioca in scarsità di luminosità e/o a distanza ravvicinata.
L'uso delle cupole IR Pass, ma anche di altri sistemi di schermatura, fa si che questo alone non interferisca con i sensori aumentando di fatto la precisione. In altre parole se a parità di ottica un sensore senza nulla davanti becca un fascio di un metro e mezzo, probabilmente con la dovuta protezione lo stesso sensore sarà in grado di intercettare solo la porzione più intensa del fascio (ovvero quella centrale) facendo sembrare che il fascio si è ristretto anche se così non è.
Ovvio che il succo della questione è: ottica ben calibrata + sensori protetti = maggior precisione. Ma non è perchè le ottiche siano più o meno precise bensì perchè i sensori diventano sordi sotto certi livelli di intensità.
Riguardo alla larghezza del fascio ribadisco che la medesima va valutata rispetto al gioco che si deve fare. Probabilmente per uno sniper è ottimo che l'arma abbia una precisione come quella ottenuta da Raptor, per un assaltatore invece è sicuramente migliore la soluzione che usa IRE o noi.
Spesso addirittura è capitato di "aprire" volutamente le ottiche per far giocare neofiti che avendo difficoltà di mira non si divertivano :)
x Andreamarz
E' aprezzabile il lavoro che stai svolgendo.
Il discorso delle pubblicità occulte è un fatto presente anche in altri ambiti... E' veramente difficile parlare del proprio sistema senza tirare l'acqua al proprio mulino... probabilmente dovremmo astenerci noi produttori e lasciare spazio agli utilizzatori, ma credo che anche così prima o poi sfocerebbe nel "io cell'ho e tu no" che si è già visto. Mi piacerebbe tanto che quest'area di sam diventasse una versione italiana del Laserforums dove produttori diversi si interscambiano opinioni. Probabilmente è utopia. Vedremo che accade.
Talvolta si è creato astio perchè tutti cerchiamo di difendere il lavoro che facciamo, non senza fatica, nei ritagli di tempo, nei weekend ecc. Colgo quest'occasione per scusarmi se ho mai offeso qualcuno. Grazie.
-
Perfetta e chiara spiegazione fobya!! Grazie mille per il tuo contributo alla sezione LT!! :wink2:
-
ciao fobya alcuni chiarimenti:
- il diametro della lente come incide? mi sembra che serva un diametro minimo per raccogliere il raggio emesso dal led ma oltre tale dimensione è inutile giusto?
- l'alone intorno è dovuto al fatto che la sorgente non è puntifurme e a un non perfetto posizionamento della sorgente rispetto la focale della lente?
- quando parli di penombra intendi l'alone più debole intorno al fascio centrale?
- dove trovo la tua formula re-postata?
giusto per dare dei numeri, secondo voi (qui parlo un po' a tutti quelli che masticano la materia) dovendo nella mia mente bacata uniformare le ottiche (naturalmente parlo per le armi dei giocatori tesserati non per i noleggi) individuando 2 tipologie di gioco: assalto e sniper. quali sono le "misure" consigliate???
grazie
-
Quote:
Originariamente inviata da
Raptor.U.S.M.C.
non posso mettere in dubbio le lenti che usi tu perchè sono le uniche non ho provato. comunque per quanto riguarda le varie potenze di uscita dell ir è vero che si possono regolare, ma è anche vero che se inizi una partita e c'è il sole, quindi con la potenza settatata a 50 e poi nel corso della partita arrivano le nuvole, perchè magari è una giornata col tempo variabile, non puoi mica star li a cambiare il settaggio a tutti i fucili durante il gioco. poi noi abbiamo come problema che giochiamo in un campo dove abbiamo una fabbrica con all interno stanzoni molto ampi, quindi tu magari arrivi da fuori che c'è il sole, e appena entri nella fabbrica ti ritrovi a sparare con uno spot larghissimo, perchè per ovvi motivi dentro gli stanzoni non hai il sole diretto che entra
l'impostazione dell'intensità noi la regoliamo con la n1 il server che usiamo per preparare il gioco le stats ecc., in una decina di secondi.
2 domeniche fà siamo partiti con molto nuvoloso, alla seconda missione è uscito un sole che spaccava le pietre, eravamo in 16 a giocare, quando abbiamo scaricato le stats personali nella n1 alla fine della prima missione, abbiamo contemporaneamente aumentato l'intensità ir a tutti in un paio di minuti.
é chiaro che se una missione si svolge in notturna imposterai il gioco in modalità bust off, quindi raggio sottile ed intensità minima, nel caso di interni esterni si dovrà trovare il giusto compromesso, ma forse questo sarebbe l'unico caso nel quale potresti non trovare la regolazione ottimale
ciao
-
bè devo dire che con la n1 siete organizzati molto bene. io forse ho riscontarto di piu la necessità di avere un fascio di luce standard proprio perchè gioco in un campo per metà boschivo e per metà urbano, quindi per me sarebbe impossibile avere un cono standard con i barilotti monolente. per questo ho scelto il whep. tra l altro questo sistema se si decide di applicare anche un sensore sul petto/schiena e 2 sulle braccia permette anche di simulare le ferite (es. colpo al braccio -25, colpo alla testa -100).
-
dici questo perchè il raggio del whep è molto ristretto?
-
il raggo del whep parte molto stretto fino ad arrivare ad uno spot di 20 cm, poi rimane costante a 20cm. all inizio non ci credevo ma poi l ho testato e a qualsiasi distanza lo spot rimane costante
-
cavoli 20 cm è veramente poco !!! interessante, ma questo effetto lo ottenete perchè il whep è un multilente?
praticamente come è realizzato questo whep ho letto che dovrebbe esistere un video è vero?
-
guarda per queste domande devi chiedere a ib9. sicuramente è multilente ma non credo ti spiegherà nel dettaglio com è fatto visto che probabilmente il sisitema è brevettatto. comunque si c'è in giro anche un video chiedi sempre a ib9 per info dettagliate